Aiuto passaggio da sram XD 10/42 a sunrace 11/46

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Ciao, ho bisogno del vostro consiglio. Attualmente ho una bicicletta Olympia che monta cambio Sram x0 con adattatore XD e una cassetta 10-42 . questa cassetta è usurata e sostituirla con lo stesso modello costa circa €300. (xg1195) Avevo pensato di risparmiare qualcosa e di montare il sunrace 11-46 ma devo necessariamente, cambiare anche la cartuccia e mettere quella shimano. secondo voi vale fare questo cambio, oppure trovo una cassetta XD 10-42 un po' più economica?

Sent from my ASUS_Z012S using MTB-Forum mobile app
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Guarda su siti tipo:

Chainreaction
Gambacicli
Bikediscount
Lordgun

E simili..

Trovi dei buoni prezzi
E se devi cambiare corpetto alla fi e spendi di più

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ci sono due temi che hai posto in merito alla sostituzione: costo e maggiore agilità. Quale pesa di più ?
Se vuoi 'svincolarti' da std sram XD perché pensi che ci saranno ulteriori sostituzioni prima del cambio bici stai su sunrace e corpetto RL std Shimano e prendi 2 piccioni con una fava (con qualche euro in più)
Se invece sarà l'ultima cassetta starei su sram con la versione economica. Il secondo obiettivo (maggiore agilità) lo potresti comunque ottenere ciò non una corona più piccola (a 20€ la trovi nuova in acciaio o un buon usato più leggera)
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Ci sono due temi che hai posto in merito alla sostituzione: costo e maggiore agilità. Quale pesa di più ?
Se vuoi 'svincolarti' da std sram XD perché pensi che ci saranno ulteriori sostituzioni prima del cambio bici stai su sunrace e corpetto RL std Shimano e prendi 2 piccioni con una fava (con qualche euro in più)
Se invece sarà l'ultima cassetta starei su sram con la versione economica. Il secondo obiettivo (maggiore agilità) lo potresti comunque ottenere ciò non una corona più piccola (a 20€ la trovi nuova in acciaio o un buon usato più leggera)
Beh... La bici la terrò ancora per anni... Lho presa da pochi mesi e sicuramente la terrò a lungo... Quindi valgono entrambe le opzioni. Con sunrace guadagno qualcosa in salita...davanti ho già un 30... E immagino che quando dovrò sostituire la trasmissione dovrò sostituire anche la corona anteriore. Ho una 32 nel cassetto. Vedremo.
Devo solo decidere se spendere sui €160 per l'adattatore e cassetta e montaggio visto che io sono una schiappa come meccanico oppure spenderne Cento e rimanere come sto con il mio 10:42. Non è tanto una questione di soldi. Era la curiosità di provare il 46.

Sent from my ASUS_Z012S using MTB-Forum mobile app
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
ti prendono 40€ per cambiare un pacco pignoni? devo aprire un'officina subito :D

l'operazione cmq è molto semplice ma ti serve la frusta e la chiave per il pacco pignoni.
No... Il meccanico che avevo sentito mi aveva parlato di circa €150 per tutto compreso di cassetta e adattatore. Ho visto i prezzi su Amazon e ho tirato le somme da me.

Sent from my ASUS_Z012S using MTB-Forum mobile app
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Ciao, ho bisogno del vostro consiglio. Attualmente ho una bicicletta Olympia che monta cambio Sram x0 con adattatore XD e una cassetta 10-42 . questa cassetta è usurata e sostituirla con lo stesso modello costa circa €300. (xg1195) Avevo pensato di risparmiare qualcosa e di montare il sunrace 11-46 ma devo necessariamente, cambiare anche la cartuccia e mettere quella shimano. secondo voi vale fare questo cambio, oppure trovo una cassetta XD 10-42 un po' più economica?

Sent from my ASUS_Z012S using MTB-Forum mobile app
ma, se cambi pacco pignoni, si cambia anche catena e corone, (mettere una catena usurata sul pacco nuovo lo consumi prima/uguale mettete un pacco e catena nuovi su corona usurata li consumi prima), poi in verita, io non so il tuo grado di consumo dei componenti, ma ti dico la mia, io ho un 2x10 xt dall'2012 (11/32-26/48 e giro dapertutto), faccio circa 10000km annui e lo monto ancora(anche se so mettendo tutto nuovo con piu regolarita avrei migliorie sopratutto riguardo il tensionamento della catena, x cui forza/spinta non andrebbero cosi disperse, (in verita e solo questa che andrebbe cambiata molto spesso, x non usurare il pacco e corone quando prende gioco)" io son maniacale pulisco sgrasso asciugo e rioleo ad ogni uscita, (un giro piu piccolo x aver tempo di pulire), alle cose ci tengo anche x che non costano poco e i soldi non li raccolgo dalle tasche delle persone, comunque non esiste solo sontur/shimano e sram, comunque essendo marcheting il 46 costa un botto sui 300/200 meglio andare dell 42 che si trova tra i 200/100 ancora meglio aspettare le "offerte"
 

Classifica mensile dislivello positivo