Aiuto!!! Pedali automatici???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
Dopo anni di flat sono finalmente deciso a comprare sti benedetti pedali automatici (Shimano PD-M540) ma ho ancora molte domande, molti di voi mi prenderanno per stupido però io devo togliermi tutti i dubbi prima di procedere all'acquisto:
1- Mi sembra che con i pedali automatici si riesca a spingere di meno e quindi la velocita diminuisce, è vero?
2- vi sembrano dei buoni pedali per cominciare data la mia prudenza?
3- ESEMPIO- se mi impianto su una roccia e la ruota posteriore si alza e io vengo catapultato in avanti si sganciano?
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Dopo anni di flat sono finalmente deciso a comprare sti benedetti pedali automatici (Shimano PD-M540) ma ho ancora molte domande, molti di voi mi prenderanno per stupido però io devo togliermi tutti i dubbi prima di procedere all'acquisto:
1- Mi sembra che con i pedali automatici si riesca a spingere di meno e quindi la velocita diminuisce, è vero?
2- vi sembrano dei buoni pedali per cominciare data la mia prudenza?
3- ESEMPIO- se mi impianto su una roccia e la ruota posteriore si alza e io vengo catapultato in avanti si sganciano?


ciao quasi 'pesan':

1) assolutamente no; anzi, nei passaggi molto tecnici e diffivili, oltre a tenere fermo il piede, gli spd, ti permettono anche di 'tirare' oltre che spingere con la gamba.
2)per cominciare sono più che ottimi; si agganciano anche se pieni di fango
3) tarali molto leggeri per un facile sgancio, almeno alle prime uscite...poi fai alcune prove di aggancio-sgancio per acquisire un buon automatismo...io ho rischiato delle 'bombe' da paura e sono sempre riuscito a sganciarmi (anche se ora li ho tirati a manetta)

Ci si vede in giro:celopiùg:
 

Rebba748

Biker extra
30/11/08
722
0
0
Stella Gameragna
Visita sito
Dopo anni di flat sono finalmente deciso a comprare sti benedetti pedali automatici (Shimano PD-M540) ma ho ancora molte domande, molti di voi mi prenderanno per stupido però io devo togliermi tutti i dubbi prima di procedere all'acquisto:
1- Mi sembra che con i pedali automatici si riesca a spingere di meno e quindi la velocita diminuisce, è vero?
2- vi sembrano dei buoni pedali per cominciare data la mia prudenza?
3- ESEMPIO- se mi impianto su una roccia e la ruota posteriore si alza e io vengo catapultato in avanti si sganciano?
Ho da poco fatto il tuo stesso passo e ora mi trovo bene, ho optato per i shimano PD-M424 che possiedono una gabbia esterna che lo fa assomigliare a un flat. Il vantaggio e che dove ancora non mi sento sicuro(causa la mia inesperienza in qualche passaggio in discesa), mi sgancio e lo uso come un flat.
Comunque mi sono trovato subito bene e sono rari i punti dove mi sgancio...
 

Classifica mensile dislivello positivo