Aiuto per cambio guarnitura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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massiccio

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La sequoia Elite monta anche un'interessante guarnitura 48x32, che rispetto a quella, totalmente sovradimensionata 52-36, montata sulla Grade, offre già qualcosa di più sensato in ambito gravel (ma perchè la 52-36... perchè GT???). Attendo curioso sviluppi della cosa.
Domanda: da cosa si riconosce che il deragliatore posteriore è un GS rispetto a quello con gabbia corta? Ho cercato stampigliature ed altro e si, anche quello della GT dovrebbe essere GS, ma averne la conferma sarebbe comodo.
Stavo guardando la sequoia: bici molto interessante... fosse uscita prima c'avrei fatto un serio pensiero (e assieme a lei, pure alla Jaroon, non fosse per il gruppo completo SRAM). Il 36 credo riesca a gestirlo perchè il deragliatore è montato su un supporto più lungo rispetto a quello usato sulla Grade.

La GT grade monta il gabbia lunga e il 36 li digerisce bene, é il 40 che non ci sta!
Io prima di portarla fuori dal negozio ho fatto montare una guarnitura da cx ultegra 46/36, potrei montarci un 34, e portare la cassetta dal 32 al 36, ma vorrei tanto qualcosa di più agile per salite oltre il 12% senza farmi scoppiare cuore e gambe!!!!


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C'dale scalp

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La GT grade monta il gabbia lunga e il 36 li digerisce bene, é il 40 che non ci sta!
Io prima di portarla fuori dal negozio ho fatto montare una guarnitura da cx ultegra 46/36, potrei montarci un 34, e portare la cassetta dal 32 al 36, ma vorrei tanto qualcosa di più agile per salite oltre il 12% senza farmi scoppiare cuore e gambe!!!!


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Mi sembra abbia più senso il 50x34 con 11x36. Ho visto che eventualmente puoi montare la 33 al posto della 34.
Poi se non basta 11x40 con la prolunga per il cambio.

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massiccio

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una di queste

https://www.praxiscycles.com/product/alba-m30/

https://www.praxiscycles.com/product/zayante-m30-build/

il sistema Leva time è davvero funzionale, cambiata molto fluida.

Allora piuttosto mi prendo questa fsa 46/30, anche avrei preferito una più agile 42/36!!!!!
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Gianz

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Mi sembra abbia più senso il 50x34 con 11x36. Ho visto che eventualmente puoi montare la 33 al posto della 34.
Poi se non basta 11x40 con la prolunga per il cambio.

Concordo. Il 46/36 non risolve il problema, avendo sempre un 36 che di denti ne ha troppi. Un 50/34 già migliora la cosa, se poi si riesce a portare la cassetta posteriore a 36 hai quasi una rapportatura da MTB.
Tutto sta a vedere, a quel punto, l'impostazione della geometria della bici, che non ti "scappi" la ruota dietro sulle salite, essendo così spostati in avanti.

La GT grade monta il gabbia lunga e il 36 li digerisce bene, é il 40 che non ci sta!
Come hai fatto con la regolazione della vite dietro? Come dice C'dale Scalp, il forcellino non regge fino al termine della vite di regolazione, e fa saltare la regolazione. L'unica soluzione che vedo è l'aggiunta del distanziale.
 

Gianz

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una di queste

https://www.praxiscycles.com/product/alba-m30/

https://www.praxiscycles.com/product/zayante-m30-build/

il sistema Leva time è davvero funzionale, cambiata molto fluida.

Interessanti, e con prezzo, comprese di movimento centrale, inferiore alla proposta di FSA (alla quale manca il bottom bracket).
Tutto sta a capire, con le praxis, se siano compatibili o meno con il movimento centrale già montato sulla Grade, sempre della Praxis: sarebbero 75$ risparmiati.
 

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Interessanti, e con prezzo, comprese di movimento centrale, inferiore alla proposta di FSA (alla quale manca il bottom bracket).
Tutto sta a capire, con le praxis, se siano compatibili o meno con il movimento centrale già montato sulla Grade, sempre della Praxis: sarebbero 75$ risparmiati.

se vai sul sito Praxis vedi che fanno adattatori per i movimenti centrali nel caso ce ne fosse bisogno.
 

Gianz

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Purtroppo credo occorra cambiare anche il movimento centrale: da PFBB30 a M30... oddio, magari son compatibili, il che sarebbe una gran bella cosa!
 

massiccio

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Concordo. Il 46/36 non risolve il problema, avendo sempre un 36 che di denti ne ha troppi. Un 50/34 già migliora la cosa, se poi si riesce a portare la cassetta posteriore a 36 hai quasi una rapportatura da MTB.
Tutto sta a vedere, a quel punto, l'impostazione della geometria della bici, che non ti "scappi" la ruota dietro sulle salite, essendo così spostati in avanti.


Come hai fatto con la regolazione della vite dietro? Come dice C'dale Scalp, il forcellino non regge fino al termine della vite di regolazione, e fa saltare la regolazione. L'unica soluzione che vedo è l'aggiunta del distanziale.

Andava già bene sul 36 con la regolazione per il 32


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thiphino

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Attendo curioso sviluppi della cosa.

Montato stasera, tutto liscio come l'olio. Una volta montato il tutto ho dovuto solo tirare leggermente la vite di registro del cavo per far salire la catena sul 40 e dare un mezzo giro al fine corsa inferiore perché la catena non scendeva sull'11. Fatto questo il cambio è perfetto e funziona benissimo. Domani il mio amico va a collaudarla.
 

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Per la catena hai scelto una 116 pin?
Non riesco a capire, guardando le foto, se il deragliatore venga leggermente spostato verso l'esterno dalla prolunga. In tal caso, si riesce sempre a gestire la cosa? Soprattutto a rapporti intermedi, visto che per gli estremi possiamo regolare con le viti.
 

thiphino

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Per la catena hai scelto una 116 pin?
Non riesco a capire, guardando le foto, se il deragliatore venga leggermente spostato verso l'esterno dalla prolunga. In tal caso, si riesce sempre a gestire la cosa? Soprattutto a rapporti intermedi, visto che per gli estremi possiamo regolare con le viti.

118 pin ma 2 maglie le abbiamo levate. Il deragliatore resta assolutamente in asse; il Pilo lo sposta solo verso il basso.
 
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118 pin ma 2 maglie le abbiamo levate. Il deragliatore resta assolutamente in asse; il Pilo lo sposta solo verso il basso.
Ho letto con interesse la discussione!

Al momento ho una Jareen 48-32 e pacco pignoni 11-36 col Tiagra 10v, ma ho intenzione di prendere con l'autunno la nuova Jaroon ramata con il 105 11v

Sulla Jareen il 32-36 mi è stato stretto su una salita molto dura dalle mie parti, che è una delle principali che vorrei fare...

Ora pensavo di montare sulla Jaroon una guarnitura 46-30 e il 36 dietro, tuttavia mi verrebbe a costare non poco. Se l'adattatore Pilo va bene potrei semplicemente tenere la guarnitura originale andando a montare un 11-40 XT o SLX dietro...

Come gestisce la catena con la corona grande? Fino a dove arrivi?
 

thiphino

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Se l'adattatore Pilo va bene potrei semplicemente tenere la guarnitura originale andando a montare un 11-40 XT o SLX dietro...
Come gestisce la catena con la corona grande? Fino a dove arrivi?

Se davanti hai una doppia, con il Pilo dietro puoi montare una cassetta fino ad un massimo di 40. Il 42 lo gestisce solo su trasmissioni monocorona. Ti riconfermo che funziona benissimo.
 

Lanerossi

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Se davanti hai una doppia, con il Pilo dietro puoi montare una cassetta fino ad un massimo di 40. Il 42 lo gestisce solo su trasmissioni monocorona. Ti riconfermo che funziona benissimo.

Sì certo, tutto ok su questo, tuttavia volevo capire fino a dove riesce ad arrivare con il 50.. Immagino che col 50-40 strappi tutto, sul penultimo il bilanciere ce la fa? Pura curiosità per farmi un'idea come reagisce il cambio
 

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