Aiuto per Identificare Telaio "No-brand"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


interceptor75

Biker novus
5/2/18
8
1
0
48
Paese (TV)
Visita sito
Bike
kastle 4.0 - Shockblaze rx7 - Alpinestars Cro-Mega - Olympia Condor Gravel - Orange Bikes Evo
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per identificare un telaio "No-Brand" grezzo che ho recentemente acquistato su RCZ Bike Shop.

Premetto che (come alcuni di vuoi sapranno) per gli acquisiti in particolare offerta RCZ non fornisce altri dati degli articoli tranne alcune caratteristiche basilari (in questo caso misura forcella compatibile e taglia); la mia è solo curiosità per sapere se si tratta di un modello conosciuto, e, per una questione "filologica", mi piacerebbe eventualmente ripristinare la livrea prevista in origine.

Le caratteristiche basilari fornite sono che è una taglia L(stampigliata anche sotto il movimento centrale), per forcella 1 1/8, predisposizione solo disco, misura piantone sella 51cm ed orizzontale 59cm. Dalla forma azzarderei sia un telaio da trekking, o comunque abbastanza stradale. Dal peso (1,750kg) e dalla qualità delle saldature non è niente di eccezionale. La mia idea è di assemblare con i pezzi che ho già una bici da commuting urbano.

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.

Allego anche alcune foto, ovviamente.

telaio-1.jpg telaio-2a.jpg telaio-2b.jpg telaio-2c.jpg telaio-3a.jpg telaio-3b.jpg telaio-4.jpg telaio-5.jpg telaio-6.jpg telaio-7.jpg telaio-8a.jpg telaio-8b.jpg
 

interceptor75

Biker novus
5/2/18
8
1
0
48
Paese (TV)
Visita sito
Bike
kastle 4.0 - Shockblaze rx7 - Alpinestars Cro-Mega - Olympia Condor Gravel - Orange Bikes Evo
Oggi ho fatto una prova giusto per vedere l'aspetto finale.
Nonostante abbia cercato un bel pò sul web, non sono riuscito ancora a capire se questo tipo di telaio appartenga a qualche marchio conosciuto o meno.
Qualcuno può suggerirmi qualche idea?
small.jpg
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Si tratta di un telaio in alluminio generico, piuttosto datato e non proprio curatissimo nei particolari. Non è possibile attribuirlo ad un marchio, anche perché nella bassa gamma i grandi brand acquistano da terzisti e poi rimarchiano. Quindi puoi dargli il marchio che vuoi, ma forse è più bello così nella sua immatura verginità, prima di venir camuffato da brand premium.
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

interceptor75

Biker novus
5/2/18
8
1
0
48
Paese (TV)
Visita sito
Bike
kastle 4.0 - Shockblaze rx7 - Alpinestars Cro-Mega - Olympia Condor Gravel - Orange Bikes Evo
Grazie per le idee, la mia era più curiosità, consapevole che a livello di qualità non fosse niente di che, ma il suo uso sarà per lo più casa-lavoro e qualche sterratino...per lo più pianeggiante....
I pezzi li ho gia pronti da trapiantare dalla precedente mtb 26", della quale dovevo comunque sostituire il telaio; devo solo prendere la serie sterzo semi-integrata ed il reggisella.
Per gli adesivi, non avendo trovato altre info,non vorrei nemmeno identificarlo con qualche marchio più o meno "blasonato" tanto, non avrebbe molto senso. Piuttosto pensavo eventualmente che potrei marchiarla come il negozio online,RCZ appunto, che a suo tempo aveva una linea di bici.

In pratica qualcosa del genere:
dsc00413.jpg

L'idea di personalizzarla col mio "alias" non sarebbe male, devo pensarci su; tra l'altro "Interceptor" non starebbe neanche male (deriva dal titolo del mitico film con Mel Gibson, originale "Mad Max").

Per semplicità e costi mi rivolgerò ad un paio di conoscenti (verniciatura a polvere base, a tinta unita) con gli adesivi tagliati a plotter.
 

Classifica mensile dislivello positivo