aiuto per la scelta di una bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
ciao a tutti, vado in bici da un pò ma fino ad ora ho sempre usato una bici da strada e solo una volta una mtb che mi è stata prestata . Nelle mie uscite purtroppo faccio solo strada a causa della bici ma a me piacerebbe molto acquistare una etry level. MOtivo principale è che adoro le mtb poi mi piacerebbe iniziare a fare un pchino di sterrato anche se il tracciato principale sarbbe sempre sull'asfalto( tenendo però presnete che dalle mieparti il manto stradale fa veramente pena abito in campania in provincia di napoli).Avendo letto un pò i topic in giro per il forum e avendo a disposizione masismo 700 euro avevo selezionato queste tre bici ATALA SHAPE DISC , GIANT REVEL 0 DISC, e ROCKRIDER 8.1. leggendo i vari topic mi smebra che la migliore sia la rr 8.1 ma la domanda che mi blocca è " non è che viene assemblata male perchè è da centro commerciale"? comunque vi rpegodi nn soffermarvi solo su una di queste bici e di darmi un vero consiglio su cosa acquistare su quale delle tre sia la migliore grazie in anticipo di seguito metterò le loro caratteristiche tecnmiche.

ATALA SHAPE DISC 699 EURO


Telaio: Alu 7005, sterzo integrato Guarnitura:Shimano FC-M431 44/32/22 Deragliatore:Shimano Alivio FD-M430 34,9mm Freni:Shimano BR-M445 hydraulic Disc brake, Rotor 160mm Ruote:Byte Trecime 4x8, mozzi Shimano Cerchi:Airline 4x8 Piega Manubrio:Byte Keel, alluminio, oversize, rise 20mm Sella:Selle Royal Viper RVL, con protezioni Taglia:S - M - L - XL

Forcella: Suntour XCM RL 100mm con Remote Lock Out Serie Sterzo:Semi integrata 1"1/8 Cambio:Shimano Alivio RD-M430 9V Comandi:Shimano Alivio SL-M430 Rapidfire-Plus Pacco Pignoni:Shimano CS-HG30 9V 11-32 Pedali:Alluminio Mozzi:Shimano Alluminio 32F Attacco Manubrio:Byte alluminio, oversize Reggisella:Byte alluminio 31,6mm Coperture:Byte Plose MTB 26x1,95 Colori: bianco_blu - arancio_bianco


ROCKRIDER 8.1 telaio: alluminio 6061 T6 doppio spessore sospensione/ammortizzatorre: Rock Shox RECON Silver TK 100mm. Remote Lock-Out sul manubrio
trasmissione: pedaliera Shimano Deore M590 22x32x44; cambio anteriore SRAM X-7; cambio posteriore SRAM X-7; cassetta SRAM PG950 11x32 9 velocità.
freni: freni a disco idraulici Avid ELIXIR 3, rotori da 160mm.
ruote: cerchioni Rockrider Comp 32 fori by Rigida. Mozzi JT D041/D142, raggi inox 2mm. Cuscinetti stagni.
copertoni: new Rockrider Sport.


GIANT REVEL
TelaioGiant AluxX Aluminium, Pressformed tubing. Integrated headsetForcellaSuntour XCM V2 100mm travel, Lockout
TelaioGiant AluxX Aluminium, Pressformed tubing. Integrated headsetForcellaSuntour XCM V2 100mm travel, Lockout telaio Giant AluxX Aluminium, Pressformed tubing. Integrated headset
forcella Suntour XCM V2 100mm travel, Lockout


Leve del cambioShimano Alivio 27-speedDeragliatoreShimano AlivioCambioShimano Alivio M430FreniGiant Root 2 hydrolic disc, 160mm rotorsComandi frenoGiant Root 2Pacco pignoniShimano HG50 11-34CatenaShimano HG73GuarnituraShimano M430 44/32/22 Movimento centraleleve del cambioShimano UN26 68x113 SQ leve del cambio Shimano Alivio 27-speed
deragliatore Shimano Alivio
cambio Shimano Alivio M430
freni Giant Root 2 hydrolic disc, 160mm rotors
comandi freni Giant Root 2
pacco pignoni Shimano HG50 11-34
catena Shimano HG73
guarnituraShimano M430 44/32/22
movimento centrale Shimano UN26 68x113 SQ
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
apparte i copertoni... la 8.1
mica per nulla è che le altre ti danno meno allo stesso prezzo se nn di più... la recon tk silver se la mangia la suntur (che ho sulla 8.0)
L'x7 a mio pare è migliore dell'alivio
i freni neanche a parlarne Avid tutta la vita.

il 6061 è un pò meno pregiato del 7005 machissenefrega :P i cerchi si equivalgono anche come peso... ho visto le colorazioni e a me la 8.1 nera e arancio piace parecchio.

Ps: girovagando sulle caratteristiche dei cerchi sulla RR monti coperture fino a 2.35... consigliato un massimo di 2.30, sulle altre massimo 2.20

PPS: io con la RR mi son trovato molto bene anche sul tecnico, cambia le coperture originali e la sella e avrai un'ottimissima entry
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
e della giant ke ne dici? cmq le mie perplessità riguardo la rr è ke è sempre una bici da supermercato quindi nn è che viene assemblata male?

ps forse per l atala posso avere qualche sconto

pps nn faccio tracciati estremi ma semplice asfalt disconnesso e un pò di sterrato
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
la mia 8.0 era assemblata bene, e regolata a puntino senza errori di sorta, senza contare che sia i commessi che i meccanici del deca sono stati molto disponibili quando gli ho riportato un problema sull'attacco del freno, mi hanno sostituito tutto l'impianto e ricontrollato tutta la bici.
Solo perchè vengono vendute da un megastore, non vuol dire che chi ci lavora sia un cane =)

Le atala a me non convincono molto sarei + indeciso a questo punto tra la giant e la 8.1
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
la forcella della 8.1 è infinitamente migliore della suntour della giant,per gli upgrade intanto vedi come ti va la mtb che prenderai e poi decidi anche a seconda dei percorsi che andrai a fare...tipo per esempio se uno fa solo pianura è meno probabile che senta il bisogno di montare freni più potenti. Comunque su questa fascia di prezzo solitamente si cambia direttamente bici completa. Ora non so che prezzo ti fanno della Revel,ma se è pari o vicino a quello della 8.1 preferirei quest'ultima dato il cambio e forcella migliori,amenochè non hai il decathlon troppo distante.
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
la forcella della 8.1 è infinitamente migliore della suntour della giant,per gli upgrade intanto vedi come ti va la mtb che prenderai e poi decidi anche a seconda dei percorsi che andrai a fare...tipo per esempio se uno fa solo pianura è meno probabile che senta il bisogno di montare freni più potenti. Comunque su questa fascia di prezzo solitamente si cambia direttamente bici completa. Ora non so che prezzo ti fanno della Revel,ma se è pari o vicino a quello della 8.1 preferirei quest'ultima dato il cambio e forcella migliori,amenochè non hai il decathlon troppo distante.

no utti i rivenditori sonotra i 10 e i 20 km di distanzada casa mia quindi anche tu mi consigli la 8.1 , però esteticamente è più brutta a vedersi delle altre.
ps. a me piace tanto fare salita infatti quando esco come minimo una dura ci deve essere
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
oggi sono andato al dechatlon per dare un occhiata e mi è piaciuta anche esteticamente però mi è venuto un dubbio. non è che per la strada che faccio io mi converrebbe di più una rr 5.3?
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
diciamo che con una 5.3 potresti trovarti bene e spendere il giusto per il mezzo... ed eventualmente non aver speso troppo se vuoi cambiare la biga con una + seria da XC o andare per l'AM/enduro =)
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
no niente enduro la biga la cambierei sempre nn prima di 5 o 6 anni se tutto dovese andar male proprio proprio che non mi ci trovassi o che incontrassi molte dificoltà poi credo ch per l utilizzo che ne faccio io una 8.1 potrebbe anche essere una bici definitiva anche perchè non userei solo mtb ma anche bici da strada..... però oggi al dechatlon il dubbio cn la 5.3 mi è venuto che alla fine è equivalente all atala e alla giant di 700 euro ma con un costo di 300 euro in meno
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
la 8.1 è di molto superiore alle 5.3... ma anche all'atala e alla giant, e se davvero fai percorsi molto Soft on la 5.3 sei a cavallo, ma forse la 8.1 ti fa togliere quello sfizio in più.

e la 8.1 sarebbe Definitiva a questo punto =)
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
ok quindi per te vada con la 8.1 .... girando e guardando le caratteristiche delle bici ho notato che la giant e l atala sono praticamente uguali alla 5.3 come componenti solo cn una bella differenza di prezzo....

ma oltre visualbros non commenta nessun altro? a me sarebbe piaciuto mettere a confronto opinioni di diverse persone
 

Classifica mensile dislivello positivo