Aiuto per manubrio (dimensioni)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Non c'è propriamente una regola , dato che in mtb molto spesso non sei in un assetto " statico " da pedalata fissa sempre uguale , ma spesso in continuo movimento .

Serve un po' di buon senso , diciamo che con l'arrivo delle 29 in xc il range di misura si è spostato , siamo adesso dai 66 ai 74 cm in base alla altezza e fisico del rider .
Normalmente manubri flat !
Mi dilungo un attimo, scusatemi.
Prima avevo una Cube acid 27,5" ("front trial" diciamo così) con manubrio 700 (ignoro l'attacco, direi 60-70 cmq).
Nel Dicembre 2016 ho preso la Merida Big.Nine.XT (29") tag.17" con manubrio flat 720mm e attacco 6° 80mm.
Mi trovo benino perché 'in salita' ho sempre la "sensazione" che il manubrio sia troppo largo.
Però prima di acquistarne uno da 700 o peggio tagliare questo vorrei provare con un attacco un filo più corto: 60 o al più 70mm.
Cioè non vorrei fissarmi sulla larghezza manubrio ed invece la variabile è la lunghezza dello stem. Di qui la domanda se c'è una misura del manubrio coerente con le misure antropometriche (sono appena sotto il metro e ottanta).
Grazue
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Se accorci la pipa avvicinerai il manubrio e di conseguenza allargherai ancora di più i gomiti, inoltre arretrando con il busto toglierai peso all'anteriore con il rischio che si alzi la ruota più facilmente in salita.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mi dilungo un attimo, scusatemi.
Prima avevo una Cube acid 27,5" ("front trial" diciamo così) con manubrio 700 (ignoro l'attacco, direi 60-70 cmq).
Nel Dicembre 2016 ho preso la Merida Big.Nine.XT (29") tag.17" con manubrio flat 720mm e attacco 6° 80mm.
Mi trovo benino perché 'in salita' ho sempre la "sensazione" che il manubrio sia troppo largo.
Però prima di acquistarne uno da 700 o peggio tagliare questo vorrei provare con un attacco un filo più corto: 60 o al più 70mm.
Cioè non vorrei fissarmi sulla larghezza manubrio ed invece la variabile è la lunghezza dello stem. Di qui la domanda se c'è una misura del manubrio coerente con le misure antropometriche (sono appena sotto il metro e ottanta).
Grazue

Se sei fisicamente normale , un 700/720 è giusto per te' .
Ma lo senti largo in salita perché ?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi dilungo un attimo, scusatemi.
Prima avevo una Cube acid 27,5" ("front trial" diciamo così) con manubrio 700 (ignoro l'attacco, direi 60-70 cmq).
Nel Dicembre 2016 ho preso la Merida Big.Nine.XT (29") tag.17" con manubrio flat 720mm e attacco 6° 80mm.
Mi trovo benino perché 'in salita' ho sempre la "sensazione" che il manubrio sia troppo largo.
Però prima di acquistarne uno da 700 o peggio tagliare questo vorrei provare con un attacco un filo più corto: 60 o al più 70mm.
Cioè non vorrei fissarmi sulla larghezza manubrio ed invece la variabile è la lunghezza dello stem. Di qui la domanda se c'è una misura del manubrio coerente con le misure antropometriche (sono appena sotto il metro e ottanta).
Grazue

Non ci sono formule specifiche per determinare la larghezza ideale, e fai bene a non fissarti sulla questione, perchè 2cm in più o in meno, in ambito mtb cambiano poco o nulla; per accorgertene basta cambiare l'impugnatura sulle manopole, spostando comandi e leve di poco. Per la tua statura 720 mi sembra una misura adeguata, eviterei di accorciare.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Spero di essere normale :-) :-) :-)
(sulla bdc ho un 42)

Lo sento largo come "sensazione" perchè mi ritrovo praticamente sempre a spostare un po' l'impugnatura verso il centro lasciando almeno 1cm ai lati delle manopole


Se fai così, tendi ad alzare il busto.

Lo stem è montato positivo o negativo ?
Hai spessori sopra lo stem ?
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Non ci sono formule specifiche per determinare la larghezza ideale, e fai bene a non fissarti sulla questione, perchè 2cm in più o in meno, in ambito mtb cambiano poco o nulla; per accorgertene basta cambiare l'impugnatura sulle manopole, spostando comandi e leve di poco. Per la tua statura 720 mi sembra una misura adeguata, eviterei di accorciare.

Grazie del parere.
Dici che è più sensato lavorare sullo stem? Come ho scritto ora è da 80mm, Vorrei provare un FSA omega 6° da 60mm che a me pare essere esattamente il Merida expert carbon che ho adesso
(di carbon ha solo la placchetta frontale....il rivestimento s'intende :-D)
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Io, se fossi in te, non andrei oltre la larghezza delle tue spalle come misura del manubrio, al massimo per sate comodi aggiungerei 2 cm.
Un manubrio largo è anche più ingombrante, soprattutto se passi in punti molto angusti, con rami che sporgono, ai lati.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie del parere.
Dici che è più sensato lavorare sullo stem? Come ho scritto ora è da 80mm, Vorrei provare un FSA omega 6° da 60mm che a me pare essere esattamente il Merida expert carbon che ho adesso
(di carbon ha solo la placchetta frontale....il rivestimento s'intende :-D)

Ma lavorare per cosa? Accorciare lo stem può servire per adattarsi al telaio, però la postura sempre quella dovrebbe essere. In salita è normale avvicinarsi al manubrio e quindi dover piegare i gomiti più del solito. Ad ogni modo fai bene a provare lo stem più corto (se non spendi tanti soldi), se dovesse andarti bene come postura ci guadagnerai in reattività dello sterzo.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Ma lavorare per cosa? Accorciare lo stem può servire per adattarsi al telaio, però la postura sempre quella dovrebbe essere. In salita è normale avvicinarsi al manubrio e quindi dover piegare i gomiti più del solito. Ad ogni modo fai bene a provare lo stem più corto (se non spendi tanti soldi), se dovesse andarti bene come postura ci guadagnerai in reattività dello sterzo.

"Lavorare" nel senso di "agire" sullo stem piuttosto che sulla larghezza del manubrio
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
"Lavorare" nel senso di "agire" sullo stem piuttosto che sulla larghezza del manubrio


Diciamo che una "regola" c'è...l' avevo letta qui sul forum e poi l' avevo ri-postata anche io.
E' quella del "43"...ovvero 43cm in totale come la somma di 1/2 la larghezza del manubrio + la lunghezza dello stem...es:
attacco da 30mm --> piega da 800mm
attacco da 40mm --> piega 780mm
attacco da 50mm --> piega 760mm
attacco da 60mm --> piega da 740mm
...
...
ecc...
Ora...diciamo che puoi giocare intorno a questo "43" +o- 1cm...e se possibile stem in posizione 0° e nessuno spacer sotto al manubrio.
POi fai il gioco delle 3 carte...tra spessore sotto stem, eventuale inclinazione di stem se ne hai + di 1 ecc....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Diciamo che una "regola" c'è...l' avevo letta qui sul forum e poi l' avevo ri-postata anche io.
E' quella del "43"...ovvero 43cm in totale come la somma di 1/2 la larghezza del manubrio + la lunghezza dello stem...es:
attacco da 30mm --> piega da 800mm
attacco da 40mm --> piega 780mm
attacco da 50mm --> piega 760mm
attacco da 60mm --> piega da 740mm
...
...
ecc...
Ora...diciamo che puoi giocare intorno a questo "43" +o- 1cm...e se possibile stem in posizione 0° e nessuno spacer sotto al manubrio.
POi fai il gioco delle 3 carte...tra spessore sotto stem, eventuale inclinazione di stem se ne hai + di 1 ecc....
Però su moderne am/enduro ha poco senso questa regola...
...una mondraker foxy in taglia S usa come massimo stem un 30 , se il proprietario è 1,65 , un 800 lo vedo allucinante !!!

È lo stesso discorso cmq si altre bike è simile .

Io sulle xc anni fa' con stem da 80/90 , avevo manibri da 740 , perché mi ritrovo le spalle enormi e larghe
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Oggi ho fatto un giro un po' più probante. Devo modificare quanto scritto in precedenza. Su per salite (ripide) mi ritrovo ad abbassare molto il busto e cone conseguenza stringo i gomiti e sposto appena l'impugnatura. Sto pensando quindi di cambiare le manopole in primis (le trovo sottili e poco comode) e provare-acquistare uno stem da 70mm con inclinazione -17°.


PS: la regola del "43" è quella che segue Merida evidente....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Diciamo che una "regola" c'è...l' avevo letta qui sul forum e poi l' avevo ri-postata anche io.
E' quella del "43"...ovvero 43cm in totale come la somma di 1/2 la larghezza del manubrio + la lunghezza dello stem...es:
attacco da 30mm --> piega da 800mm
attacco da 40mm --> piega 780mm
attacco da 50mm --> piega 760mm
attacco da 60mm --> piega da 740mm
...
...
ecc...
Ora...diciamo che puoi giocare intorno a questo "43" +o- 1cm...e se possibile stem in posizione 0° e nessuno spacer sotto al manubrio.
POi fai il gioco delle 3 carte...tra spessore sotto stem, eventuale inclinazione di stem se ne hai + di 1 ecc....
Comunque una buona indicazione di partenza
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Però su moderne am/enduro ha poco senso questa regola...
...una mondraker foxy in taglia S usa come massimo stem un 30 , se il proprietario è 1,65 , un 800 lo vedo allucinante !!!

È lo stesso discorso cmq si altre bike è simile .

Io sulle xc anni fa' con stem da 80/90 , avevo manibri da 740 , perché mi ritrovo le spalle enormi e larghe
tieni presente che la regola del "43" è già un' ottimo punto di partenza.
non mi fossilizzerei troppo né nell'esempio che hai postato e né nel rispettarla alla regola.
Io tengo un attacco da 50mm e una piega da 790mm e mi trovo molto bene, sull' altra ho uno stem da 70mm e piega da 735mm e mi trovo bene anche con questa.
Nel 2008/2009 le classiche rizer da 660/680mm erano la norma su bici da trail/Am...rarissimo vederne di + larghe.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
dire piega da 800mm o 780mm conta fino ad un certo punto, quello che va valuto in funzione della lunghezza stem è anche il backsweep, upsweep e il rise di un manubrio. un manubrio da 780 con 20 di rise e 7 gradi backsweep e 4 di upsweep è come avere un manubrio da 760 flat e poco backsweep e upsweep,
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
dire piega da 800mm o 780mm conta fino ad un certo punto, quello che va valuto in funzione della lunghezza stem è anche il backsweep, upsweep e il rise di un manubrio. un manubrio da 780 con 20 di rise e 7 gradi backsweep e 4 di upsweep sarà come avere avere un manubrio da 760 flat e poco backsweep e upsweep,

Vero anche questo
 

Classifica mensile dislivello positivo