Aiuto per portabici!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oirelaV22

Biker novus
3/5/19
35
6
0
35
Bologna
Visita sito
Bike
Scott
Ciao a tutti!
Vorrei viaggiare portandomi dietro la bici, ma non trovo nessun sistema che mi ispiri fiducia.
Ho una Clio seconda serie 3 porte e la bici è una Scott Scale plus con gomme da 3.
Quello che mi piacerebbe e metterla sul portellone, ma la maggior parte dei portabici, anche se adattabili (visto che nessuno sembra compatibile) coprono taraga e luci. Inoltre, si agganciano allo spoiler sopra il portellone, che non è molto fermo e non so quanto possa essere sicuro agganciarla cosi.
Ne ho trovato uno da tetto, che sembra abbastanza buono e fatto per le 3 porte (allego foto) ma costaun po' di più.
Quali sono problemi che potrei incontrare mettendola sul tetto?
Ho limiti di velocità? Come proteggerla da moscerini, insetti e pietrine di asfalto che volano? 279746
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
1- se le bici son pesanti ci vogliono buoni muscoli (io sono basso uso una sedia)
2- cerca di ricordarti nei parcheggi con la sbarra per evitare che entrino i camion che hai la bici sul tetto. :-)
 

oirelaV22

Biker novus
3/5/19
35
6
0
35
Bologna
Visita sito
Bike
Scott
1- se le bici son pesanti ci vogliono buoni muscoli (io sono basso uso una sedia)
2- cerca di ricordarti nei parcheggi con la sbarra per evitare che entrino i camion che hai la bici sul tetto. :-)
Dai la macchina è bassina e la bici abbastanza leggera (+/- 11kg), però dovrò farci molti km in autostrada e non vorrei dover andare ad 80 orari o arrivare che la bici è rovinata, non saprei come proteggerla, anche se vedo tanti in autostrada che le tengono senza alcun tipo di protezione
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Non c'è limite di velocità dettato dal CdS ma c'è quello indicato dal costruttore del portabici, generalmente 90 orari, superati quelli se perdi la bici non ti puoi rivalere sul produttore. Per proteggerla esistono i teli copribici da camper.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Dai la macchina è bassina e la bici abbastanza leggera (+/- 11kg), però dovrò farci molti km in autostrada e non vorrei dover andare ad 80 orari o arrivare che la bici è rovinata, non saprei come proteggerla, anche se vedo tanti in autostrada che le tengono senza alcun tipo di protezione

Al massimo si sporca e non c'è molto che puoi fare, a meno di "incartarla" come una caramella. Che si danneggi per sassolini volanti e quant'altro, anche questo penso sia un non problema... qualche sassolino, a seconda della strada percorsa, può capitare ma lo stesso problema si presenterebbe per il cofano della vettura. Chi usa il portabici da tetto lamenta più che altro consumi importanti di carburante e, come detto da Daneel67, la necessità di fare attenzione ai passaggi "bassi".
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
gancio traino e portabici da gancio, così sei già a posto per quando prenderai una ebike! ;-)

certo, la spesa sale!
 

oirelaV22

Biker novus
3/5/19
35
6
0
35
Bologna
Visita sito
Bike
Scott
Al massimo si sporca e non c'è molto che puoi fare, a meno di "incartarla" come una caramella. Che si danneggi per sassolini volanti e quant'altro, anche questo penso sia un non problema... qualche sassolino, a seconda della strada percorsa, può capitare ma lo stesso problema si presenterebbe per il cofano della vettura. Chi usa il portabici da tetto lamenta più che altro consumi importanti di carburante e, come detto da Daneel67, la necessità di fare attenzione ai passaggi "bassi".

Va bene dai, allora non mi resta che prendere tutte le precauzioni del caso e documentarmi sui limiti di velocità. Farò 800km ad andare ed altri e tanti a tornare e sinceramente farli a 90 orari sarebbe tremendo.

gancio traino e portabici da gancio, così sei già a posto per quando prenderai una ebike! ;-)

certo, la spesa sale!

Nuoooooooo!!! Non credo che mi convenga investire tanto su un auto così vecchia. Oltre al fatto che la e-bike non è neanche un pensiero lontano per il momento :P

Spero di trovare la soluzione migliore, perché non avere la possibilità di portare la bici dove mi sposto è un limitie che mi pesa tanto. Grazie per i vostri pareri!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
se vuoi viaggiare "svelto" e sicuro con la bici al seguito dovresti metterla dentro, se sei in due con una sola bici, ce la puoi fare...
 
  • Mi piace
Reactions: orso2016

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Va bene dai, allora non mi resta che prendere tutte le precauzioni del caso e documentarmi sui limiti di velocità. Farò 800km ad andare ed altri e tanti a tornare e sinceramente farli a 90 orari sarebbe tremendo.



Nuoooooooo!!! Non credo che mi convenga investire tanto su un auto così vecchia. Oltre al fatto che la e-bike non è neanche un pensiero lontano per il momento :P

Spero di trovare la soluzione migliore, perché non avere la possibilità di portare la bici dove mi sposto è un limitie che mi pesa tanto. Grazie per i vostri pareri!
Io ho investito :nunsacci: ho cambiato la macchina:pirletto:comunque se hai i sedili posteriori liberi smontando entrambe le ruote ce la fai
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
se vuoi viaggiare "svelto" e sicuro con la bici al seguito dovresti metterla dentro, se sei in due con una sola bici, ce la puoi fare...
Oppure come portabici un intero Hymer. :mrgreen:

Dai la macchina è bassina e la bici abbastanza leggera (+/- 11kg), però dovrò farci molti km in autostrada e non vorrei dover andare ad 80 orari o arrivare che la bici è rovinata, non saprei come proteggerla, anche se vedo tanti in autostrada che le tengono senza alcun tipo di protezione
Ok per bici così leggere, io ci portavo la Bianchi di mia moglie, una vecchia bici della nonna con freni a bacchetta ecc ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Va bene dai, allora non mi resta che prendere tutte le precauzioni del caso e documentarmi sui limiti di velocità. Farò 800km ad andare ed altri e tanti a tornare e sinceramente farli a 90 orari sarebbe tremendo.



Nuoooooooo!!! Non credo che mi convenga investire tanto su un auto così vecchia. Oltre al fatto che la e-bike non è neanche un pensiero lontano per il momento :P

Spero di trovare la soluzione migliore, perché non avere la possibilità di portare la bici dove mi sposto è un limitie che mi pesa tanto. Grazie per i vostri pareri!

Ti capisco benissimo perché ho avuto il tuo stesso dubbio neanche un mese fa. Alla fine, visto che l'auto va ancora molto bene e comunque non avevo la possibilità da acquistare un'altra vettura decente e che non fosse una specie di pachiderma, ho fatto installare un gancio da traino (per di più estraibile) e acquistato il Thule Easyfold XT lasciandoci un bel po' di soldi. Anche se per la prima settimana ho dormito sul divano, posso dire solo tre parole: un altro mondo.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Purtroppo in auto non ci va: amplificatore e subwoofer nel cofano :-?: e valige sui sedili dietro. Scendo solo ma risalgo in due e di metterla in auto non ho speranza :-(
sarà solo per questa volta o ti servirà in altre occasioni?
se è solo per una volta potresti valutare di spedirla!
 

oirelaV22

Biker novus
3/5/19
35
6
0
35
Bologna
Visita sito
Bike
Scott
..perchè una Clio di 10 e passa anni con una MTB sopra andrebbe più veloce "di suo"?
mmmmmmmmmmmmmmmm

DON

OT l'auto è un orologio sia come meccanica, che come estetica.
Ho fatto Bologna Taranto andata e ritorno 4 o 5 volte, con una velocità di media tra i 120/140 orari. Spero che con la bici sopra, riesco ad andar tranquillo almeno fino i 120.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

greppia

Biker serius
5/2/15
114
42
0
Visita sito
Dai la macchina è bassina e la bici abbastanza leggera (+/- 11kg), però dovrò farci molti km in autostrada e non vorrei dover andare ad 80 orari o arrivare che la bici è rovinata, non saprei come proteggerla, anche se vedo tanti in autostrada che le tengono senza alcun tipo di protezione

Ciao,
se dfarai molta autostrada, ti consiglierei
sarà solo per questa volta o ti servirà in altre occasioni?
se è solo per una volta potresti valutare di spedirla!

O noleggiarla.

Thule mi pare indichi di non superare i 130 km/h e le barre Aereowing sono molto silenziose.
Per il portabici… ti consiglio il 598 che è molto comodo anche per i diversamente alti come me.

io ci ho abbinato questo sotto, che rende tutto più comodo anche se ci arrivo.

 
  • Mi piace
Reactions: oirelaV22

Classifica mensile dislivello positivo