aiuto per ruota posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marietto

Biker popularis
12/11/04
68
0
0
marlia lucca
Visita sito
salve a tutti,dopo aver lavato la bici mi sono accorto che la ruota posteriore è frenata,allora ho smontato la ruota, ho controllato tutto, ho rimontato la ruota e prima di stingere il qr ho provato a far girare la ruota tutto ok,ma quando stringo il qr la ruota si frena,aiutatemi!!!
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
come dice scr1 e lo quoto devi specificare il mozzo....sembra che stringendo il qr i coni spingano eccessivamente sulle sfere e sulle piste di scorrimento e di conseguenza il mozzo scorre meno!sciaooo!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
penso che tu debba registrare i coni , o meglio il gioco dei coni.
Se i coni sono troppo precisi, quando vengono compressi , vanno in interferenza provocando non solo la durezza del movimento , ma anche usura anomala.

Ricorda sempre che dobbiamo sempre lasciare un piccolissimo gioco .

Ricorda anche che i QR vanno tirati , ma non a morte

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=151883
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
....se è il disco lo sentri "sfregare....zin zin zin" se non fa questo rumore allora sono i pallini del mozzo che toccano con forza sul cono.

ciao

Beh nn è detto, a me è capitato che prendesse dentro e nn faceva zin-zin...può anche nn fare rumore e rallentare ugualmente la ruota...a me è capitato fidati!
Anche perchè possono essere le pastiglie che si son spostae e toccano il disco.. e nn viceversa...
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Prova a serrare i QR con meno forza,e vedi cosa succede,se la ruota gira meglio devi controllare i mozzi,se non cambia niente allora dai un occhio all'allineamento della pinza...comunque per toglierti i dubbi,quando hai la ruota montata e i QR serrati,smonta la pinza e controlla la scorrevolezza......
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
se stringendo bene (non troppo) il disco si sposta e viene frenato

-gira la bici ruote all'insù
- molla il qr
- ruota la parte del mozzo che resta solidale con i forcellini di 1/4 - 1/2 di giro
- stringi il qr (bene, ma non troppo)
- prova a girare la ruota (basta piano)

se non migliora riprova un'altra volta girando la parte del mozzo che va a buttuta con i forcellini sempre nello stesso verso (basta che in 2-3 tentativi fai meno di 1 giro) e se migliora affina (sempre stessa tecnica).


Così facendo io riesco a spostare il disco 0,1-0,2mm (provato con due paia di ruote con mozzi xt, succede - anche se non dovrebbe - sia sul telaio che sulla forcella)

Una volta allineavo le pinze ogni volta che smontavo la ruota, adesso faccio così.
 

Classifica mensile dislivello positivo