Aiuto per scelta MTB Canyon

Discussione in 'Canyon' iniziata da neno1985, 18/7/17.

  1. neno1985

    neno1985 Biker serius

    Registrato:
    13/7/11
    Messaggi:
    137
    Bike:
    Canyon Neuron AL 8.0
    ciao a tutti ragazzi. Come da titolo vorrei un parere da voi esperti per la scelta della mia MTB. Premetto che ho già letto i 3D precedenti e mi sono stati molto utili ma ho preferito aprire il mio per avere sotto contro la discussione è ovviamente non imbucarmi in quelle degli altri.
    Detto ciò ora che mi sono trasferito dalla provincia di Milano al Lago di Garda vorrei girare in queste zone con una bici abbastanza decente perché fin ora ho sempre usato MTB un po' di recupero. Ora abito a Gargnano in collina, il paese si affaccia sul lago ma io sono a circa 500mt. Ci sono tanti boschi , sentieri e paesini da percorrere, quindi i miei percorsi sarebbero questi senza escludere però un po' di strada asfaltata. Quindi non sto cercando una bici esasperata ma un mezzo che mi permetta di andare in tranquillità e scioltezza nei posti che vi ho elencato.
    Consultando il sito Canyon è i vari 3D penso di essere arrivato ad un risultato ovvero la Neuron. Ora chiedo a voi se la conclusione è corretta o se sono fuori strada eventualmente potete dire la vostra su un altro modello che può essere più adatto.
    Vi ringrazio anticipatamente
     
    #1 neno1985, 18/7/17
    Ultima modifica: 18/7/17
  2. Arlok88

    Arlok88 Biker novus

    Registrato:
    11/8/17
    Messaggi:
    27
    Bike:
    Rockrider8.1
    Ciao
    anche se sono nuovo del sito vorrei provare a darti qualche consiglio...
    per i percorsi che intendi fare, io ti consiglierei una front piuttosto che una full;
    più leggere e secondo me più comode per questo tipo di tracciati, soprattutto per asfalto.
    Anche io ho aperto un nuovo topic circa la possibilità di prendere una ALU oppure una CF (Exceed oppure Grand Canyon)!!!!
    Il mio dubbio è: meglio una bici in carbonio, più leggera e con una componentistica discreta o meglio una in alluminio con una componentistica più evoluta???

    Spero di esserti stato utile.
     
  3. tunerz

    tunerz Biker infernalis

    Registrato:
    9/5/12
    Messaggi:
    1.865
    Bike:
    la mia
    Io faccio quasi gli stessi percorsi dell'autore del 3d,abito sotto le montagne,ma per raggiungere i miei trail faccio asfalto,paesini,ciclabile e tutto quanto..sono passato da avere una Cannondale trail sl1 da 26,poi una Cannondale flash carbon3 da 29,seguita da una specialized stumpjumper ht s-works 29er,una piccola parentesi con una spectral al 7.0,per poi arrivare all'attuale camber carbon..che dire..stessi percorsi ma bici totalmente diverse..tra tutte,quella che mi da maggiori soddisfazioni e mi permette di fare cmq tutto (certo non sale forte come la s-works e non scende a cannone come la spectral) è proprio la camber!!

    Quindi per me,se non hai necessità particolari,la neuron è un'ottima scelta come unica bike tuttofare,a patto di prenderne una con montaggio abbastanza buono..prima di prendere la camber,ero deciso per la neuron anche io,in particolare quella con eagle e sospensioni kashima,ma adesso come adesso prenderei la versione tutta xt,in modo da convertirla a monocorona con una spesa irrisoria e riportarla facilmente a doppia corona se la gamba non sta dietro alla trasmissione

    Spero di esserti stato utile
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  4. bikerlento

    bikerlento Biker perfektus

    Registrato:
    19/6/11
    Messaggi:
    2.713
    Bike:
    Wilier 501XN 29"
    La Neuro è un'ottima scelta per un utilizzo non esasperato della MTB in generale.
    In salita non sarà reattiva come una Front ed in discesa non sarà sicura come una Enduro.
    Il bello (o il brutto secondo alcuni) delle Trail è proprio di adattarsi a fare tutto, senza fretta.
    Per me è la bici ideale a chi non sta a guardare il cronometro e non vuole rischiare più di tanto in discesa, meno stancante e più sicura di una Front.
    Logico che a pari costo si hanno Front allestite meglio e più leggere con cui fare magari le stesse cose, rischiando un po' di più in discesa.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  5. neno1985

    neno1985 Biker serius

    Registrato:
    13/7/11
    Messaggi:
    137
    Bike:
    Canyon Neuron AL 8.0
    Vi aggiorno e vi ringrazio! Alla fine ho preso una Neuron 8.0 approfittando degli sconti! Come dicevate ho optato per una tutto fare montata abbastanza decente che mi permetta di fare un po' di tutto senza guardare i centesimi di secondo sul cronometro!
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  6. tunerz

    tunerz Biker infernalis

    Registrato:
    9/5/12
    Messaggi:
    1.865
    Bike:
    la mia
    Ottima scelta..aspettiamo foto
     
  7. andreacappe

    andreacappe Biker novus

    Registrato:
    12/9/11
    Messaggi:
    13
    Io ho preso alcuni mesi fa una Neuron 8.9, più la uso e più sono soddisfatto! !! Complimenti! !!!

    Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
     
  8. neno1985

    neno1985 Biker serius

    Registrato:
    13/7/11
    Messaggi:
    137
    Bike:
    Canyon Neuron AL 8.0
    Eccone una!
    [​IMG]
     
    • Mi piace Mi piace x 2
  9. dav81

    dav81 Biker serius

    Registrato:
    29/10/16
    Messaggi:
    150
    secondo me è abbastanza semplice: la tua priorità qual è??? dipende se ti interessa che sia leggera oppure no. per esempio se io voglio una bici robusta per divertirmi nei boschi in pianura,anche in inverno col fango etc, allora prenderò una MTB bella robusta, in alluminio, non mi interessa che sia leggera. quindi Grand Canyon

    se invece voglio una bici per fare le cronoscalate o tanta salita, allora DEVE per forza essere leggera. se devi fare gare o garette , io prenderei una bici leggera in carbonio. ma poi dipende sempre da come è montata,non è solo il telaio che fa il peso, il peso finale lo fa tutta la roba che viene attaccata al telaio. quindi anche la bici in carbonio deve essere montata bene, se vuoi che sia MOLTO leggera.
     
  10. dav81

    dav81 Biker serius

    Registrato:
    29/10/16
    Messaggi:
    150
    ho preso la spectral ma se tornassi indietro prenderei la neuron, più adatta a me, per il tipo di giri che faccio
     
  11. neno1985

    neno1985 Biker serius

    Registrato:
    13/7/11
    Messaggi:
    137
    Bike:
    Canyon Neuron AL 8.0
    Che tipo di giri fai?? Hai avuto modo di provare anche la Neuron??
    Grazie
     
  12. dav81

    dav81 Biker serius

    Registrato:
    29/10/16
    Messaggi:
    150
    io ho preso la spectral in alluminio, perchè volevo una bici full tuttofare molto robusta, per fare le discese in sicurezza, una bici stabile in discesa e abbastanza pedalabile in salita.

    ma alla fine io faccio tanta salita, sia sterrata che asfaltata, e soprattutto pensavo di fare chissà cosa in discesa (acquistando la spectral) ma ho visto che la discesa proprio non è il mio campo. sono negato. grazie alla spectral, adesso riesco a fare cose che prima con la front erano impensabili per me, ma la discesa resta il mio problema, non sono portato. quindi non faccio discese spinte e non ne farò mai.
    quindi alla fine, col senno di poi, avrei fatto meglio a prendere una bici più votata alla salita, possibilmente più leggera, perchè la spectral in alluminio è già un po' troppo pesante da spingere in salita (per i miei gusti).

    inoltre non me ne faccio niente della FOX 34 da 140mm, le stesse cose che faccio adesso avrei potuto farle benissimo con una Fox 32 con minore escursione, che pesa di meno tra l'altro. (non ho bisogno della 34 per fare i miei giri..)

    quindi alla fine, col senno di poi, avrei fatto meglio a prendere una bici full più leggera, con minore escursione,etc


    faccio giri anche molto lunghi, con tanta salita. senza discese estreme. in discesa ho un po' paura e spesso scendo dalla bici e faccio a piedi i pezzi più tecnici.
     
  13. neno1985

    neno1985 Biker serius

    Registrato:
    13/7/11
    Messaggi:
    137
    Bike:
    Canyon Neuron AL 8.0
    Grazie mille per le tue considerazioni! Volevo però farti notare due cose!
    Io ho la Neuron 8 tg S ,peso non lo so in quanto la taglia M la danno a 12,8 kg. Stando a quello che hai detto presumo tu abbia preso una Spectral 5 ex dal peso di 13,2 kg tg M oppure la 6 da 13,4 kg, la 6 ex sarebbe pesata mezzo kg meno rispetto alla 5 ex.
    La Neuron base (6.0) pesa 13,2 e la 7.0 12,8 ovvero quanto la mia 8.0 che ha forcella da 34, freni migliori una corona in più ecc ecc. quindi penso che sia avvantaggiata la versione "migliore"(6ex e 8.0) in entrambi i modelli parlando di peso(ovviamente i prezzi lievitano). Quindi se hai preso il modello "base" pesa di più.
    Per quanto riguarda il tuo "non trovarti bene" in salita non so se effettivamente il modello Spectral sia così svantaggiato rispetto ad una Neuron, dici di si? Io da ignorante potrei pensare che se hai preso la 5ex magari avendo una corona soltanto ti trovi male. Io però mi trovo veramente bene con la Neuron 8.0. Per ora faccio prevalentemente salite su asfalto e devo dire che mi sembra di salire abbastanza bene. Avrei potuto optare per un modello inferiore (sempre Neuron) però alla fine ho preferito avere qualche componente migliore a discapito di 600€ In più sperando tra un po' di poterli sfruttare.
     
    #13 neno1985, 2/9/17
    Ultima modifica: 2/9/17
  14. giacki

    giacki Biker novus

    Registrato:
    27/1/16
    Messaggi:
    6
    Mi sono trovato nella tua stessa situazione, dovevo cambiare la mia front e prendere una full, ho girato e rigirato letto e riletto, per le mie esigenze non da gara la Neuron è stata la mia scelta, detto questo ho preso il modello 9.9 tutto xt ero tentato da quella che montava la eagle ma costava un bel po' di più per avere un cambio che non conoscevo, la bici in salita tra le pietre e gli scaloni mi ha sorpreso, saliva da se bastava cambiare rapporto, in discesa una bomba rispetto alla front.. Che dire io sono molto scarso ma con questa bici passo dove prima quasi scendevo e portavo su o giù la bici

    Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
     
  15. tunerz

    tunerz Biker infernalis

    Registrato:
    9/5/12
    Messaggi:
    1.865
    Bike:
    la mia
    Stessa identica esperienza che ho avuto io con una spectral 7.0ex..in salita soffrivo talmente tanto che non riuscivo a fare cose che prima facevo normalmente..in discesa ok,ovviamente era più stabile e veloce,ma la sfruttavo al 40%

    Alla fine l'ho scambiata con una trail da 120mm in carbonio (una camber nel mio caso) e sono completamente rinato..avrei voluto una neuron,ma ho preferito una bici in carbonio alla fine

    Se hai la possibilità cerca di vendere la spectral,consiglio spassionato..a me quasi stava passando la voglia di pedalare
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina