Aiuto per scelta MTB Canyon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


neno1985

Biker serius
13/7/11
137
14
0
38
Gargnano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 8.0
ciao a tutti ragazzi. Come da titolo vorrei un parere da voi esperti per la scelta della mia MTB. Premetto che ho già letto i 3D precedenti e mi sono stati molto utili ma ho preferito aprire il mio per avere sotto contro la discussione è ovviamente non imbucarmi in quelle degli altri.
Detto ciò ora che mi sono trasferito dalla provincia di Milano al Lago di Garda vorrei girare in queste zone con una bici abbastanza decente perché fin ora ho sempre usato MTB un po' di recupero. Ora abito a Gargnano in collina, il paese si affaccia sul lago ma io sono a circa 500mt. Ci sono tanti boschi , sentieri e paesini da percorrere, quindi i miei percorsi sarebbero questi senza escludere però un po' di strada asfaltata. Quindi non sto cercando una bici esasperata ma un mezzo che mi permetta di andare in tranquillità e scioltezza nei posti che vi ho elencato.
Consultando il sito Canyon è i vari 3D penso di essere arrivato ad un risultato ovvero la Neuron. Ora chiedo a voi se la conclusione è corretta o se sono fuori strada eventualmente potete dire la vostra su un altro modello che può essere più adatto.
Vi ringrazio anticipatamente
 
Ultima modifica:

Arlok88

Biker novus
11/8/17
32
2
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Rockrider8.1
Ciao
anche se sono nuovo del sito vorrei provare a darti qualche consiglio...
per i percorsi che intendi fare, io ti consiglierei una front piuttosto che una full;
più leggere e secondo me più comode per questo tipo di tracciati, soprattutto per asfalto.
Anche io ho aperto un nuovo topic circa la possibilità di prendere una ALU oppure una CF (Exceed oppure Grand Canyon)!!!!
Il mio dubbio è: meglio una bici in carbonio, più leggera e con una componentistica discreta o meglio una in alluminio con una componentistica più evoluta???

Spero di esserti stato utile.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io faccio quasi gli stessi percorsi dell'autore del 3d,abito sotto le montagne,ma per raggiungere i miei trail faccio asfalto,paesini,ciclabile e tutto quanto..sono passato da avere una Cannondale trail sl1 da 26,poi una Cannondale flash carbon3 da 29,seguita da una specialized stumpjumper ht s-works 29er,una piccola parentesi con una spectral al 7.0,per poi arrivare all'attuale camber carbon..che dire..stessi percorsi ma bici totalmente diverse..tra tutte,quella che mi da maggiori soddisfazioni e mi permette di fare cmq tutto (certo non sale forte come la s-works e non scende a cannone come la spectral) è proprio la camber!!

Quindi per me,se non hai necessità particolari,la neuron è un'ottima scelta come unica bike tuttofare,a patto di prenderne una con montaggio abbastanza buono..prima di prendere la camber,ero deciso per la neuron anche io,in particolare quella con eagle e sospensioni kashima,ma adesso come adesso prenderei la versione tutta xt,in modo da convertirla a monocorona con una spesa irrisoria e riportarla facilmente a doppia corona se la gamba non sta dietro alla trasmissione

Spero di esserti stato utile
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
La Neuro è un'ottima scelta per un utilizzo non esasperato della MTB in generale.
In salita non sarà reattiva come una Front ed in discesa non sarà sicura come una Enduro.
Il bello (o il brutto secondo alcuni) delle Trail è proprio di adattarsi a fare tutto, senza fretta.
Per me è la bici ideale a chi non sta a guardare il cronometro e non vuole rischiare più di tanto in discesa, meno stancante e più sicura di una Front.
Logico che a pari costo si hanno Front allestite meglio e più leggere con cui fare magari le stesse cose, rischiando un po' di più in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

neno1985

Biker serius
13/7/11
137
14
0
38
Gargnano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 8.0
Vi aggiorno e vi ringrazio! Alla fine ho preso una Neuron 8.0 approfittando degli sconti! Come dicevate ho optato per una tutto fare montata abbastanza decente che mi permetta di fare un po' di tutto senza guardare i centesimi di secondo sul cronometro!
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

neno1985

Biker serius
13/7/11
137
14
0
38
Gargnano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 8.0
Ottima scelta..aspettiamo foto
Eccone una!
qqbimc.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Gaber and tunerz

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
Il mio dubbio è: meglio una bici in carbonio, più leggera e con una componentistica discreta o meglio una in alluminio con una componentistica più evoluta??.

secondo me è abbastanza semplice: la tua priorità qual è??? dipende se ti interessa che sia leggera oppure no. per esempio se io voglio una bici robusta per divertirmi nei boschi in pianura,anche in inverno col fango etc, allora prenderò una MTB bella robusta, in alluminio, non mi interessa che sia leggera. quindi Grand Canyon

se invece voglio una bici per fare le cronoscalate o tanta salita, allora DEVE per forza essere leggera. se devi fare gare o garette , io prenderei una bici leggera in carbonio. ma poi dipende sempre da come è montata,non è solo il telaio che fa il peso, il peso finale lo fa tutta la roba che viene attaccata al telaio. quindi anche la bici in carbonio deve essere montata bene, se vuoi che sia MOLTO leggera.
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
ciao a tutti ragazzi. Come da titolo vorrei un parere da voi esperti per la scelta della mia MTB. Premetto che ho già letto i 3D precedenti e mi sono stati molto utili ma ho preferito aprire il mio per avere sotto contro la discussione è ovviamente non imbucarmi in quelle degli altri.
Detto ciò ora che mi sono trasferito dalla provincia di Milano al Lago di Garda vorrei girare in queste zone con una bici abbastanza decente perché fin ora ho sempre usato MTB un po' di recupero. Ora abito a Gargnano in collina, il paese si affaccia sul lago ma io sono a circa 500mt. Ci sono tanti boschi , sentieri e paesini da percorrere, quindi i miei percorsi sarebbero questi senza escludere però un po' di strada asfaltata. Quindi non sto cercando una bici esasperata ma un mezzo che mi permetta di andare in tranquillità e scioltezza nei posti che vi ho elencato.
Consultando il sito Canyon è i vari 3D penso di essere arrivato ad un risultato ovvero la Neuron. Ora chiedo a voi se la conclusione è corretta o se sono fuori strada eventualmente potete dire la vostra su un altro modello che può essere più adatto.
Vi ringrazio anticipatamente
ho preso la spectral ma se tornassi indietro prenderei la neuron, più adatta a me, per il tipo di giri che faccio
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
io ho preso la spectral in alluminio, perchè volevo una bici full tuttofare molto robusta, per fare le discese in sicurezza, una bici stabile in discesa e abbastanza pedalabile in salita.

ma alla fine io faccio tanta salita, sia sterrata che asfaltata, e soprattutto pensavo di fare chissà cosa in discesa (acquistando la spectral) ma ho visto che la discesa proprio non è il mio campo. sono negato. grazie alla spectral, adesso riesco a fare cose che prima con la front erano impensabili per me, ma la discesa resta il mio problema, non sono portato. quindi non faccio discese spinte e non ne farò mai.
quindi alla fine, col senno di poi, avrei fatto meglio a prendere una bici più votata alla salita, possibilmente più leggera, perchè la spectral in alluminio è già un po' troppo pesante da spingere in salita (per i miei gusti).

inoltre non me ne faccio niente della FOX 34 da 140mm, le stesse cose che faccio adesso avrei potuto farle benissimo con una Fox 32 con minore escursione, che pesa di meno tra l'altro. (non ho bisogno della 34 per fare i miei giri..)

quindi alla fine, col senno di poi, avrei fatto meglio a prendere una bici full più leggera, con minore escursione,etc


faccio giri anche molto lunghi, con tanta salita. senza discese estreme. in discesa ho un po' paura e spesso scendo dalla bici e faccio a piedi i pezzi più tecnici.
 

neno1985

Biker serius
13/7/11
137
14
0
38
Gargnano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 8.0
io ho preso la spectral in alluminio, perchè volevo una bici full tuttofare molto robusta, per fare le discese in sicurezza, una bici stabile in discesa e abbastanza pedalabile in salita.

ma alla fine io faccio tanta salita, sia sterrata che asfaltata, e soprattutto pensavo di fare chissà cosa in discesa (acquistando la spectral) ma ho visto che la discesa proprio non è il mio campo. sono negato. grazie alla spectral, adesso riesco a fare cose che prima con la front erano impensabili per me, ma la discesa resta il mio problema, non sono portato. quindi non faccio discese spinte e non ne farò mai.
quindi alla fine, col senno di poi, avrei fatto meglio a prendere una bici più votata alla salita, possibilmente più leggera, perchè la spectral in alluminio è già un po' troppo pesante da spingere in salita (per i miei gusti).

inoltre non me ne faccio niente della FOX 34 da 140mm, le stesse cose che faccio adesso avrei potuto farle benissimo con una Fox 32 con minore escursione, che pesa di meno tra l'altro. (non ho bisogno della 34 per fare i miei giri..)

quindi alla fine, col senno di poi, avrei fatto meglio a prendere una bici full più leggera, con minore escursione,etc


faccio giri anche molto lunghi, con tanta salita. senza discese estreme. in discesa ho un po' paura e spesso scendo dalla bici e faccio a piedi i pezzi più tecnici.

Grazie mille per le tue considerazioni! Volevo però farti notare due cose!
Io ho la Neuron 8 tg S ,peso non lo so in quanto la taglia M la danno a 12,8 kg. Stando a quello che hai detto presumo tu abbia preso una Spectral 5 ex dal peso di 13,2 kg tg M oppure la 6 da 13,4 kg, la 6 ex sarebbe pesata mezzo kg meno rispetto alla 5 ex.
La Neuron base (6.0) pesa 13,2 e la 7.0 12,8 ovvero quanto la mia 8.0 che ha forcella da 34, freni migliori una corona in più ecc ecc. quindi penso che sia avvantaggiata la versione "migliore"(6ex e 8.0) in entrambi i modelli parlando di peso(ovviamente i prezzi lievitano). Quindi se hai preso il modello "base" pesa di più.
Per quanto riguarda il tuo "non trovarti bene" in salita non so se effettivamente il modello Spectral sia così svantaggiato rispetto ad una Neuron, dici di si? Io da ignorante potrei pensare che se hai preso la 5ex magari avendo una corona soltanto ti trovi male. Io però mi trovo veramente bene con la Neuron 8.0. Per ora faccio prevalentemente salite su asfalto e devo dire che mi sembra di salire abbastanza bene. Avrei potuto optare per un modello inferiore (sempre Neuron) però alla fine ho preferito avere qualche componente migliore a discapito di 600€ In più sperando tra un po' di poterli sfruttare.
 
Ultima modifica:

giacki

Biker novus
27/1/16
14
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp 2020
Mi sono trovato nella tua stessa situazione, dovevo cambiare la mia front e prendere una full, ho girato e rigirato letto e riletto, per le mie esigenze non da gara la Neuron è stata la mia scelta, detto questo ho preso il modello 9.9 tutto xt ero tentato da quella che montava la eagle ma costava un bel po' di più per avere un cambio che non conoscevo, la bici in salita tra le pietre e gli scaloni mi ha sorpreso, saliva da se bastava cambiare rapporto, in discesa una bomba rispetto alla front.. Che dire io sono molto scarso ma con questa bici passo dove prima quasi scendevo e portavo su o giù la bici

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
io ho preso la spectral in alluminio, perchè volevo una bici full tuttofare molto robusta, per fare le discese in sicurezza, una bici stabile in discesa e abbastanza pedalabile in salita.

ma alla fine io faccio tanta salita, sia sterrata che asfaltata, e soprattutto pensavo di fare chissà cosa in discesa (acquistando la spectral) ma ho visto che la discesa proprio non è il mio campo. sono negato. grazie alla spectral, adesso riesco a fare cose che prima con la front erano impensabili per me, ma la discesa resta il mio problema, non sono portato. quindi non faccio discese spinte e non ne farò mai.
quindi alla fine, col senno di poi, avrei fatto meglio a prendere una bici più votata alla salita, possibilmente più leggera, perchè la spectral in alluminio è già un po' troppo pesante da spingere in salita (per i miei gusti).

inoltre non me ne faccio niente della FOX 34 da 140mm, le stesse cose che faccio adesso avrei potuto farle benissimo con una Fox 32 con minore escursione, che pesa di meno tra l'altro. (non ho bisogno della 34 per fare i miei giri..)

quindi alla fine, col senno di poi, avrei fatto meglio a prendere una bici full più leggera, con minore escursione,etc


faccio giri anche molto lunghi, con tanta salita. senza discese estreme. in discesa ho un po' paura e spesso scendo dalla bici e faccio a piedi i pezzi più tecnici.

Stessa identica esperienza che ho avuto io con una spectral 7.0ex..in salita soffrivo talmente tanto che non riuscivo a fare cose che prima facevo normalmente..in discesa ok,ovviamente era più stabile e veloce,ma la sfruttavo al 40%

Alla fine l'ho scambiata con una trail da 120mm in carbonio (una camber nel mio caso) e sono completamente rinato..avrei voluto una neuron,ma ho preferito una bici in carbonio alla fine

Se hai la possibilità cerca di vendere la spectral,consiglio spassionato..a me quasi stava passando la voglia di pedalare
 

Gaber

Biker popularis
11/3/14
51
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6 EX
Stessa identica esperienza che ho avuto io con una spectral 7.0ex..in salita soffrivo talmente tanto che non riuscivo a fare cose che prima facevo normalmente..in discesa ok,ovviamente era più stabile e veloce,ma la sfruttavo al 40%

Alla fine l'ho scambiata con una trail da 120mm in carbonio (una camber nel mio caso) e sono completamente rinato..avrei voluto una neuron,ma ho preferito una bici in carbonio alla fine

Se hai la possibilità cerca di vendere la spectral,consiglio spassionato..a me quasi stava passando la voglia di pedalare

addirittura? mi spiace na cifra leggere ste cose. L'importante che oggi sei ancora più concentrato e voglioso di pedalare. Io ho una spectral 6 ex (venivo da una front del deca 8,1 ultimo modello) e mi ci trovo da favola. Certo anch'io soffro un po' in salita ma ho puntanto proprio sulla 6 ex perché da listino pesa solamente 12,7 kg.
Poi dipende molto dallo spirito e da come uno si diverte.

Gaber
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
addirittura? mi spiace na cifra leggere ste cose. L'importante che oggi sei ancora più concentrato e voglioso di pedalare. Io ho una spectral 6 ex (venivo da una front del deca 8,1 ultimo modello) e mi ci trovo da favola. Certo anch'io soffro un po' in salita ma ho puntanto proprio sulla 6 ex perché da listino pesa solamente 12,7 kg.
Poi dipende molto dallo spirito e da come uno si diverte.

Gaber

guarda..non ti dico come ci sono rimasto..ho sempre avuto front xc (l'ultima una stumpjumper ht s-works 2015,di certo non una bici per passeggiate),ma nell'ultimo periodo complice il lavoro che mi lasciava poco tempo,complice il fatto che stavo perdendo la voglia di fare sempre uscite col coltello tra i denti,ho deciso di cambiare totalmente genere e passare a qualcosa di più rilassato..leggendo e rileggendo sembrava che la spectral fosse fatta su misura per le mie esigenze,ma dopo averla provata mi sono reso conto che non era così..addirittura nei trasferimenti su asfalto non riuscivo ad andare avanti,dolori ovunque e spingevo come un forsennato senza avere risultati

per curiosità ho provato una camber ed è stata la svolta..sono ritornato a pedalare tranquillo,a farci tutto e a divertirmi!!!

con questo certamente non voglio denigrare la spectral,anzi,per me è una delle bici più belle in circolazione,montata ottimamente e con un prezzo molto molto interessante,ma a giudicare dalla mia esperienza e a leggere quello che scrive @dav81 ,pare che non sia la bici adatta a noi

per contro,un mio amico dopo anni di bici da xc tirate al grammo,è passato a una spectral e si arrampica tale e quale alla xc senza avere i porblemi che ho avuto io

sono poi pienamente d'accordo con te quando parli di "spirito e modo di divertirsi"..a me piace pedalare sui singletrack (strano,vero??..:smile:) ,ma per raggiungere i trail devo spostarmi su asfalto e ciclabile e quindi una 29 con geometrie meno votate alla discesa (dato che li cerco di sopravvivere,data la mia scarsità), poca escursione e cmq leggera mi aiuta tantissimo rispetto alla spectral..tu magari soffri di più la salita rispetto a me,ma in discesa vai come un treno..fosse possibile,credo che tutti avremmo alemno 4/5 bici in garage,ma dato che per me è impensabile,ho cercato un mezzo che mi permettesse di fare quello che mi sento di fare nel migliore dei modi..ma per capire quale sia ho "sbagliato" provando due diverse tipologie di bici prima di arrivare al giusto compromesso
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago and Gaber

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ho sempre pensato che la Spectral fosse piu' una bici per chi predilige la discesa e per chi comunque ha una certa gamba per portarla in salita, oppure come seconda bici per occasioni particolari.
Per un uso XC rilassato e come unica bici è molto piu' adatta e versatile la Neuron.
 

Classifica mensile dislivello positivo