Aiuto per scelta prima bici gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vulcano65

Biker novus
1/3/06
43
3
0
treviso
Visita sito
Bike
rubate
Buongiorno a tutti i quali cortesemente vorranno aiutarmi.
Provengo dal mondo trail mtb, ma anche a causa furto bici, mi piacerebbe acquistare una bici gravel con la quale fare un pò di tutto (strade bianche, argini Piave, Sile, qualche salitella e qualche percorso easy sul Montello). Cerco una bici comoda legata al fatto che ho 52 anni ed una schiena non proprio flessibilissima.
A prescindere dal costo avrei individuato questi due modelli (entrambi 2017):
GT Grade Carbon 105
Giant AnyRoad Comax
entrambi con telaio in carbonio e gruppo shimano 105; la Gt con freni idraulici, la Giant meccanici.
Viste le geometrie l'idea che mi sono fatto è che la GT sia più simile ad una bici da corsa mentre Giant permetta una posizione del busto più verticale è quindi più comoda. Io sono alto 170 cm con cavallo 76 cm
Chiedevo inoltre se qualcuno ha provato la differenza fra freni meccanici ed idraulici su una gravel.
Grazie
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Ti rispondo solo per i freni, la differenza è considerevole, anche gli spyre che hanno tutte e le due pastiglie che si muovono per pinzare il disco, e sono, a mio parere i migliori meccanici, sono abbastanza distanti dagli idraulici. Gli unici che si avvicinano molto sono gli Hydro che però sono un misto meccanico idraulico (cioè hanno i serbatoi dell'olio sulla pinza che è in effetti idraulica, ma viene attivata dal classico cavo in acciaio. altro svantaggio dei meccanici è che sono un pò più laboriosi da mettere a punto. Detto questo, di solito giro con un amico che ha i meccanici, fa tutto ugualmente e non si è mai lamentato. Ti dico questo per esperienza, perchè ho provato sia gli sram bb5 che i Trp (sia spyre che hydro), ora uso degli sram idraulici (i cambi sono stati casuali e non dovuti a insoddisfazione dei prodotti).
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Viste le geometrie l'idea che mi sono fatto è che la GT sia più simile ad una bici da corsa mentre Giant permetta una posizione del busto più verticale è quindi più comoda.

Se hai problemi alla schiena, non darei per scontato il fatto che una posizione del busto più verticale sia migliore rispetto ad una con la schiena più allungata e distesa. Magari un salto dal biomeccanico PRIMA di comprare la bici non sarebbe una cattiva idea.
Inoltre, se il tuo obiettivo è la comodità, valuta anche una bici con telaio in acciaio che ti offre qualcosa in più in termini di comfort e assorbimento delle asperità e vibrazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

vulcano65

Biker novus
1/3/06
43
3
0
treviso
Visita sito
Bike
rubate
Tempo fa ho fatto la visita dal biomeccanico per la corretta posizione in bici e devo dire che mi è servita, è anche vero che è difficile trovare una bici di serie con le tue misure ideali.
Avevo pensato anche io all'acciaio, vedremo.
Grazie dei consigli
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
Buongiorno a tutti i quali cortesemente vorranno aiutarmi.
Provengo dal mondo trail mtb, ma anche a causa furto bici, mi piacerebbe acquistare una bici gravel con la quale fare un pò di tutto (strade bianche, argini Piave, Sile, qualche salitella e qualche percorso easy sul Montello). Cerco una bici comoda legata al fatto che ho 52 anni ed una schiena non proprio flessibilissima.
A prescindere dal costo avrei individuato questi due modelli (entrambi 2017):
GT Grade Carbon 105
Giant AnyRoad Comax
entrambi con telaio in carbonio e gruppo shimano 105; la Gt con freni idraulici, la Giant meccanici.
Viste le geometrie l'idea che mi sono fatto è che la GT sia più simile ad una bici da corsa mentre Giant permetta una posizione del busto più verticale è quindi più comoda. Io sono alto 170 cm con cavallo 76 cm
Chiedevo inoltre se qualcuno ha provato la differenza fra freni meccanici ed idraulici su una gravel.
Grazie
Ciao, se ti interessa io cedo la mia Open U.P. in taglia M (adatta per altezze da 168 a 180 cm). Se vuoi vederla possiamo accordarci, io abito a San Donà di Piave (VE).
Marco
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Buongiorno a tutti i quali cortesemente vorranno aiutarmi.
Provengo dal mondo trail mtb, ma anche a causa furto bici, mi piacerebbe acquistare una bici gravel con la quale fare un pò di tutto (strade bianche, argini Piave, Sile, qualche salitella e qualche percorso easy sul Montello). Cerco una bici comoda legata al fatto che ho 52 anni ed una schiena non proprio flessibilissima.
A prescindere dal costo avrei individuato questi due modelli (entrambi 2017):
GT Grade Carbon 105
Giant AnyRoad Comax
entrambi con telaio in carbonio e gruppo shimano 105; la Gt con freni idraulici, la Giant meccanici.
Viste le geometrie l'idea che mi sono fatto è che la GT sia più simile ad una bici da corsa mentre Giant permetta una posizione del busto più verticale è quindi più comoda. Io sono alto 170 cm con cavallo 76 cm
Chiedevo inoltre se qualcuno ha provato la differenza fra freni meccanici ed idraulici su una gravel.
Grazie

Io sono alto 1,72 e pedalo una gt grade carbon taglia 53, altezza sella 73, pipa da 100, larghezza curva 46cm, e dislivello sella manubrio circa 6,5cm, spariti tutti i dolori i a spalle collo e schiena!
f51816185a34a2731abec835eb7d89d8.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
La Gt Grade é un'ottima gravel, tranne che non si può montare copertoni oltre i 33c, con i 35c quando flette il carro il copertone striscia il carbonio, sono passato a Scott e adesso giro con i 38c a livello di scorrevolezza é trascurabile ma a livello di comfort ho guadagnato tantissimo.
Se vuoi un consiglio stai attento al passaggio ruota e che coperture intendi usare.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
La Gt Grade é un'ottima gravel, tranne che non si può montare copertoni oltre i 33c, con i 35c quando flette il carro il copertone striscia il carbonio, sono passato a Scott e adesso giro con i 38c a livello di scorrevolezza é trascurabile ma a livello di comfort ho guadagnato tantissimo.
Se vuoi un consiglio stai attento al passaggio ruota e che coperture intendi usare.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app

Io monto i 35 di continental
e1b39c8bc40405d4d90295bc26bdd61c.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo