aiuto per sostituzione componenti cube aim

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pabloss

Biker novus
16/10/12
6
0
0
napoli
Visita sito
Salve a tutti,vi seguo da un po' di tempo,avrei una richiesta e confido nella vostra esperienza e competenza al riguardo.
Ho acquistato una cube aim 29 anno 2015 usata,per una cifra irrisoria,sapendo pero' di doverci mettere mano per sostituire diversi elementi.
Vi anticipo che il mio obbiettivo e' metterla in "ordine",per iniziare a fare gamba e avvicinarmi gradualmente a questo sport.
Per il momento non faro' nulla di impegnativo.
Cio' detto ho gia' sostituito il deragliatore posteriore con un altus,vorrei cambiare la corona,il pacco pignoni,pasticche,dischi,e leve cambio.
potete consigliarmi degli elementi base m a efficienti per ogni componente,poiche' non essendo competente,non saprei se determinati pezzi montano bene sulla cube aim.
grazie mille per eventuali risposte
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve a tutti,vi seguo da un po' di tempo,avrei una richiesta e confido nella vostra esperienza e competenza al riguardo.
Ho acquistato una cube aim 29 anno 2015 usata,per una cifra irrisoria,sapendo pero' di doverci mettere mano per sostituire diversi elementi.
Vi anticipo che il mio obbiettivo e' metterla in "ordine",per iniziare a fare gamba e avvicinarmi gradualmente a questo sport.
Per il momento non faro' nulla di impegnativo.
Cio' detto ho gia' sostituito il deragliatore posteriore con un altus,vorrei cambiare la corona,il pacco pignoni,pasticche,dischi,e leve cambio.
potete consigliarmi degli elementi base m a efficienti per ogni componente,poiche' non essendo competente,non saprei se determinati pezzi montano bene sulla cube aim.
grazie mille per eventuali risposte
innanzi tutto sarebbe utile sapere cosa monti ora , trasmissione cos'è ? doppia tripla mono ? quante velocità ? freni , cosa monta come marca e modello ?
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

pabloss

Biker novus
16/10/12
6
0
0
napoli
Visita sito
Ciao,grazie per l interessamento anzitutto.
Dunque la trasmissione e 3x8
Per il resto,se facessi delle foto e le postassi? non sono in grado di dirti cosa monta.devo fare attenzione a qualcosa in particolare? così ti riporto le info giuste.
Grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.414
3.892
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
vorrei cambiare la corona,il pacco pignoni,pasticche,dischi,e leve cambio.
Premettendo che l'Aim è una bici di bassa gamma direi che non vale la pena spenderci molto, quindi upgrade sono sconsigliati si va quindi solo a sostituire ciò che è usurato.
Ha senso cambiare cassetta, e quindi anche la catena ma se le corone non sono particolarmente rovinate non ha senso sostituirle a limite basta sostituire solo quelle usurate (normalmente è quella centrale).
I pad dei freni se sono a fine vita vanno sostituiti ma i dischi se sono entro i limiti di tolleranza non è necessario sostituirli, l'impianto probabilmente non troppo performante non guadagnerebbe dalla modifica solo dei dischi, forse è meglio pensare ad uno spurgo.
I comandi del cambio a che pro? Se hai intenzione di passare da 3X8 ad un 3X9 la spesa non ha senso non avresti reali vantaggi, dovresti passare almeno 2X10 meglio ancora ad un monocorona ma in tal caso la spesa diventerebbe importante e l'economicità dell'operazione non avrebbe senso e poco senso avrebbe mantenere un telaio una forcella e ruote level entry.
Se i manettini sono rotti sostituiscili con gli stessi, in pratica vai a sostituire solo i componenti usurati con componenti equivalenti in questo modo avresti una bici funzionante spendendo poco. Anche in questo caso fai bene i conti per evitare sorprese finali.
 

pabloss

Biker novus
16/10/12
6
0
0
napoli
Visita sito
Avete esattamente centrato il punto,vorrei sostituire i componenti usutati,con pezzi dello stesso budget per cui e pensata la suddetta bici.
Per acquistarli pero non saprei da dove iniziare,per questo chiedevo delle specifiche a voi.
Ad.ogni moso vi posto delle foto della mia MTB in modo che possiate darmi consigli visionando il mezzo
Grazie ancora
 

pabloss

Biker novus
16/10/12
6
0
0
napoli
Visita sito
Eccole
 

Allegati

  • IMG_20190118_132150.jpg
    IMG_20190118_132150.jpg
    215 KB · Visite: 20
  • IMG_20190118_132143.jpg
    IMG_20190118_132143.jpg
    190,9 KB · Visite: 20
  • IMG_20190118_132110.jpg
    IMG_20190118_132110.jpg
    174,4 KB · Visite: 23
  • IMG_20190118_132117.jpg
    IMG_20190118_132117.jpg
    202,7 KB · Visite: 21
  • IMG_20190118_132134.jpg
    IMG_20190118_132134.jpg
    166,7 KB · Visite: 21

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.414
3.892
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Avete esattamente centrato il punto,vorrei sostituire i componenti usutati,con pezzi dello stesso budget per cui e pensata la suddetta bici.

Dalle foto non si capisce esattamente l'usura dei singoli componenti, in generale la bici sembra in buono stato forse solo la catena sembra un po' arrugginita probabilmente è sufficiente una bella pulita e lubrificata.
Se comunque vuoi fare manutenzione ed il lavoro vuoi farlo da te puoi acquistare i componenti on-line, ci sono tantissimi siti di componentistica per bici; parti di uso comune a buoni prezzi si trovano anche da Decathlon.
La via più semplice è quella di acquistare gli stessi componenti se non li trovi però devi cercare qualcosa di compatibile.
Prima di tutto devi stabilire esattamente cosa ti serve, lo stato della catena si misura con un apposita dima:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-chain-wear-indicator-495422
oppure con un calibro :
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/dima-per-misura-allungamento-catena.151249/
L'usuro della cassetta e delle corone si misura ad occhio quando i denti tendono ad assomigliare ad una pinna di squalo sono da sostituire ci sono decine di 3d in merito.
L'usura dei pad si verifica ad occhio se il materiale frenante è scarso sono da sostituire.
Lo spessore minimo dei dischi varia da costruttore a costruttore ma sotto 1.5mm sono certamente da sostituire, così sono da sostituire se sono piegati anche qui basta usare un piano di riscontro per verificarne la planarità.
Stabilito quali parti devi sostituire ecco una lista non esaustiva:
catena
cassetta
dischi freni
pad freni
attenzione i dischi sono solo per pad in resina (o organici) quindi devi scegliere quelli in resina e non sintetizzati o semi-metallici
vari
  • set di attrezzi generici (chiavi a brugola, cacciaviti ecc), lubrificanti, grasso
  • prete per confessione visto le innumerevoli bestemmie che griderai se è la prima volta che provi a fare un lavoro del genere

In alternativa puoi rivolgerti ad un meccanico qualsiasi la sostituzione catena e pacco pignoni e pad dei freni sono operazione base che chiunque può fare.
 
Ultima modifica:

pabloss

Biker novus
16/10/12
6
0
0
napoli
Visita sito
GrazieGraz il tempo dedicatomi.
Dunque farei sostituire da un negozio che mi e stsst consigliato.
Potrei portare io i pezzi da sostituire.
Alcuni elementi da cambiare,per una questione estetica,sono arrugginiti,altri per una questione pratica, sono troppo usurati.
Vorrei sostituire i perni che bloccano le ruote,arruginiti.
La corona dove gira la catena e completamente "mangiata".
I dischi sono un po' arruginiti,li devo cambiare?
Le pastiglie?
Anche i manicotti sono usurati.
Potreste indicarmi pezzi compatibili per questi elementi?
Grazie ancora
 

Classifica mensile dislivello positivo