Aiuto per taglia corretta per TREK PRO CALIBER 9.6 per altezza 181 cm e cavallo 87/88 cm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao, se ti può aiutare io sono alto 177 con cavallo 86. Preso una Trek Fuel Ex 8 taglia 17,5 anche se da tabelle Trek avrei dovuto prendere una 18,5. Mi ci trovo bene. Non mi sento costretto nella bici, anzi mi sembra perfetta per me. Pedalo a 70 cm di altezza dal movimento centrale.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sì. Sulla bdc pedalavo a 75. Sulla mtb mi trovo bene a 70, al momento.
E questo va bene ... se tu ti trovi bene fai come credi.
Però è oggettivamente sbagliato, quindi sarebbe meglio non consigliarlo ad altri.

Anch'io ho cavallo 86 e pedalo a 76 cm. Sulla mtb ci può stare che soggettivamente ci si trovi meglio 0.5-1 cm più bassi. Ma 6 cm in meno ... no !!!
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Mica gli ho detto comprati la bici x della misura y. Ho riportato la mia esperienza in casa Trek. Poi a quanto io pedalo non influisce sulla taglia. Sfilo di 5 cm il reggisella sono ok come quote biomeccaniche e comunque la bici me la sento bene "cucita addosso".
 

genovese.alex83

Biker novus
13/9/17
20
0
0
41
80055
Visita sito
Bike
TREK PRO CALIBER 9.6
Salve a tutti.
Vi posto in allegato un paio di foto di me in bici
Ho ancora i dolori alla parte alta dei dorsali, al trapezio dietro le spalle per intenderci, e alla base del collo.
Secondo me non sono posizionato per niente correttamente. Ho le braccia troppo tese che mi ha portato dolori alle spalle e ai gomiti.
La sella è bassa, ma dal venditore l'abbiamo messa così per poter mettere i piedi a terra. Ma posizionandola come dovrebbe ovvero (cavallo X 0,855 = 88 X 0,855= 77,88 cm) la gamba lavora bene ma è ovvio che non possa mai mettere i piedi a terra..... non ci arrivano nemmeno le punte.

Voi come mi vedete in bici?
Consigli da darmi su eventuali aggiustamenti......
Mi sta venendo il dubbio che il manubrio sia troppo lontano e perciò ho le braccia così tese....
Il terrore di aver alla fine sbagliato misura telaio mi assale
 

Allegati

  • 20170929_131606.jpg
    20170929_131606.jpg
    208,9 KB · Visite: 68
  • 20170929_131454.jpg
    20170929_131454.jpg
    180,4 KB · Visite: 66

genovese.alex83

Biker novus
13/9/17
20
0
0
41
80055
Visita sito
Bike
TREK PRO CALIBER 9.6
Ho fatto degli aggiustamenti consigliati da un amico appassionato.
Ho portato l'altezza sella a 77.5 cm e non 77.88 cm come da calcolo matematico.
Spostato in avanti la sella di 1 cm e messa in bolla.
Ho però provato a vedere l'asse ginocchio centro pedale per vedere se mi avvicinavo al corretto arretramento sella ma invece mi pare di vedere che il filo cade parecchio dietro al pedale..... bho non so forse ho addirittura sbagliato a prendere il riferimento sul ginocchio.

Voi che dite?????
 

BikeFabri

Biker popularis
21/9/17
48
6
0
Cervia
Visita sito
Bike
Olympia da 26" del 2000 e Procaliber 6
Salve a tutti.
Vi posto in allegato un paio di foto di me in bici
Ho ancora i dolori alla parte alta dei dorsali, al trapezio dietro le spalle per intenderci, e alla base del collo.
Secondo me non sono posizionato per niente correttamente. Ho le braccia troppo tese che mi ha portato dolori alle spalle e ai gomiti.
La sella è bassa, ma dal venditore l'abbiamo messa così per poter mettere i piedi a terra. Ma posizionandola come dovrebbe ovvero (cavallo X 0,855 = 88 X 0,855= 77,88 cm) la gamba lavora bene ma è ovvio che non possa mai mettere i piedi a terra..... non ci arrivano nemmeno le punte.

Voi come mi vedete in bici?
Consigli da darmi su eventuali aggiustamenti......
Mi sta venendo il dubbio che il manubrio sia troppo lontano e perciò ho le braccia così tese....
Il terrore di aver alla fine sbagliato misura telaio mi assale

Ciao, dalle foto mi sembra che tu abbia una posizione abbastanza "comoda"
Quando dici che hai le braccia troppo tese , vuol dire che ti senti troppo steso?
In ogni caso io ti ci vedo bene , ovviamente il mio è un parere da NON esperto
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Salve a tutti.
Vi posto in allegato un paio di foto di me in bici
Ho ancora i dolori alla parte alta dei dorsali, al trapezio dietro le spalle per intenderci, e alla base del collo.
Secondo me non sono posizionato per niente correttamente. Ho le braccia troppo tese che mi ha portato dolori alle spalle e ai gomiti.
La sella è bassa, ma dal venditore l'abbiamo messa così per poter mettere i piedi a terra. Ma posizionandola come dovrebbe ovvero (cavallo X 0,855 = 88 X 0,855= 77,88 cm) la gamba lavora bene ma è ovvio che non possa mai mettere i piedi a terra..... non ci arrivano nemmeno le punte.

Voi come mi vedete in bici?
Consigli da darmi su eventuali aggiustamenti......
Mi sta venendo il dubbio che il manubrio sia troppo lontano e perciò ho le braccia così tese....
Il terrore di aver alla fine sbagliato misura telaio mi assale

Se ti pare di essere indietro di sella e di avere le braccia troppo tese, direi che ti basta avanzare la sella e sei a posto.
Prima devi posizionare correttamente la sella poi vedi come ti senti di braccia ed, eventualmente, cambi la pipa. Può darsi che devi cambiare il tubo sella per trovare la posizione corretta. Sulla bici da strada lo ho dovuto fare.
 

genovese.alex83

Biker novus
13/9/17
20
0
0
41
80055
Visita sito
Bike
TREK PRO CALIBER 9.6
Ciao Billi78
No non ho ancora cambiato nulla.
Ho solo portato la sella all'altezza di 77,5 centimetri anzichè 77,88 cm e avanzato la sella di 2 e non 1 cm, come mi hanno consigliato.
 

genovese.alex83

Biker novus
13/9/17
20
0
0
41
80055
Visita sito
Bike
TREK PRO CALIBER 9.6
Oggi ho fatto un giro di prova di un quarto d'ora per la città, un po di salita e discesa e un po di piano.
Giusto per provare la bici, una cosa tranquilla.
La sella la sento bene, non fa male anche se dovrei vedere con un giro molto più lungo ed impegnativo.
Le braccia le ho notate leggermente flesse e non più tese come la prima volta e mi sembra non avvertire dolori ai gomiti. Però non saprei se erano leggermente flesse come dovuto o dovevano essere ancora più piegate.
Però il dolore al collo e ai dorsali dietro le spalle c'è sempre e molto doloroso.
Io ho notato snche che tendo ad allungarmi indietro come per mettermi in posizione eretta tipo city bike come per cercare una posizione più comodo ma in questo modo vado a tendere le braccia e a forzare le spalle.
Mi sono imposto in questo giro di prova di non farlo ma il dolore persiste.
Voi che dite forse è ancora il postumo del trauma subito? Tipo stiramento o contusione?
 

genovese.alex83

Biker novus
13/9/17
20
0
0
41
80055
Visita sito
Bike
TREK PRO CALIBER 9.6
No so....
Credo che debba prima trovare la corretta posizione della sella, altezza e arretramento con filo a piombo, in quanto la sella con i pedali sono gli unici punti fissi della bici.
E poi magari dopo agire sull'altezza manubrio e sull'attacco manubrio.

Ma voi che dite di quanto dovrei accorciarlo? Come faccio a saperlo?
Diche che posso risolvere oppure ho fatto un errore enorme a prendere sta bici.
Tra una 18.5 e una 19.5 ci sono 3 cm di differenza lunghezza tubo pisntone e tubo centrale, non saprei di orizzonte virtuale. Ma 3 centimetri (1 pollice) fanno così la differenza? Mi attanaglia il dubbio che forse con la 18.5 non avrei avuto di questi problemi o magari ne avrei avuti altri...
Che faccio?????
 

Jw79

Biker novus
18/8/17
6
1
0
45
Cesena
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.6
Ciao ti dico come la penso io...la questione delle braccia tese dipende al 90% delle volte dalla tua impostazione non da quella della bici. Io ti consiglio di abbassarti verso il manubrio...sei troppo "tinco" con la sciena e tieni il busto in alto, piega le braccia. Chiaramente le prime volte sentirai dolori al collo perchè non sei abituato, ma devi abbassarti tu sul manubrio, se accorci lo stem, avanzi la sella, o chissà cos'altro...ma stai sempre tinco con le braccia in foto sarai sempre uguale.
Ti ho scritto così diretto perchè io avevo lo stesso problema, poi mi hanno fatto un video e ho visto da solo come stavo in bici...e non era come immaginavo :i-want-t:
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Salve a tutti.
Vi posto in allegato un paio di foto di me in bici
Ho ancora i dolori alla parte alta dei dorsali, al trapezio dietro le spalle per intenderci, e alla base del collo.
Secondo me non sono posizionato per niente correttamente. Ho le braccia troppo tese che mi ha portato dolori alle spalle e ai gomiti.
La sella è bassa, ma dal venditore l'abbiamo messa così per poter mettere i piedi a terra. Ma posizionandola come dovrebbe ovvero (cavallo X 0,855 = 88 X 0,855= 77,88 cm) la gamba lavora bene ma è ovvio che non possa mai mettere i piedi a terra..... non ci arrivano nemmeno le punte.

Voi come mi vedete in bici?
Consigli da darmi su eventuali aggiustamenti......
Mi sta venendo il dubbio che il manubrio sia troppo lontano e perciò ho le braccia così tese....
Il terrore di aver alla fine sbagliato misura telaio mi assale
Io ti vedo bene, non mi sembri lungo. Datti un po' un po' di tempo per abituarti al telaio, perché è molto race.
Va guidato con un po di cattiveria caricando bene l'anteriore, un OV così lungo impone di avvicinare il petto al manubrio. Se non sei abituato è normale che ti facciano male le spalle.
Se i dubbi sulla posizione ti assillano, la cosa migliore è andare dal biomeccanico.



Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Cagliostro663

Biker serius
15/9/17
125
45
0
Terni
Visita sito
Bike
Scott spark rc 900 Extralite f2 kuota kom air
Ciao, per la posizione si filo a piombo ma i pedali in orizzontale (paralleli al terreno, altezza sella se hai scarpe con attacco, poggia il tacco sul pedale, la gamba stesa senza dover spostare il bacino così, quando posizioni la pianta sul pedale (metatarso su asse pedale) hai quei 4 /5 gradi, con gamba in estensione,che sono corretti. Riguardo la posizione devi piegarti maggiormente, sui 45 gradi, grado più grado meno e niente dolori alla schiena, , braccia flesse e per il dolore al collo e spalle controlla che il manubrio sia largo almeno quanto le spalle, se impugni più stretto tendi a chiudere ed il dolore è normale. Spero di esser stato chiaro
 

Classifica mensile dislivello positivo