Aiuto per un buon usato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
Ciao a tutti,
mi date, spassionatamente, un vostro commento su questa biga?
https://www.subito.it/biciclette/mtb-29-ltd-series-milano-292805052.htm
Siamo nel budget che mi son prefissato e sono un assoluto principiante (sinora solo mtb finte da supermercato), sul nuovo c'è poco per 500/600 euro, questa front 29" mi sembra ben montata (o quantomeno, diciamo per il novello che sono il limite per parecchio tempo sarò io, non il mezzo).
Contro: mi pare sia un modello del 2013, quindi non proprio recentissimo....

EDIT: altra possibilità dal mercatino:
https://mercatino.mtb-mag.com/p-510433-Bicicletta-Cube-Racing-One---USATA

Qui il problema è la taglia (a parte che non sapevo dell'esistenza di 18,5 Cube con ruote da 29"), io sono alto 1,80 e 80 cm di cavallo....Temo sia un po' piccolina.
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prima cosa da guardare è la taglia, non leggo info a riguardo dalle foto sembra una small.
Se la taglia non corrisponde alle tue esigenze lascia subito perdere a prescindere dai montaggi costi ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
Certo, ho mandato un messaggio per capire la taglia al venditore, grazie mille...
Sul montaggio sai darmi qualche dritta? Nel budget risicato che ho in mente non mi paiono male entrambe le bici, anche se la racing one mi sa che monta un 10v x 3, preferivo una guarnitura a 2 corone se non monocorona.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Trasformare un 3X10 ad 2X10 è veloce ed economico non mi soffermerei su questo dettaglio eventualmente con un piccolo sforzo in più potresti anche fare un upgrade a 1X11.
Il primo annuncio è abbastanza generico anche se posso dirti con certezza quasi matematica che non è tutto XT, la guarnitura sicuramente non è XT.
Il secondo annuncio è più dettagliato, la Reba è una garanzia, le ruote MT66 sono delle dignitossime level entry e come tutte le shimano non brillano in leggerezza ma sono affidabili
 

K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
Il secondo annuncio è più dettagliato, la Reba è una garanzia, le ruote MT66 sono delle dignitossime level entry e come tutte le shimano non brillano in leggerezza ma sono affidabili

Il mezzo infatti mi interessa, ho il solo dubbio della taglia... pochi giorni fa ho postato le mie misure, che sono 1,81 mt (facciamo anche 1,80 ormai :D mi sarò incurvito un po') e 80 cm di cavallo per ... argh, 97 kg (in lento calo...). Su Cube mi è stato consigliato sicuramente la 19, sulle altre marche la L "da provare" perchè mi è stato specificato che ad esempio i telai giant, specialized etc. sono mediamente più lunghi di quelli di Cube.
Ora, 18,5" (misura di cui ignoravo completamente l'esistenza) rischia forse di essere un po' corta?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il mezzo infatti mi interessa, ho il solo dubbio della taglia... pochi giorni fa ho postato le mie misure, che sono 1,81 mt (facciamo anche 1,80 ormai :D mi sarò incurvito un po') e 80 cm di cavallo per ... argh, 97 kg (in lento calo...). Su Cube mi è stato consigliato sicuramente la 19, sulle altre marche la L "da provare" perchè mi è stato specificato che ad esempio i telai giant, specialized etc. sono mediamente più lunghi di quelli di Cube.
Ora, 18,5" (misura di cui ignoravo completamente l'esistenza) rischia forse di essere un po' corta?
Si, 18.5" risulta piccolina se si trattasse di una bici già in proprio possesso si potrebbe pensare di adattare cambiando lo stem e aumentando l'arretramento sella ma essendo una bici da acquistare è meglio che sia della misura giusta.
Dovresti provarla se ne hai la possibilità.
 

K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
Dunque, sul fronte LTD tutto tace... Mentre dal sivende che ha la racing one giungono buone notizie; la misura 18,5" è stata da desunta dai tecnici in officina misurando il telaio (che è risultato 18.72) quindi sono confidente si tratti di una 19" Cube (anche perchè la mezza misura non mi pare proprio esista, e la 18 non era montata con le 29).
Me la passate? Con 500 euro non credo vi sia molto margine di bighe migliori... Ho solo un dubbietto riguardo a una foto, aiutatemi a capire:
510433_3.jpg

Sembra vi sia del taping sul telaio, dietro la guarnitura, sotto il deragliatore; o almeno, così sembra a me. Se sotto poi c'è un telaio che ha preso una pacca non lo saprò mai, secondo voi è lecito chiedere lumi su questa parte del telaio? E cosa dovrei chiedere di preciso ?
 

K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
Più che altro, trattandosi di acquisto online, non ho modo di verificare lo stato effettivo della mtb... Purtroppo non mi è facile organizzare una trasferta nel savonese (è a 2 ore e mezza di auto almeno), magari sul forum c'è qualche rider santo e illuminato che abita da quelle parti e può andare a buttarci una occhiata per me... Offro birra e gratitudine :hail:
 

K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
Ragazzi, c'è una sezione del forum in cui potrei trovare riders liguri (vicino a Savona) disposti a dare una occhiata in loco alla bici?
Magari c'è qualcuno di quelle parti disposto a fare un passaggio a vederla e fornirmi un feedback...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote

Classifica mensile dislivello positivo