Aiuto Please. Dove stà l'errore ?

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Sto cercando di scaricare una porzione di mappa IGM dal sito min.Ambiente con il FWTools.
Sto utilizzando la seguente riga di comando:

C:\Programmi\FWTools1.0.0a8>gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "LARGE_OK=YES" -co "TFW=YES" -projwin 710000 4709999 737863 4687764 ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Topografia/IGM_25000/wgs84_33/12.ecw campeggio3.tif

Qualche anima pia mi puo' spiegare perke' mi da sempre questo errore?

Input file size is 88000, 96000
Computed -srcwin 204000 16000 816 277 from projected window.
Computed -srcwin falls outside raster size of 88000x96000.

A me sembra sia come una zona morta per il gdal, la cosa strana e' che se utilizzo invece la mappa wgs84_32/09.ecw (cioe' la toscana) allora l'accetta, ma la mappa ovviamente me la da vuota perchè le coordinate appartengono anche all'IGM del Lazio 33/12 che contiene l'immagine.
Possibile non c'e' modo di ottenere questa porzione di mappa ?

Grazie a chi mi puo' aiutare.
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
KORKI ha scritto:
IL Lazio viene diviso da 2 fusi, 32T e 33T. Se vuoi usare la coordinate specificate, devi cambiare l'indirizzo finale a wgs84_32.
Grazie dell'info gorky ho provato a cambiare fuso pero' ora il messaggio e':

ERROR 1: File open failed
GDALOpen failed - 1
File open failed

in pratica non trova piu' la cartina specifica, sono destinato a non scaricarla mi sa tanto.
Mi sa che qui di "fuso" ci sto giusto io.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
geppo960 ha scritto:
Grazie dell'info korky ho provato a cambiare fuso pero' ora il messaggio e':

ERROR 1: File open failed
GDALOpen failed - 1
File open failed

in pratica non trova piu' la cartina specifica, sono destinato a non scaricarla mi sa tanto.
Mi sa che qui di "fuso" ci sto giusto io.

Hai ragione, è la stessa cosa che succede con il Trentino che cade tra 2 fusi! Le tue coordinate ricadono in 32T e bisogna trovare il modo di specificarle :nunsacci:
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
KORKI ha scritto:
Hai ragione, è la stessa cosa che succede con il Trentino che cade tra 2 fusi! Le tue coordinate ricadono in 32T e bisogna trovare il modo di specificarle :nunsacci:
Quindi secondo te non c'e' nulla da fare . Forse l'unica e' con la mappa dell'italia 1:100000 pero' la 25000 era sicuramente migliore.
Io continuo a provare se trovi un modo anche tu caso mai fammi un fischio, io faro' lo stesso.
Ciao e grazie.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
In pratica l'intera regione è coperta da 2 fusi, ma fa riferimento un solo indirizzo, quindi le coordinate del fuso "in più" si ripetono creando confusione. Per questo non si riesce a scarica oltre. :help:


MA.... la stessa carta è aperta direttamente da Compegps senza problemi riconoscendo entrambi i fusi. Questo significa che le informazioni per distinguere i fusi correttamente arrivano:taxi-dri: , ma gdal non riesce ad usarle.
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
KORKI ha scritto:
In pratica l'intera regione è coperta da 2 fusi, ma fa riferimento un solo indirizzo, quindi le coordinate del fuso "in più" si ripetono creando confusione. Per questo non si riesce a scarica oltre. :help:


MA.... la stessa carta è aperta direttamente da Compegps senza problemi riconoscendo entrambi i fusi. Questo significa che le informazioni per distinguere i fusi correttamente arrivano:taxi-dri: , ma gdal non riesce ad usarle.
In effetti ho pensato anche io la stessa cosa ovvero che sia un problema di gdal, ho provato pure a scaricare l'ultima versione ma fa la stessa cosa, forse con qualche parametro differente si riesce a tirarla giù, sto studiandomi bene il programma per vedere se c'e' una via da seguire.
Ma tu conosci programmi similari per poter scaricare le mappe?

P.s. ma sono proprio sfigato, e' esattamente l'area dove vado in campeggio al mare e questa estate volevo arrivare li con tracciati già pronti . Che rabbia. :razz:
 

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
Io con il Veneto ho risolto così: tutte coordinate rispetto al 32T. Ti guardi nella fascia di passaggio tra 32T e 33T che salto hai nelle coordinate, e il delta posizione rispetto al passaggio lo sommi al valore 32T della posizione di passaggio. Esempio pratico: nel veneto si arriva fino a 730 nel 32T, poi si passa al 33T partendo da 270. Se vuoi riferirti alla posizione 300 del 33T basta che gli dai (300-270) + 730 = 760, riferita al 32T. Facendo così sono riuscito a scaricare tutta la regione senza problemi.
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Mirkolo ha scritto:
Io con il Veneto ho risolto così: tutte coordinate rispetto al 32T. Ti guardi nella fascia di passaggio tra 32T e 33T che salto hai nelle coordinate, e il delta posizione rispetto al passaggio lo sommi al valore 32T della posizione di passaggio. Esempio pratico: nel veneto si arriva fino a 730 nel 32T, poi si passa al 33T partendo da 270. Se vuoi riferirti alla posizione 300 del 33T basta che gli dai (300-270) + 730 = 760, riferita al 32T. Facendo così sono riuscito a scaricare tutta la regione senza problemi.

Buono a sapersi, bravo.
Io non ho ancora provato con il lazio, ho pero' trovato un programma
che mi pare sia l'uovo di Colombo, semplicissimo da utilizzare e' il
ErViewer7.0 che si puo' scaricare gratis qui:
http://www.ermapper.com/downloads/download_view.aspx?PRODUCT_VERSION_ID=256
previa registrazione al sito.
E' velocissimo, basta partire dalla mappa principale passando anche url internet tipo quello del ministero, ritagliare il riquadro
che ti serve (unica pecca max 4000 x 4000 pixel) duplicare l'immagine ritagliata e salvare in formato tif georeferinziato jgp o altro.
Mi stupisce davvero la velocità e semplicità.
Provate e fatemi sapere.:up:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Mirkolo ha scritto:
Io con il Veneto ho risolto così: tutte coordinate rispetto al 32T. Ti guardi nella fascia di passaggio tra 32T e 33T che salto hai nelle coordinate, e il delta posizione rispetto al passaggio lo sommi al valore 32T della posizione di passaggio. Esempio pratico: nel veneto si arriva fino a 730 nel 32T, poi si passa al 33T partendo da 270. Se vuoi riferirti alla posizione 300 del 33T basta che gli dai (300-270) + 730 = 760, riferita al 32T. Facendo così sono riuscito a scaricare tutta la regione senza problemi.

Bravo Mirkolo| :-P :augustin:

Ho provato con il tuo metodo e funziona, con l'avvertenza che nel caso di Geppo si va verso sinistra da 33 a 32.

Prova così, più tardi ci ragioniamo meglio.

gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "LARGE_OK=YES" -co "TFW=YES" -projwin 217000 4709999 244863 4687764
ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Topografia/IGM_25000/wgs84_33/12.ecw campeggio3.tif

Lo scaricamento è partito almeno.
 

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
In realtà sarà un pelino sfasata perchè i riferimenti non sono paralleli, ma almeno puoi costruirti la cartina completa. Poi aprendola con CompeGPS le coordinate saranno corrette, già provato.
 

Classifica mensile dislivello positivo