Aiuto possessori di Alchemist !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao a tutti, preso da manie di grandezza e di upgrade folli alla mia biga ho montato una coppia di famigerate Alchemist X Sense 29" canale da 26.. ero stufo di quei cancelli da 2kg e passa che montavo prima ed ho avuto una discreta occasione su questi "gioiellini"..( sempre mezzo salasso però..)

Non nego che l'entusiasmo iniziale di aver preso una tale figata si è un po' smorzato già in sede di montaggio gomme; due Maxxis Ardent 2.4 per la cronaca ( non piume ahimè..)

La ruota posteriore mi ha fatto bestemmiare in cirillico perchè il lattice trafilava all'interno del flap in carbonio,entrava nell'intercapedine del cerchio e fuoriusciva dal foro della valvola! Non capivo da dove potesse passare visto che il flap sembrava perfetto ma in realtà vi erano due o tre punti dove il carbonio non era proprio a tenuta stagna..La valvola invece era perfetta!
Lattice e mousse, mezza dozzina di tentativi e finalmente si è sigillato!

Altra nota un po' dolente..la scorrevolezza dei mozzi; sul posteriore non sono riuscito a verificarlo ma la ruota anteriore una volta fatta girare a vuoto si ferma molto rapidamente, senza disco in attrito ovviamente...
Ho fatto un bel giretto di 50km prevalentemente di asfalto e la rigidità è un'altro pianeta dispetto a prima..Ora pedalando in fuorisella la resa è nettamente superiore, zero flessioni..
La mia Fuel EX sta diventando un po' più XC ;)
Anche in frenata si avverte una prontezza di risposta istantanea, prima si avvertiva una lieve flessione in avanti prima di bloccare la ruota..
Però ho come la sensazione che la scorrevolezza non sia al top..anche nelle mie solite discese di riferimento non riuscivo a raggiungere le velocità di prima..
Volevo sapere se questo peggioramento può essere imputabile alle gomme ( prima Bontrager xr3 ed ora le Ardent più pesanti di 50gr cad) oppure un difetto dei mozzi Alchemist ..

Non vorrei essermi preso una bella cantonata per colpa della mia smania di upgrade..

Scusate lo sfogo e la lungaggine..
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti, preso da manie di grandezza e di upgrade folli alla mia biga ho montato una coppia di famigerate Alchemist X Sense 29" canale da 26.. ero stufo di quei cancelli da 2kg e passa che montavo prima ed ho avuto una discreta occasione su questi "gioiellini"..( sempre mezzo salasso però..)

Non nego che l'entusiasmo iniziale di aver preso una tale figata si è un po' smorzato già in sede di montaggio gomme; due Maxxis Ardent 2.4 per la cronaca ( non piume ahimè..)

La ruota posteriore mi ha fatto bestemmiare in cirillico perchè il lattice trafilava all'interno del flap in carbonio,entrava nell'intercapedine del cerchio e fuoriusciva dal foro della valvola! Non capivo da dove potesse passare visto che il flap sembrava perfetto ma in realtà vi erano due o tre punti dove il carbonio non era proprio a tenuta stagna..La valvola invece era perfetta!
Lattice e mousse, mezza dozzina di tentativi e finalmente si è sigillato!

Altra nota un po' dolente..la scorrevolezza dei mozzi; sul posteriore non sono riuscito a verificarlo ma la ruota anteriore una volta fatta girare a vuoto si ferma molto rapidamente, senza disco in attrito ovviamente...
Ho fatto un bel giretto di 50km prevalentemente di asfalto e la rigidità è un'altro pianeta dispetto a prima..Ora pedalando in fuorisella la resa è nettamente superiore, zero flessioni..
La mia Fuel EX sta diventando un po' più XC ;)
Anche in frenata si avverte una prontezza di risposta istantanea, prima si avvertiva una lieve flessione in avanti prima di bloccare la ruota..
Però ho come la sensazione che la scorrevolezza non sia al top..anche nelle mie solite discese di riferimento non riuscivo a raggiungere le velocità di prima..
Volevo sapere se questo peggioramento può essere imputabile alle gomme ( prima Bontrager xr3 ed ora le Ardent più pesanti di 50gr cad) oppure un difetto dei mozzi Alchemist ..

Non vorrei essermi preso una bella cantonata per colpa della mia smania di upgrade..

Scusate lo sfogo e la lungaggine..
Se i mozzi sono nuovi, quindi anche i cuscinetti, facci un po' di strada prima, vedrai che si "molleranno" un po'.
Scusa ma credo di non aver capito, sono nastrati con un "flap in Carboni"???:nunsacci: Un po' difficile da credere...
Poi non so come fai a giudicare la rigidità di una ruota per mtb su strada asfaltata...
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Mi sono spiegato male..Le x Sense sono tubeless native, cioè hanno il flap in carbonio integrato nella struttura del cerchio e non hanno i fori dei nipple visto che i raggi sono esterni al cerchio ;)
ma questo sistema di tenuta nel mio caso ( solo su una ruota però) lasciava che un po' di aria ( e lattice) riuscissero a penetrare nella cavità sottostante sfiatando dal corpo valvola..Questo problema è stato risolto dal gonfiaggio con mousse antiforatura che è riuscita ad infilarsi dove il semplice lattice non arrivava..
Per quanto riguarda la rigidità se pedali di potenza fuorisella e magari in salita te ne accorgi di brutto che va via più dritta e risponde meglio, ovviamente devi bloccare le sospensioni senò si mangiano tutta le resa :)
Se procedi tranquillo e costante non è così evidente..
Mi preoccupava più che altro la poca scorrevolezza dei mozzi ma come dici tù potrebbe essere assestamento..
Ho letto in giro della qualità discutibile dei mozzi Alchemist, cercavo solo conferme ed opinioni di qualcuno che le conoscesse bene .
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi preoccupava più che altro la poca scorrevolezza dei mozzi ma come dici tù potrebbe essere assestamento..
Ho letto in giro della qualità discutibile dei mozzi Alchemist, cercavo solo conferme ed opinioni di qualcuno che le conoscesse bene .

Assestamento di cosa? Se non scorrono bene vuol dire che i cuscinetti sono secchi o di qualità scadente. Apri e controlla
 
  • Mi piace
Reactions: Cost80 and Bald

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Son nuove di stecca...
Ma può essere che un copertone abbastanza pesante con dentro 100 cc di lattice possa rendere insensata la prova di lasciar ruotare fin che si ferma ?
Adesso quando la faccio girare con tutte le mie forze dopo un minuto circa è ferma..
E poi quando si ferma non ha gli ondeggiamenti tipici del lattice che si deposita in basso, rimane proprio immobile..
Ho provato anche con il PP smollato pensando che facesse troppo sforzo ma niente..sempre pigra..
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Son nuove di stecca...
Ma può essere che un copertone abbastanza pesante con dentro 100 cc di lattice possa rendere insensata la prova di lasciar ruotare fin che si ferma ?
Adesso quando la faccio girare con tutte le mie forze dopo un minuto circa è ferma..
E poi quando si ferma non ha gli ondeggiamenti tipici del lattice che si deposita in basso, rimane proprio immobile..
Ho provato anche con il PP smollato pensando che facesse troppo sforzo ma niente..sempre pigra..
Facci strada per un po' e poi vedi se migliora...
 
S

sogre

Ospite
ciao,

Il test della ruota che gira a vuoto ha un significato pari a zero.
Per avere un dato rilevante andrebbero misurate le perdite sotto carico (peso del biker e bici).
comunque come detto in precedenza da Tomcruz gli attriti provocati dai cuscinetti sono quasi irrilevanti in confronto a quelli provocati dai gommoni che monti...

quindi avendo cambiato gomme hai alterati il confronto con i cerchi precedentemente montati sulla tua bici.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Son nuove di stecca...
Ma può essere che un copertone abbastanza pesante con dentro 100 cc di lattice possa rendere insensata la prova di lasciar ruotare fin che si ferma ?
Adesso quando la faccio girare con tutte le mie forze dopo un minuto circa è ferma..
E poi quando si ferma non ha gli ondeggiamenti tipici del lattice che si deposita in basso, rimane proprio immobile..
Ho provato anche con il PP smollato pensando che facesse troppo sforzo ma niente..sempre pigra..
Ovviamente i 100 cc di lattice ti fermano la ruota, è la prima cosa che ho notato quando ho latticizzato le ruote,
il liquido che scorre dentro alla gomma produce un attrito, ininfluente sulle forze in campo per quanto riguarda il normale utilizzo ma a bici appesa c'è molta differenza. Sicuramente un po' di km gioveranno alla scorrevolezza e poi come suggeriscono Tomcruz e sogre, una cosa è sotto carico e una cosa e girare a vuoto, cioè una ruota che è scorrevole a vuoto potrebbe non esserlo sotto carico e viceversa.
 

Classifica mensile dislivello positivo