Aiuto prima MTB

Valmo

Biker novus
22/7/18
3
0
0
37
Forlì
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti! Sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione.
Dopo 15 anni con una mtb Bianchi ormai scassata, vorrei passare ad una entry level per passare dai 30km a giro ad almeno altrettanti ma più sterrati.
Budget di 400€.
La domanda è: Rockrider 520 di Decathlon a 299€ oppure Adriatica Wing Rs 27.5 a 50 euro in più?
Tenete presente che sono assolutamente ignorante in materia! Grazie!
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
La domanda è: Rockrider 520 di Decathlon a 299€ oppure Adriatica Wing Rs 27.5 a 50 euro in più?
Tra le due comprerei la Rockrider 520, pesa meno ed ha un cambio con rapporti più corti (aiuta ad affrontare le salite con meno fatica, penso sia un vantaggio per chi inizia). Ammetto però di non riuscire a confrontare alcuni componenti (forcella, ruote, ecc.), però su quella fascia di prezzo non mi aspetto grandi differenze qualitative.
 
M

moxmose

Ospite
Telaio acciaio no...
Io, tra il sapere ed il non sapere, inizio a fare questa osservazione: della rockrider trovi le misure del telaio e trovi diverse misure, che per fare più di 30 km iniziano ad avere il loro peso, quindi se non pubblicano le misure scarta l'altra marca. Di quelle che restano valuta il discorso assistenza (se non sei appassionato) nel senso che 50 euro non vanno e non vengono e queste bici hanno sicuramente bisogno di una buona messa in strada e di una buona regolazione anche dopo: prima i deragliatori ed i coni, poi tirare i raggi e messa in sella per problemi fisici (tipo il cambio manopole) quindi una buona assistenza vale almeno quanto il valore della bici

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
 

Valmo

Biker novus
22/7/18
3
0
0
37
Forlì
Visita sito
Bike
Mtb
Telaio acciaio no...
Io, tra il sapere ed il non sapere, inizio a fare questa osservazione: della rockrider trovi le misure del telaio e trovi diverse misure, che per fare più di 30 km iniziano ad avere il loro peso, quindi se non pubblicano le misure scarta l'altra marca. Di quelle che restano valuta il discorso assistenza (se non sei appassionato) nel senso che 50 euro non vanno e non vengono e queste bici hanno sicuramente bisogno di una buona messa in strada e di una buona regolazione anche dopo: prima i deragliatori ed i coni, poi tirare i raggi e messa in sella per problemi fisici (tipo il cambio manopole) quindi una buona assistenza vale almeno quanto il valore della bici

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk


Grazie! Per l'assistenza ho il meccanico fidato vicino a casa, anche se amici più pro di me mi hanno consigliato di imparare da solo a regolare almeno il deragliatore e i freni! Non so, leggo tutto ed il contrario di tutto su ognuna di queste...
 
M

moxmose

Ospite
Grazie! Per l'assistenza ho il meccanico fidato vicino a casa, anche se amici più pro di me mi hanno consigliato di imparare da solo a regolare almeno il deragliatore e i freni! Non so, leggo tutto ed il contrario di tutto su ognuna di queste...
Allora, se eliminiamo il discorso del meccanico (deragliatore e freni ok, ma su due rockrider prese da maggio ho trovato anche i coni da regolare, e così mi pare di capire anche gli altri che frequentano il forum, e penso che anche tutti gli altri marchi abbiano gli stessi problemi), resta quello della misura del telaio che fidati sugli sterrati ha la sua importanza. Capire poi se X possa essere meglio di Y su quella fascia di prezzo credo si possa fare solo a simpatia dopo averle provate, così mi hanno detto tutti e così ti dico: vengono vendute un tot a kg e ci mettono sopra un adesivo. E visto che in tutti gli altri settori accade lo stesso io ci credo: in linea di massima una vale l'altra.

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Ma di quali coni stiamo parlando?
Ma quando mai?
A quanto ne so le bici Decathlon montano cuscinetti industriali.
Non vorrei che si diano consigli senza sapere di che si parla

Son stato zitto tanto per evitare di togliere dubbi sulla mia ignoranza, ma mi stavo cosa stesse dicendo...
Comunque andrei anch'io di Decathlon, come sempre su quella fascia di prezzo...
 
  • Mi piace
Reactions: EMD9
M

moxmose

Ospite
Ma di quali coni stiamo parlando?
Ma quando mai?
A quanto ne so le bici Decathlon montano cuscinetti industriali.

Non vorrei che si diano consigli senza sapere di che si parla
Scherzi vero, era una battuta? Sulle ruote delle 520 ci sono coni, così come sulle mie 520s e 540s. Come per la Shimano, non montano cuscinetti ma coni. Forse i cuscinetti sono su livelli diversi di bici visto che costano di più (ma non necessariamente sono migliori).

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
 
  • Mi piace
Reactions: EMD9

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In effetti stavo leggendo ora sul web.
Decathlon dichiara di aver prodotto 9 versioni della 520 e le versioni più vecchie avevano i coni e sfere.
Ma nelle versioni più recenti montano cuscinetti, tanto che esiste in catalogo un kit di ricambio
 
M

moxmose

Ospite
Ok ok Sayonara
Sono l'unico cretino al mondo ad avere acquistato due rockrider con coni, oltre a quelli della 520 su questo forum, che come me li han ricevuti piantati, e di conseguenza dispenso consigli alla membro di segugio. Che il forum ti abbia a memento.
A quanto pare fornire consigli accazzo è diventata la nuova moda del forum.
Chi non sa cosa dice sarebbe molto meglio che evitasse di consigliare gli altri.
Non solo ci si guadagna delle figure, ma si rischia pure che qualcuno chieda di renderne conto.

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
 
  • Mi piace
Reactions: EMD9

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ok ok Sayonara
Sono l'unico cretino al mondo ad avere acquistato due rockrider con coni, oltre a quelli della 520 su questo forum, che come me li han ricevuti piantati, e di conseguenza dispenso consigli alla membro di segugio. Che il forum ti abbia a memento.
Leggi sopra. Ho fatto ammenda e riconosciuto il mio (parziale) errore
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sulla ruota con lo stesso codice ricevuta on line per articolo resosi disponibile il 27/06/2018 sulla 540s sono ancora a coni, ma non ti preoccupare che nessuno sul forum avrà a che ridire sul mio dispensare
L'ho già scritto e lo ripeto.
Ho corretto il mio post, riconoscendo che per quel modello Decathlon dichiara di avere usato i coni e sfere, come ormai soltanto Shimano.
Nello stesso tempo viene riportato che nelle versioni recenti questi sono sostituiti da cuscinetti.
In effetti non avendo una 520 ho scritto senza averne una esperienza diretta.
Mi scuso dell'errore
 
M

moxmose

Ospite
L'ho già scritto e lo ripeto.
Ho corretto il mio post, riconoscendo che per quel modello Decathlon dichiara di avere usato i coni e sfere, come ormai soltanto Shimano.
Nello stesso tempo viene riportato che nelle versioni recenti questi sono sostituiti da cuscinetti.
In effetti non avendo una 520 ho scritto senza averne una esperienza diretta.
Mi scuso dell'errore
Sei scusato se ti fa piacere, comunque Sayonara a tutto il forum. Tapa, che avevo messo per il forum della 520, l'ho già disinstallato e non ho intenzione di ritornare mai più. Sicuramente non avete bisogno di me quindi non sentiremo la mancanza reciproca.
Dovete scusarmi, ma i miei genitori mi hanno insegnato una educazione, la cultura mi ha insegnato il valore del dubbio e della tolleranza e qui perderei entrambi, dal profondo del mio piccolo animo vorrei essere meglio di così.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi sono scusato per educazione, non certo per il piacere di ricevere chissà quali riconoscimenti.
Se è vero che il forum è sempre più frequentato da maestri che non hanno idea dei consigli che forniscono, è anche vero che anche chi ha una certa esperienza non può conoscere in dettaglio ogni minimo particolare dell'industria ciclistica.
Ma, come ho riconosciuto di aver parlato prima di essermi documentato, ti faccio anche notare che sono solo uno dei tanti utenti.
Inutile fare tanto il prezioso perchè per una volta qualcuno ha messo in dubbio ciò che scrivevi, non è che qui sia universalmente riconosciuta la tua competenza a seguito di anni di contributi. E ciò che ho trovato inutile io poteva interessare ad altri.
Se non hai intenzione di tornare sul forum è una tua scelta, ma se ti scoraggi alla prima discussione magari è meglio così.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Sei scusato se ti fa piacere, comunque Sayonara a tutto il forum. Tapa, che avevo messo per il forum della 520, l'ho già disinstallato e non ho intenzione di ritornare mai più. Sicuramente non avete bisogno di me quindi non sentiremo la mancanza reciproca.
Dovete scusarmi, ma i miei genitori mi hanno insegnato una educazione, la cultura mi ha insegnato il valore del dubbio e della tolleranza e qui perderei entrambi, dal profondo del mio piccolo animo vorrei essere meglio di così.
Io fossi in te la ripenserei meglio sta cosa. Capisco averla presa male, alla fine ognuno può dare contributi positivi come no, siamo persone che commettono errori. Dalla mia esperienza, ho capito che avessi le mani in pasta dai consigli che hai dispensato e che ho ricevuto sul topic della 520 con commenti molto minuziosi che hanno tradito una sorta di passione vera sia per il proprio lavoro (evidentemente tecnico) che per la MTB e penso sia cmq una grossa perdita per la comunità. poi fai come ritieni più opportuno. Ti auguro il meglio

Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo