aiuto rimontaggio forcella Rock Shox tora 302

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tonypuglia

Biker novus
28/6/13
9
0
0
48
Bari
www.facebook.com
Salve ieri dopo un uscita in bike ho notato che la forcella non si bloccava ruotando la chiusura unlock, controllo sotto e vedo che aveva perso olio.
Oggi ho deciso di smontarla pero per quanto riguarda il rimontaggio nn ho idee chiare, tipo dove si mette olio.
Per esempio 150 cc di olio 5wt vanno solo dove sta la cartuccia di compressione?
i 5 cc di olio da 15 wt va ad entrambi i foderi?
Se mettessi l olio al fodero dove sta la cartuccia di compressione ho lmpressione che se ne uscirebbe perche ho visto che il perno che va sotto li è forato a differenza dell altro che è chiuso.

Come molle ce ne sono due una grande ed una piccola come si puo vedere nella foto che ho allegato, quella piccola va li dove ho messo freccia sull immagine?
Qualcuno che mi faccia capire

ecco la foto di quello che ho smontato
 

Allegati

  • smontaggio.jpg
    smontaggio.jpg
    60,2 KB · Visite: 18

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io vorrei che tu ti rendessi conto della importanza della sicurezza tua personale innanzitutto.........pensi che indicandoti monta qua e monta la' sia suficiente? ma hai dimistichezza? hai gli attrezzi? quali? innanzitutto la dinamometrica? Pensi che sia facile come smontare il rimontare ?
Qui non e' rado che i consigli del form vengono poi classificati come guai .........
Comincia ad andare sul sito Rock shox e renditi conto dagli spaccati tecnici e dalle tabelle olio un po' come orizzontarti ,e' un consiglio ...e questo perche' quando si smonta si documenta onde poi evitare di perdersi...
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

tonypuglia

Biker novus
28/6/13
9
0
0
48
Bari
www.facebook.com
CIAO Francesco credo di avere tutto a parte la chiave dinamometrica.
Il problema del mio smontataggio e che ho notato che la forcella nn chiudeva piu a causa perdita olio, ho cambiato gli o ring, credi che abbia risolto il problema?
Domani dovrei rimontare ho recuperato questo spaccato. l olio l ha perso dal perno 6,15 che è forato, perche dentro c è introdotta la chiave a brugola (sullo schema 7,5) qual è il funzionamento di quest ultima?
Dal perno 6,15 dopo che carico olio non è che mi perde per via del foro?

Io vorrei che tu ti rendessi conto della importanza della sicurezza tua personale innanzitutto.........pensi che indicandoti monta qua e monta la' sia suficiente? ma hai dimistichezza? hai gli attrezzi? quali? innanzitutto la dinamometrica? Pensi che sia facile come smontare il rimontare ?
Qui non e' rado che i consigli del form vengono poi classificati come guai .........
Comincia ad andare sul sito Rock shox e renditi conto dagli spaccati tecnici e dalle tabelle olio un po' come orizzontarti ,e' un consiglio ...e questo perche' quando si smonta si documenta onde poi evitare di perdersi...
 

Allegati

  • schema rock shox.jpg
    schema rock shox.jpg
    15,9 KB · Visite: 18

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
tonypuglia

Quello che citi e' il pomello del rebound (ritorno) che serve a regolare la velocita' di estensione (freno) ed ha integrato un chiavino a brugola che serve come scorta in caso di emergenza a varie applicazioni come freni,forcella o altro del gruppo sram-rock shox-avid in casi di emergenza in cui bisogna stringere una vite ad esempio essendo che hanno la stessa misura.
Il particolare 15 e' forato solo da un lato per alloggiare il pomello-chiavino dall'altra parte e' chiuso .
Se hai sostituito gli o-ring in particolar modo dove perdeva e' stato corretto in quanto hai avuto sicuramente un allentamento oppure rigonfiamento degli o-ring di tenuta e da li' la perdita.
Ora ,il particolare 15 va' stretto con cautela in quanto se si esagera con la forza e' sovente che si spezzi ,per questo ti suggerivo la dinamometrica .
Non dimenticare di inserire l'olio nuovo nella giusta quantita' dalla tabella rock shox che scarichi dal loro siti,rigorosamente olio per forcella 5w-
Avendo la forcella smontata al momento ,ti conviene sostituire anche il resto degli o-ring ,ed anche i raschia polvere e raschiaolio che puoi ordinare su qualsiasi sito come anche gli o-ring oppure in un negozio di oleodinamica per questi ultimi.
Da non dimenticare che hai bisogno anche del grasso per assemblaggio esclusivo per forcelle.
Almeno cosi' la revisioni completamente.
 

tonypuglia

Biker novus
28/6/13
9
0
0
48
Bari
www.facebook.com
perfetto! gli o ring che stavano rovinati sono quelli del tappo sotto la canna che c è cartuccia (vedi immagine ) gli ho sostituiti però ho anche notato che quel tappo bianco sta leggermente smussato ai lati come se mancassero die pezzettini, speriamo che l olio nn trafili da li !

tonypuglia

Quello che citi e' il pomello del rebound (ritorno) che serve a regolare la velocita' di estensione (freno) ed ha integrato un chiavino a brugola che serve come scorta in caso di emergenza a varie applicazioni come freni,forcella o altro del gruppo sram-rock shox-avid in casi di emergenza in cui bisogna stringere una vite ad esempio essendo che hanno la stessa misura.
Il particolare 15 e' forato solo da un lato per alloggiare il pomello-chiavino dall'altra parte e' chiuso .
Se hai sostituito gli o-ring in particolar modo dove perdeva e' stato corretto in quanto hai avuto sicuramente un allentamento oppure rigonfiamento degli o-ring di tenuta e da li' la perdita.
Ora ,il particolare 15 va' stretto con cautela in quanto se si esagera con la forza e' sovente che si spezzi ,per questo ti suggerivo la dinamometrica .
Non dimenticare di inserire l'olio nuovo nella giusta quantita' dalla tabella rock shox che scarichi dal loro siti,rigorosamente olio per forcella 5w-
Avendo la forcella smontata al momento ,ti conviene sostituire anche il resto degli o-ring ,ed anche i raschia polvere e raschiaolio che puoi ordinare su qualsiasi sito come anche gli o-ring oppure in un negozio di oleodinamica per questi ultimi.
Da non dimenticare che hai bisogno anche del grasso per assemblaggio esclusivo per forcelle.
Almeno cosi' la revisioni completamente.
 

Allegati

  • smontaggio.jpg
    smontaggio.jpg
    60 KB · Visite: 6

tonypuglia

Biker novus
28/6/13
9
0
0
48
Bari
www.facebook.com
Per essere piu preciso vi posto le foto, quello che io chiamo tappo ma sicuramente avra un nome ben preciso e questo con gli o ring verde che ho sostituito in quanto erano tutti sfilacciati.
Nella seconda foto potete esaminare il pezzo in questione con gli oring sostituiti ma come vi ho detto nel post precedente ci sono delle piccole screpolature alla plastica, quuel difetto potrebbe darmi problemi ? se è si dove trovare quel ricambio. Io credo che il problema del mio malfunzionamento della perdita olio sia stato dagli o ring rovinati ma nn mi spiego quelle piccole rotture.
Datemi info perche domani vorrei rimontare tutto, un ultima cosa l olio da 5wt nella parte idraulica dove sta la cartuccia mentre nella parte bassa dicono il 15 wt, se anche li metto il 5 wt che succede?
 

Allegati

  • forcella.jpg
    forcella.jpg
    52,6 KB · Visite: 6
  • tappo.jpg
    tappo.jpg
    20,5 KB · Visite: 29

tonypuglia

Biker novus
28/6/13
9
0
0
48
Bari
www.facebook.com
Salve gentilissimi vorrei una delucidazione domani dovrei rimontare la forcella in oggetto, e non ho le idee chiare di dove e quanto olio mettere.
Leggendo diversi post ho capito che bisogna mettere 150 ml di olio 5 wt nella canna dove alloggia la cartuccia di compressione, quindi lato dx stando sulla bici, ma nella canna dove va la molla e cè il reload, quindi quella sx stando sulla bici , vanno altri 150 ml di olio?

Sempre leggendo i post ho capito che nella parte bassa capovolgendo la forcessa dove ci sono i perni con la chiave a brugola, va messo in entrambe le canne 15 ml di olio 15 wt .


Il mio dubbio rimane la canna sx dove sta la molla.


Attendo una vostra risposta :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo