Aiuto scelta bici (usata)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jugger

Biker novus
23/6/13
30
0
0
Visita sito
Salve a tutti, è il mio primo post che faccio qui.
Avevo intenzione di riprendere a pedalare dopo tanti anni di inattività e siccome ero rimasto ai primi modelli di mtb di 20 anni fa... quelli tutti fluo ehehe mi sono fatto un giro per negozi ultimante (decathlon compreso) per rendermi un po conto di come si fosse evoluta la situazione.

Il settore che mi interesserebbe è quello delle passeggiate lunghe, salite e discese comrpese, ma se capita qualche strada sterrata non mi dispiacerebbe, ma più con ottica da cicloturista che mtb estrema. Insomma non mi piacciono le discese a 450 km/h, preferisco farmi molti km ma sulla distanza.
Dicendo queste cose i negozianti mi hanno indirizzato sulle "ibride" indicandomi un po i pro e i contro che potrei avere.
Le mie esigenze sarebbero queste ma vorrei avere la possibilità sia di farmi la stradina di montagna sterrata(non estrema) che la strada asfaltata lunga senza accappottarmi sulla prima, anche perchè la magior parte delle ibride che mi hanno mostrato hanno ruote molto + piccole delle mtb tradizionali. Però vorrei avere anche la possibilità di poterci magari montare un portapacchi per borse e qualche scampagnata + "lunga" e non mettere tutto in uno zaino in spalla diciamo.

Inizialmente ero orientato verso una ibrida ma vedendo tra i vari modelli le mtb sembrano molto + "robuste" delle ibride, freni a disco, sia meccanici che idraulici forcella ammortizzata ecc... possibilità di montare anche gomme + piccole, cosa che non si può fare sulle ibride a montare quelle + grosse ecc..... il che mi fa optare quasi + per una mtb che per una ibrida. Le cose che però mi danno da pensare è la seduta che risulta un po scomoda per viaggetti + lunghi, vabbe il sellino si cambia e posso mettereci pure una poltrona, ma mi chiedo, si può abbassare quasi a livello di ibrida o + sotto di manubrio anche sulla mtb? o mi devo alazare con il mal dischiena dopo mezz'ora di viaggio? E' possibile montare portapacchi anche adattandoli, dietro?
Sostanzialmente la velocità non mi interessa, anche su asflato che faccio 3km/h in meno non importa...
Da tutto questo quello che potete capire che preferisco la comodità alla velocità senza però rinunciare alle caratteristiche di una mtb tradizionale.

Ora veniamo al meglio, il budget... che si aggira sui 350-400 max (anche solo bici senza accessori). Sono anche a favore dell'usato se un buon usato mi permette di avere a quella cifra una bici migliore di una nuova. Sono alto 1,76-1,77, il cavallo è:88-90 cm. Mi sapete indicare grossomodo su che marche e/o caratteristiche orientarmi per non prendere qualcosa di estremamente scarso che sta ogni 3 giorni dal meccanico?
Grazie

PS: scusate la lunghezza del post ma ho preferito chiarire tutto prima...
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
io vado contro i pareri dei tuoi negozianti e ti consiglio invece una mtb.. di sicuro verrà la voglia di provare qualche sterrato, man mano anche piu impegnativo, e quindi la mtb è decisamente piu adatta rispetto all'ibrida.. inoltre se preferirai fare asfalto potrai cmq allestire la mtb con dei copertoni scorrevoli ed il gioco è fatto. insomma credo che con la mtb hai il compromesso migliore e puoi affrontare tutti i tipi di percorsi, senza sentirti obbligato a restare su asfalto..
per la "comodità", bè devi regolare bene la bici. se la misura è scelta bene e la posizione in sella è esatta, ti assicuro che puoi pedalare anche ore intere senza sentire dolori.. ovvio la parte vulnerabile è la sella, ma puoi comprare dei pantaloncini con fondello e risolvi la questione.
per il budget che hai, la risposta è quasi ovvia: se vuoi un nuovo, orientati sulla rr 5.3
altrimenti cerca un buon usato nella tua zona e controlla bene che sia effettivamente in buono stato
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
io vado contro i pareri dei tuoi negozianti e ti consiglio invece una mtb.. di sicuro verrà la voglia di provare qualche sterrato, man mano anche piu impegnativo, e quindi la mtb è decisamente piu adatta rispetto all'ibrida.. inoltre se preferirai fare asfalto potrai cmq allestire la mtb con dei copertoni scorrevoli ed il gioco è fatto. insomma credo che con la mtb hai il compromesso migliore e puoi affrontare tutti i tipi di percorsi, senza sentirti obbligato a restare su asfalto..
per la "comodità", bè devi regolare bene la bici. se la misura è scelta bene e la posizione in sella è esatta, ti assicuro che puoi pedalare anche ore intere senza sentire dolori.. ovvio la parte vulnerabile è la sella, ma puoi comprare dei pantaloncini con fondello e risolvi la questione.
per il budget che hai, la risposta è quasi ovvia: se vuoi un nuovo, orientati sulla rr 5.3
altrimenti cerca un buon usato nella tua zona e controlla bene che sia effettivamente in buono stato
 

Jugger

Biker novus
23/6/13
30
0
0
Visita sito
ops.. doppio post.. se passa qualche moderatore e può toglierlo, dico grazie :)

si ho notato la rr 5.3 ma non è che mi entusisma molto, mi danno sempre l'impressione di bici da supermercato... ehehe
Eventualmente prendendo un usato non è che posso tenerlo un mese e poi pagarlo quindi, ci sono delle cose che dovrei almeno valutare ad occhio al momento se nono a posto... cosa dovrei guardare?
Poi ovviamente i vari problemucci spesso capitano subito dopo l'acquisto o dopo un po, ma dal venditore cmq non posso restare 12 ore per controllarla...
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
si ho notato la rr 5.3 ma non è che mi entusisma molto, mi danno sempre l'impressione di bici da supermercato... ehehe
Eventualmente prendendo un usato non è che posso tenerlo un mese e poi pagarlo quindi, ci sono delle cose che dovrei almeno valutare ad occhio al momento se nono a posto... cosa dovrei guardare?
Poi ovviamente i vari problemucci spesso capitano subito dopo l'acquisto o dopo un po, ma dal venditore cmq non posso restare 12 ore per controllarla...

le rr NON SONO bici da supermercato. in ogni caso prendendo un usato devi valutare bene lo stato della bici. altrimenti ti trovi una buona bici ma sulla quale devi fare un sacco di manutenzione, e non ne vale la pena. devi guardare un po tutto. sul forum c'è un articolo che da dei consigli sulle cose da guardare quando si compra una mtb usata. cmq se la compri da un negozio, magari ti da una piccola garanzia (non so se è obbligatoria), cosi se si rompe qualcosa te la sostituisce
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
... di sicuro verrà la voglia di provare qualche sterrato, man mano anche piu impegnativo, e quindi la mtb è decisamente piu adatta rispetto all'ibrida...
Questa è una considerazione personale che non ha nulla di oggettivo.
Avere la pretesa di sapere quali saranno poi le "abitudini" di una persona che neppure conosci è quanto meno pretenzioso.

La sola cosa che puoi fare, onestamente, è quella di aiutarlo a capire AUTONOMAMENTE come intende utilizzare la bici e su che tipo di superficie gli piace(rebbe) andare.
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
Questa è una considerazione personale che non ha nulla di oggettivo.
Avere la pretesa di sapere quali saranno poi le "abitudini" di una persona che neppure conosci è quanto meno pretenzioso.

La sola cosa che puoi fare, onestamente, è quella di capire AUTONOMAMENTE come intende utilizzare la bici e su che tipo di superficie gli piace(rebbe) andare.

ho fatto solo delle deduzioni. ovvio che se preferiva totalmente l'asfalto si iscriveva a bdcforum, non a mtbforum :)
tutto qua

ovvio la decisione poi spetta a lui. cercavo solo di dare qualche consiglio.

buona scelta
 

Jugger

Biker novus
23/6/13
30
0
0
Visita sito
le rr NON SONO bici da supermercato. in ogni caso prendendo un usato devi valutare bene lo stato della bici. altrimenti ti trovi una buona bici ma sulla quale devi fare un sacco di manutenzione, e non ne vale la pena. devi guardare un po tutto. sul forum c'è un articolo che da dei consigli sulle cose da guardare quando si compra una mtb usata. cmq se la compri da un negozio, magari ti da una piccola garanzia (non so se è obbligatoria), cosi se si rompe qualcosa te la sostituisce

Beh io parlo da ignorante in materia di modelli ora... forse magari non saranno le bici auchan da 89,99 cent... ma forse sono io che mi lascio impressionare ma non sembrano tanto curate come altre che ho visto in negozi specializzati. Magari sono anche molto meglio chissà... Un'amico ha un modello simile con vbrake presa qualche anno fa, vabbe lui al massimo ci fa 3-4 km a settimana quando capita... e cmq ha già diverse cose rotte, come ad esempio gli indicatori del cambio sul manubrio e qualche regolazione varia.... ma bisogna vedere cmq il come è il perchè ripeto...

Una domanda poi... ho capito la differenza tra i freni vbrake e disco ecc, ma tra disco meccanici e idraulici che cambia? Se hai i disco mormali e vuoi metterci gli idraulici devi spendere quanto la bici o bastano pochi cambiamenti? Tnx

Con le mie misure vanno bene le ruiote da 26? sonoq uasi tutte 26 le mtb... o devo optare per 28? Tnx
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
Beh io parlo da ignorante in materia di modelli ora... forse magari non saranno le bici auchan da 89,99 cent... ma forse sono io che mi lascio impressionare ma non sembrano tanto curate come altre che ho visto in negozi specializzati. Magari sono anche molto meglio chissà... Un'amico ha un modello simile con vbrake presa qualche anno fa, vabbe lui al massimo ci fa 3-4 km a settimana quando capita... e cmq ha già diverse cose rotte, come ad esempio gli indicatori del cambio sul manubrio e qualche regolazione varia.... ma bisogna vedere cmq il come è il perchè ripeto...

Una domanda poi... ho capito la differenza tra i freni vbrake e disco ecc, ma tra disco meccanici e idraulici che cambia? Se hai i disco mormali e vuoi metterci gli idraulici devi spendere quanto la bici o bastano pochi cambiamenti? Tnx

sulla dfferenza tra vbrake disco mecc/idraulico non so dirti. diciamo che i vbrake sono validi ma magari hanno problemi col fango o con l'acqua. i dischi meccanici dovrebbero essere un po meno evoluti degli idraulici. io ho usato da sempre gli idraulici e mi ci trovo bene, anche se magari richiedono un po piu manutenzione.
cmq di sicuro trovi qualche articolo tecnico sul forum
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Beh io parlo da ignorante in materia di modelli ora... forse magari non saranno le bici auchan da 89,99 cent... ma forse sono io che mi lascio impressionare ma non sembrano tanto curate come altre che ho visto in negozi specializzati. Magari sono anche molto meglio chissà... Un'amico ha un modello simile con vbrake presa qualche anno fa, vabbe lui al massimo ci fa 3-4 km a settimana quando capita... e cmq ha già diverse cose rotte, come ad esempio gli indicatori del cambio sul manubrio e qualche regolazione varia.... ma bisogna vedere cmq il come è il perchè ripeto...

B'Twin (Decathlon) fa bici da 129€ (5.0) e bici da 2000€ (8XC Carbonio), ovviamente una 5.0 non avrà la cura per il dettaglio che potrebbe avere un modello da 1000€ o più, ma questo non le rende bici da supermercato. Se poi mi parli di indicatori del cambio, ti rispondo in maniera semplice: l'indicatore del cambio non è fatto dalla marca della bici, è fatto da Shimano o da SRAM, solitamente, i due leader nel settore delle trasmissioni (e non solo) per biciclette. Al massimo potresti venirmi a dire che si sia rotto il telaio, il manubrio, il reggisella...praticamente tutto il resto (tranne i freni ed i cerchi, in base alla bici che prendiamo) sono di marche specializzate che ricorrono nelle bici di qualsiasi marca: le forcelle solitamente sono Suntour, RockShox e FOX, anche se poi ovviamente capita di vedere Marzocchi, Manitou, RST...i freni più usati nelle bici di fascia media sono Tektro, Avid, Hayes, Shimano...

Capito? :celopiùg:

aiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiai!!!!!!!!!!!!

:°°(:
 

Jugger

Biker novus
23/6/13
30
0
0
Visita sito
sulla dfferenza tra vbrake disco mecc/idraulico non so dirti. diciamo che i vbrake sono validi ma magari hanno problemi col fango o con l'acqua. i dischi meccanici dovrebbero essere un po meno evoluti degli idraulici. io ho usato da sempre gli idraulici e mi ci trovo bene, anche se magari richiedono un po piu manutenzione.
cmq di sicuro trovi qualche articolo tecnico sul forum

Si cmq sto spulciando sull'ìusato nelle mie zoene principalemnte su quelle cifre trovo montana, scott simili come caratteristiche, mo bisogna soloc apire effettivamente quale sia un po meglio, ma mi sa che in quella fascia di prezzo bassa siano tutte + o meno uguali....
 

Jugger

Biker novus
23/6/13
30
0
0
Visita sito
B'Twin (Decathlon) fa bici da 129€ (5.0) e bici da 2000€ (8XC Carbonio), ovviamente una 5.0 non avrà la cura per il dettaglio che potrebbe avere un modello da 1000€ o più, ma questo non le rende bici da supermercato. Se poi mi parli di indicatori del cambio, ti rispondo in maniera semplice: l'indicatore del cambio non è fatto dalla marca della bici, è fatto da Shimano o da SRAM, solitamente, i due leader nel settore delle trasmissioni (e non solo) per biciclette. Al massimo potresti venirmi a dire che si sia rotto il telaio, il manubrio, il reggisella...praticamente tutto il resto (tranne i freni ed i cerchi, in base alla bici che prendiamo) sono di marche specializzate che ricorrono nelle bici di qualsiasi marca: le forcelle solitamente sono Suntour, RockShox e FOX, anche se poi ovviamente capita di vedere Marzocchi, Manitou, RST...i freni più usati nelle bici di fascia media sono Tektro, Avid, Hayes, Shimano...

Capito? :celopiùg:



:°°(:


sisi capito, ma infatti ho specificato sopra "mi sembrano" vista la mia ignoranza attuale... ^_^ devo capire in effetti ancora molte cose come dicevo prima la differenza tra freni idraulici e meccanici ecc... e soprattutto la misura, 26 o 28.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
sisi capito, ma infatti ho specificato sopra "mi sembrano" vista la mia ignoranza attuale... ^_^ devo capire in effetti ancora molte cose come dicevo prima la differenza tra freni idraulici e meccanici ecc... e soprattutto la misura, 26 o 28.

Mountainbike 28" non esistono, quelle sono le bici da passeggio. Le mtb sono 26", 27.5" o 29" :spetteguless:
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Beh io parlo da ignorante in materia di modelli ora... forse magari non saranno le bici auchan da 89,99 cent... ma forse sono io che mi lascio impressionare ma non sembrano tanto curate come altre che ho visto in negozi specializzati. Magari sono anche molto meglio chissà... Un'amico ha un modello simile con vbrake presa qualche anno fa, vabbe lui al massimo ci fa 3-4 km a settimana quando capita... e cmq ha già diverse cose rotte, come ad esempio gli indicatori del cambio sul manubrio e qualche regolazione varia.... ma bisogna vedere cmq il come è il perchè ripeto...

Una domanda poi... ho capito la differenza tra i freni vbrake e disco ecc, ma tra disco meccanici e idraulici che cambia? Se hai i disco mormali e vuoi metterci gli idraulici devi spendere quanto la bici o bastano pochi cambiamenti? Tnx

Con le mie misure vanno bene le ruiote da 26? sonoq uasi tutte 26 le mtb... o devo optare per 28? Tnx
Cerca di chiarire prima quanto precisamente vuoi spendere e che tipo di uso intendi farne.

La differenza tra disco e vbrake per molti è inessenziale.

E personalmente... più basso è il budet più prediligo andare su bici "semplici"... per evitare componenti di bassa qualità.

Se non ne hano VERAMENTE bisogno... prendi vbrake e adotta forcella rigida.

Altrimenti fai bene attenzione a che tipo di forcella prendi e che tipo di disco monti (Ammesso e non scontanto che le due cose possano servirti realmente).
 

Jugger

Biker novus
23/6/13
30
0
0
Visita sito
Cerca di chiarire prima quanto precisamente vuoi spendere e che tipo di uso intendi farne.

La differenza tra disco e vbrake per molti è inessenziale.

E personalmente... più basso è il budet più prediligo andare su bici "semplici"... per evitare componenti di bassa qualità.

Se non ne hano VERAMENTE bisogno... prendi vbrake e adotta forcella rigida.

Altrimenti fai bene attenzione a che tipo di forcella prendi e che tipo di disco monti (Ammesso e non scontanto che le due cose possano servirti realmente).

Se leggi dall'inizio ho scritto un romanzo su tutto quello che mi interessava
;)
 

Classifica mensile dislivello positivo