Aiuto scelta caschi all mountain/enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Ciao a tutti,
sto iniziando a fare un pò di enduro (senza strafare!) e sento il bisogno di più protezione di quella offerta dai normali caschi aperti.
Premesso che per come la penso il casco o lo tieni su sempre (sia salita che discesa anche in estate) o diventa inutile (non che mi sia mai fatto granchè ma le cadute peggiori le ho fatte praticamente in salita o comunque a basse velocità) quindi mi sono indirizzato a caschi con mentoniera smontabili... e qui inizia il mio dilemma:
Guardando un pò su internet gli unici due che mi sembrano abbastanza solidi, traspiranti e ad un prezzo "ragionevole" sono:

Giro Switchblade, Bell Super DH mips (ho già escluso altri come il Leatt e Uvex), ed aggiungerei come integrale unico il Met Parachute (dato che pare essere il più aerato)

Le mie impressioni:
Lo Switchblade mi sembra di gran lunga più solido del Bell (soprattutto gli attacchi della mentoniera metallici mi danno più fiducia dei plastici del Super DH e guardando la posizione degli stessi nel Super mi danno l'impressione che prendendo una musata fatta bene si spacchino gli agganci e la mentoniera voli via)
Il Super DH è senz'altro più ventilato ma, scusate la ripetizione, gli agganci non mi danno fiducia per nulla

Vorrei sapere da qualcuno che ha provato uno (o più) di questi 3 caschi se lasciano respirare in salite toste e lunghe in piena estate e come si sono comportati in occasione di una "musata" seria.

Grazie :)

Ai Moderatori: ma non esiste una sezione dedicata alle protezioni? :nunsacci:
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io avevo il Super 3R e sono passato al Super DH. Un'altra storia.
La sensazione degli agganci poco solidi l'ho sempre percepita sul 3R, ma da quando ho il DH, montata la mentoniera mi pare solido come il mio integrale da cross.
Ho desistito dal Giro per la questione delle orecchie che restano coperte, essendo io molto caloroso d'estate, il che comporta anche un maggior peso da trasportare senza mentoniera (configurazione che uso all'80%.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Grazie per il tuo riscontro Elandur.
Quello che non mi convince del sistema di aggancio Bell è che la mentoniera si "avvolge" intorno al casco e mi da l'idea che in caso di impatto frontale la maggior parte della forza venga scaricata sui ganci (in plastica) danneggiandoli.
Sullo Switchblade invece mi pare che la mentoniera vada ad agganciarsi "con battuta frontale" sul casco escludendo (o riducendo di molto) la probabilità che si verifichi la situazione precedente ipotizzata.
Magari sono pare mie eh....
Sul peso mi importa già meno.... preferisco un paio di etti in più ma la crapa protetta.
Per quanto riguarda il calore non saprei.. è vero che lo Switchblade copre anche le orecchie e quindi terrà senz'altro più caldo nonostante l'apertura in corrispondenza delle stesse ma offre anche protezione aggiuntiva in modalità senza mentoniera.

Appena ho tempo giro per i negozi qui nel piacentino sperando che li abbiano in casa... vedere video e foto su internet è una cosa.... tenerli in mano un'altra!
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Boh, per il 3R sicuramente il discorso era molto aleatorio, in quanto aveva solo l'omologazione EN 1078 che non prevede il test della mentoniera.
Il Super DH invece è omologato per DH, quindi testato ASTM anche per la mentoniera, esattamente come il Giro.
Su quale dei due regga meglio potrebbe dirlo solo una comparativa di laboratorio, fatta su diversi esemplari.

Io il Giro proprio non riesco a digerirlo... ripeto, lo uso per l'80% in versione aperta, quindi ho bisogno che aerazione e comfort siano il massimo, e il DH, almeno per la mia conformazione, è perfetto.
Se poi il discorso è "offre anche protezione aggiuntiva in modalità senza mentoniera", allora conviene direttamente un fox proframe integrale e lo tieni sempre su...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Non l’ho solo visto da vivo.....ce l’ho proprio.....e non l’avrei mai comprato se avesse avuto i ganci in plastica.....
Oltre al fatto che non credo proprio che una mentoniera con ganci in plastica supererebbe mai il test per la certificazione da dh.....
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Ciao tra gli integrali leggeri e ben fatti aggiungerei alla lista il met parachute...
Personalmente ho avuto x un periodo il bell super 3r ma tra la misura non perfetta x la mia testa, la sensazione di fragilità della mentoniera e la scomodita' di sganciarla e agganciarla ogni volta l ho dato via e ho ripreso il met (testato pure in qualche caduta nessun problema) che tra l altro si trova a un ottimo prezzo
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Oggi pomeriggio sono riuscito ad infilarmi per un minutino il Proframe, devo dire che ha molte ed ampie aperture davanti peccato che abbia la visiera fissa e nessuna fascia di regolazione per la nuca.

Io l'ho ordinato, mi arriva tra una settimana, non è agosto da capire come si comporta col caldo caldo però alla prima uscita col sole e 23 gradi te lo posso dire

aspetto ansioso il verdetto :D

Ciao tra gli integrali leggeri e ben fatti aggiungerei alla lista il met parachute...

Era già in lista

Personalmente ho avuto x un periodo il bell super 3r

Avevo letto già da altre parti che tra il Super 3r ed il Super DH ci sono differenze enormi ed Elandur (nella prima risposta alla discussione) lo conferma

Venerdì o al peggio settimana prossima vado a cercare gli altri due... a questo punto sono sempre più curioso di provarli sulla crapa!
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ciao @Fenix17, ho una front xc, per lo stesso concetto "il casco lo voglio tenere su sempre" e desiderando la mentoniera, ho deciso di investire sul Met Parachute.
Proprio perchè le cadute peggiori le ho fatte dove mi sentivo più al sicuro, ho preferito scartare quelli a mentoniera smontabile per "obbligarmi" a tenerla su sempre.
Trovo il Met davvero ben costruito e leggero (700gr) non mi stanca mai indossarlo anche per ore, sembra davvero ben ventilato e, volendo (anche se non ho ancora avuto questa esigenza) c'è la possibilità di smontare i guancialetti (di serie due coppie con spessore differenti) per avere ancora più ventilazione avendo le guance libere; ovvio che in questo caso il casco oscillerà leggermente di più in senso laterale.
Ho il casco da qualche mese, ci faccio tutto, anche asfalto nelle giornate di pioggia o nei collegamenti ma, come potrai intuire, il vero test arriverà con la stagione calda quindi in questo senso non riesco ad aiutarti. Lo indosso sempre con una bandana traspirante, se servirà, eliminerò anche quella.
Al momento sono soddisfattissimo della mia scelta e sono davvero curioso di scoprire cosa accadrà nei giorni di fuoco.
Trovi in qualche forum in lingua inglese, delle recensioni di utenti che lo hanno indossato anche durantre l'estate, in salita. Purtroppo però non riesco a trovare quelle discussioni, ero sicuro di averle tra i segnalibri.
 

Brigata

Biker serius
10/11/15
153
30
0
Visita sito
Oggi pomeriggio sono riuscito ad infilarmi per un minutino il Proframe, devo dire che ha molte ed ampie aperture davanti peccato che abbia la visiera fissa e nessuna fascia di regolazione per la nuca.



aspetto ansioso il verdetto :D
Pro:
La visiera non è fissa, almeno nel mio no.
Il casco è leggerissimo ( 830grammi pesato da me nella mia versione taglia 59-60)
Super ventilato, ho fatto un girettino avevo quasi freddo, l'imbottitura dentro è fatta bene e di qualità.
La mentoniera mi da molta sicurezza
Il campo visivo è molto ampio.
Non è agosto e le massime stanno a 23 gradi qua da me, però sembra un casco all around davvero.

Contro:
Prezzo, non è economico, io ci ho dato 189 ed aveva un bello sconto, di listino fa 250 e in negozio sta a 300.
Non avendo regolazioni se non dei ricambi più o meno spessi per l'imbottitura che stringono o allargano è molto difficile regolarlo e io la prima uscita l'ho fatta con il casco traballino e c'è il rischio urtano la mentoniera che il casco si sfili al primo urto perdendo di efficacia.
Il livello di protezione fornito dal casco è buono ma non ci puoi fare DH.
Già girare in park spingendo è pericoloso, mi aspettavo che avesse uno shell più resistente, proteggere protegge, però non è un casco da moto.
Tra l'altro dato il tipo di materiale, mi viene in mente che piantare la testa sullo spigolo di una roccia non deve essere troppo salutare.
Alla prima caduta lo butti se non alla prima alla seconda, di più non può tenere.


In definitiva, se si spinge di enduro va bene e ti da sicurezza se ben regolato, non fa caldo e lo puoi tenere quasi tutto il giorno, se però pigli salti e voli via a velocità sostenuta io voto no.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Non avendo regolazioni se non dei ricambi più o meno spessi per l'imbottitura che stringono o allargano è molto difficile regolarlo e io la prima uscita l'ho fatta con il casco traballino e c'è il rischio urtano la mentoniera che il casco si sfili al primo urto perdendo di efficacia.

Cioè scusa, non ha la rotellina dietro la nuca per fissarlo!? E c'è chi lo compra!?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Nessun integrale senza mentoniera staccabile ha la rotellina......tolto quella ciofeca del Met Parachute......

Davo per scontato che sull'attrezzatura bici fosse presente a prescindere... Venendo dalle moto, dopo aver avuto solo caschi con la rotellina mi sentirei molto insicuro senza... sarà per l'abitudine ormai ad avere il casco sempre bello fisso in testa.
 

Brigata

Biker serius
10/11/15
153
30
0
Visita sito
Davo per scontato che sull'attrezzatura bici fosse presente a prescindere... Venendo dalle moto, dopo aver avuto solo caschi con la rotellina mi sentirei molto insicuro senza... sarà per l'abitudine ormai ad avere il casco sempre bello fisso in testa.
Nella confezione sono fornite imbottiture di diversi spessori (S, M, la L è montata, XL) che cambiando aggiustano la taglia da 59 scarsa a 60 abbondante. giocando tra quelle e un sottocasco traspirante la bella presa la fa, chiaramente c'è un po più di regolazione da fare tempo da perderci a fare delle prove.
E' più scomodo però a me la rotella sopra il cervelletto dietro l'atlante non mi piace per niente, la trovo molto pericolosa in caso di caduta.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
ok oggi ho toccato e provato Switchblade e Super DH (prezzo identico):

Lo Switchblade ha i ganci della sola mentoniera in metallo ma le sedi nella parte fissa son di plastica ( ma che senso ha?!?!). La mentoniera è molto più flessibile... fin troppo in effetti.
Il Super DH ha i gli agganci delle mentoniera e le sedi nella parte fissa di plastica parecchio dura ed al contrario di quello che avevo pensato dalle foto alla fine mi è sembrato decisamente più solido dello Switchblade (ed anche ben più areato... ma questo si sapeva già). Il laccio sotto mento però è sicuramente più fastidioso che quello dello Switchblade.

Tra l'altro c'era il rappresentante del distributore per l'italia di Bell che fa anche Giro (che stando a quel che mi ha detto è la stessa azienda) il quale sostiene che per 10 Super DH venduti vendono 1 Switchblade e che il Super DH è l'unico certificato per le gare di DH (manco il Fox Proframe lo è) ma per sua stessa ammissione chi fa vero DH usa un integrale "fisso"

Per concludere la mia "classifica" personale dopo aver toccato con mano i caschi è la seguente:
1) Bell Super DH
2) Fox Proframe
3) Giro Switchblade

(non ho avuto possibilità di provare il Met Parachute quindi non rientra in classifica)

Alla fine ho ordinato il Super DH limited edition, sperando di ovviare al problema del laccio in qualche modo.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Mah, il negoziante ha detto una gran cagata......
Tutti e 3 i caschi hanno certificazione ASTM1952, cioè quella specifica da dh.......
Poi sono anche io dell'idea che se fai solo dh, un casco full face tradizionale è preferibile......ma anche perchè se si fa dh, non so perchè si dovrebbe comprare un casco con mentoniera staccabile, pensato per chi fa discipline decisamente più pedalate......
 

Classifica mensile dislivello positivo