Aiuto scelta ciclocomputer

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Salve a tutti,

sto cercando un ciclocomputer per sostituire quello base da 12 euro attualmente in mio possesso.

Le funzioni che reputo necessarie sono:
  • funzioni comuni come: velocità, conta Km totali (della bici), conta Km parziali (della gita), cronometro del tempo di allenamento
  • avvio ed arresto automatico (non voglio premere dei pulsanti ogni volta che mi fermo a prendere fiato)
  • temperatura
  • luce (si avvicina l'inverno e la sera ormai fa buio presto, voglio vederlo anche al buio)
  • altimetro
Funzione opzionale ma gradita è l'inclinometro.

Le caratteristiche per me inutili o poco gradite sono invece:
  • cadenza (un sensore in più da montare, con potenziali problemi accessori, per una funzione che non poi uso...)
  • cardiofrequenzimetro (sarebbe un duplicato, già ho un cardio da polso)
Infine, non ho nessuna preclusione verso i modelli wireless o a filo, solo una leggera preferenza per quelli a filo vista la durata delle batterie, ma mi rendo anche conto che ormai le funzioni avanzate sono appannaggio quasi completo dei computer wireless.

Ho provato a cercare un po' in rete ma l'unico modello con tutte le caratteristiche a me necessarie che sinora ho trovato è il Sigma BC 2209 TARGA, completo di tutto quel che mi serve incluso però anche il cardio. Ho cercato anche modelli alternativi ma non ne ho trovato, perchè manca sempre qualche funzione tra quelle che io cerco (per esempio o la luce o l'altimetro).

Qualcuno sa consigliarmi qualche alternativa al Sigma? E magari qualche negozio online dove trovarlo?

Come budget potete considerare attorno ai 100 euro, ovvero la cifra del Sigma BC 2209 (TARGA o MHR).

Grazie!
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
il VDO MC1.0+ ha tutto quello che chiedi, tranne la luce (che francamente non credo troverai facilmente in altri) ed è anche wireless

Altimetro%20Plus.jpg
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Si, avevo visto il VDO, esiste anche in versione a filo (senza il "più" finale) che a parte il non essere wireless dovrebbe avere tutte le caratteristiche del modello 1.0+... tuttavia, come tu dici, lo avevo escluso perché difetta della luce.

Il punto è che nei prossimi mesi se voglio girare durante la settimana dovrò farlo al buio, e la luce sul ciclocomputer mi sembra utile...

Girando in rete ho notato il modello Ciclosport CM 8.3A. Qualcuno che l'ha provato sa dirmi se funziona bene, e se corrisponde alle mie caratteristiche richieste?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La mancanza della luce non la vedo come un problema: se vuoi pedalare al buio si spera che abbia un minimo di luce anche sul casco, con cui illuminare il ciclocomputer ogni volta che lo guardi. Altrimenti puoi vedere i ricevitori GPS, che credo abbiano tutti la retroilluminazione, salvo però dover caricare la pila prima di ogni utilizzo.
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
La mancanza della luce non la vedo come un problema: se vuoi pedalare al buio si spera che abbia un minimo di luce anche sul casco, con cui illuminare il ciclocomputer ogni volta che lo guardi. Altrimenti puoi vedere i ricevitori GPS, che credo abbiano tutti la retroilluminazione, salvo però dover caricare la pila prima di ogni utilizzo.

Dipende dai giri che fai e quanto sono lunghi, se fai un giro di un'ora e magari per gran parte su asfalto può' bastare la luce sul manubrio; in questo caso la luce sul ciclocomputer è comoda.

Ho già un GPS cartografico, per i giri lunghi lo uso, ma per i giri brevi infrasettimanali è scomodo: il ciclocomputer "vive" sulla bici, non devi ricordartelo ogni volta e non devi preoccuparti di considerare la carica delle batterie.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Ecco, HiBike non l'avevo considerato, sarà perché non ho mai acquistato da loro, o perché hanno le descrizioni dei prodotti in tedesco...

Ci faccio un giro, grazie.

Con il tuo Rox ti trovi bene? E' complicato da usare?

HA TANTE FUNZIONI, MA QUANDO L'HAI REGOLATO PASSO PASSO LA PRIMA VOLTA, POI TI RICORDI COMUNQUE tutto, per le volte successive :celopiùg:
 

DADO83

Biker novus
4/10/10
37
0
0
Boves
Visita sito
Vai tranquillo sul sigma,io ce l'ho da quasi un anno e nessun problema (tranne qualche piccola noia sulla funzione escursionismo risolto col fai da te) in più ho visto sul sito che l'ultimo modello si può comprare anche senza isensori di cadenza e cardio per risparmiare qualcosa se nn ti interessano
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Vai tranquillo sul sigma,io ce l'ho da quasi un anno e nessun problema (tranne qualche piccola noia sulla funzione escursionismo risolto col fai da te) in più ho visto sul sito che l'ultimo modello si può comprare anche senza isensori di cadenza e cardio per risparmiare qualcosa se nn ti interessano

Stai parlando del 2209 o del Rox ?

Non ho mai avuto Sigma, ma la marca mi è nota e non credo facciano computer che non vanno. Volevo solo capire se esiste qualche alternativa.
 

Classifica mensile dislivello positivo