Aiuto scelta MTB AM Full canyon spectral o radon slide o cube stereo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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giandosanna

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Salve a tutti e da un pò che vi leggo senza intervenire, in alcuna discussione, ma ho comunque bisogno di un raffronto tecnico sulla scelta di una 29" AM:

Le mie possibili candidate sono le seguenti:
spectral al 7.9 anche modello 2014 http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3605

ora che sto scrivendo ho visto che è spuntato il modello 2015 quindi il modello 2014 è molto allettante come prezzo :-)

radon slide 29 8.0 http://www.radon-bikes.de/bikes/mountainbike/all-mountain/slide-29/slide-29-80/ mi piace molto il modello del 2015 ma che ancora non trovo in vendita mentre si trova scontato il modello del 2014

oppure la cube stereo 140 hpc race http://www.cube.eu/uk/bikes/fullsuspension/stereo/cube-stereo-140-hpc-race-29-blacknflashred-2015/ qua vado fuori budget completamente

Di cosa ho bisogno di una bici con la tripla guarnitura possibilmente se è doppia mi abituo, il reggi sella telescopico ed un escursione dai 130 in su, insomma qualsiasi consiglio è ben accetto, diciamo che sono innamorato della canyon, ma aspetto vostri consigli.

Saluti
 

uga

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Salve a tutti e da un pò che vi leggo senza intervenire, in alcuna discussione, ma ho comunque bisogno di un raffronto tecnico sulla scelta di una 29" AM:

Le mie possibili candidate sono le seguenti:
spectral al 7.9 anche modello 2014 http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3605

ora che sto scrivendo ho visto che è spuntato il modello 2015 quindi il modello 2014 è molto allettante come prezzo :-)

radon slide 29 8.0 http://www.radon-bikes.de/bikes/mountainbike/all-mountain/slide-29/slide-29-80/ mi piace molto il modello del 2015 ma che ancora non trovo in vendita mentre si trova scontato il modello del 2014

oppure la cube stereo 140 hpc race http://www.cube.eu/uk/bikes/fullsuspension/stereo/cube-stereo-140-hpc-race-29-blacknflashred-2015/ qua vado fuori budget completamente

Di cosa ho bisogno di una bici con la tripla guarnitura possibilmente se è doppia mi abituo, il reggi sella telescopico ed un escursione dai 130 in su, insomma qualsiasi consiglio è ben accetto, diciamo che sono innamorato della canyon, ma aspetto vostri consigli.

Saluti
Sono tutte ottime bici, non conosco direttamente la Radon, le altre due sì. Se devi fare AM considera bene l'altezza del tubo piantone rispetto alla misura dichiarata, perché a volte, su certe tedesche, pur abbassando il reggisella si resta un po' alti essendo il piantone piuttosto abbondante. Quanto alla doppia, sentirai solo vantaggi.
 

alexg83

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spectral al 7.9 anche modello 2014 http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3605

ora che sto scrivendo ho visto che è spuntato il modello 2015 quindi il modello 2014 è molto allettante come prezzo :-)

radon slide 29 8.0 http://www.radon-bikes.de/bikes/mountainbike/all-mountain/slide-29/slide-29-80/ mi piace molto il modello del 2015 ma che ancora non trovo in vendita mentre si trova scontato il modello del 2014

oppure la cube stereo 140 hpc race http://www.cube.eu/uk/bikes/fullsuspension/stereo/cube-stereo-140-hpc-race-29-blacknflashred-2015/ qua vado fuori budget completamente

Di cosa ho bisogno di una bici con la tripla guarnitura possibilmente se è doppia mi abituo, il reggi sella telescopico ed un escursione dai 130 in su, insomma qualsiasi consiglio è ben accetto, diciamo che sono innamorato della canyon, ma aspetto vostri consigli.

Saluti


Cube è l'unica che ti offre triangolo anteriore in carbonio, escursione da 140 e forcella con steli da 34-35.
Se la Stereo race è fuori budget puoi vedere la pro (che posseggo) che con gli sconti di fine stagione dovrebbe avere un prezzo molto interessante.
La canyon è la più bella delle tre e visto gli sconti che offrono è estremamente interessante. La radon è sicuramente montata bene, ma esteticamente è la meno convincente.
Se non riesci a farti fare un bello sconto sulla cube 2014 prendi la canyon
 

Oniriko77

Biker augustus
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Alba
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li seguo da un po' questi modelli quindi ti dico la mia

la tripla della radon potrà anche non piacere ma è puramente un fatto mentale o estetico tre corone 40-30-22 sono molto utili su una 29, manco a me piacciono però la comodità di girare in salita con un 30 e su tutta la cassetta dietro non ce l'hai con una doppia, cui dovrai scendere sul 22 se non ti basta il 36.

poi gusti personali la canyon spectral electric blue con componenti neri è spettacolare, componenti scelti e curati come la guarnitura race face, la sella ergon o le ottime ruote DT XM, le migliori rispetto a quelle montate su radon e cube, costano 700€ circa solo le ruote, per cui io sceglierei la spectral, che è anche la più leggera.

se 2014 dovresti valutare la 8.9 che monta le stesse ruote http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3259
s - m - l - xl tutte a stock
 

giandosanna

Biker popularis
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Grazie x i commenti unica perplessità in merito alla cube è il carro posteriore e le ruote più sottili e ho letto in una recendione che le ruote toccano il carro posteriore in particolari situazioni, ma la sting è scomparsa dal catalogo cube?
 

giandosanna

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li seguo da un po' questi modelli quindi ti dico la mia

la tripla della radon potrà anche non piacere ma è puramente un fatto mentale o estetico tre corone 40-30-22 sono molto utili su una 29, manco a me piacciono però la comodità di girare in salita con un 30 e su tutta la cassetta dietro non ce l'hai con una doppia, cui dovrai scendere sul 22 se non ti basta il 36.

poi gusti personali la canyon spectral electric blue con componenti neri è spettacolare, componenti scelti e curati come la guarnitura race face, la sella ergon o le ottime ruote DT XM, le migliori rispetto a quelle montate su radon e cube, costano 700€ circa solo le ruote, per cui io sceglierei la spectral, che è anche la più leggera.

se 2014 dovresti valutare la 8.9 che monta le stesse ruote http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3259
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Si infatti rimane la mia preferita, gira e gira ma mi sa che alla fine cadró li.
 

alexg83

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Grazie x i commenti unica perplessità in merito alla cube è il carro posteriore e le ruote più sottili e ho letto in una recendione che le ruote toccano il carro posteriore in particolari situazioni, ma la sting è scomparsa dal catalogo cube?

La mia Stereo Pro ha le ruote con il canale interno da 23 (la versione race non penso meno). Non mi sembrano sottili. Poi le gomme di serie sono da 2.35 quindi belle larghe. Se intendi il poco spazio tra ruota e archetto del carro, vero! con le gomme di serie il passaggio è minimo, ma è anche vero che una gomma da 2.35 al posteriore su una 29 da AM è quasi esagerata. Io ho montato un'ardent da 2.25 e ho risolto il problema.
La sting ora si chiama stereo che è declinata in svariate versioni.
 

giandosanna

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La mia Stereo Pro ha le ruote con il canale interno da 23 (la versione race non penso meno). Non mi sembrano sottili. Poi le gomme di serie sono da 2.35 quindi belle larghe. Se intendi il poco spazio tra ruota e archetto del carro, vero! con le gomme di serie il passaggio è minimo, ma è anche vero che una gomma da 2.35 al posteriore su una 29 da AM è quasi esagerata. Io ho montato un'ardent da 2.25 e ho risolto il problema.
La sting ora si chiama stereo che è declinata in svariate versioni.

Si intendevo quello spazio, quindi hai dovuto cambiare la ruota posteriore, se quelle di serie in una curva spinta arrivano a toccare l'archetto è una bella scocciatura, il vantaggio della cube sta nel fatto che ho un rivenditore di zona [emoji2] ma sulle 2000 € cosa riuscirei a prendere dei modelli 2015?
La mia Stereo Pro ha le ruote con il canale interno da 23 (la versione race non penso meno). Non mi sembrano sottili. Poi le gomme di serie sono da 2.35 quindi belle larghe. Se intendi il poco spazio tra ruota e archetto del carro, vero! con le gomme di serie il passaggio è minimo, ma è anche vero che una gomma da 2.35 al posteriore su una 29 da AM è quasi esagerata. Io ho montato un'ardent da 2.25 e ho risolto il problema.
La sting ora si chiama stereo che è declinata in svariate versioni.
 

giandosanna

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Sono tutte ottime bici, non conosco direttamente la Radon, le altre due sì. Se devi fare AM considera bene l'altezza del tubo piantone rispetto alla misura dichiarata, perché a volte, su certe tedesche, pur abbassando il reggisella si resta un po' alti essendo il piantone piuttosto abbondante. Quanto alla doppia, sentirai solo vantaggi.
Con il loro tool mi consigliano una M io sono un pò scettico ho paura di starci stretto le mie misure sono:
178 h
83 cavallo
65 braccia
47 spalle
57 busto

Secondo voi è giusta la M?
 

ivanmarino1989

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piemonte
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ciao ragazzi sono intenzionato a comprare una cube full esattamente la stereo 140 hpc pro 29...Lunedi vado a vedere una 2014 che mi piace molto come colorazione,in caso non mi faccia un buon prezzo,punto dritto alla 2015..qualcuno di voi ha questo modello?come si trova?impressioni?sono indeciso tra la cube e la specialized stumpjumper fsr comp evo 29...cosa mi consigliate?grazie mille
 

uga

Biker extra
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Grazie quindi è probabile che ci stia stretto, ora mi guardo le misure bene bene
Ci sono bici da AM con TT lungo così da utilizzare un attacco corto che si sposa perfettamente al manubrio largo (>74) e altre che vanno in direzione opposta. Di solito nelle prime anche il carro è più corto. Ma non significa che una bici vada meglio dell'altra....
 

alexg83

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Si intendevo quello spazio, quindi hai dovuto cambiare la ruota posteriore, se quelle di serie in una curva spinta arrivano a toccare l'archetto è una bella scocciatura, il vantaggio della cube sta nel fatto che ho un rivenditore di zona [emoji2] ma sulle 2000 € cosa riuscirei a prendere dei modelli 2015?
Io peso 68 kg e con la ruota di serie non sono mai arrivato a far toccare la gomma sull'archetto. Possibile che succeda a persone molto pesanti ma non ti so dire. Il problema più comune è che in caso di fango pesante si rischia di rigare e sverniciare l'archetto del carro. Io avrei cambiato la gomma posteriore per l'inverno consumando d'estate quella di serie. Solo che quella di serie è andata ko per un taglio.
Per i prezzi so che qualche negozio cube (non il mio) arriva a fare quasi 15% di sconto sul nuovo. quindi in linea teorica la l'hpc pro da 2600 la porteresti a casa per poco più di 2200. Di più economico devi prendere la versione in alu (che l'anno scorso era sting)... però secondo me pesa troppo. Sui 2000 è più conveniente la 27.5 / 160 che sta sotto i 14Kg.
 

giandosanna

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Ci sono bici da AM con TT lungo così da utilizzare un attacco corto che si sposa perfettamente al manubrio largo (>74) e altre che vanno in direzione opposta. Di solito nelle prime anche il carro è più corto. Ma non significa che una bici vada meglio dell'altra....
Ehm faccio finta di capire [emoji23] quindi TT top tube lungo ? E quindi secondo te la canyon come è?[emoji15] leggendo mi sembra di capire che la posizione in sella sia abbastanza raccolta e questo mi spaventa un pò ho paura di non trovarmi bene in sella ed affatticare la schiena o avertire formicolio alle mani, booh lo so sono domande alle quali non mi potete rispondere [emoji24]
 

giandosanna

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Io peso 68 kg e con la ruota di serie non sono mai arrivato a far toccare la gomma sull'archetto. Possibile che succeda a persone molto pesanti ma non ti so dire. Il problema più comune è che in caso di fango pesante si rischia di rigare e sverniciare l'archetto del carro. Io avrei cambiato la gomma posteriore per l'inverno consumando d'estate quella di serie. Solo che quella di serie è andata ko per un taglio.
Per i prezzi so che qualche negozio cube (non il mio) arriva a fare quasi 15% di sconto sul nuovo. quindi in linea teorica la l'hpc pro da 2600 la porteresti a casa per poco più di 2200. Di più economico devi prendere la versione in alu (che l'anno scorso era sting)... però secondo me pesa troppo. Sui 2000 è più conveniente la 27.5 / 160 che sta sotto i 14Kg.
Mi hai convinto non mi faccio prendere dalla scimmia e faccio un salto dal sivende la vedo di persona e gli chiedo che prezzo riesce a farmi, grazie [emoji2]
 

uga

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Ehm faccio finta di capire [emoji23] quindi TT top tube lungo ? E quindi secondo te la canyon come è?[emoji15] leggendo mi sembra di capire che la posizione in sella sia abbastanza raccolta e questo mi spaventa un pò ho paura di non trovarmi bene in sella ed affatticare la schiena o avertire formicolio alle mani, booh lo so sono domande alle quali non mi potete rispondere [emoji24]

Cube in taglia S: TT 566 Piantone 438 Fodero post 452 Passo 1141
Canyon taglia S: TT 574 Piantone 395 Fodero post 445 Passo 1118

Ciò che io guarderei con più attenzione è la misura del piantone che divergendo di quasi 4 cm tra i due modelli non è poca cosa nell' "indossare" la bici.
In pratica: ti interessa avere i piedi che toccano/sfiorano il terreno o non ti crea problemi averli per aria (a sella abbassata ovviamente). La scelta di un reggisella telescopico da 150 mm potrebbe però limitare/risolvere il problema. Niente di drammatico quindi ma valuta bene le misure.
 

giandosanna

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Cube in taglia S: TT 566 Piantone 438 Fodero post 452 Passo 1141
Canyon taglia S: TT 574 Piantone 395 Fodero post 445 Passo 1118

Ciò che io guarderei con più attenzione è la misura del piantone che divergendo di quasi 4 cm tra i due modelli non è poca cosa nell' "indossare" la bici.
In pratica: ti interessa avere i piedi che toccano/sfiorano il terreno o non ti crea problemi averli per aria (a sella abbassata ovviamente). La scelta di un reggisella telescopico da 150 mm potrebbe però limitare/risolvere il problema. Niente di drammatico quindi ma valuta bene le misure.
Mi piace toccare il terreno in punta di piedi, grazie x la considerazione, terrò presente, un domanda banale ma se optassi x la spectral e non mi trovo bene con la doppia guarnitura posso aggiungere una corona? O sarei costretto a cambiare tutto guarnitura movimento centrale pedivelle etc etc ? Si lo sò c'é la nerve e risoverei ma mi son fissato con la spectral e poi la nerve non è soldout al momento [emoji15]
 

alexg83

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Mi piace toccare il terreno in punta di piedi, grazie x la considerazione, terrò presente, un domanda banale ma se optassi x la spectral e non mi trovo bene con la doppia guarnitura posso aggiungere una corona? O sarei costretto a cambiare tutto guarnitura movimento centrale pedivelle etc etc ? Si lo sò c'é la nerve e risoverei ma mi son fissato con la spectral e poi la nerve non è soldout al momento [emoji15]

Non si può aggiungere una corona alla doppia. devi cambiare guarnitura e di conseguenza deragliatore anteriore e manettino. se ci fai AM con la doppia non puoi trovarti male... a seconda di come pedali puoi montare una 22/36 o 24-38 e normalmente copri tutte le esigenze. Certo che se sei abituato a spingere il 44-11 su asfalto, quello ti mancherà. tieni poi presente che con la tripla hai diversi rapporti duplicati, quindi vai in giro con del ferro che non ti serve.
 

giandosanna

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Non si può aggiungere una corona alla doppia. devi cambiare guarnitura e di conseguenza deragliatore anteriore e manettino. se ci fai AM con la doppia non puoi trovarti male... a seconda di come pedali puoi montare una 22/36 o 24-38 e normalmente copri tutte le esigenze. Certo che se sei abituato a spingere il 44-11 su asfalto, quello ti mancherà. tieni poi presente che con la tripla hai diversi rapporti duplicati, quindi vai in giro con del ferro che non ti serve.
Chiarissimo grazie mille, penso che ogni dubbio si stia schiarendo e che la mia scelta si stia sempre più delineando, ancora grazie [emoji2] [emoji85] [emoji86] [emoji87] e la scimmia sale ...
 

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