Aiuto scelta prima MtB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nh0r

Biker novus
12/3/18
6
0
0
37
Bruino
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao ragazzi , sono nuovo , mi chiamo Andrea ho 31 anni e ho sempre fatto sport , snowboard , freestyle e quant altro , non nego che mi piacerebbe il downhill ma x mancanza di tempo e forse anche per un fattore economico preferisco orientarmi su una mtb per poter passare anche delle domeniche in mezzo alla natura con la mia compagnia . Ora , il problema arriva qui : che mtb prendo ? Ho letto e riletto milioni di discussioni ... e ho capito solo che se vuoi qualcosa di “serio / base ” spendi minimo 500/600€ , io visto che ne devo prendere 2 non posso spendere 1000/1500 quindi devo scendere con il budget . So bene che mangi quello spendi però devo ancora capire se questo sport diventerà una mia passione o solo un passatempo quindi vorrei prendere un qualcosa qualità prezzo nella media . Per la mia compagnia pensavo ad una classica rockride di dechatlon da 199€ , lei non ha grosse pretese quindi va benissimo . Io pensavo ad un livello superiore e sono indeciso tra la rockrider 520 da 27,5 da 299€o la torpado Icaro che La si trova a 350€ ed è una 29” ... poi ho visto altre milioni di marche ma come qualità siamo sempre lì ... che ne dite ? Grazie
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Ciao.. come hai capito da solo per avere una cosa decente ti devi orientare su altro ..anche per la compagna che non ha grandi esigenze serve comunque una bici comoda e sicura; Va bene dechatlon e qualsiasi altro venditore, una entry level vale l altra si equivalgono.
Per ciclabili va bene anche la rock rider 199 euro
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Ho faticato un pochino a capire l'uso della bici
In primo avevo capito che ti serviva per uscite con la compagnia ( gruppo ragazzi)
Poi ho capito che ti serve per andare con la tua compagna (senza la i e inteso ragazza)
Per lei stai sulle nuove st 100 almeno non hanno un telaio indecente, almeno alla vista.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Beh,
passi da una idea di DH ad una XC ovvero gli opposti estremi della MTB...una serve per scendere, l'altra per salire...

Comunque è giusto che inizi con una XC per poi vedere se ti piace e sei affascinato dalla discesa potresti fare il passaggio che tanti fanno ad una Trial, oppure AM oppure Enduro...

Decathlon va benissimo, se vuoi una MTB comuque ottima per farci XC anche per qualche anno io andrei sulla 900 che è scontata e con 800 euro la porti a casa
 

Nh0r

Biker novus
12/3/18
6
0
0
37
Bruino
Visita sito
Bike
Mtb
Beh,
passi da una idea di DH ad una XC ovvero gli opposti estremi della MTB...una serve per scendere, l'altra per salire...

Comunque è giusto che inizi con una XC per poi vedere se ti piace e sei affascinato dalla discesa potresti fare il passaggio che tanti fanno ad una Trial, oppure AM oppure Enduro...

Decathlon va benissimo, se vuoi una MTB comuque ottima per farci XC anche per qualche anno io andrei sulla 900 che è scontata e con 800 euro la porti a casa

Come scritto prima ne devo prendeee due e non posso spendere 800/900 euro solo per me .... considerando che devo anche prendere tutta L attrezzatura ..


Ma quindi al di là di tutto la torpado non la valuto neanche ? Non ne capisco niente , ma esteticamente mi piace ;)
 

Nh0r

Biker novus
12/3/18
6
0
0
37
Bruino
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao.. come hai capito da solo per avere una cosa decente ti devi orientare su altro ..anche per la compagna che non ha grandi esigenze serve comunque una bici comoda e sicura; Va bene dechatlon e qualsiasi altro venditore, una entry level vale l altra si equivalgono.
Per ciclabili va bene anche la rock rider 199 euro
Ciclabili mi sto sterrato, ovviamente per lei sicuramente non discese con salti per intenderci .. la st100 costa poco di più e da quel che ho capito è migliore ... no? Potrei orientarmi su quella per lei
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Come scritto prima ne devo prendeee due e non posso spendere 800/900 euro solo per me .... considerando che devo anche prendere tutta L attrezzatura ..


Ma quindi al di là di tutto la torpado non la valuto neanche ? Non ne capisco niente , ma esteticamente mi piace ;)

guarda, normalmente sul forum se non linki i modelli è come se non li scrivessi nemmeno, te lo dico come regola generale.
Per il resto su MTB (per modo di dire perchè con quei budget li (350euro) ci vai solo a passeggio) fino a 600/700 euro è molto difficile offrire qualche cosa meglio del Decathlon.
Sempre restando sui parametri Deca per come la vedo io il minimo sindacabile per iniziare a fare MTB è la 560, ma parlo di fare MTB vero, poi per le passeggiate sulle strade bianche, pinete, argini, sentieri e pochi dislivelli vanno bene tutte, comprese altre tipologie di biciclette come trekking, ecc...

sid
 

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
Ciclabili mi sto sterrato, ovviamente per lei sicuramente non discese con salti per intenderci .. la st100 costa poco di più e da quel che ho capito è migliore ... no? Potrei orientarmi su quella per lei
Secondo me, con quel budget, vai su quella che ti piace di più. Si equivalgono abbastanza e per un giro domenicale nel bosco sono più che sufficienti. E' anche la base più logica da cui partire per imparare.
Se poi ti dovesse prendere la passione, avrai tempo per fare il salto di qualità.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ok vi ringrazio , gentilissimi ..

Comunque la torpado in questione sarebbe questa. : https://www.amazon.it/dp/B074WCVBTG/?tag=mtbforum-21

Io personalmente a questo livello (ovvero biciclette impropriamente chiamate MTB) andrei sulla Btwin 520 che oltretutto ha un 8x3 e non 7x3.
Risparmi 50 Euro ed hai tutta l'assistenza e garanzia Decathlon rispetto che comprarla su Amazon con garanzia a vita sul telaio, oltretutto non so se è ancora valido penso ci sia la possibilità di rendere il mezzo entro un anno per avere un buono acquisto.

Per il resto la grande differenza tra le 2 biciclette è che la Torpado è una 29 mentre la 520 una 27.5 e su mezzi cosi basici a mio avviso non so quanto un 29 possa essere un vantaggio, anzi...

sid
 

Nh0r

Biker novus
12/3/18
6
0
0
37
Bruino
Visita sito
Bike
Mtb
Io personalmente a questo livello (ovvero biciclette impropriamente chiamate MTB) andrei sulla Btwin 520 che oltretutto ha un 8x3 e non 7x3.
Risparmi 50 Euro ed hai tutta l'assistenza e garanzia Decathlon rispetto che comprarla su Amazon con garanzia a vita sul telaio, oltretutto non so se è ancora valido penso ci sia la possibilità di rendere il mezzo entro un anno per avere un buono acquisto.

Per il resto la grande differenza tra le 2 biciclette è che la Torpado è una 29 mentre la 520 una 27.5 e su mezzi cosi basici a mio avviso non so quanto un 29 possa essere un vantaggio, anzi...

sid

Ok chiarissimo ! ;) grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo