aiuto scelta scarpa invernale Northwave

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FedeFiko89

Biker novus
20/12/16
7
0
0
Visita sito
salve ragazzi sto cercando di capire bene le differenze tra due scarpe invernali


Northwave Celsius Arctic 2 GTX

Northwave Extreme Winter GTX Winter


piu o meno costano uguali....

la extreme ha il pro di un allacciatura piu salda e con maggior regolazione

la celsius è completamente foderata e anche per il lavaggio è sicuramente piu comoda...


ho letto su internet che il velcro della celsius si slaccia facilmente

alla Northwave mi è stato detto che la celsius è piu calda dell extreme...


avete esperienze a riguardo?

quale delle due mi consigliate? facendo un giro in rete credo siano tra le due migliori....

grazie a tutti
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io ho la arctic celsius II ed e' una meraviglia di calzatura, calda, tenuta stagna e giallo fluo adatto alle notturne.
ero indeciso per quella meno imbottita ma per fortuna che ho preso queste.
il velcro mai slacciato.
unica nota da considerare, ci vuole un numero in piu'.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho la celsius ed e' una bella scarpa, comoda, sufficientemente traspirante, e ben impermeabilizzata. Il velcro in effetti tende ad arriciarsi e a volte a muoversi ma non e' un dramma. E' la scarpa piu' calda che ho provato, ma dopo due ore di bici con clima padano anche a +5° mi viene freddo alle punte dei piedi, anche se uso calze merinos o cmq specifiche per il freddo (le ho provate tutte).
Quando fa freddo e sto fuori molto tempo, per non gelarmi i piedi devo cmq mettere delle solette chimiche riscaldanti, oppure i copriscarpe in neoprene.
Il freddo e' soggettivo ma i proclami del tipo da 5 a -25 sono molto discutibili...Il punto e' per quanto, a che velocita', per quali piedi, a quale tasso di umidita'?
Si insomma, se sei freddoloso non pensare di avere la garanzia del caldo totale.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi spiace davvero... per te :-)
Uso da un paio di anni il modello precedente (tutte nere) e mi trovo splendidanente.
Le nuove credo siano anche migliori.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
le GRAN CANION le avevo prese prima delle celsius arctic, restituite subito perché poco adatte all'XC, sono piu' stile "scarpone di montagna" adatte a discipline dove l'uscita non e' tutta pedalabile e poco inclini ad adottare l'attacco spd, la suola larga mi raschiava la pedivella.


sicuramente con pedali flat e uso extra XC dovrebbero essere ottime.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
le GRAN CANION le avevo prese prima delle celsius arctic, restituite subito perché poco adatte all'XC, sono piu' stile "scarpone di montagna" adatte a discipline dove l'uscita non e' tutta pedalabile e poco inclini ad adottare l'attacco spd, la suola larga mi raschiava la pedivella.


sicuramente con pedali flat e uso extra XC dovrebbero essere ottime.

Come accennato in precedenza io avevo preso queste...

001.jpg


... per affiancare inizialmente le Celsius, che poi hanno sostituito.
E mi son trovato meglio. Decisamente meglio.
Si agganciano benissimo, mai un'esitazione. Si sganciano perfettamente. Nessun problema con le pedivelle.
La suola non è oltremodo rigida. Ottime per camminare, se serve.
E se capita di mettere a terra il piede non si scivola.

Ma capisco che ognuno ha la sua personale esperienza
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Come accennato in precedenza io avevo preso queste...

001.jpg


... per affiancare inizialmente le Celsius, che poi hanno sostituito.
E mi son trovato meglio. Decisamente meglio.
Si agganciano benissimo, mai un'esitazione. Si sganciano perfettamente. Nessun problema con le pedivelle.
La suola non è oltremodo rigida. Ottime per camminare, se serve.
E se capita di mettere a terra il piede non si scivola.

Ma capisco che ognuno ha la sua personale esperienza

Ti odio :) :)
 

FedeFiko89

Biker novus
20/12/16
7
0
0
Visita sito
ragazzi grazie delle risposte

io ora sono cosi equipaggiato

primo strato calzini compressport winter

https://www.lordgunbicycles.com/cal...option=17006&gclid=CMHF5ujXhdECFW8B0wodEdEL5A

secondo strato calze assos fufu

https://www.assos.com/it_m/fuguspeer-s7


scarpe shimano c 61

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/scarpe-mtb-xc61-con-attacco-spd-shimano-2016/rp-prod115144

copriscarpe endura mt 500 ii

http://www.deporvillage.it/copriscarpe-endura-mt500-ii-nero


vi ho messo il link del prodotto sotto per spiegarmi meglio....


ma anche cosi vestito le punte dei piedi dopo dei bei giri si ghiacciano e mi danno veramente fastidio...

allora pensavo di cambiare scarpe perche si shimano sono sicuramente un modello estivo e sono molto fine....


io porto un 47/48 e la chiusura delle extreme winter la vedevo piu adatta alle mie esigenze....dato che ho il piede molto fino e di solito questi numeri alti anche quando serri bene le chiusure mi rimane sempre molto spazio tra la scarpa e il piede....


solo che dopo la chiamata in northwave dove mi hanno detto che le extreme erano meno calde della celsius mi è sorto il dubbio...


senno potrei provare a mettere delle solette riscaldanti direttamente nelle shimano ma non so quale sia la soluzione migliore =)
 

Classifica mensile dislivello positivo