aiuto smontaggio e manuenzione mozzo su cuscinetti sigillat (credo)con foto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginomummis

Biker urlandum
7/9/09
566
0
0
verona
Visita sito
salve ragazzi sto tentando di fare manutenzione al mio mozzo ma sono bloccato qua qualcunomi da consigli su come procedere??
picture.php
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Ragazzi "riapro" questo thread per porvi un quesito...

10 minuti fa ho smontato la ruota anteriore e nel rimontarla successivamente ho notato che i la parti 1, 2, 3, 4 indicate (vedi allegato mozzo.jpg) non risultano scorrere molto nella sede (il mozzo stesso)... ovvero se lo tendo a girare con le dita non ostenta manco a fare mezzo giro che si ferma :nunsacci:

nell'uso non ho mai riscontrato problemi con i cuscinetti o problemi di scorrevolezza in generale (le ruote hanno solo 2000km alle spalle :i-want-t:) anche se fin ora non sono mai state smontate o revisionate (1900km dei 2000km percorsi sono stati fatti su asfalto!!! :rosik:)

Questa cosa è normale o secondo voi c'è qualche problema del mozzo?!
Il mozzo per la cronaca è chiamato nella scheda tecnica della mia bike "Scott Disc Team" (descrizione esaustiva! :cry:)

P.S.: logicamente se monto la ruota e le do una spinta gira bene anche perchè c'è l'inerzia del peso della camera e del copertone che l'aiuta :spetteguless:

Grazie ragazzi
 

Allegati

  • mozzo.jpg
    mozzo.jpg
    60 KB · Visite: 17
  • test.zip
    391,6 KB · Visite: 15
  • test2.zip
    293,2 KB · Visite: 7

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io non appena ho fatto manutenzione alle mie ruote ho notato che a causa del grasso nuovo erano molto legate nella rotazione ma una volta montate scorrono alla grande ! A meno che tu non abbia messo un grasso particolarmente denso......io ho usato grasso al litio e funzionano molto bene.
Anche del filmato che hai messo mi sembra che sia tutto ok, ovviamente il mozzo e il suo perno non girano liberamente per colpa del grasso.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
io non appena ho fatto manutenzione alle mie ruote ho notato che a causa del grasso nuovo erano molto legate nella rotazione ma una volta montate scorrono alla grande ! A meno che tu non abbia messo un grasso particolarmente denso......io ho usato grasso al litio e funzionano molto bene.
Anche del filmato che hai messo mi sembra che sia tutto ok, ovviamente il mozzo e il suo perno non girano liberamente per colpa del grasso.

Io il grasso non l'ho messo... :nunsacci:
Non le tocco da quando le ho comprate ovvero 2000km e 1 anno :nunsacci:
Quindi?

Giovanni
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ragazzi "riapro" questo thread per porvi un quesito...

10 minuti fa ho smontato la ruota anteriore e nel rimontarla successivamente ho notato che i la parti 1, 2, 3, 4 indicate (vedi allegato mozzo.jpg) non risultano scorrere molto nella sede (il mozzo stesso)... ovvero se lo tendo a girare con le dita non ostenta manco a fare mezzo giro che si ferma :nunsacci:

nell'uso non ho mai riscontrato problemi con i cuscinetti o problemi di scorrevolezza in generale (le ruote hanno solo 2000km alle spalle :i-want-t:) anche se fin ora non sono mai state smontate o revisionate (1900km dei 2000km percorsi sono stati fatti su asfalto!!! :rosik:)

Questa cosa è normale o secondo voi c'è qualche problema del mozzo?!
Il mozzo per la cronaca è chiamato nella scheda tecnica della mia bike "Scott Disc Team" (descrizione esaustiva! :cry:)

P.S.: logicamente se monto la ruota e le do una spinta gira bene anche perchè c'è l'inerzia del peso della camera e del copertone che l'aiuta :spetteguless:

Grazie ragazzi


I cuscinetti del mozzo, come tutti i cuscinetti, hanno un loro attrito. E' normale che abbia una certa resistenza al rotolamento, anche solo per l'attrito viscoso del grasso sulle biglie. Naturalmente poi nell'uso questi attriti diventano trascurabili, quindi è normale che la ruota montata giri, ma se cerchi di far ruotare il cuscinetto con le dita non continui a ruotare.

Un cuscinetto malfunzionante è caratterizzato da un funzionamento ruvido e da un forte attrito nella rotazione (possono essere necessarie delle pinze per farlo ruotare).
Se il cuscinetto scorre liscio allora è a posto così e non bisogna farci nulla.

2000 km per delle ruote non sono molti! A meno che tu non li abbia fatti tutti nel fango, pulendo la bici ad ogni uscita con l'idropulitrice, i mozzi dovrebbero essere ancora a posto.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
I cuscinetti del mozzo, come tutti i cuscinetti, hanno un loro attrito. E' normale che abbia una certa resistenza al rotolamento, anche solo per l'attrito viscoso del grasso sulle biglie. Naturalmente poi nell'uso questi attriti diventano trascurabili, quindi è normale che la ruota montata giri, ma se cerchi di far ruotare il cuscinetto con le dita non continui a ruotare.

Un cuscinetto malfunzionante è caratterizzato da un funzionamento ruvido e da un forte attrito nella rotazione (possono essere necessarie delle pinze per farlo ruotare).
Se il cuscinetto scorre liscio allora è a posto così e non bisogna farci nulla.

2000 km per delle ruote non sono molti! A meno che tu non li abbia fatti tutti nel fango, pulendo la bici ad ogni uscita con l'idropulitrice, i mozzi dovrebbero essere ancora a posto.

A ok! :celopiùg:
Grazie 1000 per la risposta finalmente mi sono tolto sto maledetto dubbio...:rosik:
Visto che ci faccio praticamente asfalto e cerco di pultirla il più possibile (sono malato :spetteguless: :smile:) le ruote staranno benone allora... mi incuriosiva la "non rotazione dei mozzi"... :nunsacci:

Tutto è bene quel che finisce bene...:hahaha:
Grazie:celopiùg:
Giovanni
 

Classifica mensile dislivello positivo