salve ragazzi sto tentando di fare manutenzione al mio mozzo ma sono bloccato qua qualcunomi da consigli su come procedere??
salve ragazzi sto tentando di fare manutenzione al mio mozzo ma sono bloccato qua qualcunomi da consigli su come procedere??
l anello non riesco a toglierlo
Si il perno è uscito...ho pulito e "cambiato il grasso dei cuscinetti e ho rimontato tutto finchè ci sono dovrei fare qualcos altro???
io non appena ho fatto manutenzione alle mie ruote ho notato che a causa del grasso nuovo erano molto legate nella rotazione ma una volta montate scorrono alla grande ! A meno che tu non abbia messo un grasso particolarmente denso......io ho usato grasso al litio e funzionano molto bene.
Anche del filmato che hai messo mi sembra che sia tutto ok, ovviamente il mozzo e il suo perno non girano liberamente per colpa del grasso.
Non è stato mai effettuato alcun intervento sulle ruote...quindi c'è ancora il grasso vecchio.
Ragazzi "riapro" questo thread per porvi un quesito...
10 minuti fa ho smontato la ruota anteriore e nel rimontarla successivamente ho notato che i la parti 1, 2, 3, 4 indicate (vedi allegato mozzo.jpg) non risultano scorrere molto nella sede (il mozzo stesso)... ovvero se lo tendo a girare con le dita non ostenta manco a fare mezzo giro che si ferma
nell'uso non ho mai riscontrato problemi con i cuscinetti o problemi di scorrevolezza in generale (le ruote hanno solo 2000km alle spalle ) anche se fin ora non sono mai state smontate o revisionate (1900km dei 2000km percorsi sono stati fatti su asfalto!!! )
Questa cosa è normale o secondo voi c'è qualche problema del mozzo?!
Il mozzo per la cronaca è chiamato nella scheda tecnica della mia bike "Scott Disc Team" (descrizione esaustiva! )
P.S.: logicamente se monto la ruota e le do una spinta gira bene anche perchè c'è l'inerzia del peso della camera e del copertone che l'aiuta
Grazie ragazzi
I cuscinetti del mozzo, come tutti i cuscinetti, hanno un loro attrito. E' normale che abbia una certa resistenza al rotolamento, anche solo per l'attrito viscoso del grasso sulle biglie. Naturalmente poi nell'uso questi attriti diventano trascurabili, quindi è normale che la ruota montata giri, ma se cerchi di far ruotare il cuscinetto con le dita non continui a ruotare.
Un cuscinetto malfunzionante è caratterizzato da un funzionamento ruvido e da un forte attrito nella rotazione (possono essere necessarie delle pinze per farlo ruotare).
Se il cuscinetto scorre liscio allora è a posto così e non bisogna farci nulla.
2000 km per delle ruote non sono molti! A meno che tu non li abbia fatti tutti nel fango, pulendo la bici ad ogni uscita con l'idropulitrice, i mozzi dovrebbero essere ancora a posto.