Aiuto su ruote.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Capobianco

Biker popularis
27/7/04
87
22
0
Bavari
Visita sito
Bike
Olmo Lancer
Oggi ho tirato fuori la mia vecchia (1993 mi pare) Kastle Tour Randonnee Pro per metterla un po' in ordine in vista di qualche giretto fra le pozzanghere fangose fra alture della mia città.
Ma, cercando di sistemare gli odiati cantilever anteriori, ho notato una cosa che non mi sembra normale: sia la ruota anteriore sia quella posteriore sono più vicine al telaio da una parte piuttosto che dall'altra.
Non credo sia normale, vero?
A cosa può essere dovuto? Il telaio è perfetto, tempo fa avevo armeggiato con i mozzi ma anch'essi mi sembrano ben bilanciati..

Grazie a chi vorrà darmi una mano!
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Se non ci sono problemi di spessori sul perno del mozzo(che intendi per "avevo armeggiato"? ), ragionevolmente c' è da rivedere la campanatura delle ruote.
...però la campanatura non si sposta da sola.........
 

Capobianco

Biker popularis
27/7/04
87
22
0
Bavari
Visita sito
Bike
Olmo Lancer
Innanzitutto grazie per il tuo rapidissimo intervento!

Per "avevo armeggiato" intendo che avevo smontato completamente il mozzo perchè sentivo un rumore anomalo. Poi l'ho rimontato ma parlo di 2 anni fa, non me ne ero accorto.

Cosa è la campanatura?
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
la campanatura ? tralasciando la definizione....una ruota è campanata quando il cerchio è centrato rispetto alle battute del mozzo(c' è un' apposita dima allo scopo).in realtà non è proprio così,bisognerebbe assicurarsi che il piano verticale che passa per il centro del cerchio sia lo stesso che passa longitudinalmente per il telaio(e qui ne ho sentite di varie) ...fissato il mozzo ,tirado o allentando i raggi da un lato ruota piuttosto che dall' altro,sposti la posizione del cerchio.
se la tua ruota è più vicina al telaio a sinistra, devi allentare i raggi di sinistra e tirare quelli di destra. Questo per darti un' idea. Ricontrolla prima i mozzi ,se sei sicuro che sia tutto a posto, vai da un mecca per farti controllare ed eventualmente "centrare" la campanatura.
 

Classifica mensile dislivello positivo