aiuto trasformazione a costo 0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Salve a tutti,ho letto molti topic di trasformazioni di vecchie biciclette in ss,e via via la voglia mi è salita. La situazione è questa: la mtb 26" da supermercato che mi regalò mio padre quando non entravo più sulla 20" è lì,a casa,buttata in un angolo nascosto. Vorrei trasformarla con una spesa prossima ai 0 euro. Possibile?non credo...ma comunque bisogna rimanere bassissimi con le spese,altrimenti non ne vale la pena. L'idea era smontare tutto,carteggiarla,passare antiruggine e verniciarla con le bombolette di un colore acceso. Stem e manubrio li vorrei riutilizzare,ripitturati secondo me possono starci bene (anche perchè il manubrio è bello dritto e corto).
Ho visto questo pignone http://www.decathlon.it/ruota-libera-1-velocita-18-denti-id_8171483.html ma non ho ancora ben capito come poterlo adattare sulla mia ruota (senza dover spendere soldoni in kit preconfezionati). Inoltre dovrei acquistare catena e guarnitura (non posso tagliare via dalla guarnitura montata corona grande e piccola,vero?)
la bici è questa in allegato,mi potete dare qualche dritta (come dicevo soprattutto per la sostituzione della cassetta) per risparmiare? Grazie a chi interverrà
PS: sulla mtb che uso ora non ho nessun problema a fare interventi di sostituzione/manutenzione componenti,non ho una gran manualità ma imparo subito. Su questa bici,però,sinceramente non saprei metterci mano (soprattutto non so come si rimuova il pacco pignoni e come funzioni la serie sterzo)
 

Allegati

  • IMAG1560.jpg
    IMAG1560.jpg
    263,5 KB · Visite: 82

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Nonostante la mia richiesta non abbia trovato risposte (ed a ragione,mi rendo conto che è un argomento trito e ritrito) aggiorno il topic per fare un resoconto dell'avanzamento dei lavori (ci ho potuto mettere mano solo ieri ed oggi).
Dopo aver smontato tutto ho avuto la piacevolissima sorpresa di trovare i forcellini orizzontali (il pezzo che collegava il cambio al telaio li faceva sembrare verticali)
Ho tolto tutti gli adesivi che a 12 anni mi piacevano tanto,maledicendo la stupidità che avevo da ragazzino,ed ho scartavetrato tutto,avendo l'accortezza di andare più a fondo dove la ruggine aveva provato a farsi strada. Fortunatamente il telaio è integro è non è stato passato dalla ruggine. Poi con l'aiuto di un piccolo flex (o una smerigliatrice,non vi so dire) ho eliminato il supporto per la dinamo e gli occhielli per il passaggio delle guaine,oltre che la corona più grande dalla guarnitura.
Capitolo single speed:
- non sono riuscito a smontare la guarnitura,l'estrattore delle pedivelle non faceva presa. Perciò come detto ho potuto tagliare via solo la corona più grande,quella piccola credo che proverò a smaltarla con un pennellino dello stesso colore (credo qualcosa di fluo) che avrà il telaio,rendendola così esclusivamente un elemento decorativo.
- Sono riuscito con molta fatica ad estrarre la cassetta,ed ho avuto una sorpresa:non è filettata! È costituita da 6 pignoni singoli innestati su un corpetto che fa uno scalino,con diametro maggiore per l'alloggiamento dei 3 più grandi e diametro minore per i più piccini. Questa cosa mi da un notevole vantaggio in quanto a sfruttamento degli elementi che possiedo,perché potrò montare solo i 3 più piccoli senza dover inserire degli spessori (naturalmente due di questi 3 fungeranno loro stessi da spessore,senza avere ruolo nella trasmissione). Anche la linea della catena dovrebbe giovarne,in quanto con la corona intermedia mi troverei ad usare il terzo pignone.
Ho messo a pulire la catena ed i pignoncini che userò a bagno nel gasolio(non avete idea della porcheria che ci stava attaccata),in modo da averli pronti quando finalmente potrò riprendere a lavorare sulla bicicletta (credo il weekend di Halloween).
Ora mi tocca solo decidere la colorazione (mille idee e nessuna che prevalga) e comprare stucco (ho fatto qualche sgarretto col flex) fondo e vernice,spero di non uscirmene con 100€.
Allego le 2 uniche foto che ho fatto,prima di scartavetrare il telaio. Mi scuso per il papello interminabile e ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggerselo tutto,spero di poter scrivervi da vincitore una volta ultimata (naturalmente se avete suggerimenti sulla colorazione sono ben accetti, l'idea era di fare qualcosa col blu o con l'arancione)
PS: su quei perni ci posso montare dei v-brake o ci devo rimettere i vecchi cantilever?

aed9ed0cbc5a6bd94479611d7510483c.jpg

0ce8d06c7126c27b76bb0aff361e18ae.jpg


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Ti sei imbarcato in un lavoro lungo e se riuscirai a farlo bene ti darà tanta soddisfazione.
Fare queste cose a spese zero è purtroppo impossibile se si vuole ottenere un risultato per lo meno decente.
Ti consiglio di smontare tutti i componenti (serie sterzo e boccole, movimento centrale) e se vuoi riverniciare il telaio di portarlo a ferro, con spazzole di ottone per flex o trapano o con la sabbiatura.
Per verniciarlo, se non sei pratico affidati ad un carrozziere, oppure procedi tu.
Conta che la verniciatura è un lavoro lungo e delicato, fatto di almeno quattro o cinque passaggi.
Anzitutto dopo averlo portato a ferro devi preparare il telaio con stucco e spianarlo.
Poi devi passare la prima mano di fondo, far asciugare, spianare e dare la seconda mano.
Solo quando avrai una superficie omogenea, liscia e ben coperta di fondo e dopo che questo si sia asciugato passi al colore.
Anche qui devi dare almeno un paio di mani di vernice e stare attento alle sbavature.
Quando tutto è asciutto puoi applicare le decals (se vuoi).
Infine dai almeno un paio di mani di finitura trasparente (lucida o opaca).
Puoi fare il lavoro con le bombolette pronte all'acrilico oppure compri il colore da carrozziere e lo fai con il compressore.
Otterrai in entrambi i casi un buon risultato ma non come quello di una bici appena acquistata.
Sulle bombolette non risparmiare e acquista sempre la stessa marca per fondo, colore e trasparente.
Per il resto, la parte difficile è trovare la linea di catena.
Se hai una ruota a cassetta devi procurarti un kit (costa una 30ina di euro) ma visto che tu hai una cassetta che non è la standard shimano la cosa si fa più difficile.
Io fossi in te prenderei in considerazione l'idea di procurarmi una ruota a cassetta più recente. Poi sulla guarnitura puoi risparmiare, visto che riutilizzerai la tua con le opportune modifiche da tripla a singola, sfruttando solo la corona centrale, ricavata eliminando le altre come hai fatto tu.
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
ottimo lavoro.:i-want-t:
Bravo.:i-want-t:

Ti sei imbarcato in un lavoro lungo e se riuscirai a farlo bene ti darà tanta soddisfazione.
Fare queste cose a spese zero è purtroppo impossibile se si vuole ottenere un risultato per lo meno decente.
Ti consiglio di smontare tutti i componenti (serie sterzo e boccole, movimento centrale) e se vuoi riverniciare il telaio di portarlo a ferro, con spazzole di ottone per flex o trapano o con la sabbiatura.
Per verniciarlo, se non sei pratico affidati ad un carrozziere, oppure procedi tu.
Conta che la verniciatura è un lavoro lungo e delicato, fatto di almeno quattro o cinque passaggi.
Anzitutto dopo averlo portato a ferro devi preparare il telaio con stucco e spianarlo.
Poi devi passare la prima mano di fondo, far asciugare, spianare e dare la seconda mano.
Solo quando avrai una superficie omogenea, liscia e ben coperta di fondo e dopo che questo si sia asciugato passi al colore.
Anche qui devi dare almeno un paio di mani di vernice e stare attento alle sbavature.
Quando tutto è asciutto puoi applicare le decals (se vuoi).
Infine dai almeno un paio di mani di finitura trasparente (lucida o opaca).
Puoi fare il lavoro con le bombolette pronte all'acrilico oppure compri il colore da carrozziere e lo fai con il compressore.
Otterrai in entrambi i casi un buon risultato ma non come quello di una bici appena acquistata.
Sulle bombolette non risparmiare e acquista sempre la stessa marca per fondo, colore e trasparente.
Per il resto, la parte difficile è trovare la linea di catena.
Se hai una ruota a cassetta devi procurarti un kit (costa una 30ina di euro) ma visto che tu hai una cassetta che non è la standard shimano la cosa si fa più difficile.
Io fossi in te prenderei in considerazione l'idea di procurarmi una ruota a cassetta più recente. Poi sulla guarnitura puoi risparmiare, visto che riutilizzerai la tua con le opportune modifiche da tripla a singola, sfruttando solo la corona centrale, ricavata eliminando le altre come hai fatto tu.
Grazie ad entrambi per l'intervento,mi fa piacere aver incuriosito qualcuno.
Per [MENTION=31603]salvo81[/MENTION] purtroppo hai ragione,fare lavori a costo 0 è impossibile,avvicinarcisi pure,però io vorrei provare a contenere al massimo i costi. La bici mi servirà come mezzo di trasporto dentro Roma, in mezzo al delirio di veicoli,con ladruncoli sempre pronti a sgraffignare qualcosa,perciò comprendi bene che meno ci spendo,meno ci perdo. Se poi contiamo il fatto che fosse una bici da mercatone degli anni 90 arriviamo alla conclusione che proprio non ne valga la pena. Sarebbe poi una sorta di esperimento,se riuscissi con la mia nulla esperienza di verniciatura ad ottenere un risultato soddisfacente potrei pensare di acquistare un vecchio telaio di bdc e fare lo stesso lavoro ma con risorse differenti,oltre a verniciare la mia mtb vera. Perciò non comprerò una ruota con cassetta normale e nient'altro che non siano prodotti per la verniciatura e copertoni,ma mi adatterò con quello che ho (potrei pensare solo ai freni v-brake qualora fossero montabili) [emoji4] per quanto riguarda serie sterzo e movimento centrale bai perfettamente ragione...ma se togliessi la prima non sarei più in grado di rimetterla (non ho l'attrezzo per le calotte), mentre il mc,dato che non riesco in nessun modo a togliere la guarnitura,dovrà rimanere dove sta. Purtroppo dovrò adattarmi un attimo ed il lavoro sicuramente non uscirà a regola d'arte. I tuoi consigli sui vari passaggi della verniciatura li terrò sicuramente a mente e ne farò tesoro,grazie mille[emoji4]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Allora non ne vale la pena.
Se fai un lavoro lo devi fare per bene altrimenti è solo uno spreco di tempo e soldi.
E poi dubito che tu riesca ad andare in bici nel traffico di Roma.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Allora non ne vale la pena.
Se fai un lavoro lo devi fare per bene altrimenti è solo uno spreco di tempo e soldi.
E poi dubito che tu riesca ad andare in bici nel traffico di Roma.
Vabbè ma non essere così drastico,ancora non sai come verrà,perciò non puoi dare giudizi. Poi alla fine potrai dirmi che è uscita un'enorme cacata,ma almeno lasciami provare.
Per quanto riguarda il traffico...le ho già avute le bici a Roma e con un po' di attenzione si fa tutto,l'importante è saper scegliere le strade

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Per carità io la penso così, poi ciascuno è libero di fare le sue scelte.
Se comunque vuoi un risultato soddisfacente e che sia tutto sicuro e funzionante come si deve ci deve spendere soldi e lavoro.
Io di recente ho fatto una conversione, partendo da un telaio bianchi ragno del 1992.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=300523

Qui c'è il link alla pagia in cui ho documentato il lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Allora non ne vale la pena.
Se fai un lavoro lo devi fare per bene altrimenti è solo uno spreco di tempo e soldi.
E poi dubito che tu riesca ad andare in bici nel traffico di Roma.

appunto, a parte il traffico di roma che dipende dove.

Vabbè ma non essere così drastico,ancora non sai come verrà,perciò non puoi dare giudizi. Poi alla fine potrai dirmi che è uscita un'enorme cacata,ma almeno lasciami provare.
Per quanto riguarda il traffico...le ho già avute le bici a Roma e con un po' di attenzione si fa tutto,l'importante è saper scegliere le strade

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

guarda che ha ragione lui, casomai valuta di trasformarla in fissa con due ruote da 28 e copertoni stradali se ci stanno, via il freno post, casomai tieni l' anteriore, io la bici la porterei a nudo e poi una botta di trasparente, dopo un po' sotto viene la ruggine ma a fiammate e sta bene anche così, tanto non ti durerà per sempre. smonta la serie sterzo e cambiala con una nuova, non ci vuole un granchè di attrezzi, idem per il movimento, casomai va in una ciclo officina popolare a farti dare una mano.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Per carità io la penso così, poi ciascuno è libero di fare le sue scelte.
Se comunque vuoi un risultato soddisfacente e che sia tutto sicuro e funzionante come si deve ci deve spendere soldi e lavoro.
Io di recente ho fatto una conversione, partendo da un telaio bianchi ragno del 1992.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=300523

Qui c'è il link alla pagia in cui ho documentato il lavoro.

ecco idee simili e non avevo ancora aperto il link.
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
ecco idee simili e non avevo ancora aperto il link.

Conta che sono partito da un signor telaio con tubazioni columbus in acciaio, un media gamma degli anni 90.
E il risultato è piuttosto soddisfacente, la bici è sicura in pianura, discesa, sullo sterrato ed è stabile, precisa e anche scorrevole.
Se ha portato in giro me con i miei 90kg e la mia "delicatezza" nel pedalare vuol dire che va più che bene.
Inoltre puoi appezzare anche il risultato estetico e non è da poco.
La mia bici così come la vedi è completa, ma potrei investire qualcosa in più sulla trasmissione (guarnitura e asse, oltre ai pedali spd), sicuramente delle nuove coperture a brevissimo che quella posteriore è quadrata, e forse all'assetto (manubrio più largo e reggisella nuovo).
E se trovo una bella fizik arione nera al prezzo giusto stiamo a cavallo!
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Allora ragazzi la bicicletta è pronta. Il risultato è quello che vedete,alla luce di soli 13€ spesi per fondo e vernice. In realtà il risultato della verniciatura è appena sufficiente,non tanto per la stesura (che per quanto fosse la prima volta mi è venuta omogenea e senza sbavature),quanto per la presenza di scalini laddove avevo dovuto grattare via la ruggine più a fondo (poi non ho dato lo stucco). Ad ogni modo ciò che è uscito a me piace,sia perché è frutto del mio lavoro,sia perchè qualche difetto la renderà meno appetibile ai ladri quando la lascerò legata al palo. Nel dettaglio della seconda foto si vede il corpetto particolare,che sinceramente finora non avevo mai visto,mentre nell'altra foto si può notare la guarnitura a cui è stata amputata col flex la corona grande e col cutter tutto il bash che,senza soluzione di continuo,andava dalla pedivella ai dentini.
PS: la bici non frena[emoji23] forse sarà il caso di cambiare i tacchetti che ormai sono maggiorenni[emoji23]
e3bf19bcfe703a7c5cff26dcbb5eab52.jpg

dd9e8a269ac5b8528dc2471254318d36.jpg

ade627f898bf98bac84f9c9be55730fc.jpg


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
grande!!!
credo che mo i pezzi di recupero della 520 li monto su un cancello anni 90 che utilizzo per i campeggi e faro una sorta di copia incolla della tua
domandone ora che lo hai smontato: e possibile montare la forcella da della 520 su questi telai(tramite adattatore) se esiste??
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
grande!!!
credo che mo i pezzi di recupero della 520 li monto su un cancello anni 90 che utilizzo per i campeggi e faro una sorta di copia incolla della tua
domandone ora che lo hai smontato: e possibile montare la forcella da della 520 su questi telai(tramite adattatore) se esiste??
Sul mio presumo di no,sul tuo non ti so dire,devi prendere il calibro e misurare il diametro del cannotto. Il mio è da 1" filettato,perciò non ci sarebbe andata la forcella della rr520. Grazie,mi fa piacere ti sia piaciuta,anche se è un po' na cacata[emoji23] devo abituarmi a spingerla,è discretamente tosta in salita[emoji28]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
no non e una cacata!!!
e rozza tutto qui!!!
il canotto e come quella tua(forcella filettata con il perno centrale)quindi niente forcella(ho detto della 520 per farti capire in canotto)
io invece credo che lasciero solo il cambio posteriore e monocorona la guarnitura con il 22t(ex 520)
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Risultato tuttavia discreto, ma si può fare ancora di più. Si vede che hai agito senza alcuna pianificazione, altrimenti avresti valutato di modificare la guarnitura diversamente. Potresti staccare le corone con un trapano, facendo saltare i rivetti che le tengono insieme usando un trapano. Avresti un risultato più pulito.
Stesso dicasi per la ruota posteriore alla quale avresti potuto applicare degli spessori.
Ma se cmq va bene, la linea di catena è dritta e la catena è tensionata a dovere, buone pedalate!
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Risultato tuttavia discreto, ma si può fare ancora di più. Si vede che hai agito senza alcuna pianificazione, altrimenti avresti valutato di modificare la guarnitura diversamente. Potresti staccare le corone con un trapano, facendo saltare i rivetti che le tengono insieme usando un trapano. Avresti un risultato più pulito.
Stesso dicasi per la ruota posteriore alla quale avresti potuto applicare degli spessori.
Ma se cmq va bene, la linea di catena è dritta e la catena è tensionata a dovere, buone pedalate!
Per la guarnitura avevo pensato di fare proprio così. In realtà non è stato possibile perché non vi è alcun rivetto a tenere unite le corone,erano tutte e 3 un corpo unico,perciò ho dovuto segare via l'esterna. Aggiungendo l'inconveniente di non essere riuscito a rimuovere la guarnitura con l'estrattore standard,sulla corona più piccola non ho potuto proprio mettere mano. Per la cassetta per ora la tengo momentaneamente così,però appena ho l'occasione sostituirò i pignoncini con degli spessori,in modo da rendere tutto più pulito

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo