Aiuto Trasmissione!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolino 65

Biker superis
24/2/06
318
6
0
como
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE
Ciao ragazzi.
ho sostituito la catena in quanto mi si rompeva frequentemente, avevo una sram. ora ho montato una shimano e quando do il colpo di pedale con una certa forza, sopratutto stando in piedi sento degli scatti rumorosissimie va un poco a vuoto.
ora: sarà perchè devo sostituire anche i pignoni( a guardarli non sembrano brutti), o forse potrei avere sbagliato la lunghezza? la bici è una biammortizzata.
aiuto!!!!!!
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Se non hai cambiato anche i pignoni aspetta un po' che si faccia il rodaggio tra catena e pacco pignoni e vedrai che tutto si aggiusta se così non fosse cambia anche i pignoni (ma non aspettare moltissimo)
 

paolino 65

Biker superis
24/2/06
318
6
0
como
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE
continuate pure , io continuo a non capirci niente!!!!
ho provato anche a cambiare i pignoni(li avevo in casa)
ma è lo stesso.
la ruota libera spero proprio di no, è nuova.
ditemi pure.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Significa che i pignoni sono un poco consumati, da cui la distanza tra i link di una catena nuova è minore della distanza tra i denti dei pignoni, che hanno subito una certa usura dalla precedente catena...
In genere i pignoni vanno sostituiti ogni due-tre catene cambiate, purchè le si cambi entro il limite di usura (=discorso lungo ed ora è tardi e devo dormire, appena mi passa la tendinite ed avrò tempo scriverò qualcosa sulla bicipedia...)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ormai sono convinto che tensionando maggiormente la molla del cambio si riducono i slittamenti della catena (tipo nelle spinte massime con qualche buca) e il risucchio nel fango.
agendo sulla vite del cambio si migliora un pò la scosa, ma come si diceva in un'altra discussione andrebbe tensionata la molla, la mia è del 2002.
by
 

paolino 65

Biker superis
24/2/06
318
6
0
como
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE
allora...... . ho provato anche a sostituire la ruota completa, così posso escludere i pignoni, la ruota libera.poi ho sostituito nuovamente la catena,
ora , che cosa sarà? per caso il cambio?
non sarà che la lunghezza della catena non è quella corretta?
 

Fast_Is_Better

Biker superis
10/1/06
310
0
0
collegno (TORINO)
Visita sito
adesso mi è venuto in mente: non è che hai il cavo cambio troppo tirato sugli snodi del carro e quando pedali con forza fai ondeggiare il carro e quindi tiri il cavo e il cambio si muove? prova a togliere il cavo cambio dai passacavi e vedi se fa ancora il difettoo-o
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Due sono le cose o i pignoni o la guarnitura.
Se dici che i pignoni sono nuovi (ad occhio e croce) allora guarda bene la guarnitura perchè se è usurata questa amplifica il movimento laterale della catena facendola saltare sui pignoni.
Se l'usura è minima con qualche chilometro si assesta se non si dovesse assestare devi cambiare le corone (e forse anche i pignoni)
Il rapporto è un pacco pignoni ed una guarnitura ogni due catene.
saluti.:cry:

P.S.: il difetto aumenta con gli incroci.

Ciao ragazzi.
ho sostituito la catena in quanto mi si rompeva frequentemente, avevo una sram. ora ho montato una shimano e quando do il colpo di pedale con una certa forza, sopratutto stando in piedi sento degli scatti rumorosissimie va un poco a vuoto.
ora: sarà perchè devo sostituire anche i pignoni( a guardarli non sembrano brutti), o forse potrei avere sbagliato la lunghezza? la bici è una biammortizzata.
aiuto!!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo