AIUTO: Uno scricchiolio del carro posteriore mi sta mandando fuori di testa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Buongiorno ragazzi. Questa discussione è la terza relativa ai problemi che ho alla mia MTB ma voglio riassumere il tutto per avere un quadro complessivo magari ricevere aiuto:
Bicicletta Rose Root Miller acquistata a Febbraio 2019. Verso Maggio 2019, con appena 500 Km inizio ad avvertire uno scricciolio in compressione del carro che man mano va a peggiorare fino ad arrivare a questi livelli:
( situazione maggio 2019)
procedo smontando e ingrassando tutti gli snodi del telaio ( senza aprire i cuscinetti ) e lo scricchiolio magicamente si attenua fino a sparire.
Questa condizione dura fino ai primi di Agosto 2019 quanto in un giro molto polveroso ricompare uno scricchiolio. Questa volta è differente dal precedente, più precisamente così:
( Situazione agosto 2019).

La porto dal meccanico che in sostanza fa ciò ce feci io a Maggio. Il rumore sparisce del tutto. Trascorrono 15 giorni e dopo 4 uscite lo scricchiolio si ripresenta. Non è ancora ai livelli dei due video, ma a volte lo avverto.

preciso che il rumore si avverte:
- nelle compressioni più brusche del carro
- pedalando in salita su terreno sconnesso che fa comprimere il carro
- pedalando su asfalto in fuori sella torcendo molto il telaio.

preciso anche che :
- ho smontato l'ammo e verificato lo scorrimento del carro: perfetto
- non c'entra nulla la sella perchè lo produce anche in piedi / afferrando bici dal telaio.

ragazzi vi prego aiutatemi, so diventando pazzo. La bici ha attualmente 1000 Km. Grazie!!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se uno o più cuscinetti lavorano male non si riesce a capire soltanto smontando l'ammortizzatore, per capire bene se sono quelli, bisogna smontare il carro e facendoli girare a mano allora si capisce se ruotano in modo fluido oppure se grattano, il fatto che lubrificandoli esternamente avesse temporaneamente risolto fa supporre che la questione sia lì.
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Se uno o più cuscinetti lavorano male non si riesce a capire soltanto smontando l'ammortizzatore, per capire bene se sono quelli, bisogna smontare il carro e facendoli girare a mano allora si capisce se ruotano in modo fluido oppure se grattano, il fatto che lubrificandoli esternamente avesse temporaneamente risolto fa supporre che la questione sia lì.
Hai ragione, ma quando ho svitato i perni ho anche verificato la scorrevolezza dei cuscinetti. Inoltre smontando l'ammo il carro si muove con una fluidità incredibile e questo mi fa pensare che non siano grippati...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Hai ragione, ma quando ho svitato i perni ho anche verificato la scorrevolezza dei cuscinetti. Inoltre smontando l'ammo il carro si muove con una fluidità incredibile e questo mi fa pensare che non siano grippati...
Operazione (smontare l'ammo e sentire come si muove il carro) che ho fatto anch'io più volte e per esperienza dico che così facendo si fa una leva sui cuscinetti che non ti fa sentire niente, più volte ho giudicato che andassero bene e invece poi una volta smontati sembrava che avessero della sabbia dentro.
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Operazione (smontare l'ammo e sentire come si muove il carro) che ho fatto anch'io più volte e per esperienza dico che così facendo si fa una leva sui cuscinetti che non ti fa sentire niente, più volte ho giudicato che andassero bene e invece poi una volta smontati sembrava che avessero della sabbia dentro.
Ho ordinato un tubetto di grasso al teflon. Procederò ad aprire tutti i cuscinetti e a ingrassare le sfere dopo aver pulito... Ma come mai il rumore cessa ingrassano le sedi esterne?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho ordinato un tubetto di grasso al teflon. Procederò ad aprire tutti i cuscinetti e a ingrassare le sfere dopo aver pulito... Ma come mai il rumore cessa ingrassano le sedi esterne?
quei cuscinetti di solito son sigillati ed è perfettamente inutile sforzare il loro sigillo x immettere altro grasso nuovo perché se si è esaurito il grasso interno nativo è sintomo che il cuscinetto è bello che andato e si è usurato. sforzando il sigillo poi ,sicuramente non farà più la tenuta ermetica e quindi immettere grasso all'interno è solo un "palliativo" che sembra sul momento di risolvere il problema ma la cosa durerà poco perché penetrerà sporco e acqua oltre il fatto che un cuscinetto usurato non scorrerà mai in modo omogeneo come uno nuovo e per giunta presenterà giochi laterali con il rischio di stressare inutilmente altri cuscinetti magari messi meglio di quello.
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
quei cuscinetti di solito son sigillati ed è perfettamente inutile sforzare il loro sigillo x immettere altro grasso nuovo perché se si è esaurito il grasso interno nativo è sintomo che il cuscinetto è bello che andato e si è usurato. sforzando il sigillo poi ,sicuramente non farà più la tenuta ermetica e quindi immettere grasso all'interno è solo un "palliativo" che sembra sul momento di risolvere il problema ma la cosa durerà poco perché penetrerà sporco e acqua oltre il fatto che un cuscinetto usurato non scorrerà mai in modo omogeneo come uno nuovo e per giunta presenterà giochi laterali con il rischio di stressare inutilmente altri cuscinetti magari messi meglio di quello.
quindi dici di cambiarli? La bici ha questo problema da quando aveva 500 km e ora ne ha solo 1000. è impossibile che siano da cambiare
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
quindi dici di cambiarli? La bici ha questo problema da quando aveva 500 km e ora ne ha solo 1000. è impossibile che siano da cambiare
senza vederli difficile dire... però posso dirti che a me è pure capitato di tirar fuori un cuscinetto dalla sua bustina sigillata x sostituire uno usurato.. (era un cuscinetto di fasci economica non qualche marca blasonata) ed esso già presentava gioco laterale e girava a scatto da NUOVO... e quindi sostituito subito in garanzia!! quindi nulla và lasciato al caso. come detto però ti dico solo che sforzare il sigillo ermetico x immetterci grasso io lo trovo inutile....mentre però bisogna capire quale è il problema.
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
senza vederli difficile dire... però posso dirti che a me è pure capitato di tirar fuori un cuscinetto dalla sua bustina sigillata x sostituire uno usurato.. (era un cuscinetto di fasci economica non qualche marca blasonata) ed esso già presentava gioco laterale e girava a scatto da NUOVO... e quindi sostituito subito in garanzia!! quindi nulla và lasciato al caso. come detto però ti dico solo che sforzare il sigillo ermetico x immetterci grasso io lo trovo inutile....mentre però bisogna capire quale è il problema.
La prima volta che ho smontato una delle metà della biella, ho notato che il grasso ( pressochè liquido ormai) si era macchiato di un colore molto simile a quello della ruggine. Ho quindi verificato a mano che quel cuscinetto girasse e sembrava tutto ok. Chissà se quella sfumatura deriva dall'ossidazione delle sfere? e in tal caso non dovrebbe essere inchiodato?
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
io ogni anno faccio il lavoro di togliere lo schermo dei cuscinetti, pulirli del vecchio grasso, mettere nuovo grasso e richiuderli con le stesse tenute. se le togli piano e con delicatezza e le rimonti senza piegarle non fai nessun danno alle tenute. E i miei cuscinetti sono sempre perfette.
La lavi con l'idropulitrice?
Mai idropulitrice o compressore. L'avrò lavata una decina di volte con acqua corrente e sapone per piatti. Preciso che dall'ultimo ingrassaggio non l'ho mai lavata e il rumore è tornato lo stesso...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
comunque se hai visto il grasso rosso vuol dire che il cuscinetto si è ossidato.
spruzzare o mettere solventi sugli snodi senza aprire i cuscinetti non serve a molto.
ti consiglio invece di aprire i cuscinetti rimuovendo piani le tenute, pulire bene il vecchio grasso con del solvente tipo il wd40 o il petrolio bianco, asciugali con il compressore, ingrassa con grasso nuovo di alta qualità e poi chiudi tutto.
Chiaramente se un cuscinetto è grippato in maniera irrecuperabile dovrai sostituirlo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
La bici è in garanzia, il problema dovrebbe essere risolto dal venditore.
Cmq potrebbe anche darsi che i cuscinetti sono ok e siano le boccole dell'ammortizzatore a fare rumore.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
io ogni anno faccio il lavoro di togliere lo schermo dei cuscinetti, pulirli del vecchio grasso, mettere nuovo grasso e richiuderli con le stesse tenute. se le togli piano e con delicatezza e le rimonti senza piegarle non fai nessun danno alle tenute. E i miei cuscinetti sono sempre perfette.
La lavi con l'idropulitrice?
Pulirli del vecchio grasso , identico procedimento ,io li lavo nel petrolio lampante bianco ,poi li asciugo soffiandoli moderatamente con aria compressa,successivamente li lubrifico con olio spray al PTFE e per ultimo aggiungo Grasso fine per cuscinetti ,dopodiche' li risigillo e li rimonto in sede .
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
La bici è in garanzia, il problema dovrebbe essere risolto dal venditore.
Cmq potrebbe anche darsi che i cuscinetti sono ok e siano le boccole dell'ammortizzatore a fare rumore.
Il rumore lo faceva anche con l’ammo Svitato ( secondo video ) e rimandarla alla Rose mi costerebbe un lungo periodo di stop. Magari in inverno ...
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
comunque se hai visto il grasso rosso vuol dire che il cuscinetto si è ossidato.
spruzzare o mettere solventi sugli snodi senza aprire i cuscinetti non serve a molto.
ti consiglio invece di aprire i cuscinetti rimuovendo piani le tenute, pulire bene il vecchio grasso con del solvente tipo il wd40 o il petrolio bianco, asciugali con il compressore, ingrassa con grasso nuovo di alta qualità e poi chiudi tutto.
Chiaramente se un cuscinetto è grippato in maniera irrecuperabile dovrai sostituirlo.
Lavarli con Chante Claire meglio di non vero?
 

Classifica mensile dislivello positivo