AIUTO: Uno scricchiolio del carro posteriore mi sta mandando fuori di testa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Svitato ma non rimosso. Io lo vedo sempre presente nei video.
Io se la bici è in garanzia non aprirei nulla.
Non credo che la garanzia sul telaio si perda suoi aprendo le schermature dei cuscinetti . Inoltre Sergio della Rose Bike già sa de problema è del modo in cui lo sto affrontando . Inoltre Rose non copre i cuscinetti con la garanzia .
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non nè ho idea, è un ciack ciack che poco mi ricorda un cuscinetto, era solo un suggerimento in più. Ma se non era stata interessata alla lubrificazione penso si possa escluderla. E' come se invece che girare il cuscinetto scattasse qualche altra parte che dovrebbe invece star ferma.
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Non nè ho idea, è un ciack ciack che poco mi ricorda un cuscinetto, era solo un suggerimento in più. Ma se non era stata interessata alla lubrificazione penso si possa escluderla. E' come se invece che girare il cuscinetto scattasse qualche altra parte che dovrebbe invece star ferma.
Considera che l’audio é molto amplificato... comunque quello de primo video in effetti era uno scatto pazzesco. Il secondo, e il rumore attuale, sono simili al suono prodotto dai sassolini che sbattono nell’obliquo... inoltre deve per forza essere qualcosa relativo agli snodi dato che per due volte è stato eliminato lubrificando.
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Ragazzi, altra domanda. Se procedo ad aprire i cuscinetti e a pulire, il grasso al teflon va bene per reingrassare le sfere?
Se nel frattempo qualcuno ha qualche altra idea sull'origine del rumore mi aiuti! Ho seri dubbi che la colpa sia di un cuscinetto secco/rotto considerata la scorrevolezza del carro e la poca vita della bici....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io piu' che la scorrevolezza mi accerterei che cuscinetti, boccole e elementi di fissaggio stiano fermi dove devono stare e non siano soggetti a giochi. Mi spiego cosi' che lubrificando dall'esterno il rumore scompare.
 
  • Mi piace
Reactions: nemox

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ragazzi, altra domanda. Se procedo ad aprire i cuscinetti e a pulire, il grasso al teflon va bene per reingrassare le sfere?
Se nel frattempo qualcuno ha qualche altra idea sull'origine del rumore mi aiuti! Ho seri dubbi che la colpa sia di un cuscinetto secco/rotto considerata la scorrevolezza del carro e la poca vita della bici....
allora l'unica alternativa è che hai un cuscinetto che balla nella sua sede...
comunque che il carro si muova non vuol dire che un cuscinetto possa essere grippato. Dovresti provarli uno ad uno e vedere se girano liberi.
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
allora l'unica alternativa è che hai un cuscinetto che balla nella sua sede...
comunque che il carro si muova non vuol dire che un cuscinetto possa essere grippato. Dovresti provarli uno ad uno e vedere se girano liberi.
Io piu' che la scorrevolezza mi accerterei che cuscinetti, boccole e elementi di fissaggio stiano fermi dove devono stare e non siano soggetti a giochi. Mi spiego cosi' che lubrificando dall'esterno il rumore scompare.
Tempo fa notai che la biella che collega l'ammortizzatore al piantone del telaio ha un leggero gioco laterale. questo gioco si elimina completamente con l'ammortizzatore inserito ma una volta rimosso, o allentato, è molto evidente. Allego un video in cui ho aperto il carro aprendo gli snodi vicino al mozzo posteriore e in cui ho allentato il perno che fissa l'ammortizzatore alla biella. Si nota che tutta la metà superiore si muove. Preciso che la biella è composta da due metà dotate di cuscinetti e inserite su un cilindro "passante" ( facente parte del telaio) presente sul piantone. Si nota dal video che il gioco è in quell' elemento ( ora che ci penso è uno di quei cuscinetti che ha macchiato di rosso il grasso). Tuttavia, una volta richiusa la vite dell' ammortizzatore, Facendo questo da terzo punto, il carro diventa molto rigido e il gioco sparisce del tutto.
il video è questo :
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
se fosse il mozzo come è possibile che i due rumori ( tra l'altro molto diversi tra loro, vedere entrambi i video) sono stati temporaneamente eliminati ingrassando gli snodi del telaio?
Resto del parere che si tratta dei mozzi
è successo anche a me, per due volte

con una serie di Crossride prima, e poi con le XA
il rumore è lo stesso e non lo faceva sempre

se hai la possibilità, fai la prova con un cambio ruota
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Resto del parere che si tratta dei mozzi
è successo anche a me, per due volte

con una serie di Crossride prima, e poi con le XA
il rumore è lo stesso e non lo faceva sempre

se hai la possibilità, fai la prova con un cambio ruota
Non so proprio dove trovare una ruota boost dalle mie parti... Quali altre prove posso fare per escludere il mozzo?
 

Classifica mensile dislivello positivo