AIUTO: Uno scricchiolio del carro posteriore mi sta mandando fuori di testa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
Nah... Questa è la bicicletta migliore che io abbia mai usato. Rose è un grande marchio e se il problema persiste la rimanderò indietro sperando in una sostituzione

infatti guarda se posso dire la mia, se non risolvi, durante la stagione invernale falla vedere a loro! Non sta ad impazzire troppo anche perché poi potrebbero sollevare questioni inesistenti avendo visto che ci hai messo le mani
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Beh...
A volte sono molto di più...
Quando il mio cominciò a scricchiolare dopo un paio di uscite ho scoperto una bella cricca sulla saldatura fra obliquo e tubo sella...
He he he gli scricchiolii sono una bella guerra di nervi niente di più
AGGIORNAMENTO: Dopo aver ingrassato e stretto il forcellino ( che comprende la filettatura del Perno passante e che va ad incastro in un alloggiamento del telaio) il rumore che sentivo sulle grandi pendenze è stato eliminato. Sono comunuque un pò scettico a riguardo la limatura del telaio in quella zona... ( allego foto).
Si avverte comunque un ticchettio q 282406 uando con la bicicletta salgo su terreni che pendono da destra verso sinistra. Mi spiego meglio: Supponiamo di procedere su una strada affiancata da un marciapiede molto basso. Se salgo sul marciapiede in diagonale sento il ticchettio ma SOLO quando il marciapiede si trova alla mia DESTRA ( lato con forcellino che ballava nella sede limata)
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
:mrgreen:
:mrgreen:
In pratica la posizione neutra non è in asse con il triangolo anteriore...
Scusa non avevo letto questa cosa del carro. Direi che è verisimile che questa sia la madre di tutti i problemi. Se i perni dei cuscinetti sono forzati a lavorare in una certa misura fuori asse ci devono essere per forza delle conseguenze...
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Niente da fare ragazzi. Dopo l'ingrassata generale della scorsa volta era tutto sparito ma sono bastate appena 2 uscite per far ricominciare tutto da capo. Il maledetto Tick Tack in compressione non mi abbandona più. Per ora lo fa solo in salite molto ripide ma ho già verificato in garage che non proviene dalla trasmissione ( dato che lo fa anche forzando il carro manualmente ). Sto davvero diventando matto... mi sta passando la voglia di pedalare... Qualcuno saprebbe darmi qualche altro consiglio prima di rispedire la bici a ROSE Bike?
Grazie
 

DieX6

Biker novus
14/9/19
1
0
0
47
CHIVASSO
Visita sito
Bike
Olympia Master
Ciao , sono nuovo del forum , ma sono sicuro di poterti aiutare , perché la stessa cosa è capitata a me e proprio oggi mi hanno confermato che il rumore arriva dai mozzi che si sono "scollati". Praticamente sono formati da due parti e sono piantati e incollati in fase di costruzione . La cosa che mi fa più incavolare che sono passati i due anni di garanzia e mi devo arrangiare. Poi a me è successo su tutte e due le ruote , prima quella posteriore e dopo pochi giorni la ruota anteriore. Se qualcuno può aiutarmi per come fare a far valere la garanzia , visto che le ruote sono state trattate bene e non sono proprio economiche. Grazie
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao , sono nuovo del forum , ma sono sicuro di poterti aiutare , perché la stessa cosa è capitata a me e proprio oggi mi hanno confermato che il rumore arriva dai mozzi che si sono "scollati". Praticamente sono formati da due parti e sono piantati e incollati in fase di costruzione . La cosa che mi fa più incavolare che sono passati i due anni di garanzia e mi devo arrangiare. Poi a me è successo su tutte e due le ruote , prima quella posteriore e dopo pochi giorni la ruota anteriore. Se qualcuno può aiutarmi per come fare a far valere la garanzia , visto che le ruote sono state trattate bene e non sono proprio economiche. Grazie
Ciao e benvenuto in forum :-)

la possibilità che fosse il mozzo gliela avevo ventilata anch'io
(Post #32) ma mi è stato risposto che i mozzi sono MY 2019
quindi non più in due pezzi, che erano appunto fonte di rogne

 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Ciao e benvenuto in forum :-)

la possibilità che fosse il mozzo gliela avevo ventilata anch'io
(Post #32) ma mi è stato risposto che i mozzi sono MY 2019
quindi non più in due pezzi, che erano appunto fonte di rogne

Ciao , sono nuovo del forum , ma sono sicuro di poterti aiutare , perché la stessa cosa è capitata a me e proprio oggi mi hanno confermato che il rumore arriva dai mozzi che si sono "scollati". Praticamente sono formati da due parti e sono piantati e incollati in fase di costruzione . La cosa che mi fa più incavolare che sono passati i due anni di garanzia e mi devo arrangiare. Poi a me è successo su tutte e due le ruote , prima quella posteriore e dopo pochi giorni la ruota anteriore. Se qualcuno può aiutarmi per come fare a far valere la garanzia , visto che le ruote sono state trattate bene e non sono proprio economiche. Grazie
credo che in 5 pagine di messaggi tutto quello che c'era da dirti ahimè sia stato detto....
RAGAZZI VI AGGIORNO.
Allego un video in cui analizzo nel dettaglio il gioco che si può osservare fra il forcellino e la sua sede nel telaio. Ho estratto il forcellino e ho passato un giro di nastro isolante nero intorno in maniera da aumentarne il diametro. Ho reinserito il forcellino che ora calza davvero preciso e ho avvitato la vitina mettendo del frenafiletti. Ho percorso diversi Km nel frattempo e nessuno scricchiolio si è ancora presentato. Spero davvero di aver risolto cosi...
ecco il video:
per correttezza preciso che Sergio di Rose Italia tempo fa mi ha proposto di sostituire il pezzo.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
RAGAZZI VI AGGIORNO.
Allego un video in cui analizzo nel dettaglio il gioco che si può osservare fra il forcellino e la sua sede nel telaio. Ho estratto il forcellino e ho passato un giro di nastro isolante nero intorno in maniera da aumentarne il diametro. Ho reinserito il forcellino che ora calza davvero preciso e ho avvitato la vitina mettendo del frenafiletti. Ho percorso diversi Km nel frattempo e nessuno scricchiolio si è ancora presentato. Spero davvero di aver risolto cosi...
ecco il video:
per correttezza preciso che Sergio di Rose Italia tempo fa mi ha proposto di sostituire il pezzo.
se ti han proposto la sostituzione in garanzia, io non ci penserei 2 volte.;-) anche perché han capito che c'è un difetto costruttivo..
 

Classifica mensile dislivello positivo