AIUTO UpGrade trasmissione MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


djjerry81

Biker novus
11/3/13
11
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti, mi serve una piccola mano/delucidazione su due aspetti: vorrei migliorare la parte meccanica della MTB di mia moglie (una GHOST SE3000 del 2012 da 26").

Attualemten monta un misto Deore Alivio XT con 3x9 con guarnitura Shimano Octalink e deragliatore Alivio anteriore e postetiore XT, comandi Deore ovviamente 3x9V... Volevo cambiargli il deragliatore anteriore mettendo un XT e la guarnitura completa di movimento centrale sempre XT con HollowtechII. Il dubbio sta in questo: posso montargli deragliatore anteriore XT M780 e guarnitura XT M780 che sono dedicati alle 10V e non alle 9V? Se sì che problemi potrei avere per la catena (ho letto che le maglie sono diverse ed ovviamente avendo pacco pignoni da 9 la catena è da 9V)?

GRAZIE A TUTTI.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Ciao a tutti, mi serve una piccola mano/delucidazione su due aspetti: vorrei migliorare la parte meccanica della MTB di mia moglie (una GHOST SE3000 del 2012 da 26").

Attualemten monta un misto Deore Alivio XT con 3x9 con guarnitura Shimano Octalink e deragliatore Alivio anteriore e postetiore XT, comandi Deore ovviamente 3x9V... Volevo cambiargli il deragliatore anteriore mettendo un XT e la guarnitura completa di movimento centrale sempre XT con HollowtechII. Il dubbio sta in questo: posso montargli deragliatore anteriore XT M780 e guarnitura XT M780 che sono dedicati alle 10V e non alle 9V? Se sì che problemi potrei avere per la catena (ho letto che le maglie sono diverse ed ovviamente avendo pacco pignoni da 9 la catena è da 9V)?

GRAZIE A TUTTI.

Ciao, se compri la guarnitura XT che costa circa 180 euro + deragliatore 30 + comandi 100 è + catena 25 euro siamo a circa 335 euro..

Come vedi vai a spendere parecchio e la trasmissione è cmq mista tra pezzi nuovi ed usati..

Il mio consiglio è di comprare direttamente con poco più la trasmissione nuova XT.

In offerta la trovi completa a 370 euro circa.

Poi metti in vendita il tuo usato e recuperi anche qualcosa!

In questo modo lo sente di sicuro l'upgrade.!

P.s.

i comandi XT sono completamente diversi in quanto a comodità e precisione..

Te lo dico in quanto ho cambio e comandi XT su una bici e cambio e comandi SLX sull'altra, la differenza la sento, e anche molto!
 

djjerry81

Biker novus
11/3/13
11
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao, se compri la guarnitura XT che costa circa 180 euro + deragliatore 30 + comandi 100 è + catena 25 euro siamo a circa 335 euro..

Come vedi vai a spendere parecchio e la trasmissione è cmq mista tra pezzi nuovi ed usati..

Il mio consiglio è di comprare direttamente con poco più la trasmissione nuova XT.

In offerta la trovi completa a 370 euro circa.

Poi metti in vendita il tuo usato e recuperi anche qualcosa!

In questo modo lo sente di sicuro l'upgrade.!

P.s.

i comandi XT sono completamente diversi in quanto a comodità e precisione..

Te lo dico in quanto ho cambio e comandi XT su una bici e cambio e comandi SLX sull'altra, la differenza la sento, e anche molto!

Avevo intenzione solo di Cambiare Guarnitura + deragliatore anteriore per un costo totale di circa € 160,00 (by negozio online in Germania), mantendo tutto il resto così com'era, ovviamente se ci mettiamo anche i comandi (che non sono in grado di cambiarmi da solo) andiamo su un budget diverso, la catena 9V ha solo 1800Km tutti fatti su ciclabile senza mai averla messa sotto sforzo, è per quello che mi ero domandato le problematiche di "mischiare" meccanica anteriore M780 con meccanica posteriore M770 + catena 9V.

Quello che avanza lo tenevo da parte per la mia vecchia MTB che ho passato a mio figlio per fargli in futuro un upgrade a lui con quei componenti.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

djjerry81

Biker novus
11/3/13
11
0
0
Brescia
Visita sito
la cosa avrebbe senso se un domani sei sicuro di cambiare anche i comandi...se no ti ritrovi 2 deragliatori che lavoreranno alla metà delle loro possibilità...

a parte che stavo guardando una cosa delle guarniture , e cioè ( se non è un errore ) che una guarnitura slx vecchio medello pesa meno di una xt di quest'anno :

http://www.probikeshop.it/shimano-guarnitura-slx-10v-42-32-24-fc-m660/64933.html



http://www.probikeshop.it/shimano-guarnitura-xt-10v-42-32-24-fc-m780-nero/74055.html

No, il peso del SLX è senza movimento centrale mentre quello XT è con movimento.
Ma xe avrei i deragliatori che lavorano la metà se quello dietro rimane a 9v? Cambio solo il frontale per adattarlo alla nuova guarnitura. I comandi rimangono gli attuali Deore 3x9. Il mio dubbio era solo sull'accoppiata cassetta Xt da 9v con deragliatore post Xt sempre da 9v ai quali mettevo guarnitura Xt m780 con relativo deragliatore frontale senza toccare comandi e catena.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao a tutti, mi serve una piccola mano/delucidazione su due aspetti: vorrei migliorare la parte meccanica della MTB di mia moglie (una GHOST SE3000 del 2012 da 26").

Attualemten monta un misto Deore Alivio XT con 3x9 con guarnitura Shimano Octalink e deragliatore Alivio anteriore e postetiore XT, comandi Deore ovviamente 3x9V... Volevo cambiargli il deragliatore anteriore mettendo un XT e la guarnitura completa di movimento centrale sempre XT con HollowtechII. Il dubbio sta in questo: posso montargli deragliatore anteriore XT M780 e guarnitura XT M780 che sono dedicati alle 10V e non alle 9V? Se sì che problemi potrei avere per la catena (ho letto che le maglie sono diverse ed ovviamente avendo pacco pignoni da 9 la catena è da 9V)?

GRAZIE A TUTTI.

Quotando tutto quello che hanno detto prima, ti confermo che puoi montare tranquillamente la guarnitura M780 su una cambio 9V.

Occhio, però, che l'M780 in versione standard ha corone di dimensioni diverse (per lo meno una delle 3) rispetto alla vecchia guarnitura per il 9v, a causa della diversa rapportatura.

Tant'é vero che quando volevo fare la stessa cosa su una mia vecchia bici, avevo deciso di cambiare anche la cassetta posteriore, passando dalla 11-34 (9v) alla 12-36 (sempre a 9 velocità), proprio per avere lo stesso sviluppo metrico nel rapporto più corto.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ma xe avrei i deragliatori che lavorano la metà se quello dietro rimane a 9v? Cambio solo il frontale per adattarlo alla nuova guarnitura. I comandi rimangono gli attuali Deore 3x9. Il mio dubbio era solo sull'accoppiata cassetta Xt da 9v con deragliatore post Xt sempre da 9v ai quali mettevo guarnitura Xt m780 con relativo deragliatore frontale senza toccare comandi e catena.

puoi montare tutto tranquillamente ...ti stò solo dicendo , che se la guarnitura ha un senso perchè è cmq una massa rotante più leggera , quindi ne è sensibile il miglioramento nella pedalata e nella qualità del movimento centrale ...nella cambiata non avresti significativi miglioramenti ...

perchè la qualità della cambiata , è data dalla precisione e dalla velocità in cui il cavo del comando tira e muove i leveraggi del deragliatore...

...la differenza frà un deore , un slx , e un xt è data dal peso e dal tipo di materiale usato per abbassarlo...ma il sistema di funzionamento e leveraggi ...è il medesimo

quindi tu avrai dei deragliatori xt , con un peso xt ...ma una velocità e precisione di cambiata dettata dai comandi deore ...


per assurdo , è meglio avere ed è più performante comandi e deragliatori tutto slx , che comandi deore e deragliatori xt...


purtroppo nelle bike , capita spesso di vedere trasmissioni miste...con il solo deragliatore posteriore di livello più alto e i comandi di livello più basso ...e questo per vari motivi :

- i comandi e la guarnitura sono la parte più costosa ( e quindi quella da cui si risparmiano più $ )

-molti , spece se inesperti guardano il solo deragliatore posteriore ...perchè è la parte più visibile ... e il venditore dicendoti : " ha il cambio xt " ... ti mette nella testa che la trasmissione è xt...e pensi : allora è di buon livello....

...ma non è così...la trasmissione e la sua qualità di funzionamento è dettato da tutte le componenti ... spece i comandi ( per la precisione e velocità ) e la guarnitura ( per la qualità della pedalata )
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ciao a tutti, mi serve una piccola mano/delucidazione su due aspetti: vorrei migliorare la parte meccanica della MTB di mia moglie (una GHOST SE3000 del 2012 da 26").

Attualemten monta un misto Deore Alivio XT con 3x9 con guarnitura Shimano Octalink e deragliatore Alivio anteriore e postetiore XT, comandi Deore ovviamente 3x9V... Volevo cambiargli il deragliatore anteriore mettendo un XT e la guarnitura completa di movimento centrale sempre XT con HollowtechII. Il dubbio sta in questo: posso montargli deragliatore anteriore XT M780 e guarnitura XT M780 che sono dedicati alle 10V e non alle 9V? Se sì che problemi potrei avere per la catena (ho letto che le maglie sono diverse ed ovviamente avendo pacco pignoni da 9 la catena è da 9V)?

GRAZIE A TUTTI.

non vedo il motivo di fare sta modifica, quando si trovano ancora gli m770.
 

djjerry81

Biker novus
11/3/13
11
0
0
Brescia
Visita sito
non vedo il motivo di fare sta modifica, quando si trovano ancora gli m770.

Prima di tutto un GRAZIE a TUTTI x le risposte.

Mi vergogno un po' a dire il motivo ma sapete...😓 le donne guardano "purtroppo" anche l'estetica ed avendo la mtb per il 90% nera lucida con leggeri inserti rosso e bianchi la guarnitura m770 non gli piaceva è da qui è sorto il dilemma. Poi vedendo sulla mia la guarnitura m780 nera non vi dico... ora proveremo a fare tentativi di convincimento per mantenere la linea del 770 anche appunto xe la stella più grande è da 44 contro i 42 della M780 quindi come mi si diceva gli cambierebbe anche la rapportatura.
Ora faccio un po' di conti economici e vediamo cosa conviene fare.

ULTIMA info: ma x cambiate i comandi si deve sfilare anche tutto il cavo o quello rimane lo stesso (scusate la domanda ma le regolazioni sui comandi sono sempre state cose non ben comprensibili x me è non vorrei toccarli troppo a meno che non li cambio, ma sapete... Andare dal vostro meccanico con pezzi nuovi e dirgli di montarli non mi sembra una mossa molto elegante, anche se sulla componentistica li fanno pagare di media il doppio rispetto ai vari negozi online montaggio escluso)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
allora monta la 780 con le corone della 770.

comunque di funzionare funziona lo stesso anche con le corone 10v, quanto bene non lo so perchè ovviamente non ho mai provato (ne vedo ragione pratica per farlo).
Le corone 10v sono semplicemente piu sottili, oltre alla rapportatura diversa come dicevi tu.

per cambiare i comandi il cavo, se non ricordo male, devi sfilarlo. Mi spiace per te ma praticamente devi smontare e rimontare tutto da capo. se non tel o sai regolare vai dal meccanico.
comunque la 770 c'è anche nera mi pare...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ULTIMA info: ma x cambiate i comandi si deve sfilare anche tutto il cavo o quello rimane lo stesso (scusate la domanda ma le regolazioni sui comandi sono sempre state cose non ben comprensibili x me è non vorrei toccarli troppo

Devi sfilare il cavo, ma non la guaina, quindi si tratta di un lavoro abbastanza semplice!

Perdi sicuramente più tempo a sfilare le manopole ed i comandi dal manubrio, che per sfilare il vecchio cavo e re-infilare il nuovo (dopo aver ingrassato) nelle vecchie guaine.

Ci sono un sacco di tutorial video anche nella sezione dedicata di questo forum.

E te lo dice un incapace del fai da te.... ;-)
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Accetta un consiglio, cambia catena che 1800 km anche su asfalto sono tanti. Potrebbe addirittura essere tardi ed essersi già usurata la cassetta. Le corone e il deragliatore mi sembrano più uno sfizio, mentre i comandi avrebbero più senso. Il cavo cambialo, sarà sicuramente rovinato e la registrazione è comunque da rifare da capo.
 

djjerry81

Biker novus
11/3/13
11
0
0
Brescia
Visita sito
Quindi alla fine non è così drastico il mix. Ora vediamo magari veramente sostituisco il cambio completo così gli elimino anche il rumore di passaggio catena che ha da quando è nuova e mi sa appunto che è dato dal mix di componentistica non tutto della stessa serie.

Grazie di nuovo a tutti.
 

djjerry81

Biker novus
11/3/13
11
0
0
Brescia
Visita sito
1800 km per una catena ben manutenuta sono uno scherzo imho...comunque per precauzione misura

Effettivamente il meccanico ha detto che di media è consigliato cambiarla ogni 3000km come effettivamente accadeva sulla mia vecchia mtb, poi ogni quattro o cinque uscite puliamo sgrassiamo è re ingrassiamo tutto; unica cosa un po' strana è che invece sulla mia nuova già dopo 1500 il meccanico, dopo averla misurata, ha detto che sarebbe già da sostituire, infatti anche sul forum ho letto che la catena XT da 10v è più sottile e si usura molto velocemente.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
si le catene 10v sono piu piccole e delicate delle vecchie 8/9v.

ma comunque la durata dipende dalla cura della trasmissione, con la 9v 3/4000 km con una cura media si fanno...su strada c'è meno polvere e meno strappi, dovrebbe durare ancora di piu.
 

djjerry81

Biker novus
11/3/13
11
0
0
Brescia
Visita sito
Dato che tutti i maggiori siti europei + economici hanno esaurito i gruppi completi mi sono preparato la lista della spesa su bike-discount, deciso a prendere tutto nuovo:

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/xt-front-derailleur-fd-m780-top-swing-85887[/URL]

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/guarnitura-10-velocit-xt-fc-m780-10-175mm-112364[/URL]

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/xt-rear-derailleur-10-speed-rd-m781-sgs-shadow-black-36245[/URL]

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/kit-comandi-cambio-xt-rapidfire-sl-m780-2-3x10-con-cavi-guaine-46041[/URL]

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/cassette-xt-10-velocit-cs-m771-11-36-38647[/URL]

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/xt-cn-hg95-chain-10-speed-116-links-85857[/URL]

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/chain-link-connectors-missing-link-10-velocit-2-pezzi-30275[/URL]

Credo ci sia tutto, cosa dite?
Come attrezzatura dovrei avere già tutto xè lo scorso mese ho acquistato questo bel kit:
[url]http://www.probikeshop.it/xlc-cassetta-per-attrezzi-to-tc01/28385.html[/URL]
con anche questa sempre utile per i serraggi:
[url]http://www.probikeshop.it/super-b-chiave-dinamometrica/2606.html[/URL]
ed infine ho già questo grasso di montaggio
[url]http://www.probikeshop.it/kenny-grasso-per-montaggio-hi-grease/85459.html[/URL]
che spero che come grasso vada bene per ingrassare anche il perno della guarnitura.

Dite che ho tutto? Manca qualcosa? I "cappuccetti" da mettere alla fine dei cavi ci sono già o si devono prendere a parte? Ed una semplice tenaglia riesce a tagliare i cavi dei comandi se risultassero essere troppo lunghi?:nunsacci:

GRAZIE IN ANTICIPO.
 

Classifica mensile dislivello positivo