alcune considerazioni su cose viste per i monti in mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
Qualche giorno fa dalle mie parti è successa un' ecatombe di cadute e mi è venuto in mente quello che si vede in giro
C’è gente che con mtb che vanno a malapena bene per fare xc, con 60cm di corsa alla forcella o addirittura rigide, si butta giù da posti dove delle ful da freeride avrebbero dei problemi poi si lamentano se si fanno male. Capisco che portare in salita dei cancelli da 18kg non fa piacere ma se le hanno fatte un motivo ci sarà. Se ci sono sospensioni da 170/ 200 mm un motivo ci deve essere, sarà perché con quelle da 80 in certi posti ti impianti??? Se i telai da free. Pesano 4,5 kg contro quelli da Xc da 2.5 sarà perke si rompono di meno e sopportano meglio gli stress del freeride??? Se ci sono i diski da 200 sarà perkè si scaldano di meno e frenano di più ???
Non dico ke l’xc sia meno bello del freeride ma per fare il secondo ci vuole molta più attenzione lo dico anke a certi accompagnatori ke non badano al grado di preparazione delle persone ke hanno nel gruppo, poi capita ke qualcuno si fa male
Mi è ance capitato di trovare gente in alta montagna belli leggeri senza zaino e pertanto senza un ferro senza una camera di scorta senza giacca a vento insomma senza quelle cose che ance se pesano non ne puoi fare a meno capisco i parassiti ke in compagnia si fidano del fatto ce tanto c’è il pirla ke ha tutto e non sa dirti di arrangiarti quando ti serve qualche cosa ma quelli ce se ne vanno da soli senza nulla mi fanno pensare al massimo dell’imbecillità
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Il mezzo centra fino ad un certo punto, se non hai cervello non ci sono escursioni di forcella che ti possono aiutare. E' importante saper quando ci si deve fermare (in mtb scendere a piedi) e quando è necessario tornare indietro.
Concordo sul fatto che molti, ma secondo me la maggioranza è dotata di tutto, salgono leggeri tanto è bello: non tenendo conto che in montagna il meteo cambia nel giro di pochi minuti a volte. Ma qua penso che sia anche un problema di ignoranza su come ci si deve comportare in determinati ambienti... penso anche che ora siamo entrati nell'era del cellulare l'ancora di salvezza di questo millennio, male denunciato più volte dal personale del soccorso alpino dell'alto adige :oops:...

Ultima cosa: tu avresti il coraggio di lasciare a casa un tuo amico, agli inizi o con poco allenamento, nel caso si proponga per un giro tosto? (dove il tosto potrebbero anche essere i metri di dislivello e l'impegno fisico che comporta...)
 

Lallo

Biker forumensus
maxgastone ha scritto:
Il mezzo centra fino ad un certo punto, se non hai cervello non ci sono escursioni di forcella che ti possono aiutare. E' importante saper quando ci si deve fermare (in mtb scendere a piedi) e quando è necessario tornare indietro.
Concordo sul fatto che molti, ma secondo me la maggioranza è dotata di tutto, salgono leggeri tanto è bello: non tenendo conto che in montagna il meteo cambia nel giro di pochi minuti a volte. Ma qua penso che sia anche un problema di ignoranza su come ci si deve comportare in determinati ambienti... penso anche che ora siamo entrati nell'era del cellulare l'ancora di salvezza di questo millennio, male denunciato più volte dal personale del soccorso alpino dell'alto adige :oops:...
Quoto in pieno.....
preferisco portare con me anche quello che poi risulta essere in più, ma
essere "autosufficente".
E comunque in primo luogo usare la testa è la cosa principale in qualsiasi uscita.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
maxgastone ha scritto:
......
Ultima cosa: tu avresti il coraggio di lasciare a casa un tuo amico, agli inizi o con poco allenamento, nel caso si proponga per un giro tosto? (dove il tosto potrebbero anche essere i metri di dislivello e l'impegno fisico che comporta...)
necessariamente, e per il suo bene...
alcune volte si può rinunciare al giro tosto per fare un percorso adatto.
ciao o-o
 

fulgor

Biker ciceronis
1/11/05
1.416
0
0
Messina
Visita sito
il mezzo troppo pro nn serve a niente (a meno che nn fate cose estreme)
se ci sai fare cn una rigida fai quello che vuoi il resto è comodità...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
maxgastone ha scritto:
Il mezzo centra fino ad un certo punto, se non hai cervello non ci sono escursioni di forcella che ti possono aiutare. E' importante saper quando ci si deve fermare (in mtb scendere a piedi) e quando è necessario tornare indietro.
Concordo sul fatto che molti, ma secondo me la maggioranza è dotata di tutto, salgono leggeri tanto è bello: non tenendo conto che in montagna il meteo cambia nel giro di pochi minuti a volte. Ma qua penso che sia anche un problema di ignoranza su come ci si deve comportare in determinati ambienti... penso anche che ora siamo entrati nell'era del cellulare l'ancora di salvezza di questo millennio, male denunciato più volte dal personale del soccorso alpino dell'alto adige :oops:...

Ultima cosa: tu avresti il coraggio di lasciare a casa un tuo amico, agli inizi o con poco allenamento, nel caso si proponga per un giro tosto? (dove il tosto potrebbero anche essere i metri di dislivello e l'impegno fisico che comporta...)

esatto.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Solita storia, 15 anni fa le sospensioni non esistevano per niente, ma si facevano su per giù gli stessi giri. Ovviamente si andava molto più piano, non si saltava, può essere che si faceva a piedi un passaggio in più, e la cosa finiva lì.
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
monorotula ha scritto:
Solita storia, 15 anni fa le sospensioni non esistevano per niente, ma si facevano su per giù gli stessi giri. Ovviamente si andava molto più piano, non si saltava, può essere che si faceva a piedi un passaggio in più, e la cosa finiva lì.

Sacrosanta verità, è solo una questione di testa sulle spalle, o ce l'hai o ti fai male.
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
monorotula ha scritto:
Solita storia, 15 anni fa le sospensioni non esistevano per niente, ma si facevano su per giù gli stessi giri. Ovviamente si andava molto più piano, non si saltava, può essere che si faceva a piedi un passaggio in più, e la cosa finiva lì.
Verissimo,quoto alla grandeeeeeeeee:prost: :adore!: ciauzzzzzzz 666
 

vuferosilver

Biker superis
24/5/05
440
0
0
Arcore
Visita sito
Quoto tutti e tutto, il primo "attrezzo" che serve per non farsi male è il cervello, poi di aiuto sono anche la conoscenza dei propri limiti e il coraggio di fermarsi e scendere dalla biga se non si è sicuri del passaggio.
Ciao
 

roberbi

Biker serius
20/2/03
195
-2
0
torino
Visita sito
666 le demon ha scritto:
Verissimo,quoto alla grandeeeeeeeee:prost: :adore!: ciauzzzzzzz 666
visto che vi piacciono tanto le bici di 15 anni fa, io ne ho una in garage e se volete ve la vendo. Volendo ho anche una graziella anni '60 della bianchi color verdino e copertoncini originali neri con bordi bianchi, vi garantisco che con questa il sentiero ve lo potete godere completamente a piedi. Se vi interessano contattatemi in prv.
ciao
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
roberbi ha scritto:
visto che vi piacciono tanto le bici di 15 anni fa, io ne ho una in garage e se volete ve la vendo. Volendo ho anche una graziella anni '60 della bianchi color verdino e copertoncini originali neri con bordi bianchi, vi garantisco che con questa il sentiero ve lo potete godere completamente a piedi. Se vi interessano contattatemi in prv.
ciao
no grazie,non mi interessa comprare i tuoi cancelli,mi basta allenarmi col mio triciclo o monopattino che sono ancora piu' vecchi ma sempre molto funzionali(te li consiglio vivamente):-o ...cosa vuoi odio il progresso!:voxpopul: 666
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
vedo ke in gran perte siete daccordo e certo ke non lascerei a casa nessuno pero metterei in guardia i neofiti e certamente non li farei scendere da dove scendo io anke considerando il mezzo su cui si muovono .per quanto riguarda le sospensioni è vero ke i giri sono gli stessi ma adesso li fai più in sicurezza ma gari cercando varianti inimmaginabili da fare con le mtb di una volta e poi ci sono i giri nuovi fatti proprio dettati dal mezzo e dalle tue nuove capacita
non parliamo poi delle piste da dawnill provate a farle con una front da 80 mm o con una full da 200 così capirete la differenza
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
certo che al momento dell'acquisto di una biga bisogna scegliera per il tipo di utilizzo che si farà,e di conseguenza fareciò che permette il proprio corpo e la bike.
se si è in gruppo si può anche aspettare l'amico che invece di saltare come noi deciderà che per lui è meglio scendere a piedi.
cmq di gente pazza è pieno in giro
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
kikhit ha scritto:
ma non si parlava di escursionismo?:prost:
certo ma ci sono dei sentieri ke tu probabilmente non conosci ke hanno passaggi molto + tosti di quelli delle dawnil e oltre tutto non li puoi vedere prima e neanke li puoi provare perke ci arrivi al volo e allora SANTA FORCELLONA se vuoi vieni a trovarmi ke ti accompagno a vederne qualcuno
 

papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
0
0
54
terra di mezzo
www.marcopicciali.it
fulgor ha scritto:
il mezzo troppo pro nn serve a niente (a meno che nn fate cose estreme)
se ci sai fare cn una rigida fai quello che vuoi il resto è comodità...


con la mia vecchia x-wing con 80 di forka ho fatto la mia prima megavalanche all alpe d'huez ma con la full si và molto meglio e non scendi mai dalla biga, non è solo comodità però dipende sempre dal giro che affronti
 

Classifica mensile dislivello positivo