Pro Alex Lupato risponde alle vostre domande

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
perchè il livello dei rider enduristi italiani è mediamente così basso...
(senza offesa e parlando di EWS)
Ciao, eh secondo me sono una serie di fattori.... gli sponsor non hanno mai investito seriamente sugli atleti per far fare bene una stagione di EWS..... io correndo da solo cioè facendomi da mangiare, pensando alla bici e a tutto io sono riuscito ad entrare nei 30 e avendo un po più di assistenza la top20 non era impossibile... fare meglio poi ci sono anche tanti altri fattori come il talento ecc...
Poi gli sponsor italiani vogliono che si vada forte in italia e fisicamente andare forte in italia e nelle news non è così facile perché una stagione intera di enduro è molto faticosa... per avere qualche italiano davanti non è impossibile ma è un processo lungo che deve partire da che investe secondo me!
Non posso che darti ragione, però sarebbe bello vedervi correre fissi in EWS, anche così si cresce, ed è un peccato che gli sponsor puntino solo sui circuiti italiani, così non vi permettono di crescere e confrontarvi con atleti al momento più abituati a certi ritmi, perchè secondo me non manca il talento ma l'abitudine a confrontarsi a livelli più alti e sicuramente il confronto fa crescere motivazioni e fa aumentare ancora di più le prestazioni, anche in italia!
 

AlexLupo

Biker popularis
5/4/13
59
13
0
Coggiola
Visita sito
Bike
Trek
Io ho una domanda: Innanzitutto complimenti ad entrambi i fratelli e ad Alex per essere diventato papà. Io mi ricordo però di un Lupato che correva con FRM, con cui è diventato campione italiano, fisicamente molto più tirato, per questo ho l'impressione che seppur Alex sia una Ferrari non riesca a sfruttare tutti i cavalli a sua disposizione. Volevo sapere se per questa stagione che verrà darà maggior importanza a questo aspetto visto che ormai nel mondo dello sport l'alimentazione la fa da padrone.
Ciao, grazie mille per i complimenti.... si hai ragione ma anche alcuni impegni sono un po cambiati e quindi gestire il tutto e un po più complicato ma non valgono comunque come scuse... lo scorso anno ero parecchio in forma ad inizio stagione ma un po la tensione di riconfermarmi campione italiano ecc mi hanno fregato e sono andato in overtraining e quindi ho dovuto mollare quasi subito per riprendermi.... poi ho ritrovato un po di forma con le ultime superenduro.... quest'anno invece proprio per essere diventato papa ho dovuto rivedere parecchie cose e avevo come obiettivo il solo campionato italiano purtroppo pero per 6 sec, poi dopo la stanchezza e le energie sono andate un po a mancare e combattevo sempre sul filo delle energie.... ( purtroppo mio figlio si sveglia almeno 3 volte a notte!!! ahaha )
quest'anno ho intenzione di ripartire alla grande, devo solo passare entro fine anno la ristrutturazione della nuova casa e un trasloco e poi mi concentrero su tutto per tornare competitivo!!!
 

AlexLupo

Biker popularis
5/4/13
59
13
0
Coggiola
Visita sito
Bike
Trek
la scelta del formato 29" da cosa è dipeso ?
Ciao
Ciao, beh a me piace molto provare cose nuove e poi sono sempre stato un sostenitore delle 29 che possono essere delle gran armi.... il prossimo anno Denny correrà sicuramente in 29 mentre io sto ancora valutando... fare quest'inverno alcuni test e poi vedremo... di sicuro nelle gare in alta montagna la slash 29 la userò perché ha una marcia in più!
 

chloris

Biker serius
3/12/16
136
52
0
Visita sito
Un tuo giovane fan (15 anni), già con buoni risultati nel campionato triveneto, vorrebbe cambiare bici (in un anno è cresciuto e la m gli sta piccola...) e ci tiene ad un tuo consiglio. Ora ha una giant reign 1.5 dello scorso anno ed ha un budget di 3500e

DAGHE!
 

AlexLupo

Biker popularis
5/4/13
59
13
0
Coggiola
Visita sito
Bike
Trek
perchè il livello dei rider enduristi italiani è mediamente così basso...
(senza offesa e parlando di EWS)
Ciao, eh secondo me sono una serie di fattori.... gli sponsor non hanno mai investito seriamente sugli atleti per far fare bene una stagione di EWS..... io correndo da solo cioè facendomi da mangiare, pensando alla bici e a tutto io sono riuscito ad entrare nei 30 e avendo un po più di assistenza la top20 non era impossibile... fare meglio poi ci sono anche tanti altri fattori come il talento ecc...
Poi gli sponsor italiani vogliono che si vada forte in italia e fisicamente andare forte in italia e nelle news non è così facile perché una stagione intera di enduro è molto faticosa... per avere qualche italiano davanti non è impossibile ma è un processo lungo che deve partire da che investe secondo me!
Non posso che darti ragione, però sarebbe bello vedervi correre fissi in EWS, anche così si cresce, ed è un peccato che gli sponsor puntino solo sui circuiti italiani, così non vi permettono di crescere e confrontarvi con atleti al momento più abituati a certi ritmi, perchè secondo me non manca il talento ma l'abitudine a confrontarsi a livelli più alti e sicuramente il confronto fa crescere motivazioni e fa aumentare ancora di più le prestazioni, anche in italia!
Sono perfettamente d'accordo con te!!! Comunque piano piano il movimento sta crescendo e spero e penso he qualcosa si muoverà....
 

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
Io ho una domanda: Innanzitutto complimenti ad entrambi i fratelli e ad Alex per essere diventato papà. Io mi ricordo però di un Lupato che correva con FRM, con cui è diventato campione italiano, fisicamente molto più tirato, per questo ho l'impressione che seppur Alex sia una Ferrari non riesca a sfruttare tutti i cavalli a sua disposizione. Volevo sapere se per questa stagione che verrà darà maggior importanza a questo aspetto visto che ormai nel mondo dello sport l'alimentazione la fa da padrone.
Ciao, grazie mille per i complimenti.... si hai ragione ma anche alcuni impegni sono un po cambiati e quindi gestire il tutto e un po più complicato ma non valgono comunque come scuse... lo scorso anno ero parecchio in forma ad inizio stagione ma un po la tensione di riconfermarmi campione italiano ecc mi hanno fregato e sono andato in overtraining e quindi ho dovuto mollare quasi subito per riprendermi.... poi ho ritrovato un po di forma con le ultime superenduro.... quest'anno invece proprio per essere diventato papa ho dovuto rivedere parecchie cose e avevo come obiettivo il solo campionato italiano purtroppo pero per 6 sec, poi dopo la stanchezza e le energie sono andate un po a mancare e combattevo sempre sul filo delle energie.... ( purtroppo mio figlio si sveglia almeno 3 volte a notte!!! ahaha )
quest'anno ho intenzione di ripartire alla grande, devo solo passare entro fine anno la ristrutturazione della nuova casa e un trasloco e poi mi concentrero su tutto per tornare competitivo!!!
Grazie per la risposta! il risultato del campionato italiano in fondo dice che vali tranquillamente il primo posto, quando viaggi e sei libero con la testa tutti si fermano!!
Sei una gran persona perchè purtroppo questo non è ricco come altri meno nobili e ti dai da fare con responsabilità in aspetti della vita sicuramente più importanti della mtb e questo è giusto che sia così e ti fa onore!
Sono certo anche io che quest'anno ripartirai alla grande e siamo in tanti a tifare per te!!
 

Pyke83

Biker novus
30/4/15
4
0
0
Visita sito
Ciao Alex e complimenti!

1) Come ti eri trovato con MDE? Pro e contro rispetto a Trek?
2) Hai già provato o saresti curioso di provare il nuovo damper 29 che ha vinto la comparativa enduro di MTB MAG?
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Avendoli utilizzati tutti dal 26-27,5-29 quale ritieni sia il diametro ruota migliore per l'enduro (o quello che ti ha permesso prestazioni migliori) e quale pensi sarà quello che utilizzerai in futuro ? Poi entrando più nel personale : come è cambiato (se è cambiato) l'approccio al mondo delle gare mtb da quando sei papà ?
 

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
perchè il livello dei rider enduristi italiani è mediamente così basso...
(senza offesa e parlando di EWS)
Ciao, eh secondo me sono una serie di fattori.... gli sponsor non hanno mai investito seriamente sugli atleti per far fare bene una stagione di EWS..... io correndo da solo cioè facendomi da mangiare, pensando alla bici e a tutto io sono riuscito ad entrare nei 30 e avendo un po più di assistenza la top20 non era impossibile... fare meglio poi ci sono anche tanti altri fattori come il talento ecc...
Poi gli sponsor italiani vogliono che si vada forte in italia e fisicamente andare forte in italia e nelle news non è così facile perché una stagione intera di enduro è molto faticosa... per avere qualche italiano davanti non è impossibile ma è un processo lungo che deve partire da che investe secondo me!
Non posso che darti ragione, però sarebbe bello vedervi correre fissi in EWS, anche così si cresce, ed è un peccato che gli sponsor puntino solo sui circuiti italiani, così non vi permettono di crescere e confrontarvi con atleti al momento più abituati a certi ritmi, perchè secondo me non manca il talento ma l'abitudine a confrontarsi a livelli più alti e sicuramente il confronto fa crescere motivazioni e fa aumentare ancora di più le prestazioni, anche in italia!
Sono perfettamente d'accordo con te!!! Comunque piano piano il movimento sta crescendo e spero e penso he qualcosa si muoverà....
Lo spero perchè, vedendo la crescita esponenziale di appassionati che praticano Enduro, l'introduzione delle E-bike che ha ampliato ancora di più gli orizzonti, adesso, non investire in italia su di voi sarebbe un errore madornale!
 

AlexLupo

Biker popularis
5/4/13
59
13
0
Coggiola
Visita sito
Bike
Trek
Io ho una domanda: Innanzitutto complimenti ad entrambi i fratelli e ad Alex per essere diventato papà. Io mi ricordo però di un Lupato che correva con FRM, con cui è diventato campione italiano, fisicamente molto più tirato, per questo ho l'impressione che seppur Alex sia una Ferrari non riesca a sfruttare tutti i cavalli a sua disposizione. Volevo sapere se per questa stagione che verrà darà maggior importanza a questo aspetto visto che ormai nel mondo dello sport l'alimentazione la fa da padrone.
Ciao, grazie mille per i complimenti.... si hai ragione ma anche alcuni impegni sono un po cambiati e quindi gestire il tutto e un po più complicato ma non valgono comunque come scuse... lo scorso anno ero parecchio in forma ad inizio stagione ma un po la tensione di riconfermarmi campione italiano ecc mi hanno fregato e sono andato in overtraining e quindi ho dovuto mollare quasi subito per riprendermi.... poi ho ritrovato un po di forma con le ultime superenduro.... quest'anno invece proprio per essere diventato papa ho dovuto rivedere parecchie cose e avevo come obiettivo il solo campionato italiano purtroppo pero per 6 sec, poi dopo la stanchezza e le energie sono andate un po a mancare e combattevo sempre sul filo delle energie.... ( purtroppo mio figlio si sveglia almeno 3 volte a notte!!! ahaha )
quest'anno ho intenzione di ripartire alla grande, devo solo passare entro fine anno la ristrutturazione della nuova casa e un trasloco e poi mi concentrero su tutto per tornare competitivo!!!
Grazie per la risposta! il risultato del campionato italiano in fondo dice che vali tranquillamente il primo posto, quando viaggi e sei libero con la testa tutti si fermano!!
Sei una gran persona perchè purtroppo questo non è ricco come altri meno nobili e ti dai da fare con responsabilità in aspetti della vita sicuramente più importanti della mtb e questo è giusto che sia così e ti fa onore!
Sono certo anche io che quest'anno ripartirai alla grande e siamo in tanti a tifare per te!!
Grazie mille di cuore.... Si prova sempre a dare il massimo e cercare di ripagare chi crede in noi!
 

Cluca

Biker novus
8/7/12
11
3
0
Aprilia
Visita sito
Ciao Alex,
complimenti innanzitutto.
Da uomo di gare quale sei, immagino che nulla nella tua testa sia lasciato al caso, pero' senza volere aprire polemiche, che ne pensi delle continue ricognizioni pre- gara fatte dagli atleti ?
Aumentano il livello di sicurezza, oppure servono solo a carpire i segreti di un tracciato per poterlo sfruttare al meglio ?

Grazie per la risposta.
 

AlexLupo

Biker popularis
5/4/13
59
13
0
Coggiola
Visita sito
Bike
Trek
Ciao, dipende molto dalla gara... io preferisco correre con poche prove perché mi diverto di più pero sono convinto che non si corre mai alla pari così, perché qualcun che prova di più c'e sempre!
Per fare risultati ed essere competitivi bisogna provare comunque abbastanza e quindi quando voglio puntare bene su qualcosa vado magari anche il week end prima a girare se non sono troppo distante...
Comunque quest'anno di solito facevo 3 giri per speciale circa, poi in alcuni posti di più e altri di meno, spesso filmando le speciali ma alla sera ora di riguardarle mi addormento sempre!!! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: fe4fun83

met32

Biker novus
29/4/13
5
0
0
Visita sito
Usi qualche sistema antoforatura (procore, salsicciotti, ecc) oppure vai di tubeless più lattice? O camere d'aria?
Ciao Marco, al momento uso DeanEasy principalmente al posteriore!!!
Perchè al posteriore e non all'anteriore? quali sono i vantaggi (io da profano farei al contrario in modo da poter scendere con la pressione all'anteriore per la discesa ed avendo una pressione maggiore al posteriore per la salita)
Ciao, penso di essere l unico a fare così... :-)
pero perche dietro è più facile pizzicare mentre davanti uso carcassa da dh e giro già a pressioni abbastanza basse per me...
Ciao Alex, la scelta della carcassa e utilizzo del deaneasy che fai è abbastanza particolare... come mai al posteriore usi la carcassa enduro e non dh ?
 

AlexLupo

Biker popularis
5/4/13
59
13
0
Coggiola
Visita sito
Bike
Trek
Un tuo giovane fan (15 anni), già con buoni risultati nel campionato triveneto, vorrebbe cambiare bici (in un anno è cresciuto e la m gli sta piccola...) e ci tiene ad un tuo consiglio. Ora ha una giant reign 1.5 dello scorso anno ed ha un budget di 3500e

DAGHE!
beh, con un budget così può trovare parecchie buone bici.... cercando nell'usato qualcosa può trovare sicuramente di bello!!! Se può interessare una mia slash scrivetemi pure in privato...
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

AlexLupo

Biker popularis
5/4/13
59
13
0
Coggiola
Visita sito
Bike
Trek
Ciao Alex e complimenti!

1) Come ti eri trovato con MDE? Pro e contro rispetto a Trek?
2) Hai già provato o saresti curioso di provare il nuovo damper 29 che ha vinto la comparativa enduro di MTB MAG?
Ciao e grazie per i complimenti!!!
Comunque con mde mi ero trovato alla grande anche perché avevamo collaborato con lo sviluppo della bici.... A me MDE piaceva davvero molto ed è una super bici bilanciata al massimo tra discesa e pedalato... Unica piccola pecca era un po il peso... Il confronto adesso e un po complicato farlo perché ora con trek abbiamo le ruote boost e sospensioni a molla comunque mde era un buon mix ma trek più discesistica e il 29 passa sopra a tutto....
Cmq no il nuovo damper non ho potuto provarlo anche se sarei molto curioso!!!
 

AlexLupo

Biker popularis
5/4/13
59
13
0
Coggiola
Visita sito
Bike
Trek
Avendoli utilizzati tutti dal 26-27,5-29 quale ritieni sia il diametro ruota migliore per l'enduro (o quello che ti ha permesso prestazioni migliori) e quale pensi sarà quello che utilizzerai in futuro ? Poi entrando più nel personale : come è cambiato (se è cambiato) l'approccio al mondo delle gare mtb da quando sei papà ?
Beh, il 26 al momento è passato e con i tempi alla mano è nettamente più lento.... Secondo me sia 27.5 che 29 vanno bene perché nell'enduro ci sono tantissime variabili in una gara e alla fine dipende da come uno si trova e si diverte di più.... questo inverno tornerò sulla 27.5 per fare un po di test più che altro sul bagnato e quindi per il prossimo anno non so ancora con cosa correro... di sicuro mio fratello Denny sera slash 29...
Eh, da quando sono diventato papa e tutto un po più diverso, anche solo il fatto di dover andare via da casa prima un po ti pesa perché vorresti restare a casa con lui e poi più che altro un figlio ti mangia davvero tantissime energie...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Avendoli utilizzati tutti dal 26-27,5-29 quale ritieni sia il diametro ruota migliore per l'enduro (o quello che ti ha permesso prestazioni migliori) e quale pensi sarà quello che utilizzerai in futuro ? Poi entrando più nel personale : come è cambiato (se è cambiato) l'approccio al mondo delle gare mtb da quando sei papà ?
Ops , mentre scrivevo ho visto che ti sono già stati posti in parte i miei stessi quesiti , scusa per la ripetività ,e grazie per le risposte che stai dando.
 

AlexLupo

Biker popularis
5/4/13
59
13
0
Coggiola
Visita sito
Bike
Trek
Ciao Alex,
complimenti innanzitutto.
Da uomo di gare quale sei, immagino che nulla nella tua testa sia lasciato al caso, pero' senza volere aprire polemiche, che ne pensi delle continue ricognizioni pre- gara fatte dagli atleti ?
Aumentano il livello di sicurezza, oppure servono solo a carpire i segreti di un tracciato per poterlo sfruttare al meglio ?

Grazie per la risposta.
Ciao, grazie mille per i complimenti...
Allora secondo me per la sicurezza no... cioè, correre proprio alla cieca è un po più "pericoloso" ma correndo alla cieca e con un minimo di testa si può fare tranquillamente....
Tutte le prove pre gara si fanno solo per essere più competitivi anche perché secondo me e un fenomeno che non si può ne cambiare ne migliorare perché davvero difficile da gestire!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo