Pro Alex Lupato risponde alle vostre domande

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Ciao Alex, in primis complimenti per essere riuscito a trasformare una passione in professione. Sono curioso di sapere, quanto dislivello negativo e positivo fai annualmente circa? Sei mai venuto in altoadige zone di Bolzano a girare ?
grazie e in bocca al lupo per la tua prossima stagione.
 

AlexLupo

Biker popularis
5/4/13
59
13
0
Coggiola
Visita sito
Bike
Trek
Usi qualche sistema antoforatura (procore, salsicciotti, ecc) oppure vai di tubeless più lattice? O camere d'aria?
Ciao Marco, al momento uso DeanEasy principalmente al posteriore!!!
Perchè al posteriore e non all'anteriore? quali sono i vantaggi (io da profano farei al contrario in modo da poter scendere con la pressione all'anteriore per la discesa ed avendo una pressione maggiore al posteriore per la salita)
Ciao, penso di essere l unico a fare così... :-)
pero perche dietro è più facile pizzicare mentre davanti uso carcassa da dh e giro già a pressioni abbastanza basse per me...
Ciao Alex, la scelta della carcassa e utilizzo del deaneasy che fai è abbastanza particolare... come mai al posteriore usi la carcassa enduro e non dh ?
Ciao, al posteriore o uso 3c normale o al massimo DD... la carcassa da dh troppo pesante e sento la bici che scorre meno...
 

AlexLupo

Biker popularis
5/4/13
59
13
0
Coggiola
Visita sito
Bike
Trek
Avendoli utilizzati tutti dal 26-27,5-29 quale ritieni sia il diametro ruota migliore per l'enduro (o quello che ti ha permesso prestazioni migliori) e quale pensi sarà quello che utilizzerai in futuro ? Poi entrando più nel personale : come è cambiato (se è cambiato) l'approccio al mondo delle gare mtb da quando sei papà ?
Ops , mentre scrivevo ho visto che ti sono già stati posti in parte i miei stessi quesiti , scusa per la ripetività ,e grazie per le risposte che stai dando.
Ciao, vai tranquillo ci mancherebbe nessun problema!!! :-)
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Ciao Alex! un consiglio di setting della forcella, in caso di sentieri molto ripidi, molto scassati e tecnici, è conveniente cercare il sostegno tramite l'idraulica o aumentando la pressione?
Ciao, dipende..... secondo me aumenti la pressione dov e molto scassato e invece nel tecnico aumenti di idraulica così da avere una prima parte sempre sensibile... quando è ripido forse aumenterei sia pressione leggermente che idraulica così che ti mantiene bello sostenuto!!
Grazie delle info! quindi setting tendente al rigido sia di lsc che di molla e magari hsc un pò più aperte visto che dalle mie parti le 3 cose coincidono... grazie ancora e in culo alla balena x la prossima stagione!
 

AlexLupo

Biker popularis
5/4/13
59
13
0
Coggiola
Visita sito
Bike
Trek
Ciao, che tipo di allenamenti fai per le gare di enduro?
Ciao.... nell'enduro ci sono tantissime cose da tenere allenate e quindi cerchiamo di allenare un po di tutto.... fondo e lavori di forza con bici da corsa, agilità con scatto fisso, scatti e tecnica bici da enduro e ancora tecnica con dirt... poi si lavora in palestra per rinforzare, fare resistenza e lavoriamo parecchio sulla equilibrio!!!
 

AlexLupo

Biker popularis
5/4/13
59
13
0
Coggiola
Visita sito
Bike
Trek
Ciao Alex, in primis complimenti per essere riuscito a trasformare una passione in professione. Sono curioso di sapere, quanto dislivello negativo e positivo fai annualmente circa? Sei mai venuto in altoadige zone di Bolzano a girare ?
grazie e in bocca al lupo per la tua prossima stagione.
Ciao, grazie... si sono stato fortunato di aver trovato le persone giuste nel momento giusto!!! :-)
Cmq mi spiace ma non ho proprio idea del dislivello.... Cmq no, non sono mai stato dalle parti di bolzano... sono un po di ani fa a Nalles per la gara XC.
 

Clod.LP

Biker popularis
24/3/08
91
2
0
Germania
Visita sito
Bike
Propain Spindrift 29
come vanno le sospensioni Öhlins? cerchi in carbonio o in alluminio? In bocca al lupo per la prossima stagione!!!
Ciao, io con ohlins specialmente a molla mi sto trovando alla grande!!! Ruote in alluminio solo perché ti danno un po più di sicurezza nel finire una gara in caso di grosse botte pero mi piacciono anche quelle in carbonio per la rigidità!
utilizzi la stessa molla che utilizzeresti su una bici da DH?
 

AlexLupo

Biker popularis
5/4/13
59
13
0
Coggiola
Visita sito
Bike
Trek
Ciao Alex! un consiglio di setting della forcella, in caso di sentieri molto ripidi, molto scassati e tecnici, è conveniente cercare il sostegno tramite l'idraulica o aumentando la pressione?
Ciao, dipende..... secondo me aumenti la pressione dov e molto scassato e invece nel tecnico aumenti di idraulica così da avere una prima parte sempre sensibile... quando è ripido forse aumenterei sia pressione leggermente che idraulica così che ti mantiene bello sostenuto!!
Grazie delle info! quindi setting tendente al rigido sia di lsc che di molla e magari hsc un pò più aperte visto che dalle mie parti le 3 cose coincidono... grazie ancora e in culo alla balena x la prossima stagione!
Si esatto.... poi nel ripido meglio avere il mono un po più "molle" così da non scalciare,,,, Cmq figurati e alle prossime!! Ciauuuu
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Usi qualche sistema antoforatura (procore, salsicciotti, ecc) oppure vai di tubeless più lattice? O camere d'aria?
Ciao Marco, al momento uso DeanEasy principalmente al posteriore!!!
Perchè al posteriore e non all'anteriore? quali sono i vantaggi (io da profano farei al contrario in modo da poter scendere con la pressione all'anteriore per la discesa ed avendo una pressione maggiore al posteriore per la salita)
Ciao, penso di essere l unico a fare così... :-)
pero perche dietro è più facile pizzicare mentre davanti uso carcassa da dh e giro già a pressioni abbastanza basse per me...
Che pressioni usi per quale sezione gi gomme (se ci dici sia su 29 sia quando usavi 27.5)?
 

AlexLupo

Biker popularis
5/4/13
59
13
0
Coggiola
Visita sito
Bike
Trek
Usi qualche sistema antoforatura (procore, salsicciotti, ecc) oppure vai di tubeless più lattice? O camere d'aria?
Ciao Marco, al momento uso DeanEasy principalmente al posteriore!!!
Perchè al posteriore e non all'anteriore? quali sono i vantaggi (io da profano farei al contrario in modo da poter scendere con la pressione all'anteriore per la discesa ed avendo una pressione maggiore al posteriore per la salita)
Ciao, penso di essere l unico a fare così... :-)
pero perche dietro è più facile pizzicare mentre davanti uso carcassa da dh e giro già a pressioni abbastanza basse per me...
Che pressioni usi per quale sezione gi gomme (se ci dici sia su 29 sia quando usavi 27.5)?
Ciao, più o meno uso le stesse pressioni... 21 davanti con carcassa da dh e 23 dietro con dd e deaneasy... senza deaneasy metto 24.... se ci sono tante pietre e rischio foratura anche 25 ma raramente!
 

AlexLupo

Biker popularis
5/4/13
59
13
0
Coggiola
Visita sito
Bike
Trek
come vanno le sospensioni Öhlins? cerchi in carbonio o in alluminio? In bocca al lupo per la prossima stagione!!!
Ciao, io con ohlins specialmente a molla mi sto trovando alla grande!!! Ruote in alluminio solo perché ti danno un po più di sicurezza nel finire una gara in caso di grosse botte pero mi piacciono anche quelle in carbonio per la rigidità!
utilizzi la stessa molla che utilizzeresti su una bici da DH?
non ho mai provato e quindi non saprei dirti mi spiace.... ma credo che in dh sia leggermente più morbido e lavori sulla idraulica per i fondocorsa...
 

Gambi01

Biker novus
23/11/17
3
1
0
22
Asti
Visita sito
Bike
Trek
Ciao Alex
Ma secondo te per chi si sta avvicinando all'enduro e ha già fatto due o tre gare e ha già acquisito molte nozioni di tecnica in discesa cosa consigli di fare per migliorarsi e imparare su percorsi sempre più difficili ad avere il controllo del mezzo anche ad alte velocità?
Per esempio consigli di andare a girare su percorsi nuovi e più difficili oppure di rimanere sui sentieri di casa allenandosi su quelli?
 
  • Mi piace
Reactions: fe4fun83

AlexLupo

Biker popularis
5/4/13
59
13
0
Coggiola
Visita sito
Bike
Trek
Ciao Alex
Ma secondo te per chi si sta avvicinando all'enduro e ha già fatto due o tre gare e ha già acquisito molte nozioni di tecnica in discesa cosa consigli di fare per migliorarsi e imparare su percorsi sempre più difficili ad avere il controllo del mezzo anche ad alte velocità?
Per esempio consigli di andare a girare su percorsi nuovi e più difficili oppure di rimanere sui sentieri di casa allenandosi su quelli?
Ciao, per avere più possibile il controllo e utile cambiare spesso i sentieri su dove allenarsi ma stare sui sentieri di casa può anche essere utile per trovare il proprio limite.... serve un po tutto a mio parere!
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao Alex.

Ho provato di recente la Fuel EX durante il Trek demo tour, penso fosse la 9.9 da 8000 €.
Mi ci sono trovato bene in discesa, l'ho trovata un po' corta (sono 1,93, era una 21,5"), e sotto sterzava un po'. Magari con la forcella i 140 si equilibra il tutto?
Come mai non hai preso un telaio in carbonio? Diventa troppo reattiva?

Anch'io vorrei sapere quanto viene il tuo montaggio con amo e forca Ohlins.

Grazie!
 

AlexLupo

Biker popularis
5/4/13
59
13
0
Coggiola
Visita sito
Bike
Trek
Ciao Alex.

Ho provato di recente la Fuel EX durante il Trek demo tour, penso fosse la 9.9 da 8000 €.
Mi ci sono trovato bene in discesa, l'ho trovata un po' corta (sono 1,93, era una 21,5"), e sotto sterzava un po'. Magari con la forcella i 140 si equilibra il tutto?
Come mai non hai preso un telaio in carbonio? Diventa troppo reattiva?

Anch'io vorrei sapere quanto viene il tuo montaggio con amo e forca Ohlins.

Grazie!
Ciao, si puo darsi che con un po più di escursione e la bici più sostenuta puoi andare più tranquillo risolvendo quel problema.... o anche solo avere leggermente più sag sul posteriore....
Io ho optato per l'alluminio lo scorso anno per questioni di tempo solo perché il carbonio che avevo scelto sarebbe arrivato più avanti e quindi all'inizio avevo intenzione di usarla solo in allenamento e quindi andava bene anche l'alluminio che tra l altro mi piace perché la bici e un po meno reattiva e puoi "giocarci" un po di più!!!
Cmq con montaggio Ohlins sono circa 1000 in più, comunque se sei interessato scrivimi pure in privato che ti spiego...
 

Classifica mensile dislivello positivo