Alike 110mm vs Lefty..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
60
prato
Visita sito
Rasoio di Occam (Novacula Occami in latino) è il nome con cui viene contraddistinto un principio metodologico espresso nel XIV secolo dal filosofo e frate francescano inglese William of Ockham, noto in italiano come Guglielmo di Occam.
Tale principio, alla base del pensiero scientifico moderno, nella sua forma più immediata suggerisce l'inutilità di formulare più assunti di quelli che si siano trovati per spiegare un dato fenomeno: il rasoio di Occam impone di evitare cioè ipotesi aggiuntive, quando quelle iniziali sono sufficienti. Se una teoria funziona è inutile aggiungere una nuova ipotesi.


Se una forcella funziona è inutile cercarne un'altro tipo.


Boda

Sono d'accordo che l'esagerazione è spesso cotroproducente....... ma in base a quel principio il mondo si sarebbe fermato al 14° secolo ....... nel secolo successivo qualcuno non si è accontentato di questo mondo e ne ha scoperto un altro, nel periodo appena precedente ha vissuto " il genio" ovverosia Leonardo da Vinci..... anche lui non si è accontentato di quello che c'era e ha scoperto nuove cose....... o ha dato un impulso per quelli che seguivano e l'uomo si è evoluto.....poi sono d'accordo anche a me non piacciono le innovazioni superflue ....... ma quando in queste si coglie qualcosa di unico ...... non c'è niente da fare io ne sono attratto ..... come la prima volta che ho visto una lefty ..... è stato un bel fulmine
 
  • Mi piace
Reactions: R I E L

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Il mondo si è evoluto proprio grazie al rasoio di Ockham. E' la base del criterio scientifico.


Boda


Sono d'accordo che l'esagerazione è spesso cotroproducente....... ma in base a quel principio il mondo si sarebbe fermato al 14° secolo ....... nel secolo successivo qualcuno non si è accontentato di questo mondo e ne ha scoperto un altro, nel periodo appena precedente ha vissuto " il genio" ovverosia Leonardo da Vinci..... anche lui non si è accontentato di quello che c'era e ha scoperto nuove cose....... o ha dato un impulso per quelli che seguivano e l'uomo si è evoluto.....poi sono d'accordo anche a me non piacciono le innovazioni superflue ....... ma quando in queste si coglie qualcosa di unico ...... non c'è niente da fare io ne sono attratto ..... come la prima volta che ho visto una lefty ..... è stato un bel fulmine
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Rasoio di Occam (Novacula Occami in latino) è il nome con cui viene contraddistinto un principio metodologico espresso nel XIV secolo dal filosofo e frate francescano inglese William of Ockham, noto in italiano come Guglielmo di Occam.
Tale principio, alla base del pensiero scientifico moderno, nella sua forma più immediata suggerisce l'inutilità di formulare più assunti di quelli che si siano trovati per spiegare un dato fenomeno: il rasoio di Occam impone di evitare cioè ipotesi aggiuntive, quando quelle iniziali sono sufficienti. Se una teoria funziona è inutile aggiungere una nuova ipotesi.


Se una forcella funziona è inutile cercarne un'altro tipo.


Boda

appunto...nulla da aggiungere sei stato esaustivo già così...

cmq ci tenevo a precisare che IMHO nemmeno i tedeschi si siano inventati qlc di nuovo, forse solo di particolare/strano
 

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
60
prato
Visita sito
Forse fare da cavia non è la cosa migliore da fare...... ho ricevuto del materiale da Leonardi e poichè volevo dei chiarimenti gli ho scritto una mail.... ho chiesto anche circa la alike ..... per adesso niente commercializzazione....... la stanno testando.......
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
Scusate, ma in tutte e 3 le pagine del topic non ho letto accenno (magari me lo sono perso io, per carità) alle caratteristiche che dono alla base del progetto Alike e che la rendono una forcella appetibile ed interessante: il comportamento in frenata.

Tutte le forcelle di serie che abbiamo sulle ns MTB (Lefty e non, e persino quegli accrocchi tedeschi che avete linkato..semmai la Aline sembra la forcella anteriore della Vespa..) presentano un affondamento in frenata dovuto al trasferimento di carico quando si pinza con l'anteriore.
Facciamo un esempio: ho una forcella da 100mm., sono in discesa e mi trovo davanti un dislivello. Pinzo sul davanti per alleviare l'impatto, la forcella affonda di circa 20mm e per affrontare il dislivello ho a disposizione solo i restanti 80mm.

Con la Alike, grazie al leveraggio che non prevede l'assorbimento della risultante delle forze in frenata, non avrò affondamento e affronterò il buco con la piena capacità e corsa della forcella.

Solo grazie a questo comportamento innovativo, potrei essere spinto ad acquistarla.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Scusate, ma in tutte e 3 le pagine del topic non ho letto accenno (magari me lo sono perso io, per carità) alle caratteristiche che dono alla base del progetto Alike e che la rendono una forcella appetibile ed interessante: il comportamento in frenata.

Tutte le forcelle di serie che abbiamo sulle ns MTB (Lefty e non, e persino quegli accrocchi tedeschi che avete linkato..semmai la Aline sembra la forcella anteriore della Vespa..) presentano un affondamento in frenata dovuto al trasferimento di carico quando si pinza con l'anteriore.
Facciamo un esempio: ho una forcella da 100mm., sono in discesa e mi trovo davanti un dislivello. Pinzo sul davanti per alleviare l'impatto, la forcella affonda di circa 20mm e per affrontare il dislivello ho a disposizione solo i restanti 80mm.

Con la Alike, grazie al leveraggio che non prevede l'assorbimento della risultante delle forze in frenata, non avrò affondamento e affronterò il buco con la piena capacità e corsa della forcella.

Solo grazie a questo comportamento innovativo, potrei essere spinto ad acquistarla.

se posso aggiungere: è molto più performante nell'assorbire gli urti frontali, quelli che incontra più spesso la forcella percorrendo una discesa. il rovescio della medaglia è che assorbe meno facilmente gli urti dal basso, dopo un salto ad esempio.
estetica a parte (la valuteremo poi) credo possa dire qualcosa nel panorama attuale.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
dico la mia... non discuto sulla efficienza, ma dal punto di vista visivo la lefty non è da meno di questa nuova forca: è un pugno nell'occhio, magari non dal lato del braccio, ma se solo la si vede frontalmente o dal lato in cui non c'è il braccio...badodda, babba bia. Poi è in base ai gusti e magari funzionalemente potranno anche essere le migliori forche queste monobraccio, ma a impatto visivo non sono il primo ne l'ultimo a dire che il monobraccio stona come la maionese sui biscotti
 

Classifica mensile dislivello positivo