Alimentarsi durante l'uscita in bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi voi come vi regolate su cosa e quando mangiare durante l'attività in bici che.sia mtb o bdc?

Io negli ultimi anni soprattutto quando vado in bdc il fine settimana ho intensificato le uscite come km e durata, vorrei sapere da voi più esperti cosa mangiate e quando. Diciamo che fino alle 2h non ho molta fame anzi quasi per niente, però capita che nelle uscite più lunghe dalle 4 alle 5h mangio ciò che ho a tiro, delle volte non vi nego che mi fermo al bar per un caffè e mangio qualche merendina o un piccolo dolce per mettere qualcosa nello stomaco.

So che non é il massimo, però magari potreste darmi qualche dritta a riguardo.

Pensavo di comprare e provare qualche barretta, che risultano pratiche da mettere nella tasca della maglia o qualche gel.

Grazie mille per i consigli era un po che volevo chiedere questa cosa.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Steve74pc

Biker serius
1/6/16
188
27
0
49
Rottofreno, PC
Visita sito
Bike
Cannondale, Giant, Cinelli.
Ciao, che non è che sbagli a mangiare una merendina p bere un caffè. Quando correvo in bdc a livello prof. Era tutto un calcolo in base al fabbisogno della gara o tracciato. Con il nostro doc si faceva il calcolo kcalorie che si consumavano circa e di conseguenza ci si regolava con il pasto ecc,ecc. Però le barrette energetiche le si avevano sempre dietro! Occhio che a me facevano venire una sete da bestia!! Quindi io direi che qualche barretta possa andare e se preferisci una banana. Dipende tutto da te e da quanto consumi.

Sent from my Paris using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
come sempre non esiste la risposta universalmente corretta. In ogni caso, in un giro da 4 5 ore, anche se fatto a ritmo blando, il rischio di andare a secco di energie e' piu' che probabile. Cosa mangiare dipende. Io personalmente vado di barrette (consiglio, comprane una per sorte e vedi quelle che ti piacciono di piu' e che digerisci meglio) per l'indubbia praticita' e facile digeribilita'. Per i "gironi" di tutta la giornata, pero', sia per il gusto sia perche' cmq ho piacere di fermarmi un attimo, panino vero ovvero pranzo al rifugio sono inevitabili
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Steve74pc

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Ciao grazie ad entrambi per le risposte, io non sono un pro magari fare una sorta di stima delle kcal bruciate mi smebra un po eccessivo, soprattutto negli ultimi anni ho iniziato a fare uscite più lunghe nel fine settimana intorno le 5 ore diciamo, più che altro vorrei capire cosa e quando mangiare con che frequenza per evitare di rimanere a secco. Per i bere esco sempre con due borracce da 0.75 e bevo spesso ogni 15 minuti un sorso, riesco a dosarla bene e non rimango mai a secco. Per il cibo non ho mai capito bene come regolarmi e quali alimenti mangiare, pure per le barrette c'è ne sono di mille tipi non saprei nemmeno quali comprare. Non faranno male rispetto ad alimenti più naturali come tipo la banana o qualche panino alla marmellata non so...purtroppo sono inesperto sull'alimentazione. Grazie ancora

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ciao grazie ad entrambi per le risposte, io non sono un pro magari fare una sorta di stima delle kcal bruciate mi smebra un po eccessivo, soprattutto negli ultimi anni ho iniziato a fare uscite più lunghe nel fine settimana intorno le 5 ore diciamo, più che altro vorrei capire cosa e quando mangiare con che frequenza per evitare di rimanere a secco. Per i bere esco sempre con due borracce da 0.75 e bevo spesso ogni 15 minuti un sorso, riesco a dosarla bene e non rimango mai a secco. Per il cibo non ho mai capito bene come regolarmi e quali alimenti mangiare, pure per le barrette c'è ne sono di mille tipi non saprei nemmeno quali comprare. Non faranno male rispetto ad alimenti più naturali come tipo la banana o qualche panino alla marmellata non so...purtroppo sono inesperto sull'alimentazione. Grazie ancora
diciamo che oltre le 2 ore, anche andando a ritmo non esasperato, le riserve iniziano a finire. Come tutte le cose sarebbe meglio "prevenire" che curare, quindi piuttosto che trovarsi in crisi di fame, sbocconcellare una barretta ogni 20/30 minuti dopo 1,5 2 ore non e' sicuramente sbagliato

sul cosa mangiare, va a preferenze, io trovo piu' pratica una barretta personalmente.
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
diciamo che oltre le 2 ore, anche andando a ritmo non esasperato, le riserve iniziano a finire. Come tutte le cose sarebbe meglio "prevenire" che curare, quindi piuttosto che trovarsi in crisi di fame, sbocconcellare una barretta ogni 20/30 minuti dopo 1,5 2 ore non e' sicuramente sbagliato

sul cosa mangiare, va a preferenze, io trovo piu' pratica una barretta personalmente.
Grazie per le risposte, si leggendo sul forum un po tutti dicono che bisognerebbe mangiare qualcosa ogni 40 min dopo le 2h... ho letto anche che molti mangiano dei mini panini con marmellata o miele o prosciutto non ho mai provato e prima della fine bevono qualche gel. Magari in allenamento potrebbero essere una soluzione, forse in gara le barrette sono più pratiche quali mi consigli?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Grazie per le risposte, si leggendo sul forum un po tutti dicono che bisognerebbe mangiare qualcosa ogni 40 min dopo le 2h... ho letto anche che molti mangiano dei mini panini con marmellata o miele o prosciutto non ho mai provato e prima della fine bevono qualche gel. Magari in allenamento potrebbero essere una soluzione, forse in gara le barrette sono più pratiche quali mi consigli?
e' difficile consigliare una marca a prescindere.
panini non li faccio perche'
1) dovrei comprare apposta
2) la barretta se per qualche motivo non mangio la riporto a casa, il panino devo mangiarlo a prescindere o buttarlo
barrette:
io prendo al supermarket quelle che trovo in "offerta" se le conosco, ultimamente non mi dispiacevano delle enervit powersport al cioccolato. Ma ripeto, acquistane poche per sorte e provale, quel che piace/va bene a me non necessariamente vale anche per te
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao grazie ad entrambi per le risposte, io non sono un pro magari fare una sorta di stima delle kcal bruciate mi smebra un po eccessivo, soprattutto negli ultimi anni ho iniziato a fare uscite più lunghe nel fine settimana intorno le 5 ore diciamo, più che altro vorrei capire cosa e quando mangiare con che frequenza per evitare di rimanere a secco. Per i bere esco sempre con due borracce da 0.75 e bevo spesso ogni 15 minuti un sorso, riesco a dosarla bene e non rimango mai a secco. Per il cibo non ho mai capito bene come regolarmi e quali alimenti mangiare, pure per le barrette c'è ne sono di mille tipi non saprei nemmeno quali comprare. Non faranno male rispetto ad alimenti più naturali come tipo la banana o qualche panino alla marmellata non so...purtroppo sono inesperto sull'alimentazione. Grazie ancora

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Guarda, io sotto le 2,5-3 ore non mangio nulla, solo in caso di allenamenti intensi con buon tempo passato ad alti wattaggi a metà uscita reintegro con un gel, ma di norma no.

Nei giri più lunghi, diciamo dalle 4 alle 8 ore di pedalata effettiva, mangio qualcosa dopo la prima ora, per poi mangiare una barrettina o altro ogni 30-40 minuti. Nei lunghi lunghi mi preparo anche dei micropanini (ma proprio piccini) con miele e Parmigiano o miele e ricotta, giusto per variare un po' il sapore e, se non sono in gara, mi fermo volentieri al bar per un bel panino e magari sul rientro per un gelato, in estate.

L'unica cosa, comunque, è partire da indicazioni generali e fare un po' di prove per trovare la propria quadra su timing e su cosa mangiare.
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx and doghy

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Guarda, io sotto le 2,5-3 ore non mangio nulla, solo in caso di allenamenti intensi con buon tempo passato ad alti wattaggi a metà uscita reintegro con un gel, ma di norma no.

Nei giri più lunghi, diciamo dalle 4 alle 8 ore di pedalata effettiva, mangio qualcosa dopo la prima ora, per poi mangiare una barrettina o altro ogni 30-40 minuti. Nei lunghi lunghi mi preparo anche dei micropanini (ma proprio piccini) con miele e Parmigiano o miele e ricotta, giusto per variare un po' il sapore e, se non sono in gara, mi fermo volentieri al bar per un bel panino e magari sul rientro per un gelato, in estate.

L'unica cosa, comunque, è partire da indicazioni generali e fare un po' di prove per trovare la propria quadra su timing e su cosa mangiare.
Ciao grazie per la dritta, come ho detto prima siccome non sono moto esperto riguardo l'alimentazione perché da poco ho iniziato a fare lunghi di 4 - 5 ore, l'unica sarebbe provare, magari iniziare come dici tu facendomi qualche mini panino con il prosciutto o miele o marmellata ecc, mangiarlo dopo la seconda ora e poi mangiare qualcosa ogni 40 minuti. Pensavo anche di variare magari un frutto secco tipo fichi.

Almeno in allenamento l'idea sarebbe questa per non rimpizzarmi di barrette e mangiare qualcosa di più sano probabilmente. Magari in una gara "che non ho mai fatto" forse sarebbe più pratico mangiare qualche barretta e gel. L'unica cosa é come avete detto tutti provare. Domenica spero di fare un altro lungo e vediamo come reagisce il mio stomaco.

Per i gel che tipi usate? Ho letto che può andar bene anche il miele é vero?

Grazie mille a tutti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Magari in una gara "che non ho mai fatto" forse sarebbe più pratico mangiare qualche barretta e gel. L'unica cosa é come avete detto tutti provare. Domenica spero di fare un altro lungo e vediamo come reagisce il mio stomaco.

Per i gel che tipi usate? Ho letto che può andar bene anche il miele é vero?

proprio in gara si dovrebbe andare su cose conosciute e non sperimentare.
gel: ho provato gli enervit minipack da 25 ml ma per i miei gusti troppo concentrati e troppo dolci (e scomodi da "ciuciare") , meglio quelli col tappino in plastica a mio parere.

altrimenti online un mio collega me ne ha procurati di piacevoli con caffeina, con la giusta "consistenza"

per il miele.....mah, per me troppo facile fare "disastri" anche solo per la manualita'
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
proprio in gara si dovrebbe andare su cose conosciute e non sperimentare.
gel: ho provato gli enervit minipack da 25 ml ma per i miei gusti troppo concentrati e troppo dolci (e scomodi da "ciuciare") , meglio quelli col tappino in plastica a mio parere.

altrimenti online un mio collega me ne ha procurati di piacevoli con caffeina, con la giusta "consistenza"

per il miele.....mah, per me troppo facile fare "disastri" anche solo per la manualita'
Si con il miele sicuramente mi sporcherei a patto di riuscirlo a metterlo in qualche brik. Comunque alla fine mi tocca provare un po queste soluzioni perché come dici non ci sono regole generali. Partirò dalle cose più semplici, mini panini, frutta secca , ecc e se non mi trovo sceglierò qualche barretta sicuramente più pratica. Per il post allenamento cosa mangiate?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Sono incappato anche io nello stesso problema qualche tempo fa avendo aumentato la durata delle uscite...
Dopo aver provato di tutto, dalla banana, passando per i panini, merendine preconfezionate, gel, frutta energizzata, barrette, ecc sono giunto alla conclusione che queste ultime sono le più pratiche in assoluto... Rispetto a tubetti o buste di gel sono più comode da mangiare, non sporcano/sbrodolano, sono più efficienti e meno pesanti di una brioches, e se non le mangi le puoi mettere da parte e riutilizzare quando ti pare, a differenza, come diceva qualcun'altro, dei panini ad esempio....
Ultimamente prendo solo le ethicsport da 20 gr, che trovo ancora più versatili e gestibili di quelle da 40, con due morsi sono finite e ci si può ri concentrare immediatamente sulla strada, e se la fame chiama basta mangiarne 2 o 3 di fila
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Per il post allenamento cosa mangiate?

poco e sano
se ho dato "poco" di solito frutta a volonta'.
altrimenti dopo le uscite piu' lunghe mi concedo 50/70 gr di pasta integrale/farro (gli estremisti dell' alimentazione direbbero almeno 2 etti ma personalmente mangio poco sempre e non vedo perche' esagerare)
"importante" sarebbe mangiare appena possibile, se mangi 3 ore dopo che sei tornato, nell ottica di alimentazione post allenamento, saresti gia' fuori tempo massimo e tanto vale continuare con la normale alimentazione di pranzo/cena
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si con il miele sicuramente mi sporcherei a patto di riuscirlo a metterlo in qualche brik. Comunque alla fine mi tocca provare un po queste soluzioni perché come dici non ci sono regole generali. Partirò dalle cose più semplici, mini panini, frutta secca , ecc e se non mi trovo sceglierò qualche barretta sicuramente più pratica. Per il post allenamento cosa mangiate?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Generalmente ho sempre di scorta nello zaino una confezione di Miele che non imbrattano assolutamente ,io utilizzo quello con il tappo richiudibile ,ne succhio un po' all'occorrenza ,ma esiste come da foto anche la confezione monodose, lo utilizzo giusto quel tantino per prevenire una crisi di fame ...
Ma nella mia soggettivita' non faccio ne' gare e ne' allenamenti ,... e mi occorre nelle uscite di una intera giornata in stile freerede/escursione per arrivare all'ora del Bivacco dove mi ristoro con un bisteccone grigliato in mezzo alla natura !!!
download.jpg $_35.JPG
Le foto sono prese dal Web .
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

Spike00

Biker novus
25/8/13
8
1
0
Visita sito
Io lo scorso anno ero seguito da una dietista per perdere peso (da 92 a 75), nulla a che fare con la mtb che faccio assolutamente a livello amatoriale. Io non ho mai mangiato (nè sentito il bisogno) durante le uscite, anche quelle da 5/6 ore. Ovviamente la dietista mi ha imposto di mangiare, soprattutto se l'uscita è a cavallo del pranzo che altrimenti salterebbe. Due mini panini (totale 100/120 gr) al prosciutto (80 gr) e un frutto, preceduti da una colazione con l'aggiunta di noci rispetto al solito (che comunque prevede te, limone e miele, fette biscottate (senza nulla) e yogurt (greco)). Le prestazioni chiaramente sono migliorate (e direi quasi esclusivamente per via del calo di peso) ma la diminuzione del senso di stanchezza la sera dopo le uscite da 80 km credo sia imputabile maggiormente alla corretta alimentazione.
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao grazie per la dritta, come ho detto prima siccome non sono moto esperto riguardo l'alimentazione perché da poco ho iniziato a fare lunghi di 4 - 5 ore, l'unica sarebbe provare, magari iniziare come dici tu facendomi qualche mini panino con il prosciutto o miele o marmellata ecc, mangiarlo dopo la seconda ora e poi mangiare qualcosa ogni 40 minuti. Pensavo anche di variare magari un frutto secco tipo fichi.

Almeno in allenamento l'idea sarebbe questa per non rimpizzarmi di barrette e mangiare qualcosa di più sano probabilmente. Magari in una gara "che non ho mai fatto" forse sarebbe più pratico mangiare qualche barretta e gel. L'unica cosa é come avete detto tutti provare. Domenica spero di fare un altro lungo e vediamo come reagisce il mio stomaco.

Per i gel che tipi usate? Ho letto che può andar bene anche il miele é vero?

Grazie mille a tutti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Le barrette hanno il grosso vantaggio di essere pratiche e compatte, in un lungo di 6-8 ore su strada, dovessi andare di micropanini e frutta secca, dovrei portare un borsello da manubrio apposta... le barrette stanno comode nella tasca posteriore, così come in gf, dove serve avere roba comoda da mangiare al volo allo scollinamento senza fermarsi.
Per una questione di gusto, durante il lungo però cerco di portarmi la roba più varia possibile, mangiando il paninetto magari nella pausa alla fine di una delle salite, le barrette mentre pedalo e i gel quando ho bisogno di qualcosa di veloce.
Gi gel ho provato i power gel, ma alla lunga mi dan fastidi di panza, gli action sports con tappino, sono molto liquidi e non mi spiacciono, ma vanno anche bene quelli decathlon serie 300 (almeno, io preferisco questi che non hanno caffeina, che non mi serve a molto in bici, se ne voglio mi fermo per un caffè).
Il miele anche va bene... su amazo n vengono anche flaconcini con tappino comodi da ricaricare con il miele, con i quali non si rischiano sbrodolamenti più che con qualche gel con apertura a strappo. I gel, però, li tengo per le fasi finali del lungo quando sono bello scarico oppure per eventuali momenti di crisi... ma in questi ultimi casi qualcosa l'ho sbagliato a monte ;-)
E' comunque importante mangiare anche per evitare di arrivare a casa con troppa fame e assalire il frigo nelle ore successive!
Per il post, sui lunghi, mangio frutta appena arrivato, poi con calma un bel piatto di pasta e... una birretta ;-) :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: doghy and carminemx

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Le barrette hanno il grosso vantaggio di essere pratiche e compatte, in un lungo di 6-8 ore su strada, dovessi andare di micropanini e frutta secca, dovrei portare un borsello da manubrio apposta... le barrette stanno comode nella tasca posteriore, così come in gf, dove serve avere roba comoda da mangiare al volo allo scollinamento senza fermarsi.
Per una questione di gusto, durante il lungo però cerco di portarmi la roba più varia possibile, mangiando il paninetto magari nella pausa alla fine di una delle salite, le barrette mentre pedalo e i gel quando ho bisogno di qualcosa di veloce.
Gi gel ho provato i power gel, ma alla lunga mi dan fastidi di panza, gli action sports con tappino, sono molto liquidi e non mi spiacciono, ma vanno anche bene quelli decathlon serie 300 (almeno, io preferisco questi che non hanno caffeina, che non mi serve a molto in bici, se ne voglio mi fermo per un caffè).
Il miele anche va bene... su amazo n vengono anche flaconcini con tappino comodi da ricaricare con il miele, con i quali non si rischiano sbrodolamenti più che con qualche gel con apertura a strappo. I gel, però, li tengo per le fasi finali del lungo quando sono bello scarico oppure per eventuali momenti di crisi... ma in questi ultimi casi qualcosa l'ho sbagliato a monte ;-)
E' comunque importante mangiare anche per evitare di arrivare a casa con troppa fame e assalire il frigo nelle ore successive!
Per il post, sui lunghi, mangio frutta appena arrivato, poi con calma un bel piatto di pasta e... una birretta ;-) :-)
Grazie per le dritte partirò per gradi cercando di capire quanto e soprattutto cosa il mio corpo riesce a digerire durante l'uscita senza incappare in crisi di fame o appesantimenti inutili. Sabato o domenica farò il mio solito lungo in bdc di 4/5h inizierò a sperimentare la cosa magari inizio con cose semplici tipo un mini panino e una barretta e qualcosa di scorta tipo frutta o miele.

Per il miele si ho visto anch'io una soluzione con i tappini che mi sembra molto pratica da usare nelle fasi finali per una ricarica immediata.

Per le barrette sicuramente sono molto pratiche le metti in tasca e via, occupano pochissimo spazio e a dire il vero non mi dispiacerebbe, proverò anche quelle comprando una o due per tipo fino a trovare quella migliore per me.

Grazie ancora per le dritte [emoji106]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Per il miele si ho visto anch'io una soluzione con i tappini che mi sembra molto pratica da usare nelle fasi finali per una ricarica immediata.
mi attacco al tuo post per fare una domanda generale.
Se esistono i gel, robaccia chimica, si , ma cmq pensati e "bilanciati" proprio per lo sport, perche' andare di miele (che sara' buono, forse "sano" ma alla fine e' solo "zucchero" ) ?? voglio dire, io mi alimento quanto meglio possibile per 1000 pasti all' anno, se vado in bici prendo tutte le "schifezze" che posso....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
mi attacco al tuo post per fare una domanda generale.
Se esistono i gel, robaccia chimica, si , ma cmq pensati e "bilanciati" proprio per lo sport, perche' andare di miele (che sara' buono, forse "sano" ma alla fine e' solo "zucchero" ) ?? voglio dire, io mi alimento quanto meglio possibile per 1000 pasti all' anno, se vado in bici prendo tutte le "schifezze" che posso....
Perche' e' un prodotto Naturale Sano ed efficace e non e' una schifezza !
Questo almeno a mio parere. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo