Alimentazione dopo il lavoro e prima dell'allenamento

Gia77

Biker novus
4/9/11
20
0
0
Moncalieri
Visita sito
Salve;
mi scuso fin da subito se la mia esposizione risulterà un po' "ignorante" ma quale soluzione migliore, se non quello di postare in un forum di esperti?
Il mio interrogativo è semplicissimo :
dopo una giornata di lavoro, nonostante faccia uno spuntino a metà mattinata ed uno a metà pomeriggio dopo il pranzo e poco prima dell'uscita da lavoro, mi ritrovo poco prima di partire per l'allenamento o per un giretto tranquillo, con una fame tremenda. Tuttavia dalle mie scarse conoscenze sembra preferibile non allenarsi a stomaco pieno.
Ora mi chiedo, quanto tempo prima è giusto consumare qualche alimento prima dell'allenamento?
Che tipo di alimento è consigliato? Un panino? una barretta di cioccolato? un po' di frutta?
Oppure è meglio tenersi il buco lancinante allo stomaco?
Ringrazio anticipatamente per la risposta. :)
 

borderlain

Biker infernalis
premettendo che il forum di esperti è altra cosa, ne potrai trarre risposte dalle più veritiere alle più complete , ma leggerai anche favole senza lieto fine eheh

dalla mia esperienza ormai ventennale nell ambito dell alimentazione e dello sport in generale ( a livelli patetici ahah) ti posso dire stando a quello da te scritto che mangi poco o male.
l alimentazione giornaliera andrebbe divisa in almeno 6 pasti sopratutto se lavori ( e qui dipende che lavoro fai ) e se ti alleni ( che tipo di allenamenti?)
importantissima la colazione , spuntino a metà mattina ( e qui ci siamo ) possibilmente frutta o yogurt o simili , pranzo ( direi carboidraiti a bomba ) i nostri amati spaghetti sono l ideale, merenda a base di .....
....se nell immediato parti x allenarti occorre assumere carboidrati semplici zuccheri matodestrine ( ti cerchi su internet i vari alimenti cosi ti fai un idea più chiara) ...
...se parti un ora dopo o più allora puoi "esagerare" mangiandoti ad esempio un bel panino col prosciutto....

tenere il buco nello stomaco è sbagliato x qualunque attività!!

nel caso ci fosse un aumento di peso corporeo andrebbero moderate le dosi .. contrariamente mangia che fa sangue eheh
 

Gia77

Biker novus
4/9/11
20
0
0
Moncalieri
Visita sito
Volevo ringraziarti per la risposta ed integrare...di norma durante l'estate mi alleno un'ora dopo l'assunzione di qualsiasi alimento, quindi dai tuoi consigli un bel panino ci starebbe a pennello...d'inverno mi alleno appena tornato dal lavoro per una questione di temperatura esterna. Attualmente, su tuoi consigli sbaglio sicuramente lo spuntino mattutino. Ad oggi assumo, sia a metà mattina sia a metà pomeriggio un tramezzino con pane ai cereali con dentro prosciutto o tonno e insalata.
Per il pranzo (fuori da casa), cerco di mangiare tanta pasta (carboidrati).
Cmq peso 68 Kg e sono alto 1.80. Come allenamento, MTB strerrato semplice tra i 10 ed i 20 Km un giorno si ed uno no (riposo).
Grazie per i consigli. Ogni altro suggerimento è oro colato
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
prima di ogni attività fisica è bene assumere carboidrati quindi pasta in bianco condita con olio di oliva a crudo o pane e pomodoro e tonno con olio di oliva (questo mangiavo prima di ogni gara di taekwondo). hai il giusto apporto di zuccheri senza appesantirti. dopo ti distruggi invece di proteine (carne, pesce, uova, latte) e verdure. anche i dolci prima possono appesantirti poichè, pur dando zucchero velocemente, richiedono un maggior tempo x essere digeriti in virtù dei grassi presenti. + è lunga la digestione + il tuo organismo ha meno risorse e sangue da convogliare ai tuoi muscoli. in ogni caso mai andare a fare attività fisica a digiuno....potrebbe essere deleterio e pericoloso (crisi ipoglicemiche x chi vi è predisosto)
 

Classifica mensile dislivello positivo