ALIMENTAZIONE: LA ZONA NEL CICLISMO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Leggendo tutto quello che avete scirtto finora sulla zona (dopo aver capito che non si trattava di un luogo, all'inizio, per deformazione, l'avevo collegata allo zoning), senza avere la competenza per esprimere un'opinione favorevole o contraria, mi sono chiesto:
Come fate a mangiare 40:30:30 con gli alimenti naturali (inteso cibi normale e non barrette o integratori di vari genre)?
Leggendo le informazioni nutrizionali di una grande fetta di alimenti ho notato che in gran parte contengono una grossa fetta di carboidrati poi ci sono proteine o grassi quindi l'altro dei due.

Siete forsi diventati barrettivori e intruglivori?

pixel
 

Nic

Biker ultra
3/11/02
630
0
0
Passo Corese (RI)
Visita sito
Io seguo la zona da circa un anno e purtroppo continuo a pesare gli alimenti! L' alimentazione non è cambiata moltissimo poichè io non amo la pasta e quindi non la mangio. Adoro però il pane! Visto che quando decidevo di perdere qualche chilo eliminavo anche quello senza avere grossi risultati e con una grande fame, un amico mi ha convinta a leggere il primo libro e poi ne ho letti altri. Ora mangio molto di più di prima, però dopo un calo iniziale di 4 chili, ne ho ripresi due e mi sono assestata intorno a quello che anche prima era il mio peso naturale (e non mi sembra che tutto il grasso sia stao sostituito dai muscoli)! Quindi non ho raggiunto il mio obiettivo di perdere peso però finalmente non ho fame e sopratutto non ho i cali dovuti a mancanza di zuccheri
Ora sto cercando di essere un po' più flessibile perchè mi sono stufata di pesare di continuo tutto, però sicuramente non rimango nella zona!
 
V

vinx

Ospite
fullmonti ha scritto:
...boh! ho sempre detestato le diete, quelle del doversi misurare i grammi ciòche devi ingollare, ma forse solo perchè ho la fortuna (...) che facendo sport e usando TUTTI i giorni la bc per andare a lavorare, non ne ho mai avuto bisogno, anche se tendo ad ingrassare se non mi muovo, aggiungi al tutto che la zona sarebbe improponibile per me dato che sono vegetariano.....

Dipende da che tipo di vegetariano sei. Se sei un vero vegetariano che non mangia proteine animali anche derivate (uova, latticini) allora sarai costretto ad attingere il 100% delle proteine dai legumi (soia, fagioli), altrimenti con uova (ma solo il bianco!) e latticini, non hai che l'imbarazzo.
 
V

vinx

Ospite
cencio ha scritto:
Non credo che il Prof. che citi (Cannella ..immagino) , abbia pensato
alla zona. Ho parlato con lui recentemente e non è che dica bene
delle diete alternative a quella mediterranea. Se poi spuntini e merende
le ritieni dieta zona allora è differente.

Guarda che i principi basilari della dieta a zona, oltre che le proporzioni (che poi vanno adattate da individuo ad individuo), prevedono che la fonte preferita di proteine dovrebbe essere il pesce (per via degli acidi grassi omega 3), per i carboidrati, verdure e buona parte della frutta, e comunque la maggior parte dei carboidrati a basso indice glicemico, e come grassi, tutti i grassi non saturi, con preferenza per i grassi monoinsaturi, come l'olio d'oliva (ma anche noci, mandorle, avocado, etc).

Ricapitoliamo:
- pesce
- frutta e verdura
- olio d'oliva

io questa dieta gia' l'ho sentita..... ma non ricordo il nome! mi aiutate??? :D
 
V

vinx

Ospite
ah, se interessa, posso inviare un file excel fatto da me per calcolare la percentuale di massa grassa misurando il diametro del polo ed il girovita. Attenzione pero' perche funziona solo per i maschietti; Per le femminucce e' piu' complesso, in quanto loro tendono ad accumulare grasso un po dappertutto :smile:
 

Dr. G_E_L_O

Biker serius
9/7/03
127
0
0
48
Bologna
Visita sito
pezzey ha scritto:
Riguardando il post mi sorgono molte perplessità....
Non riesco a capire il motivo per cui si voglia denigrare un sistema alimentare "normale" senza averlo provato ne tantomeno analizzato obbiettivamente.
Si pensa a quanto sia nocivo l'eccesso di proteine ma non a quello di carboidrati...

Vedo persone che intervengono con obiettività e cognizione di causa (Yanex ad es.) ed altri solo per sentito dire.
Vorrei proprio sapere come si fa a calcolare il basale solo in base al peso corporeo...

Tutti pensano che la dieta mediterranea sia made in italy... sia la migliore e soprattutto che gli italiani la seguano!
beh... guardiamoci intorno...
possiamo guardare e non vedere come gli italiani siano "ciccioni" soprattutto fin dall'adolescenza... facciamo ingrassare i bambini che poi ospiteranno un numero di adipociti tale da ingrassare solo pensando di mangiare.

Per quanto mi riguarda ho affermato, nel mio primo post, di non conoscere in modo approfondito la zona, ma per quel che ne sapevo, mi faceva sorgere alcuni dubbi.
Siamo qui per discutere, chiarici le idee...oppure nessuno si puo' permettere di porsi e di porre dei dubbi?
La stima del metabolismo basale in base al peso..e' una stima...non pretende di dare un risultato preciso alla caloria ed e' comunque universalmente accetato in fisiologia.
Non penso di aver mai affermato che gli italiani seguano la dieta mediterranea... semmai che in Italia abbiamo grandi disponibilita' di tradizioni e di materia prima per poter seguire una dieta ottima, che e' quella mediterranea appunto.
ciao :-o
GELO
 

maxilodi

Biker novus
15/9/03
16
0
0
PIACENZA
Visita sito
pezzey ha scritto:
ciao!
Sono un insegnante in varie discipline sportive indoor e outdoor...
Ho... diciamo... seguo allievi ed atleti "in zona" (circa 30), con ovvie diverse esigenze. E risultati diversi.
La zona è ok, non ha nessuna controindicazione, anzi...
Non oserei chiamarla iperproteica...
Non comporta nessuna rinuncia, specie se sull'altro lato della bilancia mettiamo i benefici salutari.... (o prestazionali x chi non è interessato alla salute :shock: )
Molto facile seguirla....
Nel corso degli anni ho sperimentato su d me (prima di consigliare) diversi regimi alimentari, dalla vera iperproteica alla iperglucidica etc. etc...
Da circa 4 anni mi alimento con questo sistema... è risultato il migliore sotto molti aspetti, certamente non ultimo la prestazione.
Importante il ruolo degli omega3.
Ho conosciuto Sears di persona ad un convegno rivolgendogli alcune (poche) domande su zona e ciclismo...
Un preparatore atletico sperimentatore della zona a livello ciclistico, conosciuto in ambiente fitness ha una intera squadra ciclistica in zona...

ciao
Simone

Leggo con molto interesse tutto quanto state scrivendo sull'argomento ma...
Poco tempo fa sono venuto a conoscenza della Zona andando in un negozio a comperare qualche barretta e parlando il tipo mi ha informato di ...stà cosa:tieni presente che io sono alto 1,72 e peso 64 Kg.peso che per me è impossibile superare anche mangiando un bue...e aquesto proposito ,sempre il tipo,mi ha appunto consigliato la Zona per "aumentare,ma poi qui tutti ne parlano come qualcosa che li ha aiutati a perdere peso,senza contare gli altri benefici.SPIEGATEMI.
Ho comunque distrattamente letto il materiale che mi ha consegnato(mi riservi una lettura piu attenta)ma con il tipo di vita che conduco :twisted: pendolare costretto a mangiare in "vari posti"forse il tutto diventa piu complesso.
 

kriss

Biker popularis
26/3/03
90
0
0
Padova
Visita sito
pezzey ha scritto:
E' riferita ad un insieme di luoghi comuni errati ed a dubbi "pilotati".
Però c'è chi pensa che pane e nutella sia dieta mediterranea.
C'è chi pensa che pane burro e marmellata faccia bene alla salute....
La nutella è buonissima, dovrebbero far santo chi l'ha inventata.
Ma... ma.
Simone

... ma ... ma ... chissà perchè ma mi sento parte in causa.

Quel che critico apertamente è tutta questa moda delle diete per sportivi, che siano a zona o a punti o dissociata o mediterranea non mi interessa.
E soprattutto non mi piace sentirne parlare come se fossero la panacea x tutti gli insoddisfatti del proprio corpo o delle proprie prestazioni sportive.

E non ho detto che pane burro e marmellata fa bene, ho detto che mi piace ... e a me NON fa male ;-), soprattutto al mio umore ... tutto qui!

peace & love
Kriss
 

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
59
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
[Dipende da che tipo di vegetariano sei. Se sei un vero vegetariano che non mangia proteine animali anche derivate (uova, latticini) allora sarai costretto ad attingere il 100% delle proteine dai legumi (soia, fagioli), altrimenti con uova (ma solo il bianco!) e latticini, non hai che l'imbarazzo.[/quote]

no, non sono un vegano o vegetaliano, mangio sia uova che latticini anche se ho una leggera intolleranza a questi alimenti, spesso mangio macrobiotico e vado forte in bici anche perchè mangio un sacco di lenticchie ceci e fagioli... ;) :neutral: ;) :neutral:
 

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
59
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
[Dipende da che tipo di vegetariano sei. Se sei un vero vegetariano che non mangia proteine animali anche derivate (uova, latticini) allora sarai costretto ad attingere il 100% delle proteine dai legumi (soia, fagioli), altrimenti con uova (ma solo il bianco!) e latticini, non hai che l'imbarazzo.[/quote]

no, non sono un vegano o vegetaliano, mangio sia uova che latticini anche se ho una leggera intolleranza a questi alimenti, spesso mangio macrobiotico e vado forte in bici anche perchè mangio un sacco di lenticchie ceci e fagioli... ;) :neutral: ;) :neutral:
 

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
59
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
YaneX ha scritto:
fullmonti ha scritto:
...boh! ho sempre detestato le diete, quelle del doversi misurare i grammi ciòche devi ingollare, ma forse solo perchè ho la fortuna (...) che facendo sport e usando TUTTI i giorni la bc per andare a lavorare, non ne ho mai avuto bisogno, anche se tendo ad ingrassare se non mi muovo, aggiungi al tutto che la zona sarebbe improponibile per me dato che sono vegetariano.....

Dipende da che tipo di vegetariano sei. Se sei un vero vegetariano che non mangia proteine animali anche derivate (uova, latticini) allora sarai costretto ad attingere il 100% delle proteine dai legumi (soia, fagioli), altrimenti con uova (ma solo il bianco!) e latticini, non hai che l'imbarazzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo