Alimentazione, Palestra e pausa pranzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bebetto

Biker novus
14/7/09
21
0
0
Gualdo Tadino
Visita sito
Salve a tutti, da Novembre vorrei ricominciare l'allenamento e prevedo di fare 2 sedute in palestra e 3 uscite in MTB alla settimana.

La mia alimentazione giornaliera prevede:

Colazione: 1 caffè + merendina
Pranzo: 100gr di pasta + a volte panino + frutta
Merenda: yogurt
Cena: Carne o Pesce + contorno verdura cotta + frutta

Leggendo in giro volevo trovare un menù settimanale da seguire ma oltre ai numerosi dubbi ho anche un problema di tipo "lavorativo", mi posso allenare solo nella pausa pranzo cioè tra le 13:00 e le 15:00 quindi devo eliminare il pranzo.

Come posso fare !!!!!!!!!!

Grazie in anticipo a tutti.

PS: sono alto 165 cm e peso 58 kg

il mio intento non è dimagrire, è fare un buon allenamento per prepararmi alla stagione 2010 che inizia a Marzo. (Per me la prima stagione)

La corretta alimentazione mi serve appunto per non finire la benzina durante l'allenamento o le eventuali gare.

Il problema è il pranzo !!!!!! Non ho alternative, mi posso allenare solo in quell'arco di tempo.
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Io pure mi alleno nell'intervaallo (sono appena salito) e di abitudine porto un tapper con pasta e.. (fagioli, ceci, lenticchie, zucca, cavolo, ......) + un piccolo secondo, una riscaldata nel microonde e sono a posto. Poi nel pomeriggio una frutta e la sera verdura + secondo (possibilmente pesce o carne bianca) con un panino, frutta e via.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se è per due giorni a settimana puoi anche mangiarti una barretta energetica una mezzora prima che stacchi di lavorare, uscire e fare l'allenamento e mangiare frutta quando ritorni a lavorare.

Sempre se il tuo lavoro ti permette di poter mangiucchiare qualcosa nel mentre.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Salve a tutti, da Novembre vorrei ricominciare l'allenamento e prevedo di fare 2 sedute in palestra e 3 uscite in MTB alla settimana.

La mia alimentazione giornaliera prevede:

Colazione: 1 caffè + merendina
Pranzo: 100gr di pasta + a volte panino + frutta
Merenda: yogurt
Cena: Carne o Pesce + contorno verdura cotta + frutta

Di sicuro sei scarso con la colazione, devi metterci più roba.

Tipo muesli con latte e yogurt, magari una fetta di crostata invece della merendina, un frutto e molti più liquidi.

A pranzo te la puoi cavare con un panino con bresaola o la barretta e ... frutta in quantità durante l'arco della giornata.

Ricorda che l'allenamento in palestra fa aumentare il metabolismo e lo tiene alto più a lungo, quindi ci vuole molto più carburante per non deperire. :il-saggi:
 

Bebetto

Biker novus
14/7/09
21
0
0
Gualdo Tadino
Visita sito
Sia gli allenamenti in palestra che quelli in MTB saranno effettuati nella pausa pranzo.

Se mi porto al lavoro della pasta quanto prima la devo mangiare ???

Per la colazione, probabilmente aumenterò anche se il latte non posso berlo.

Pensavo: Spremuta o succo di frutta, fette biscottate con marmellata, yogurt con cereali e caffè ( Faccio colazione alle 06:00) mi servirà anche uno spuntino verso le 09:00 / 10:00 ?????
 

ricezione

Biker superis
11/7/07
313
0
0
brescia
it.netlog.com
Sia gli allenamenti in palestra che quelli in MTB saranno effettuati nella pausa pranzo.

Se mi porto al lavoro della pasta quanto prima la devo mangiare ???

Per la colazione, probabilmente aumenterò anche se il latte non posso berlo.

Pensavo: Spremuta o succo di frutta, fette biscottate con marmellata, yogurt con cereali e caffè ( Faccio colazione alle 06:00) mi servirà anche uno spuntino verso le 09:00 / 10:00 ?????
questa era la mia dieta giornaliera quando mi allenavo seriamente...
colazione: the e cereali/crostata un cuchiaio di miele
ore 9/10: pasta e un pezzo di grana
dopo allenamento: panino farcito(tonno,bresaola,cotto sgrassato)un po di verdura nn guasterebbe...
ore 17: frutto
cena 19/20: 50/100 gr pasta o riso o un panino e 150 gr di carne e tanta verdura
niente merendine e alcool, dolci fatti in casa una volta a settimana
H2O in abbondanza

l'errore che fanno in tanti che fanno sport è nn mangiare i carbo la sera, bisognerebbe mangiare nelle giuste dosi sia proteine che carbo nei pasti principali
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Sia gli allenamenti in palestra che quelli in MTB saranno effettuati nella pausa pranzo.

Se mi porto al lavoro della pasta quanto prima la devo mangiare ???

Per la colazione, probabilmente aumenterò anche se il latte non posso berlo.

Pensavo: Spremuta o succo di frutta, fette biscottate con marmellata, yogurt con cereali e caffè ( Faccio colazione alle 06:00) mi servirà anche uno spuntino verso le 09:00 / 10:00 ?????

Per lo spuntino vai con la frutta.

Se in palestra fai pesi è meglio il panino con la bresaola dopo, perchè gli zuccheri della pasta non servono e ti bastano quelli del panino, mentre la sera ( come dice ricezione ) dovresti inserirli sempre, soprattutto se sei uscito in bicicletta ( li hai bruciati, quindi li devi reintegrare ).
 

ricezione

Biker superis
11/7/07
313
0
0
brescia
it.netlog.com
Per lo spuntino vai con la frutta.

Se in palestra fai pesi è meglio il panino con la bresaola dopo, perchè gli zuccheri della pasta non servono e ti bastano quelli del panino, mentre la sera ( come dice ricezione ) dovresti inserirli sempre, soprattutto se sei uscito in bicicletta ( li hai bruciati, quindi li devi reintegrare ).
e anche per il giorno dopo...
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
...mi posso allenare solo nella pausa pranzo cioè tra le 13:00 e le 15:00 quindi devo eliminare il pranzo.

ecco, sicuramente questa è una cosa da evitare per esempio..... cmq devi mangiare e bere assolutamente!!!
per il resto quoto tutti!!!!
ciao a a presto!
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
ma quale è la finalità della palestra?
perchè l'aliementazione cambia se parliamo di ipertrofia, dimagrimento, tonificazione, mantenimento del tono ecc.
oltre al fatto che ci sono obiettivi contrastanti con la MTB agonistica (ipertofia e MTB non vanno d'accordo...il peso, anche se in massa magra non va bene per un ciclista)

per non rimanere senza benzina potresti assumere carbo a rapida assimilazione o una barretta energetica di buona qualità che riesce a sostituire, di solito, un blocco alimentare di uno sportivo (se consideriamo 5 pasti che uno deve fare)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Salti il pranzo, o puoi pranzaere prima o dopo l'allenamento?
Quanto ci metti da quando esci dal lavoro a quando inizi ad allenarti?
E quanto ci metti da quando finisci di allenarti a quando torni al lavoro?
Puoi mangiare dopo il lavoro?

In sintesi: guarda che è sufficiente allenarsi per 45minuti, quindi ipotizzando 15 minuti per andare in palestra 15 per tornare (con la doccia inclusa), ti restano 30 minuti.
quindi potresti, ad esempio:
- pranzare alle 12
- allenarti dalle 13.50 alle 14.40
- essere al lavoro alle 15 e mangiare 50/60 gr di carboidrati (un panino vuoto).

PS: la colazione è troppo troppo troppo scarsa
 

Bebetto

Biker novus
14/7/09
21
0
0
Gualdo Tadino
Visita sito
Salti il pranzo, o puoi pranzaere prima o dopo l'allenamento?
Quanto ci metti da quando esci dal lavoro a quando inizi ad allenarti?
E quanto ci metti da quando finisci di allenarti a quando torni al lavoro?
Puoi mangiare dopo il lavoro?

In sintesi: guarda che è sufficiente allenarsi per 45minuti, quindi ipotizzando 15 minuti per andare in palestra 15 per tornare (con la doccia inclusa), ti restano 30 minuti.
quindi potresti, ad esempio:
- pranzare alle 12
- allenarti dalle 13.50 alle 14.40
- essere al lavoro alle 15 e mangiare 50/60 gr di carboidrati (un panino vuoto).

PS: la colazione è troppo troppo troppo scarsa


Quando faccio palestra ok ma gli allenamenti in MTB sono di 1,5/2 ore

Riassumendo:
Abbondante colazione
pranzo anticipato alle 10/11 con un piatto di pasta
Allenamento alle 13-15
merenda con panino
cena
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Gli allenamenti in palestra sono anaerobici alattacidi (o al max lattacidi): quindi entra in gioco il meccanismo di "utilizzo" del glucosio (muscolare ed epatico), quindi necessiti di un certo tipo di alimentazione (carboidrati)

Gli allenamenti di 1.5/2h in mtb sono di fondo, e stimolano il meccanismo aerobico, che attinge energia dalla sintesi degli acidi grassi (quindi in questo caso l'alimentazione è importante, ma ancora di più lo è l'allenamento e la presenza di glucosio accumulata nel tempo attraverso una corretta alimentazione).

In sintesi:
- con la palestra hai necessità di avere energia "pronta all'uso" ed assunta anche poco prima (2h)
- con il lavoro "di lungo", è molto più importante quanto ti sei riposato e come ti sei alimentato nel "tempo" (giorni precedentei).

Quanto sopra è una estremissima sintesi del tema.
 

Bebetto

Biker novus
14/7/09
21
0
0
Gualdo Tadino
Visita sito
Gli allenamenti in palestra sono anaerobici alattacidi (o al max lattacidi): quindi entra in gioco il meccanismo di "utilizzo" del glucosio (muscolare ed epatico), quindi necessiti di un certo tipo di alimentazione (carboidrati)

Gli allenamenti di 1.5/2h in mtb sono di fondo, e stimolano il meccanismo aerobico, che attinge energia dalla sintesi degli acidi grassi (quindi in questo caso l'alimentazione è importante, ma ancora di più lo è l'allenamento e la presenza di glucosio accumulata nel tempo attraverso una corretta alimentazione).

In sintesi:
- con la palestra hai necessità di avere energia "pronta all'uso" ed assunta anche poco prima (2h)
- con il lavoro "di lungo", è molto più importante quanto ti sei riposato e come ti sei alimentato nel "tempo" (giorni precedentei).

Quanto sopra è una estremissima sintesi del tema.

effettivamente tendo molto a sintetizzare, come mi accorgo se sto sbagliando alimentazione?????
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Salve a tutti, da Novembre vorrei ricominciare l'allenamento e prevedo di fare 2 sedute in palestra e 3 uscite in MTB alla settimana.

La mia alimentazione giornaliera prevede:

Colazione: 1 caffè + merendina
Pranzo: 100gr di pasta + a volte panino + frutta
Merenda: yogurt
Cena: Carne o Pesce + contorno verdura cotta + frutta

Leggendo in giro volevo trovare un menù settimanale da seguire ma oltre ai numerosi dubbi ho anche un problema di tipo "lavorativo", mi posso allenare solo nella pausa pranzo cioè tra le 13:00 e le 15:00 quindi devo eliminare il pranzo.

Come posso fare !!!!!!!!!!

Grazie in anticipo a tutti.

PS: sono alto 165 cm e peso 58 kg

il mio intento non è dimagrire, è fare un buon allenamento per prepararmi alla stagione 2010 che inizia a Marzo. (Per me la prima stagione)

La corretta alimentazione mi serve appunto per non finire la benzina durante l'allenamento o le eventuali gare.

Il problema è il pranzo !!!!!! Non ho alternative, mi posso allenare solo in quell'arco di tempo.

Per me devi migliorare la colazione che mi sembra un po' scarsa e che dovrebbe diventare il pasto più importante per te.
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
Gli allenamenti in palestra sono anaerobici alattacidi (o al max lattacidi): quindi entra in gioco il meccanismo di "utilizzo" del glucosio (muscolare ed epatico), quindi necessiti di un certo tipo di alimentazione (carboidrati)

Gli allenamenti di 1.5/2h in mtb sono di fondo, e stimolano il meccanismo aerobico, che attinge energia dalla sintesi degli acidi grassi (quindi in questo caso l'alimentazione è importante, ma ancora di più lo è l'allenamento e la presenza di glucosio accumulata nel tempo attraverso una corretta alimentazione).

In sintesi:
- con la palestra hai necessità di avere energia "pronta all'uso" ed assunta anche poco prima (2h)
- con il lavoro "di lungo", è molto più importante quanto ti sei riposato e come ti sei alimentato nel "tempo" (giorni precedentei).

Quanto sopra è una estremissima sintesi del tema.
non ritengo correta la definizione e la ripartizione del consumo energetico nei diversi tipi di lavoro.

parliamo di MTB visto che credo sia la cosa che più interessa: dire che si attinge dalla sintesi degli acidi grassi e basta.
I meccanismi aerobici e anaerobici funzionano in parallelo ma a seconda del tipo di sforzo alcuni di essi prevalgono sugli altri.
Il meccanismo aerobico consente di ottenere la maggior quantità di ATP da una singola molecola di glucosio, ed è in grado di utilizzare anche i grassi per ottenere grandi quantità di ATP.
Due sono i concetti fondamentali da ricordare sul metabolismo dei grassi.
1- I grassi vengono trasformati in ATP in modo meno rapido rispetto ai carboidrati
Maggiore è lo sforzo, maggiore è la velocità con cui il muscolo deve produrre ATP, minore è la quantità di grassi utilizzata per produrre tale energia, e maggiore è quella di carboidrati. In una pedalata lenta (fondo lento) l'energia necessaria è ottenuta bruciando carboidrati e grassi circa in egual misura (poi il ritmo varia le percentuali), mentre in una pedalata sostenuta la percentuale di grassi può scendere fino al 5%.

2- I grassi bruciano al fuoco dei carboidrati.

è da ricordare che: quando finiscono le scorte di carboidrati, i grassi non possono essere più utilizzati come fonte di energia e il meccanismo energetico va in una crisi.

Il Glicogeno è inoltre un combustibile che a parità(con gli acidi grassi) di quantità utilizzata , consente di sprigionare una energia molto + grande che quella sprigionata dall’impiego degli acidi grassi , per cui ci da molto + ATP.

alla luce di questo: prima di un allenamento in mtb consiglio carboidrati a rapida assimilazione, zuccheri, o una barretta energetica (un vero e proprio pranzo sarebbe deleterio per via della digestione durante l'allenamento) se la pausa è dalle 13-15 potresti mangiare o subito prima o se puoi un 30 min. prima e poi...buon allenamento.

io a metà pomeriggio mangerei un buon mix di carbo e proteine.

per la palestra, non avendo ancora capito di che tipo di allenamento stiamo parlando, non mi pronuncio.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
non ritengo correta la definizione e la ripartizione del consumo energetico nei diversi tipi di lavoro.

parliamo di MTB visto che credo sia la cosa che più interessa: dire che si attinge dalla sintesi degli acidi grassi e basta.
I meccanismi aerobici e anaerobici funzionano in parallelo ma a seconda del tipo di sforzo alcuni di essi prevalgono sugli altri.
Il meccanismo aerobico consente di ottenere la maggior quantità di ATP da una singola molecola di glucosio, ed è in grado di utilizzare anche i grassi per ottenere grandi quantità di ATP.
Due sono i concetti fondamentali da ricordare sul metabolismo dei grassi.
1- I grassi vengono trasformati in ATP in modo meno rapido rispetto ai carboidrati
Maggiore è lo sforzo, maggiore è la velocità con cui il muscolo deve produrre ATP, minore è la quantità di grassi utilizzata per produrre tale energia, e maggiore è quella di carboidrati. In una pedalata lenta (fondo lento) l'energia necessaria è ottenuta bruciando carboidrati e grassi circa in egual misura (poi il ritmo varia le percentuali), mentre in una pedalata sostenuta la percentuale di grassi può scendere fino al 5%.

2- I grassi bruciano al fuoco dei carboidrati.

è da ricordare che: quando finiscono le scorte di carboidrati, i grassi non possono essere più utilizzati come fonte di energia e il meccanismo energetico va in una crisi.

Il Glicogeno è inoltre un combustibile che a parità(con gli acidi grassi) di quantità utilizzata , consente di sprigionare una energia molto + grande che quella sprigionata dall’impiego degli acidi grassi , per cui ci da molto + ATP.

alla luce di questo: prima di un allenamento in mtb consiglio carboidrati a rapida assimilazione, zuccheri, o una barretta energetica (un vero e proprio pranzo sarebbe deleterio per via della digestione durante l'allenamento) se la pausa è dalle 13-15 potresti mangiare o subito prima o se puoi un 30 min. prima e poi...buon allenamento.

io a metà pomeriggio mangerei un buon mix di carbo e proteine.

per la palestra, non avendo ancora capito di che tipo di allenamento stiamo parlando, non mi pronuncio.


Hai fatto un copia incolla da qui http://www.cibo360.it/sport/fisiologia/meccanismi_energetici.htm
Quel link è a mio parere utilissimo per iniziare ad informars sui meccanismi energetici, ma come la quasi totalità dei link su internet affronta il tema in modo molto molto superficiale.

Le scorte di carboidrati di cui si parla sono quelle muscolari, che in un meccanismo al 95% aerobico sono strumentali all'utilizzo dei GRAZZI, e non rivestono un ruolo di primaria fonte di energia: è un pò come l'olio nei motori a due tempi: ci deve essere, ma è solo una percentuale della benzina.

Qua c'è un bel contenuto di dettaglio, con tanto di tabella di (Neumann, 1984) che illustra il ruolo strumentale del glicogeno muscola (quello epatico non viene menzionato) e viene sottolienato il coinvolgimento della lipolisi (molto elevata) ed il basso livello di Glicolisi e lattato.
www.conicampania.it/17) Barba.pdf

Ho chiuso dicendo che fosse una estrema sintesi, e tale risulta il mio intervento.

Il mio intervento di sintesi si basa sul fatto (scendo in maggior dettaglio) che un allenamento tra 90' e 120' (cosiddetta RLD III) implica:
- intensità scarsa;
- volume elevato;
- meccanismo principale: aerobico
- trasformazione % di energia: quasi il 100% di energia è rappresentato dal metabolismo dei Grassi
(cfr Spencer, Gastin 2001, 159 e Jurgen Weineck, 2009, 157 fig 76).

Quanto sopra non è un mio parere, ma quanto indicato dalla comunità scientifica.

Il Glicogeno è inoltre un combustibile che a parità(con gli acidi grassi) di quantità utilizzata , consente di sprigionare una energia molto + grande che quella sprigionata dall’impiego degli acidi grassi , per cui ci da molto + ATP.



io a metà pomeriggio mangerei un buon mix di carbo e proteine.

Consiglio alimentare a mio parere errato, poichè non tiene conto del fatto che l'allenamento, essendo di 90'-120', implica un utilizzo del metabolismo aerobico ed una BASSA intensità di lavoro: non c'è quindi bisogno di "grande energia", poichè sia l'Intensità, sia la Densità sono necessariamente Blande.
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
copio incollo per non scrivere tutto tanto la fisiologia non si può inventare.
di libri ne ho studiati abbastanza e se vuoi te li presto.
qua non è una gara a chi lo ha più lungo ma bisogna solo aiutare chi chiede!

il solo parlare di comunità scientifica mi fa capire che forse ... non la conosci.
le tue tabelle sono solo il parere di una persona esperta ovvero di una parte della comunità ovvero ...hai anche letto male il libro!
nella prima mezz'ora di allenamento sfido io ad usare i grassi come fonte primaria di energia ...non esiste e, questa volta, non esiste per la totalità della comunità scientifica!
quindi se consideri, come hai detto tu, un allenamento di 120' ...oltre il 25% è di energia è dato dal glicogeno muscolare!

p.s. ripeto ...non è una gara a chi lo ha più lungo ma ...prima di scrivere e puntare il dito ...studiare...un libro solo non è "La comunità scientifica"
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Gli allenamenti in palestra sono anaerobici alattacidi (o al max lattacidi): quindi entra in gioco il meccanismo di "utilizzo" del glucosio (muscolare ed epatico), quindi necessiti di un certo tipo di alimentazione (carboidrati)

Gli allenamenti di 1.5/2h in mtb sono di fondo, e stimolano il meccanismo aerobico, che attinge energia dalla sintesi degli acidi grassi (quindi in questo caso l'alimentazione è importante, ma ancora di più lo è l'allenamento e la presenza di glucosio accumulata nel tempo attraverso una corretta alimentazione).

In sintesi:
- con la palestra hai necessità di avere energia "pronta all'uso" ed assunta anche poco prima (2h)
- con il lavoro "di lungo", è molto più importante quanto ti sei riposato e come ti sei alimentato nel "tempo" (giorni precedentei).

Quanto sopra è una estremissima sintesi del tema.

Non mi torna niente di quello che hai scritto ne' che gli allenamenti in palestra richiedano ausilio di carboidrati ( facendo pesi ? ), ne' che facendo 2 sole ore di mtb si faccia fondo ( se vai in salita bruci solo zuccheri, se vai in pianura il "lungo" lo fai dopo le 3 ore, altrimenti ti riposi non ti alleni ).

Comunque non è possibile scrivere di alimentazione corretta se non sappiamo che tipo di allenamento c'è da svolgere.
 

Classifica mensile dislivello positivo