ALL MOUNTAIN Veneto

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig

mircofon

Biker serius
18/3/11
188
0
0
pergine valsugana
Visita sito
Grazie Ragazzi speriamo che in questi 2 giorni in cresta sparisca :-)


Questa mattina il Fravort innevato visto da Pergine.
Adesso è di nuovo tutto chiuso!!!
56029a2a1cbf8e033cbc1a3c9bc35993.jpg
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Uscitina di Lunedì assieme a [MENTION=126192]Geep[/MENTION], poca neve trovata in cima al Portule, ma giornata stratosferica.

www.youtube.com/watch?v=PFHNsgJlUqM


Se posso, (altrimenti cancellate) ho trasportato e sto aggiornando giornalmente (visto ne no go un ca... da fare :smile::smile::smile: ) un post che avevo aperto qui e creato un sito/blog. Chi volesse contribuire con sentieri completi o solo aggiornamenti mi contatti pure.

http://morislonebiker.wix.com/wikitrails


image.php
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
So che sono stato alquanto assente dal forum (eccetto per 3 nuovi itinerari inseriti), ma le possibilità di collegarmi non sono molte (digital divide :il-saggi:).

Vi metto il link di un giro fatto questa mattina, di cui c'è già un messaggio in questa discussione e c'è già la traccia.

Marzo - Alba mancata dallo Speron 1262 m - Sospirolo (BL) - LINK
Ottobre - Alba riuscita dallo Speron 1262 m - Sospirolo (BL) - LINK

traccia
- LINK
e7zfWBSe2cJwm12t9
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
UAAUUUU bentornato cominciavo a preoccuparmi lone sparito, e riapparso
finalmente, mò speriamo di rivedere nel forum pure gli altrettanto scomparsi [MENTION=18869]Spa[/MENTION], [MENTION=89628]PierVI[/MENTION] ecc ecc......

fioi al momento sono un caso disperato :specc: ma grazie del pensiero!

Ah [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] [MENTION=36294]Petek[/MENTION] complimenti per l'idea, mi piace molto.

:i-want-t:
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Purtroppo ho visto la tua risposta solo ora; a me va benissimo far sentieri anche tranquilli, basta girare :D Purtroppo non ho ancora la possibilità di andare ovunque con la macchina perchè sto aspettando di avere un po' di budget per prendere attacchi e portabici da tetto e non mi fido tanto a mettere la bici in macchina smontando la ruota davanti (opel corsa vecchia vecchia di cui ancora non ho preso le misure per vedere se ci sta ahah) peró una soluzione la troveró :)

meglio scrivere qui

dici anche facili, dipende cosa intendi per difficili :-) , cosa hai fatto in zona nostra?
 

Leon95

Biker novus
27/10/15
16
0
0
Thiene (VI)
Visita sito
meglio scrivere qui

dici anche facili, dipende cosa intendi per difficili :-) , cosa hai fatto in zona nostra?

In realtà al momento ancora nulla perché è la prima mtb :oops: .
Fin ora ho fatto solo la ex ferrovia di Piovene Rocchette fino ad Arsiero partendo da Thiene con la cityibike che mio padre mi ha lasciato (un paio di volte l'ho fatta anche con una mtb che però han rubato a mio fratello) solo che l'ultima volta sentivo scricchiolii ovunque e avevo paura si spaccasse tutto da un momento all'altro essendo mezza arrugginita :i-want-t:
L'altro giorno sono uscito a fare un giro su per la chiesetta di San Biagio e esplorando la zona ho trovato una salita quasi impossibile da fare con la bici così ho preso le gambine e son salito portandola a mano, ma la discesa è stato un mezzo suicidio (però non mi son rabaltato stranamente) ahahah :free:
Ho una mezza idea di fare un sentiero verso S.Tomio che ho scoperto durante le riprese di un cortometraggio a Monte di Malo (o San Tomio).
In ogni caso non penso di aver problemi a fare 40km in bike, certo i primi tempi magari saranno un po' duretti, ma resisterò :soffriba: :)
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
In realtà al momento ancora nulla perché è la prima mtb :oops: .
Fin ora ho fatto solo la ex ferrovia di Piovene Rocchette fino ad Arsiero partendo da Thiene con la cityibike che mio padre mi ha lasciato (un paio di volte l'ho fatta anche con una mtb che però han rubato a mio fratello) solo che l'ultima volta sentivo scricchiolii ovunque e avevo paura si spaccasse tutto da un momento all'altro essendo mezza arrugginita :i-want-t:
L'altro giorno sono uscito a fare un giro su per la chiesetta di San Biagio e esplorando la zona ho trovato una salita quasi impossibile da fare con la bici così ho preso le gambine e son salito portandola a mano, ma la discesa è stato un mezzo suicidio (però non mi son rabaltato stranamente) ahahah :free:
Ho una mezza idea di fare un sentiero verso S.Tomio che ho scoperto durante le riprese di un cortometraggio a Monte di Malo (o San Tomio).
In ogni caso non penso di aver problemi a fare 40km in bike, certo i primi tempi magari saranno un po' duretti, ma resisterò :soffriba: :)

Per quel che mi riguarda vedo la possibilità di uscita durante la settimana se puoi, compatibilmente con i tuoi impegni di Lavoro e/o Studio, facendo sterrate e sentieri qui attorno, tanto per vedere.
Se vuoi segnati il mio cell. che trovi nel mio profilo e mandami un WhatsApp

ciaoo
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Per rivitalizzare un minimo il topic metto qualche collegamento a foto e post.
Purtroppo le mie miserrime conoscenze informatiche mi impediscono di rimpicciolire le fotografie.
Sentiero I^a guerra e discesa dalla Panarotta a Levico
Con @Spa e [MENTION=21200]Igortheliar[/MENTION]
Link al blog

130452-Michele%2Be%2Ble%2Bfatiche%2Bdi%2BSisifo.JPG


132534-.JPG


Salto-Igor.gif


Ciauz
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Sassopiatto / Plattkofel 2958 m - Settembre 2015


Cima nelle nuvole

Nota introduttiva: le foto belle sono state scattate da albert1978, le altre da me.
English translation on my blog - link.
In autunno ai Trail Hunters piace fare qualcosa matto, o meglio, di più pazzo dei giri "normali". Lo scorso anno siamo saliti sul Cevedale, abbiamo portato le bici su per due ghiacciai fino alla cima, una elevazione ghiacciata di 3769 m, quindi scendemmo fino alle radici della montagna, come è possibile leggere qui, un video è qua.
Quest'anno abbiamo deciso di calcare con le bici la cima del Sassopiatto, ma salita e discesa dallo stesso lato è una "chicken line", la linea per veri duri è salire fer una via ferrata, la famosa Oskar-Schuster-Steig (link-de, link-it). Non avevamo una conoscenza diretta della ferrata e della discesa, nicola377 c'era stato da bambino (ancora adesso è il ceo), io ho raggiunto la vetta in primavera con gli sci (link), ovviamente la neve nascondeva il sentiero. Per fortuna il giro è stato organizzato da nicola377, quindi la salita è stata divisa in due giorni e abbiamo dormito e mangiato in un rifugio confortevole, e, soprattutto, abbiamo trascorso due belle giornate salendo e scendendo, chiacchierando, ridendo, e, ovviamente, discutendo delle prossime mete.

Sassopiatto visto da Saltria

Il primo giorno abbiamo raggiunto il "Rifugio Vicenza / Langkofelhütte" da Canazei, ma il percorso non era né il più breve né il meno faticoso. Abbiamo risalito la val Duron, la prima parte è davvero ripida, la strada è fatta di cemento, ma in "breve'" la valle è diventata aperta e piatta; è un piacere pedalare lì, abbiamo chiacchierato sul mio ciclo-viaggio programmato e sull'anime Nausicaä della Valle del Vento. Dopo un grande (e non particolarmente apprezzato) pranzo presso il rifugio Alpe di Tires / Tiersers Alpl Schutzhaus abbiamo attraversato la forcella Rosszahn e siamo scesi a Saltria divertendoci su un bel sentiero fatto a cannone.

Spa sopra la Val Duron - photo by albert1978


Spa sopra la Alpe di Siusi - photo by albert1978

Spa, nicola377, albert1978 e la forcella Rosszahn

Salendo abbiamo parlato molto, in discesa ci siamo goduti il momento, ma in Saltria ... i nostri occhi sono stati catturati dal massiccio roccioso del Sassopiatto, i nostri sentimenti (o almeno i miei sentimenti) saltavano da: "Stiamo andando a fare una cosa troppo stupida", a:" Stiamo andando a fare una cosa davvero tosta".

nicola377, albert1978, Spa, Sassopiatto
A un certo punto albert1978 si ricordò di avere una famiglia, quindi decise di arrivare in cima senza la bici, nello stesso punto ho ricordato che sono un alpinista scarso, ma comunque un alpinista; per le mie abilità la salita su una via ferrata con una MTB sullo zaino è (quasi) solo una prova di resistenza, e io ero in una buona forma e ben fiducioso sulle mie capacità (es: Croda dei Toni /Zwölferkofel); il mio problema più grande sarebbe stata la discesa, ma se non sarebbe stato possibile stare in sella, avrei camminato. Spa e nicola377 avevano qualche dubbio sulla salita, ma hanno inghiottito le loro esitazioni e siamo andati avanti fino al rifugio.
Mentre i miei amici riposavano, ho portato la bici nel circo sotto il "Dente", cosìche il giorno dopo avrei percorso un tratto più breve con la bici sulle spalle, ho anche fatto qualche foto.

Verso il Dente

Nell'anfiteatro

Dopo una cena pantagruelica (particolarmente apprezzata) ed una notte rumorosa (il rifugio ha una struttura vecchia) ci siamo svegliati in una giornata di sole, ma dopo la colazione abbiamo visto le nuvole afferrare prima altre montagne, in seguito la nostra cima.
In ogni caso, siamo saliti più velocemente delle nostre stesse previsioni, e nonostante i carichi pesanti, la nebbia e la neve, abbiamo raggiunto la vetta senza alcun problema.

Salita panoramica, sullo sfondo il Sassolungo / Langkofel

Primo contatto con la ferrata per nicola377 e Spa photo by albert1978

Io sulle scale - photo by albert1978

nicola377 e Spa sulle scale

nicola377 e Spa arrampicando sull'ultimo tratto

Spa stanco e felice

Sulla vetta abbiamo scambiato un "Berg hail" con gli altri alpinisti, hanno risposto con un "Rad hail", ed il nostro orgoglio è esploso (o per meglio dire, ci siamo sentiti orgoglioni).

Il gruppo sulla cima

La vista era limitata a pochi metri, la mancanza del panorama era un peccato, ma abbiamo avuto grossi problemi con la mancanza di visibilità.
Dopo la prima parte abbiamo raggiunto una forcella, il lato sinistro era difficile, il lato destro era difficile e pericoloso, dopo qualche secondo ci siamo resi conto che il canale di sinistra lo avevamo scalato alcuni minuti prima, così abbiamo dovuto girare a destra.
Il tracciato era molto molto impegantivo e non così utilizzato da escursionisti, abbiamo capito il perché solo quando abbiamo forato la nube: non eravamo sul sentiero principale, quindi siamo andati a destra sul sentiero corretto e abbiamo trovato una discesa impegnativia, ma senza gli aggettivi "molto molto".

Primi metri per Spa, da sinistra
12033052_1686250234939925_5859409388780297828_n.jpg

Secondi metri per Spa, da destra - photo by albert1978

Io e la cima - photo by albert1978

Spa sta andando a perdersi nella nebbia

L'ultima parte dei due giorni è stato su una sentieri normali, attraversando prati e boschi. Sentieri veloci e divertenti, dopo la cima rocciosa erano una benedizione.

nicola377 sull'ultimo tratto ghiaioso - photo by albert1978

Io sul primo sentiero terroso - photo by albert1978

albert1978 su un tratto impegnativo

Spa, nicola377 ed io sul crinale erboso - photo by albert1978

Torneremo su questa cima in MTB? Forse...
Faremo qualcosa di così folle come attraversare due ghiacciai o salire una via ferrata? Di sicuro.
 

Classifica mensile dislivello positivo