alla fine si ricade sempre nel tunnel...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Verci

Biker serius
19/6/08
146
0
0
Gallarate
Visita sito
long story short:
ho abbandonato nel garage la bicicletta per 7 anni...

poco tempo fa ho ripreso in mano la vecchia e fidata rockrider 8.1, montato stem e manubrio ritchey, ruote shimano XT, fatto un minimo di manutenzione, montati copertoni nuovi e via a pedalare

disastro... gamba inesistente, cuore impazzito, forma schifosa... (non parliamo delle imbarazzanti performance della forcella della RR ormai a vuoto completo di idraulica... :-D )
ora inizio a vedere di nuovo la luce... perso 8kg di peso in pochissimo tempo, merito dell'alimentazione più che altro, gamba ancora penosa ma almeno riesco a fare qualche giretto di nuovo, ritrovato alcuni amici con la mtb e la scimmia si fa vedere molto potente per la prossima stagione.

In questi 7 anni però sono invecchiato e stavo pensando di fare un cambio bici; la mia idea era di passare ad una 27.5 full da XC, rivolgendomi al mercato dell'usato per contenere il budget.


La domanda è... quali bici sono consigliabili? scott spark? altro?
Cosa dovrei cercare in un usato?

Vorrei una full per avere un po' più di confort rispetto ad una sola front e passare dalle 26" alle 27.5" (oppure ha senso la 29"?)


giri che faccio non prevedono passaggi tecnicissimi: si parla di boschi, sterrati, discese non scassatissime e qualche buona salitella. Per cui vorrei una bici confortevole, con buona trazione e ottima scorrevolezza



grazie a chiunque mi dia un feedback
 
Ultima modifica:

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Innanzi tutto ben tornato in attivitá e complenti per la voglia di ricominciare dopo molti anni.
Potresti considerare una full da 29 a corta escursione 100/110 mm, magari guardando anche cosa propongono i marchi che vendono online, modelli base e magari dello scorso anno (2018 o 2017);potresti trovare buoni prezzi anche sul nuovo.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.649
4.950
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
long story short:
ho abbandonato nel garage la bicicletta per 7 anni...

poco tempo fa ho ripreso in mano la vecchia e fidata rockrider 8.1, montato stem e manubrio ritchey, ruote shimano XT, fatto un minimo di manutenzione, montati copertoni nuovi e via a pedalare

disastro... gamba inesistente, cuore impazzito, forma schifosa... (non parliamo delle imbarazzanti performance della forcella della RR ormai a vuoto completo di idraulica... :-D )
ora inizio a vedere di nuovo la luce... perso 8kg di peso in pochissimo tempo, merito dell'alimentazione più che altro, gamba ancora penosa ma almeno riesco a fare qualche giretto di nuovo, ritrovato alcuni amici con la mtb e la scimmia si fa vedere molto potente per la prossima stagione.

In questi 7 anni però sono invecchiato e stavo pensando di fare un cambio bici; la mia idea era di passare ad una 27.5 full da XC, rivolgendomi al mercato dell'usato per contenere il budget.


La domanda è... quali bici sono consigliabili? scott spark? altro?
Cosa dovrei cercare in un usato?

Vorrei una full per avere un po' più di confort rispetto ad una sola front e passare dalle 26" alle 27.5" (oppure ha senso la 29"?)


giri che faccio non prevedono passaggi tecnicissimi: si parla di boschi, sterrati, discese non scassatissime e qualche buona salitella. Per cui vorrei una bici confortevole, con buona trazione e ottima scorrevolezza



grazie a chiunque mi dia un feedback

Concordo per la full 100/100

ma per quel tipo di percorsi che dici tu non scarterei a priori neanche una front...
dipende anche dal budget...a parità di prezzo si trovano sicuramente front migliori rispetto alle full
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
disastro... gamba inesistente, cuore impazzito, forma schifosa...
grazie a chiunque mi dia un feedback

Ciao :). Anch'io ho avuto un periodo di pausa qualche anno fa, e quando ho ripreso ho reiniziato con una full economica per vedere quanta costanza e entusiasmo ci avrei messo. A distanza di un anno e mezzo quasi, devo dire che sono molto contento, e ora la scimmia è salita pure un pochino. Sinceramente dopo aver provato la comodità di una full, difficilmente tornerò a una front, anche per il fatto che ho una protusione.
Detto questo, se non vuoi spendere troppi soldi, io ti consiglio di guardare sul nuovo qualche rockrider della decathlon, come ad esempio la XC 100 S, oppure sull'usato, dove le possibilità si allargano ulteriormente.
Non scartare inoltre la possibilità di fare qualche giro nei negozi, ci sono un sacco di venditori che fanno forti sconti per vendere i modelli 2018, perchè stanno arrivando quelli del 2019.
A me in un negozio vicino a casa per esempio, hanno fatto 900 euro di sconto su una bici che di listino stava sui 2700 per dire. La portavo via a meno di 2000. Se puoi fai un giro anche tra i rivenditori della zona.
I marchi alla fine sono sempre i medesimi, Canyon, Radon, Rose per l'online, altrimenti Giant, Cannondale, Scott, Trek, Specialized, Cube ecc... ecc... Ce ne sono tantissimi!
Senza sapere il budget però è più difficile aiutarti, ci sono marchi decisamente più costosi di altri...
 

Verci

Biker serius
19/6/08
146
0
0
Gallarate
Visita sito
budget diciamo che arrivo sui 1500, da qui l'idea di rivolgermi al mercato dell'usato per trovare una buona full

non sono fenomeno, non riesco a dedicare più di qualche ora a settimana alla bici e mi sto orientando ad una full per salvaguardare quel poco che rimane della schiena :-D



ps grazie a tutti per il bentornato :-D
 

eL FoRleZz

Biker novus
21/2/18
39
15
0
26
Sora
Visita sito
Bike
Dartmoor Primal Pro "29
budget diciamo che arrivo sui 1500, da qui l'idea di rivolgermi al mercato dell'usato per trovare una buona full

non sono fenomeno, non riesco a dedicare più di qualche ora a settimana alla bici e mi sto orientando ad una full per salvaguardare quel poco che rimane della schiena :-D



ps grazie a tutti per il bentornato :-D

Ciao, sto nella tua stessa situazione: stessa cifra, problemi di schiena, percorsi molto pedalati non curati e con passaggi tecnici.
Personalmente prima di buttarmi a capofitto sulle full stavo dando un'occhiata a mtb front, diciamo "da discesa" con geometrie aggressive, forcella sui 120/130, ruote 29x2.3 se non 27.5+, monocorna. Ti consiglierei di andare a vedere qualcosa. Di discussioni a riguardo ce ne sono molte, ho letto di un rider che aveva una mtb con simili caratteristiche e faceva cicloalpinismo stando tranquillamente dietro alle full, ma con meno peso, con una maggiore agilità in salita e tanti altri pregi. E adesso lascio la parola agli esperti
 

eL FoRleZz

Biker novus
21/2/18
39
15
0
26
Sora
Visita sito
Bike
Dartmoor Primal Pro "29
se con una front sta dietro alla full, vuol dire che è più bravo di quello con la Full... se parliamo di discesa dove una full abbia un minimo di senso.
Effettivamente è stata la prima cosa che ho pensato, ma mi viene anche da pensare come sia riuscito con una front a raggiungere certi obbiettivi, certi posti, ad affrontare certi percorsi. Ovviamente non si parla di una front qualsiasi. Sapere di esperienze del genere mi porta a rimanere sulle front e a godere di tutti gli annessi vantaggi (leggerezza, agilità, budget ridotto, manutenzione ecc ecc). Penso di cambiare bike tra non meno di 1 anno ma ci penso e mi informo già da adesso. Per il momento sto con una wilier 709xc alla quale ho messo una epixon a aria da 120mm e diciamo che mi consente di fare tutto, anche se limitatamente. (Scusate il piccolo OT)
 

Verci

Biker serius
19/6/08
146
0
0
Gallarate
Visita sito
la stereo non è più da trail che xc?

stavo guardando anche le lux di canyon, impressioni sui modelli precedenti (avevano una diversa tipologia di ammortizzamento del carro posteriore)
 

Classifica mensile dislivello positivo