Alla ricerca della mia prima e-bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Queequeg

Biker novus
1/4/19
1
0
0
33
Lugano
Visita sito
Bike
Al momento nessuna
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum ed anche per quanto riguarda le mtb elettriche. Ho avuto occasione di provare l'elettrica acquistata qualche mese fa da mia madre, l'ho trovato davvero fantastica, sebbene la sua sia un modello base da città. Mi sono così recata in qualche negozio della zona (Canton Ticino, Svizzera), ma ho trovato solo tanta impreparazione, uscendone con più dubbi di quando son partita da casa. Vi lascio qualche specifica, per farvi capire meglio cosa mi servirebbe, se potete darmi qualche idea su cosa orientarmi:



1 - Avrei bisogno di una bicicletta che presumo rientri già in quelle da escursione. Abito in montagna, la pentenza massima dell’ultimo tratto è di circa il 12%, ma sono gli ultimi 3 km, potrei farli benissimo a piedi. Per il resto della strada la massima pendenza raggiunta è dell'8% per un centinaio di metri. Vorrei unirla come attività fisica alla palestra, quindi niente intemperie. Ancora meglio se utilizzabile su strada sterrata, piccoli sentierini ben tenuti.


2 - Non prevedo di portare carichi ma al momento ho ancora un sovrappeso consistente (peso 100kg e sono alta 1.72cm), presumo sia utile da sapere

3 - Solo pedalata assistita, niente motore che viaggia da solo

4 - Potente in salita. Prevedo molte salite lievi, come detto in precedenza, se poi viaggia anche negli ultimi km di salita importante è solo un vantaggio. Non prevedo di fermarmi e ripartire in salita, se non dovessi farcela subito, metto in conto che posso farmi venire a prendere e recuperare in auto per quel che riguarda la zona molto in pendenza.

5 - Se ammortizza è meglio, sebbene la strada abituale è ottima, potrei volerla sfruttare anche altrove.

6 - Vorrei un autonomia di almeno 60 km effettivi, calcolando il maggior dispendio in salita.

7 - Ben pedalabile a motore spento, scendere vorrei farlo sempre per tutto il tragitto a motore spento.

8 - L'estetica non é importante, l’importante è che non abbia la sbarra centrale del telaio troppo alta, classico modello donna insomma.

9 - Budget 1500-1700. Posso valutare un aggiunta, ma anche di spendere qualcosina in meno :roll:.


Grazie in anticipo a chiunque avrà qualcosa su cui orientarmi, quantomeno per cominciare a farmi un idea di cosa dovrei cercare esattamente in base alle mie esigenze. :oops:

Queequeg.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo