All'anteriore: Continental Race-King vs. X-King

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
sono sicuro che ti troverai bene, però devi trovare la pressione giusta, unica cosa............... non mi sembra una bella idea provarla subito in gara, fai almeno qualche giretto

Purtroppo non ne ho la possibilità. Comunque ormai ho una certa esperienza di Continental, sia racesport che protection. Comincerò subito con pressione ant da 1.3, quella che ritenevo ottima per la R-king 2.2 racesport, poi vedrò se è il caso di calare ancora considerando che il cerchio è largo 24 mm e che la X-king è 2.4.
 
D

dandy1973

Ospite
Purtroppo non ne ho la possibilità. Comunque ormai ho una certa esperienza di Continental, sia racesport che protection. Comincerò subito con pressione ant da 1.3, quella che ritenevo ottima per la R-king 2.2 racesport, poi vedrò se è il caso di calare ancora considerando che il cerchio è largo 24 mm e che la X-king è 2.4.

hai un xking 29 da 2.4 protection? mi sai dire il peso?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
peso a parte, la 2.4 avanti la trovate pedalabile?? o meglio rimanere su 2.2?

Al posteriore la X-king non la trovo pedalabilissima come ne parlano in molti, sarà che sono abituato alla R-king che secondo me ha una scorrevolezza ineguaglita da tutte le gomme mai provate fin ora, all'anteriore non so dirti, devo provarla. Comunque il problema è che la X-king 2.2 è molto più stretta della R-king 2.2, quindi o ti rassegni a mettere un anteriore più stretto del posteriore (naturalmente se al posteriore monti la R-king) o metti la 2.4.
Inoltre i pareri sulla tenuta all'anteriore del X-king sono discordanti (c'è chi si trova benissimo chi malissimo), quindi penso che la misura 2.4 offra anche una migliore tenuta.
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Io mi trovo bene con x king e una gomma polivalente mountain king tiene di più ma è molto meno scorrevole

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Come mai con la protection non ti sei trovato bene??

Cmq anche io sulla Scale appena il Rocket Ron anteriore sarà finito proverò l'X-King 2,4. Al posteriore monto già il RaceKing 2,2.

Troppo rigide e nervose. Ho notato anche una minore aderenza in curva, non so perché, forse perché la carcassa si deforma meno adattandosi meno alla strada. In certe pietraie invece mi sembrava di avere le gomme piene. Ho un pò risolto abbassando ulteriormente la pressione e portandola quasi a 1.2 ed abituandomi al loro comportamento, ma la differenza rispetto alle Race sport é comunque evidente, almeno per me. Credo che Continental utilizzi un rinforzo troppo rigido, ho anche le maxxis versione protetta e non ho avvertito una grossa differenza rispetto alle maxxis normali.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Come mai con la protection non ti sei trovato bene??

Cmq anche io sulla Scale appena il Rocket Ron anteriore sarà finito proverò l'X-King 2,4. Al posteriore monto già il RaceKing 2,2.

lascia perdere, il Rocket Ron va molto meglio.
L'accoppiata RaceKing 2.2 RaceSport al posteriore e Rocket Ron 2.25 Liteskin all'anteriore è eccellente.
Il X-King RaceSport è un buon pneumatico ma sul ghiaino in curva ti inganna, sul terreno compatto ok, nelle altre situazione il RoRo è decisamente superiore.
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Troppo rigide e nervose. Ho notato anche una minore aderenza in curva, non so perché, forse perché la carcassa si deforma meno adattandosi meno alla strada. In certe pietraie invece mi sembrava di avere le gomme piene. Ho un pò risolto abbassando ulteriormente la pressione e portandola quasi a 1.2 ed abituandomi al loro comportamento, ma la differenza rispetto alle Race sport é comunque evidente, almeno per me. Credo che Continental utilizzi un rinforzo troppo rigido, ho anche le maxxis versione protetta e non ho avvertito una grossa differenza rispetto alle maxxis normali.

La sensazione di gomma piena ogni tanto l'ho provato anche io. Io peso 85 kg e le uso ad 1,8, ma ora proverò ad abbassarle per vedere come cambia il comportamento ;-)

lascia perdere, il Rocket Ron va molto meglio.
L'accoppiata RaceKing 2.2 RaceSport al posteriore e Rocket Ron 2.25 Liteskin all'anteriore è eccellente.
Il X-King RaceSport è un buon pneumatico ma sul ghiaino in curva ti inganna, sul terreno compatto ok, nelle altre situazione il RoRo è decisamente superiore.

Praticamente è come giro adesso, solo all'anteriore ho la versione Snakeskin e al posteriore la protection ;-)

Direi a questo punto di continuare così :-)

Grazie dei consigli1!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Dunque, ieri ho provato alla Rampichiana la X-king all'anteriore abbinata alla R-king al posteriore. Sono riuscito a provarla in quasi tutte le condizioni. La prima sensazione positiva l'ho avuta sull'asfalto, la X-king all'anteriore non rallenta in modo apprezzabile la velocità rispetto alla R-king. Le altre situazioni in cui l'ho provata sono quelle di discesa tecnica su fondo mooolto smosso e friabile, tratti sassosi smossi, discese pietrose e gradonate su roccia fino ad un vero e proprio single trek su pietre. Il comportamento è stato sempre buono, non ho mai notato perdite di aderenza, tanto che in molti punto ho veramente lasciato correre la bici nonostante fossero tratti tecnici non semplici. Nel bosco ho trovato alcuni tratti fangosi (bestia nera delle R-king) con pozze, ed anche qui la X-king se l'è cavata. Nella parte finale della gara una lunga discesa su misto ghiaia/brecciolino, mi ha permesso di metterle alla prova anche in questa situazione, ed anche qui la X-king mi ha dato una buona fiducia e sensazione di stabilità (sarà per via della generosa sezione 2.4), superiore alla R-king che, non tanto su brecciolino dove se la cava discretamente, ma su ghiaia mi ha sempre fatto stare un pò in tensione. In curva su ghiaia confesso di non aver osato, è una di quelle situazioni in cui sono sempre stato prudente a prescindere dal tipo di copertone utilizzato.
In definitiva a parte roccia viscida sono riuscito a provarle un pò in tutte le situazioni, e rispetto all'accoppiata R-king ant e post, questa mi è sembrata più equilibrata e polivalente. Ora devo mettere a punto alcuni particolari, a cominciare dalla pressione. Sono partito con una pressione di 1,3 che già al tatto mi sembrava eccessiva, ma ho preferito non abbassarla, sulle pietre però mi sono sembrate fin troppo gonfie ed infatti ho rimisurato la pressione a fine gara e questa era salita a 1,4 (ieri è stata una giornata veramente calda). Proverò a ripartire da una pressione di 1,20 - 1,25 e vediamo come va.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Quanto pesi se posso? Stai parlando di pressioni molto basse

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

onestamente non tanto quanto pesi. una gomma cosi voluminosa, per lavorare deve essere gonfiata poco.
al tatto suona dura quanto una gomma di sezione molto minore gonfiata a 0.5 in piu.
 

drakibike77

Biker superis
2/12/15
316
8
0
Visita sito
Non so quale disciplina fate ma per l'XC il 2.4 non vi sembra eccessivo? Ieri in gara ho provato l"XKing ant e post 2.2 latticizzati. Buon grip ma ho avuto la sensazione di non poter osare più di tanto rispetto ai rocket ron messi da parte. Rocket ron 2.1

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Quanto pesi se posso? Stai parlando di pressioni molto basse

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Oscillo tra i 72 ed i 75 nudo, attualmente sui 72. Le Continental comunque sono gomme particolari, hanno un volume d'aria imparagonabile con altre marche, quindi devono essere gonfiate poco. Ieri per esempio la X-king gonfiata a 1,3 era davvero dura al tatto. Per farti un paragone sulle ruote da allenamento ho le Rocket Ron 2.25 e all'anteriore non scendo mai sotto l'1,6, idem con le maxxis.
 

Classifica mensile dislivello positivo