Dunque, ieri ho provato alla Rampichiana la X-king all'anteriore abbinata alla R-king al posteriore. Sono riuscito a provarla in quasi tutte le condizioni. La prima sensazione positiva l'ho avuta sull'asfalto, la X-king all'anteriore non rallenta in modo apprezzabile la velocità rispetto alla R-king. Le altre situazioni in cui l'ho provata sono quelle di discesa tecnica su fondo mooolto smosso e friabile, tratti sassosi smossi, discese pietrose e gradonate su roccia fino ad un vero e proprio single
trek su pietre. Il comportamento è stato sempre buono, non ho mai notato perdite di aderenza, tanto che in molti punto ho veramente lasciato correre la bici nonostante fossero tratti tecnici non semplici. Nel bosco ho trovato alcuni tratti fangosi (bestia nera delle R-king) con pozze, ed anche qui la X-king se l'è cavata. Nella parte finale della gara una lunga discesa su misto ghiaia/brecciolino, mi ha permesso di metterle alla prova anche in questa situazione, ed anche qui la X-king mi ha dato una buona fiducia e sensazione di stabilità (sarà per via della generosa sezione 2.4), superiore alla R-king che, non tanto su brecciolino dove se la cava discretamente, ma su ghiaia mi ha sempre fatto stare un pò in tensione. In curva su ghiaia confesso di non aver osato, è una di quelle situazioni in cui sono sempre stato prudente a prescindere dal tipo di copertone utilizzato.
In definitiva a parte roccia viscida sono riuscito a provarle un pò in tutte le situazioni, e rispetto all'accoppiata R-king ant e post, questa mi è sembrata più equilibrata e polivalente. Ora devo mettere a punto alcuni particolari, a cominciare dalla pressione. Sono partito con una pressione di 1,3 che già al tatto mi sembrava eccessiva, ma ho preferito non abbassarla, sulle pietre però mi sono sembrate fin troppo gonfie ed infatti ho rimisurato la pressione a fine gara e questa era salita a 1,4 (ieri è stata una giornata veramente calda). Proverò a ripartire da una pressione di 1,20 - 1,25 e vediamo come va.