All'anteriore: Continental Race-King vs. X-King

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Biker poeticus
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Non so quale disciplina fate ma per l'XC il 2.4 non vi sembra eccessivo? Ieri in gara ho provato l"XKing ant e post 2.2 latticizzati. Buon grip ma ho avuto la sensazione di non poter osare più di tanto rispetto ai rocket ron messi da parte. Rocket ron 2.1

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Ciao, il fatto è che al posteriore uso il Race King 2.2 che è molto più "cicciotto" del X-king 2.2. Abbinarli sarebbe sproporzionato. Il 2.4 è solo leggermente più grande del Race king 2.2 e sinceramente come scorrevolezza messo all'anteriore non ho notato grande differenza rispetto a quando avevo un altro Race king. Come tenuta ti assicuro che alla gara di ieri c'erano alcuni tratti che non avrebbero sfigurato neanche ad una gara di enduro e col 2.4 sentivo una buona sicurezza. Semmai se vuoi un consiglio, togli dal posteriore il X-king e metti un Race King, la scorrevolezza è assolutamente superiore.
 

cale88

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Io ho un x king 2.2ma rispetto al barzo mi sembra che abbia meno volume d aria appena lo finisco credo di prendere race King al post

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Barnello83

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Oscillo tra i 72 ed i 75 nudo, attualmente sui 72. Le Continental comunque sono gomme particolari, hanno un volume d'aria imparagonabile con altre marche, quindi devono essere gonfiate poco. Ieri per esempio la X-king gonfiata a 1,3 era davvero dura al tatto. Per farti un paragone sulle ruote da allenamento ho le Rocket Ron 2.25 e all'anteriore non scendo mai sotto l'1,6, idem con le maxxis.
Alla prossima uscita voglio provare ad abbassare la pressione del raceking, dato che fino ad ora l'ho usato con la stessa pressione che usavo col Rocket Ron cioè 1,8 al posteriore.
 

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Alla prossima uscita voglio provare ad abbassare la pressione del raceking, dato che fino ad ora l'ho usato con la stessa pressione che usavo col Rocket Ron cioè 1,8 al posteriore.

Non so quanto pesi, ma la pressione da 1,8 su un race king la consiglierei a chi pesa oltre 90 kg. Fai delle prove. Soprattutto all'anteriore deve essere il più bassa possibile per dare il meglio di sè. Si sente bene in curva in discesa su asfalto fatta a buona velocità. Finchè non senti che la gomma comincia a spanciare puoi abbassare, come senti che si deforma troppo rigonfi leggermente.
 

Barnello83

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Non so quanto pesi, ma la pressione da 1,8 su un race king la consiglierei a chi pesa oltre 90 kg. Fai delle prove. Soprattutto all'anteriore deve essere il più bassa possibile per dare il meglio di sè. Si sente bene in curva in discesa su asfalto fatta a buona velocità. Finchè non senti che la gomma comincia a spanciare puoi abbassare, come senti che si deforma troppo rigonfi leggermente.

Peso 85 kg. Per ora la monto solo al posteriore.
Proverò per iniziare a scendere a 1,6 e vedere che sensazioni mi da.

Grazie dei consigli ;-)
 

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Biker poeticus
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Rk 2.2 davanti lo posso mettere? Xc spinto estivo. Peso 60kg e va su una front su crest

Certo che lo puoi usare all'anteriore. Io ce l'ho tenuto per tre anni con grande soddisfazione, la tenuta è ottima. Ora l'ho sostituito col X-king che è più polivalente ed in alcune situazioni come ghiaia e fango dà un pò di grip in più, ma il R-king è un'ottima gomma.
 

cale88

Biker perfektus
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Si ma non è possibile.. Il lattice dopo un mese era già secco
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Barnello83

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Non so quanto pesi, ma la pressione da 1,8 su un race king la consiglierei a chi pesa oltre 90 kg. Fai delle prove. Soprattutto all'anteriore deve essere il più bassa possibile per dare il meglio di sè. Si sente bene in curva in discesa su asfalto fatta a buona velocità. Finchè non senti che la gomma comincia a spanciare puoi abbassare, come senti che si deforma troppo rigonfi leggermente.
Ho fatto la prima prova usando la Raceking posteriore ad 1,6 bar. Le sensazioni sono state positive rispetto a quando la usavo ad 1,8, anche se ancora la sento un po' rimbalzare su sterrato veloce.

Effettivamente queste Continental hanno un volume d'aria esagerato. Adesso proverà a scendere a 1,5-1,4 ;-)
 

Boro

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Si ma non è possibile.. Il lattice dopo un mese era già secco
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Suda come un alcolizzato all'ultimo stadio. Il peggio che mi e' capitato erano delle schwable x camera dove ad ogni variazione significativa di pressione si aprivano nuove fessure che il lattice doveva sigillare senza mai arrivare a una situazione stabile, ma non sudavano, sprizzavano.
Il mio race king per camera suda un po' a macchie in alcuni punti spero non facci la fine di questo, per ora e' poca roba.
Quando si tratta di latticizzare le maxxis sono il numero 1, mai avuto problemi, con le tedesche invece...
 

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