All'anteriore: Continental Race-King vs. X-King

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Adesso ho un nobby nic 2.25 ci perdo molto come grip? Pensavo anche a delle vittoria che mi sembrano cicce

Inviato dal mio XT1254 utilizzando Tapatalk
Sono due gomme molto diverse. Dipende tutto da cosa ci devi fare.

In assoluto cmq la raceking ha sicuramente meno grip di una Nobby Nic.

Se ci dai qualche info in più sull'utilizzo che ne dovrei fare possiamo consigliarti meglio;-)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Sono due gomme molto diverse. Dipende tutto da cosa ci devi fare.

In assoluto cmq la raceking ha sicuramente meno grip di una Nobby Nic.

Se ci dai qualche info in più sull'utilizzo che ne dovrei fare possiamo consigliarti meglio;-)
Allora ho preso due nobby snake dd perché dove giro ci sono sassi molto taglienti e mi serve na gomma robusta, e già le nobby han molto segni ma tengono. Ora volevo na gomma più ciccia per girare con pressione più bassa. Il fondo se è come lo scorso anno, ovvero asciutto va bene anche la race, ma se piove spesso capito su terra smossa bagnata, fango, il classico sentiero nel bosco, poi tipo sto inverno sono andato anche con neve fresca

Inviato dal mio XT1254 utilizzando Tapatalk
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Allora ho preso due nobby snake dd perché dove giro ci sono sassi molto taglienti e mi serve na gomma robusta, e già le nobby han molto segni ma tengono. Ora volevo na gomma più ciccia per girare con pressione più bassa. Il fondo se è come lo scorso anno, ovvero asciutto va bene anche la race, ma se piove spesso capito su terra smossa bagnata, fango, il classico sentiero nel bosco, poi tipo sto inverno sono andato anche con neve fresca

Inviato dal mio XT1254 utilizzando Tapatalk

La raceking io la monto solo al posteriore, quindi ti posso dare le mie impressione relativamente solo al dietro. Però dall'utilizzo che descrivi mi sembra un po' al limite nel tuo caso.

La raceking protection è molto robusta, quindi il problema sassi non si pone, però col fango va in crisi.

Potresti provare a montarla solo dietro e a mettere davanti qualcosa con più grip ;-)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ho fatto la prima prova usando la Raceking posteriore ad 1,6 bar. Le sensazioni sono state positive rispetto a quando la usavo ad 1,8, anche se ancora la sento un po' rimbalzare su sterrato veloce.

Effettivamente queste Continental hanno un volume d'aria esagerato. Adesso proverà a scendere a 1,5-1,4 ;-)

Prova ad abbassare ancora a 1,5 facendo attenzione che in curva in discesa su asfalto non spanci. Considera poi che se hai la protection (non ricordo esattamente il modello che usi) la sentirai sempre rimbalzare un pò.
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Prova ad abbassare ancora a 1,5 facendo attenzione che in curva in discesa su asfalto non spanci. Considera poi che se hai la protection (non ricordo esattamente il modello che usi) la sentirai sempre rimbalzare un pò.

Raceking 2,2 protection da 29".

Ho provato a scendere ancora, leggermente sotto 1,5. Provate solo su asfalto e per ora non spancia. Però effettivamente rimbalza sempre un po'!!!

Ma confermo che sono gomme da usare a pressioni molto basse e nonostante questo rimangono molto molto scorrevoli ;-)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Raceking 2,2 protection da 29".

Ho provato a scendere ancora, leggermente sotto 1,5. Provate solo su asfalto e per ora non spancia. Però effettivamente rimbalza sempre un po'!!!

Ma confermo che sono gomme da usare a pressioni molto basse e nonostante questo rimangono molto molto scorrevoli ;-)

Il rimbalzo alle protection non lo toglierai mai completamente (almeno a me non è riuscito), comunque la pressione bassa aiuta molto.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.314
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Posto qui la mia domanda.sono abbastanza neofita e ho fatto il classico fritto misto.mi spiego.sulla vecchia 26 front, ho usato questa configurazione
Mk 2.2prote anteriore e xk2.2 prote al posteriore. Peso 82 nudo le ho tenute sui 1.6/1.8 su mavic crossmax.
La mk su resa kilometrica ne ha fatti un sacco,facendo di tutto,asfalto,ghiaia,mosso,bosco pietraie ecc..la mk invece ha durato molto meno.
Sono passato poi alla rk2.2 prote alposteiore sempre a 1.8 bar e la scorrevolezza era fastastica,ma in autunno soffriva da matti.
Ho messo avendola in casa,un altra mk al posteriore,2.2 prote.e da garnadone mi sono trovato discretamente,sentivo pero la perdita su ghiaia mossa e si,questi rimbalzi.

Ora sono passato a 29 full da xc che monta maxis ikon da 2.2. Su asfalto e ghiaia non mi dispiacciono,anche se ho l imprssione che la spalla fletta molto in curva.le tengo a 1,9ant e 2 post facendo solo asfalto e ghiaia al momento.

Volendo tornare a continental che accoppiata meglio usare per il prossimo autunno inverno? Il negoziante sempre venduto le protection perche mi diceva,vedrai che non forerai mai ecc,..effettivamente in tre anni mai capitato e di percorsi ne faccio di ogni tipologia.
Ha senso togliere le protection?
No faccio gare ecc,ma vorrei sfruttare al meglio la bici.
Grazie
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Con le protection non fori mai, son robuste la spalla flette poco e son molto dure quindi rimbalzano, se non fai fango pesante puoi provare barzo 2.1 anteriore e wild grip posteriore da 2 pollici per l. Inverno
 

Classifica mensile dislivello positivo