Allarme zecche?!

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ciao ragazzi!

Già da qualche anno ho notato un proliferare delle maledettissime zecche nei boschi del Trentino: al di là delle zono citate (Val di Non, zona Garda/alto Garda) ho sperimentato che ormai sono molto comuni anche nei boschi a est (dal Calisio - Marzola fin nelle zone Lagorai). Ovvio che il suo habitat è qualsiasi bosco popolato da animali...ma ormai il loro numero sembra preoccupante in moltissime zone. Le vostre esperienze?
Io, dopo numerose punture, ho imparato abbastanza bene a toglierle... ho effettuato la vaccinazione per la TBE e giro col repellente nello zaino. Sta cosa mi sta facendo diventare un po' paranoico....altro che orso!!! Quest'anno ai primi giri ancora indenne.... ma mi basta un volo in qualche cespuglio e ciao...si vede che so di capriolo =)

Per dire:
http://www.ladige.it/popular/ambien...-zecche-cartelli-ma-solo-versante-altoatesino
 
  • Mi piace
Reactions: lecs and SID65

muwatally

Biker serius
16/5/11
124
7
0
mori/ceniga
Visita sito
è una delle mie fobie, anch'io uso spray anti-zecca e cerco di evitare erba alta, in questi giorni stavo proprio pensando a vacinarmi. Fino ad ora ne ho prese solo 2 ma sembra che la situazione sia grave. In teoria sopra i 1200/1400 metri non dovrebbero esserci, ma sembra che ci siano dubbi anche su quel dato.
L'ho sempre detto, temo di più zecce e vipere che l'orso :-)
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
è una delle mie fobie, anch'io uso spray anti-zecca e cerco di evitare erba alta, in questi giorni stavo proprio pensando a vacinarmi. Fino ad ora ne ho prese solo 2 ma sembra che la situazione sia grave. In teoria sopra i 1200/1400 metri non dovrebbero esserci, ma sembra che ci siano dubbi anche su quel dato.
L'ho sempre detto, temo di più zecce e vipere che l'orso :-)

Appunto! Pure io temo più le zecche: più subdole (e infinitamente più numerose). Ormai me ne sarò prese una ventina...fortunatamente senza conseguenze: ma alla statistica non si scappa, le infette sono sempre di più e occorre attrezzarsi e prevenire!
Cmq occhi anche a tutti gli arbusti e alberi bassi... quelli classici ad altezza uomo: sono li che aspettano il primo che ci passa in mezzo! :-((:
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Anche nei dintorni di Bolzano (Monticolo/Caldaro) ne è pieno, per ora io non ne ho prese ma ho amici climber che tornano a casa mediamente con 1 o 2 zecche ad ogni uscita. Consigliano sempre di farle togliere in ospedale o presso la guardia medica.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
41Buaao411L.jpg
 

cer-mtb

Biker superis
1/8/14
374
600
0
50
verona
Visita sito
Bike
basta che sia mtb...
:!:...mai vista una cosa simile!! Sul perché si attacchino a certi a certi no, non saprei. Addirittura sul sentiero di discesa ogni tanto mi fermavo a toglierle, oltretutto incredibilmente veloci a raggiungere i posti che preferiscono:????::-((:
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
:!:...mai vista una cosa simile!! Sul perché si attacchino a certi a certi no, non saprei. Addirittura sul sentiero di discesa ogni tanto mi fermavo a toglierle, oltretutto incredibilmente veloci a raggiungere i posti che preferiscono:????::-((:



Consideriamo un fatto...l'elevata temperatura di questi giorni,ha fatto repentinamente 'risvegliare' molte specie della microfauna,tra le quali pure le zecche,che non avendo ancora la fonte primaria delle greggi e o dei pascoli (normalmente più tardivi) si attaccano a qualsiasi specie animale che passi nelle loro zone,valutiamo inoltre un altro fatto,le specie come cinghiali ,lepri e cervi si son diffuse in maniera smisurata e senza controllo e questo è un' altro punto a loro favore,mettiamoci inoltre che ognuno di noi suda e rilascia sostanze chimiche diverse uno dall'altro è un 'altro tassello che la sudetta specie non lascia cadere a terra...quindi utile premunirsi di spray o pomate e se si ha timore o si è allergici meglio preventivamente fare una vaccinazione e una pinzetta se si frequentano zone infestate meglio portarsela in saccoccia,alla fine pesa 8gr...un inezia...;-)
E anche solo in caso di sospetto di puntura passare sempre da una guardia medica locale o al PS...;-)

Ancora poco...settimana prossima previsti temporali e calo temperature...servirà anche all'abbattimento naturale di questa specie...;-)
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
:!:...mai vista una cosa simile!! Sul perché si attacchino a certi a certi no, non saprei. Addirittura sul sentiero di discesa ogni tanto mi fermavo a toglierle, oltretutto incredibilmente veloci a raggiungere i posti che preferiscono:????::-((:

Credo che l'odore, diverso da persona a persona, sia un fattore importante: anche io ho notato che faccio da "parafulmine" durante i giri...io e alcuni altri ci riempiamo mentre altri non vengono considerati! Beati loro...
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ancora poco...settimana prossima previsti temporali e calo temperature...servirà anche all'abbattimento naturale di questa specie...;-)

Pensi che qualche temporale le fermi? mi piacerebbe crederlo...ma nemmeno il freddo dell'inverno le ammazza quelle!!:twisted:

Pensavo che l'inverno lungo e abbastanza rigido di quest'anno le avesse un po' decimate...ma credo proprio di no! In effetti il proliferare di animali selvatici di ogni specie avvantaggia un sacco tutti questi parassiti.
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Beati voi @SID65 .. probabilmente non "sai di capriolo" come noialtri :-|

...che fossi un "animale" lo sapevo...:smile:ma evidentemente sono "domestico" e non "selvatico"..a parte gli scherzi comunque di zecche in questi anni ne ho prese anch'io e per di più quelle nella mia zona, Terlago e Valle dei Laghi, dicono siano le peggiori senza creare allarmismo.
Certo che maggior attenzione non guasterebbe, bisognerebbe evitare tratti esplorativi come il nostro dell'altro ieri dove stavamo spallando su una traccia poco battuta e parecchio chiusa dalla vegetazione.
:prost:
 

muwatally

Biker serius
16/5/11
124
7
0
mori/ceniga
Visita sito
...che fossi un "animale" lo sapevo...:smile:ma evidentemente sono "domestico" e non "selvatico"..a parte gli scherzi comunque di zecche in questi anni ne ho prese anch'io e per di più quelle nella mia zona, Terlago e Valle dei Laghi, dicono siano le peggiori senza creare allarmismo.
Certo che maggior attenzione non guasterebbe, bisognerebbe evitare tratti esplorativi come il nostro dell'altro ieri dove stavamo spallando su una traccia poco battuta e parecchio chiusa dalla vegetazione.
:prost:
In effetti un paio di anni fa all'azienda sanitaria mi avevano detto che i maggiori bacini di zecche infette si trovano nella valle dei laghi e valsugana. Poi la percentuale è comunque bassa, ma non si sa mai
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.902
18.130
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
una domanda: sono le zecche che portano la malattia o no? Perché a nord delle Alpi è un disastro, ma a quanto ne so non sono ancora di qua. Io ho fatto vaccinare i miei figli per quando vanno in Svezia dai nonni
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.060
5.108
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
una domanda: sono le zecche che portano la malattia o no? Perché a nord delle Alpi è un disastro, ma a quanto ne so non sono ancora di qua. Io ho fatto vaccinare i miei figli per quando vanno in Svezia dai nonni
quelle infette sì, ed il nord-est (fvg) è infestato...
però possono portare due malattie, la prima il morbo di lyme (o borelliosi) è batterica e non c'è vaccino, per la seconda TBE (o encefalite da zecche) c'è invece il vaccino
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
una domanda: sono le zecche che portano la malattia o no? Perché a nord delle Alpi è un disastro, ma a quanto ne so non sono ancora di qua. Io ho fatto vaccinare i miei figli per quando vanno in Svezia dai nonni

Anche quelle: "storicamente" ci sono dei bacini dove le zecche infette sono presenti da tempo: la zona di Terlago e laghi di Lamar, Val di Non e credo parti della zona del Garda. Come dice @SID65 anche la zona della Valle dei Laghi (a mia esperienza soprattutto il monte Gaggio e le sue pebdici) è bella piena! Onestamente Marco non ho idea di quanto sia il rischio reale e quanto sia ampia la popolazione di zecche portatrice di Lyme o TBE anche al di fuori di queste zone... Ma non penso che nemmeno la Provincia abbia dei dati attendibili. La provincia ha cmq reso da tempo obbligatoria la vaccinazione a chi lavora nei boschi... E a partire dal 2018 il vaccino per la Tbe è gratuita o CHIUNQUE ne faccia richiesta. Penso che sia indicativa come scelta...
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Mah, da quel poco che so le zecche infette essendo parassiti sono dei vettori di malattia, ossia nel momento che pungono trasmettono con la loro saliva il virus che hanno "incamerato" per così dire da un altro animale infetto.
 
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb and Tc70

Classifica mensile dislivello positivo