Allarme zecche?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Pensi che qualche temporale le fermi? mi piacerebbe crederlo...ma nemmeno il freddo dell'inverno le ammazza quelle!!:twisted:

Pensavo che l'inverno lungo e abbastanza rigido di quest'anno le avesse un po' decimate...ma credo proprio di no! In effetti il proliferare di animali selvatici di ogni specie avvantaggia un sacco tutti questi parassiti.


In Inverno spesso svernano in tane,in grotte o sotto terra...è una specie abbastanza resistente ai fattori climatici,con picco riproduttivo durante i periodi caldi...quindi un repentino abbassamento di temperatura abbinato a forti piogge,limita in qualche modo la sua demografia,certo non si elimina,ma un netto calo non è da escludere o almeno speriamo...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: SID65 and crifla

ale_ala

Biker serius
21/6/15
254
128
0
36
Ala
Visita sito
Bike
Sunn Tzar - Ransom
Già 3 ne ho prese questa primavera, ma ormai è una consuetudine..arrivo a casa, individuo e rimuovo..pure io prenotato il vaccino e metto sempre lo spray solo sulle gambe..sulle braccia mi da fastidio.. comunque a me sembra che proprio dopo le piogge queste zozze si attacchino più facilmente..

Sent from my Mi A1 using MTB-Forum mobile app
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Ragazzi mi fanno abbastanza orrore le zecche...giusto per sapere, esistono dati sulla diffusione zona per zona? Anni fa un amico ne prese una nei boschi qui da me (varesotto) ma era un'eccezione,mai ne avevamo sentito parlare come di una cosa normale, tanto che lo si prese per il chiulo per diverso tempo. Ma sono bestie autoctone in nord italia?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ragazzi mi fanno abbastanza orrore le zecche...giusto per sapere, esistono dati sulla diffusione zona per zona? Anni fa un amico ne prese una nei boschi qui da me (varesotto) ma era un'eccezione,mai ne avevamo sentito parlare come di una cosa normale, tanto che lo si prese per il chiulo per diverso tempo. Ma sono bestie autoctone in nord italia?


:spetteguless: sarebbe meglio dire di tutto il mondo...sono ovunque...;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma non fanno niente x abbatterle...ddt o nuclearizzazione?!..possibile che non vengano prese precauzioni dai comuni...

Con queste soluzioni,si eliminano anche molte altre specie di microfauna che non c'entrano nulla,senza contare le conseguenze future sullla fauna minore,quali rospi,uccelli ed insettivori in genere...non vedo tanto attuabile questa soluzione...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Con queste soluzioni,si eliminano anche molte altre specie di microfauna che non c'entrano nulla,senza contare le conseguenze future sullla fauna minore,quali rospi,uccelli ed insettivori in genere...non vedo tanto attuabile questa soluzione...;-)
Ma @Tc70 tu che mi conosci tutte queste bestiaccie assassine maledette, nel bresciano zona lago d'iseo e dintorni ci sono queste oscenità?
Altrimenti appendo la bici al chiodo[emoji1] [emoji1]
Col chiulo che ho ne prendo 1 di numero e resto decerebrato e paralizzato più di quello che sono ora[emoji1]

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ma non fanno niente x abbatterle...ddt o nuclearizzazione?!..possibile che non vengano prese precauzioni dai comuni..

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
...assumi gente che tiene i prati tagliati e il bosco curato...naturalmente cercando fondi a casa tua...

Inviato dal mio cellofono
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma @Tc70 tu che mi conosci tutte queste bestiaccie assassine maledette, nel bresciano zona lago d'iseo e dintorni ci sono queste oscenità?
Altrimenti appendo la bici al chiodo[emoji1] [emoji1]
Col chiulo che ho ne prendo 1 di numero e resto decerebrato e paralizzato più di quello che sono ora[emoji1]


Oddio non è che ne conosca tanto,però non escludo che ci siano visto le temperature e gli animali selvatici molto presenti...;-)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Pure qui (alto vicentino, zona alle pendici del gruppo del Carega) le zecche sono ormai la norma. Sono ovunque.
Sto pensando anch'io al vaccino per la TBE, soprattutto dopo quello che ho visto succedere a mio zio in seguito ad una puntura di zecca: ospedale per un mese, perdita uso delle gambe, incapacità nel parlare, febbre molto alta.
In ospedale, dopo il suo primo ricovero, l'avevano dimesso con una presunta infezione alle vie urinarie, poi, visto che gli antibiotici non sortivano alcun effetto e le condizioni peggioravano, l'hanno ricoverato. Ora, ad un anno di distanza, una gamba è ancora debole, mentre l'altra si è ripresa.
Dai sintomi sembra TBE più che lyme. Devo chiedergli gli incartamenti vari, per vedere cos'hanno diagnosticato alla fine.

Ps: oggi giretto in bdg (bici da gravel). Ad un certo punto vedo due tizi infrascati, con le bici, in mezzo all'erba alta. Ho preferito non disturbare, ma non vorrei avessero raccolto tutte le zecche dei dintorni. Moltissime persone non hanno idea della loro presenza, e, se avvisati prendono la cosa molto sottogamba.
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Per chi è "a digiuno" dell'argomento...trovo valido il pdf in allegato. Molto sintetico ma non è male. E' stato redatto dall'azienda sanitaria della Provincia di Trento: magari ne girano di migliori, ma in 5 minuti di lettura ci si può fare un'idea.

Buone pedalate!!
 

Allegati

  • Attenzione+alle+zecche.pdf
    2,1 MB · Visite: 108

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Azzo!!! Grazie @tostarello ...ho un gatto e ignoravo assolutamente questa cosa!
eh si, bisogna farci attenzione... anche io ho un gatto
22.gif
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.989
1.438
0
Trentino
Visita sito
Beccata una anche io in località Vela di Trento.
Ormai spruzzarsi il repellente prima di qualsiasi uscita è un rito.
Voi sapete se il problema continua fino a tutta l'estate o è principalmente primaverile?
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Beccata una anche io in località Vela di Trento.
Ormai spruzzarsi il repellente prima di qualsiasi uscita è un rito.
Voi sapete se il problema continua fino a tutta l'estate o è principalmente primaverile?

Sicuramente è principalmente primaverile...ma il loro ciclo di vita mi sa che va avanti fino ad inizio autunno (temperature permettendo). Quindi
ocio se si va a medie altitudini anche durante estate o fino a settembre/ottobre.
 

Classifica mensile dislivello positivo