Alleggerimento definitivo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicobrivio

Biker popularis
30/8/18
62
4
0
Como
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Buongiorno a tutti... dopo aver letto quasi tutto quello che c’è da leggere sul forum volevo sottoporvi il mio programma di alleggerimento della mia biga da fare nei prossimi mesi.

Ad oggi è così montata e il suo peso è di 10.1kg...

- telaio: Scapin Oraklo 2017
- Forcella: Fox 32 performance (no Kashima, no Factory)
- cambio: SRAM XX1 Eagle gold completo con gripshift
- guarnitura: SRAM XX1 Eagle gold
- trittico: ritchey WCS alluminio
- ruote: Mavic cross Max élite alluminio
- gomme: Ardent race ant e post
- freni: Shimano XTR completi
- portaborraccia: Supacaz

Ora.... vi sottopongo alle mie idee:

- trittico: ritchey superlogic completo o CTK completo... bella differenza di prezzo, ne vale la pena? Il CTK addirittura dovrebbe essere qualche grammo più leggero (ma non sono così malato da dargli peso) a livello di affidabilità non c’è differenza?

- ruote (budget Max 1200/1300€): qua si apre il grande dubbio se rimanere con l’alluminio o provare il carbonio... a livello di peso ormai non siamo così lontani...
ruota in carbonio che avevo valutato; ROVAL CONTROL SL 29, sui 1350g....
o se no qualcosa di assemblato... cerchi DRC con mozzo DTSWISS, o SpaceCarbon... anche qui aspetto di capire se la differenza di prezzo tra una Roval è un artigianale è giustificata o no...

O se no rimanere con alluminio:
Il mio Sivende mi ha proposto delle Damil Components, mozzo Damil, 1450g la coppia con valvole e nastri... ma sul forum non ho trovato nulla in merito a questa marca e a queste ruote...
Avete altre alternative?

Freni: mi sarebbe piaciuto mollare gli XTR e provare gli HOPE... sempre il mio sivende lì monta sulla sua e molti ragazzi che conosco hanno fatto il passaggio...
Oltre all’anodizzato e alla modulabilitá... vale la pena investire qualcosa per fare questo upgrade?

Forcella: mi sono innamorato dell’arancione Fox 32 Factory... anche se sta mattina leggendo qualche confronto con la SID di Rockshox...........
ma penso che questo sia uno degli ultimi upgrade perché comunque della mia 32 performance sono tutto sommato contento...

Lascio a voi la difficile impresa di leggere tutto e di provare a consigliarmi qualcosa...
Vi ringrazio infinitamente e spero che qualcuno possa aiutarmi...
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Ottima bike, io andrei di trittico CTK, rapporto peso/qualità ottimo, poi per le ruote andrei sempre di CTK dicendogli che hai una front è che le ruote devono anche essere confortevoli. Già così hai limato un bel po' di peso.
In alternativa alle ruote CTK andrei sulle spacecarbon.
Freni tieniti quelli che sono già ottimi.
Forcella..... Se la devi cambiare vai di rockshox sid wc, e fatti fare il tuning da gallomoto.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-MAG.com mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

nicobrivio

Biker popularis
30/8/18
62
4
0
Como
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Ottima bike, io andrei di trittico CTK, rapporto peso/qualità ottimo, poi per le ruote andrei sempre di CTK dicendogli che hai una front è che le ruote devono anche essere confortevoli. Già così hai limato un bel po' di peso.
In alternativa alle ruote CTK andrei sulle spacecarbon.
Freni tieniti quelli che sono già ottimi.
Forcella..... Se la devi cambiare vai di rockshox sid wc, e fatti fare il tuning da gallomoto.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-MAG.com mobile app

Mi confermi l’affidabilità del trittico CTK?
Non rischio niente rispetto a Ritchey o Marche più “blasonate”?

Ruote quindi mi consigli di provare a fare il salto al carbonio?

Tuning da Gallo moto di che genere?
 

nicobrivio

Biker popularis
30/8/18
62
4
0
Como
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Cercando online e facendo una comparativa grammi/prezzo esce questo qua a grandi linee:


Ritchey superlogic reggisella: 145g - 220€

Ritchey superlogic manubrio: 155g - 150€

Ritchey superlogic pipa: 125g - 280€

Totale peso trittico: 425g - 650€


CTK reggisella: 180g - 100€

CTK manubrio: 110g - 130€

CTK pipa: 85g - 50€

Totale peso trittico: 375g - 280€

Il trittico attuale pesa circa 700g, quindi in ogni caso avrei un guadagno per quanto riguarda il peso...

Inoltre trittico CTK in offerta...
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Cercando online e facendo una comparativa grammi/prezzo esce questo qua a grandi linee:


Ritchey superlogic reggisella: 145g - 220€

Ritchey superlogic manubrio: 155g - 150€

Ritchey superlogic pipa: 125g - 280€

Totale peso trittico: 425g - 650€


CTK reggisella: 180g - 100€

CTK manubrio: 110g - 130€

CTK pipa: 85g - 50€

Totale peso trittico: 375g - 280€

Il trittico attuale pesa circa 700g, quindi in ogni caso avrei un guadagno per quanto riguarda il peso...

Inoltre trittico CTK in offerta...
Non è male CTK, al massimo manda un messaggio, sono presenti anche sul forum, e chiedi se hanno limiti di peso. Comunque più di 300€ di differenza non sono pochi.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Trittico ctk...spacecarbon con mozzo soul kozak fondo cerchio mk3 crest e raggi alpina 1340(ne ho due coppie su front e full)sella blb aero carbon 99g....dischi freno ashima neon9 da 71g...pedali welgoo con perno titanio 230g
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Dimenticavo le gomme
Periodo primavera estate rubena scylla da 540g da 2,25
Periodo autunno inverno.schwalbe roro e rara addix speed 610/630 g da 2,25 si scende con.il 2,1
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
La Geko 9.5kg [emoji33][emoji33][emoji33] complimenti, deve essere un mostro..... Che ruote monti sulla full?

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
SPACECARBON mozzi soul kozak sp crest mk3 e raggi alpina 1350g con rubena scylla racing pro 2,25 da 540 g forca sc elite al posto della grip...posso scendere ulteriormente con la sella aero blb carbon e race king racesport nob ancora montate....ho eliminato il 12v e monto.x0'11 v con:
Garbaruk 10/48
Xx1
Xx1 con axevo 39/46
Xx1 con 44
A seconda del percorso
 
  • Mi piace
Reactions: Antony81

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Trittico ctk...perni.in.titanio dappertutto...corona cruel light...
La chicca sono state le ruote...meglio...di molto...rispetto già le ottime nitro(piu pesanti)
 
  • Mi piace
Reactions: Antony81

nicobrivio

Biker popularis
30/8/18
62
4
0
Como
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Trittico ctk...perni.in.titanio dappertutto...corona cruel light...
La chicca sono state le ruote...meglio...di molto...rispetto già le ottime nitro(piu pesanti)

Confermi quindi la bontà del trittico CTK? il peso è ottimo... di sicuro non come gli estremi grigiocarbonio, darimo ecc ecc... però mi permetterebbe di perdere un bel po di kg....

per le ruote, spacecarbon mi piacevano moltissimo, oltretutto i ragazzi sono a 10km di distanza da me.....
 

claudiopax

Biker serius
25/5/18
171
83
0
49
Dalmen
Visita sito
Bike
ktm
Questo non te lo so dire.
Come inizio potresti prendere il reggisella in alluminio che pesa meno di 200g però vedo una sola versione e un solo colore.
Bisognerebbe contattare ctk (hanno sede a Serravalle)
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
esattamente...... proprio questo avevo visto in questi giorni....
l'unico neo è la mia fissa mentale della sicurezza...
ritchey vs ctk.... perfettamente uguali?

Fidati..Antonio non è uno sprovveduto..anche per le ruote,nulla togliere a spacebikes dato che ho avuto due set fatti da loro (uno spacecarbon con mozzi soul e uno wr con mozzi carbon-ti),ma valuterei sia lo stesso ctk sia bikedirection..butta un occhio anche al sito bikedirection,hanno attacco e manubrio interessanti della switch e componenti cruel che sono davvero ottimi..leggeri e resistenti
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Fidati..Antonio non è uno sprovveduto..anche per le ruote,nulla togliere a spacebikes dato che ho avuto due set fatti da loro (uno spacecarbon con mozzi soul e uno wr con mozzi carbon-ti),ma valuterei sia lo stesso ctk sia bikedirection..butta un occhio anche al sito bikedirection,hanno attacco e manubrio interessanti della switch e componenti cruel che sono davvero ottimi..leggeri e resistenti
se parliamo di ruote, quali a tuo parere le migliori come qualità/prz?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Fidati..Antonio non è uno sprovveduto..anche per le ruote,nulla togliere a spacebikes dato che ho avuto due set fatti da loro (uno spacecarbon con mozzi soul e uno wr con mozzi carbon-ti),ma valuterei sia lo stesso ctk sia bikedirection..butta un occhio anche al sito bikedirection,hanno attacco e manubrio interessanti della switch e componenti cruel che sono davvero ottimi..leggeri e resistenti

Certo che il manubrio Switch non è proprio leggerissimo… 185 grammi
 

Classifica mensile dislivello positivo