alleggerimento hardtail da XC:forcella-ruote-guarnitura?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
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Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao.
voglio alleggerire la mia Voodoo Bizango.

non l'ho mai pesata, ma ritengo sia sui 13kg.
pesa tanto perchè è montata "di risulta" con la componentistica della mia precedente full.

in specie:
forcella Marzocchi MX Comp ETA 105
ruote Mavic Crossroc per V-B con Geax antiforatura
coperture Maxxis Larsen TT 2.0"
guarnitura Deore 2001
movimento Deore LX 2003
cambio posteriore XT 2001
deragliatore SRAM X-7 2007
comandi cambio Deore 2001
freni V-Brakes e leve Shimano XT 2004
curva flat Ritchey WCS
attacco Eleven da 105mm
reggisella Easton EA 50
sella Selle Italia Trans AM XO
cassetta SRAM 11-32 (penso SRAM 7)
catena Deore LX 2005
pedali Ritchey Logic Red 1998
bar ends Ritchey Pro




http://img201.imageshack.us/img201/4102/vdflat036zz.jpg

vorrei come è logico partire dalla forcella.
la marza è buona e mi trovo bene, ma è assai pesante.
pensavo ad una Reba, o in seconda scelta ad una R7, ma forse una Pace.
della Reba parlano tutti bene, la Manitou è da molti sconsigliata, la Pace ...bu?

ruote: dispongo di un paio di Crossmax prima serie, solo per V-B e solo per coperture tradizionali, già più light delle Crossroc.

però. anche qui, senza arrivare alle Spinergy Cyclone-Cane Creek Zonoss SS-Xmax SLR, posso toglier peso rimanendo sui 500€?

quale guarnitura+movimento integrato?

vorrei spendere 500+500+500, grossomodo, distribuiti tra forcella-ruote-altri componenti.

è anche vero che aggiungendo 1500€ a quello che vale la Voodoo potrei prendere una front più leggera e nuova, ma a me piace questa.

consigli?

wankelmania
 

vndlrt

Biker dantescus
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treviso
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parer mio: puoi alleggerire con un occhio al portafoglio, cercando tra ebay-usato del mercatino-negozi tedeschi...

forcella: reba team ebay-320. oppure r7 2007, e sei sotto le 300
ruote: assemblato dt240 da nubuk. leggerissimo, scorrevole e a meno di 300 (forse in ebay anche altro...)
guarnitura-movimento: xt, sicuramente...puoi anche alleggerire altri dettagli pignoni xt (si trovano facilmente... anche io vendo nuovi a 40...) trittico, etc...

insomma: se vuoi alleggerire ottieni lo stesso risultato con la metà della spesa prevista. ma rimani con lo stesso telaio, che per me deve essere sempre il punto di partenza della bici.

oppure con 1500+la tua ti prendi una scott nuova...
 

SamoA

Biker serius
2/3/04
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Padova
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ciao

hai considerato qualcosa di usato?
io cambierei nell'ordine ordine:
- sicuramente la forcella con una reba o una fox rlt (si trovano anche usate), te la cavi con un 400 euro
- le ruote, un paio di crossmax xl, te la cavi con un 250 euro (usate) e coperture geax tnt
- una bella guarnitura xt perno integrato, ne guadagni in rigidezza torsionale ed estetica
- la sella e metterei una slr, con 60 euro risparmi subito un etto buono
- se li trovi un paio di pedali eggbeater (pagati qui sul forum 79 euro)

dovresti ritrovarti con un bel mezzo, sicuramente piu leggero e performante con una spesa relativamente bassa, intendo sugli 800-850 euro... apatto di avere un po' di pazienza e cercare i componenti uno per uno in occasione.

carlo
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
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mazzano (BS)
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non ho capito perchè non sfrutti le crossmax già in tuo possesso. non sono leggere? per il resto se non pesi uno sproposito monta una bella r7 e poi alleggerisci la guarnitura ed il movimento centrale.ciao.
 

marsinobiker

Biker superis
con la metà circa di quello che hai detto tu (1500) ti ci fai una signora biga tenendo il tuo telaio e allegerendola un po'. L'unico punto fermo è comunque acquistare in rete e montarsi da soli i componenti perchè se non trovi un sivende onesto ti tolgono gli slip senza toglierti i panataloni.Pensa a me il mio ha chiesto 175 euro per il cambio posteriore xtr quando in germania lo acquistero' presto a 90 euro...........
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
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epic expert wc
la forka secondo me è l'ultima cosa da cambiare..se va nn ne vale la pena.. nn pesa poi cosi tanto come pensi.... la prima cosa che is cambia sono certamente i cerchi, seguendo guarnitura (metteri una xt) poi reggisella, sella e manubrio...... magari anke la serie sterzo.... poi un paio di gomme un po leggerine..... da li vedi.. s et sembra ancora pesante cambia forka.... ma nn credo ne valga.. la marza nonostante nn sia nuova funziona meglio di altre cugine del 2007 di altre marke...... hanno un idraulika straordinaria le marza
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
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pavia
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perchè dar via quel telaio?! è spettacolare!!!

ruote: con 300 euro trovi un paio di crossmax SL usate
guarnitura: truvativ stylo 150 euro nuova
forcella: r7 dal gamba a 360 euro
pacco pignoni e catena con 70 euro li compri nuovi e più leggeri

880 euro... sei decisamente sotto i 1500 euro e hai tolto credo 1 kg buono... e hai ancora 620 euro per cambiare le ultime cosucce...
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
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Non vedo perche non valga la pena upgradare questo telaio, che oltre a meritare componenti migliori, è nuovo......
Con la cifra che dici tu, ci fai una bici da urlo.....
Io ci metterei
- le classiche crossmax sl modello vecchio che fanno bella figura, potresti trovarle nuove sui 500 euro e anche meno....... e sei al top ( se serve ti do una dritta)
- guarnitura xt 2006 e qua sei sui 140 €
-forcella mi piacerebbe vederci una fox, ma per non spellarti una sempre buona reba race a 350 € la trovi.
- pignoni xt 50€
- catena xtr 22 €
- sella + leggera circa 70 €

per il discorso freni lascio a tuo piacere quali scegliere, se vui fare il figo in questo caso con ulteriori 300 € ci metti i dischi e visto che cambi le ruote, lo puoi fare, rimanendo ancora dentro al tuo badget.........:-?
Falla diventare una bella fighetta questa (già) bella bici, non te ne pentirai :mrgreen:
 

pcortesi

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Schilpario (Bg)
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Con 1500€ e vendendo la tua così com'è ti prendi una bici nuova più leggera, senza stare a tirarti matto.
omnque i passaggi da fare sono:
Prima le ruote, dove la differenza di peso si sente di più, lavorando anche .
Forcella, ottima la Reba ed è più rigida della R7, e tiri giù mezzo kg, poi tutto il resto
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
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Con 1500€ e vendendo la tua così com'è ti prendi una bici nuova più leggera, senza stare a tirarti matto.
omnque i passaggi da fare sono:
Prima le ruote, dove la differenza di peso si sente di più, lavorando anche .
Forcella, ottima la Reba ed è più rigida della R7, e tiri giù mezzo kg, poi tutto il resto

Assemblare bene una bici così, vale la pena quando si vuole vedere finito qualcosa di particolare, che può pesare un pochino sopra la media, ma con un risultato finale buono ciclisticamente parlando e più ricercato, che può far notare una particolare passione per questo sport ....... o-o o-o
Ho visto tempo fa il sito della voodoo con i telai come questi allestiti al top e mi sono veramente piaciuti, dateci un occhiata...
Forse mi sono lasciato andare un po' :oops:
 

rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
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Pavia
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parer mio: puoi alleggerire con un occhio al portafoglio, cercando tra ebay-usato del mercatino-negozi tedeschi...

forcella: reba team ebay-320. oppure r7 2007, e sei sotto le 300
ruote: assemblato dt240 da nubuk. leggerissimo, scorrevole e a meno di 300 (forse in ebay anche altro...)
guarnitura-movimento: xt, sicuramente...puoi anche alleggerire altri dettagli pignoni xt (si trovano facilmente... anche io vendo nuovi a 40...) trittico, etc...

insomma: se vuoi alleggerire ottieni lo stesso risultato con la metà della spesa prevista. ma rimani con lo stesso telaio, che per me deve essere sempre il punto di partenza della bici.

oppure con 1500+la tua ti prendi una scott nuova...

quoto prova tra mercatino e Ebay, al max per i cerchi prova qui www.weinert.it
 

bigfour

Biker superis
3/3/05
313
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milano
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Scusa wankelmania, qui tutti ti danno consigli (giustissimi!) sugli upgrade da fare, su pesi pezzi e prezzi, ma dico visto quanto hai in mente di spendere ...
NON SAREBBE MEGLIO PESARLA, PRIMA?!?
Almeno sapresti di quanto stai progredendo e se ne vale la spesa
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
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Grazie a tutti per le risposte ed i consigli.


Alcune precisazioni:

1) Il telaio è nuovo, ce l'ho dal 23/9/2006, non è quindi da rimodernare, ma da alleggerire come titolo del post.
Mi piace un sacco, e non mi interessa una Scott o una Specy nuova , anche se montata bene e leggera, in quanto sono le solite bici.
La Voodoo Bizango è unica e come dice Bambasoft, se ti vai a guardare quella "top" sul sito, ci sbavi.
Voglio ove possibile migliorare la mia biga.

2) La marza è un'ottima forcella e mi trovo bene, affidabile, burrosa nell'affondamento, pratica grazie all'ETA.
Non perde pressione (vedi Manitou), non butta fuori olio come può succedere alle fox o alle reba.
Però rispetto alle R7/Fox Float/Reba ha due etti in più (solo forca senza cannotto).
Quando upgradi una bici, parti da forca e ruote per togliere peso, allora mi guardo attorno.
Se merita cambio forcella, sennò tengo questa e miro a cambiare altri componenti.

3) Le mie crossmax sono la prima scelta, ma se entro i 500€ trovo ruote ancora più leggere, comprando online o trovando usate, va bene.

4) I 1500€ sono il tetto massimo che mi sono prefissato di spendere.
Se trovo componenti a meno prezzo (e grazie a tutti per le dritte) è tutto grasso che cola.

ciao
wankelmania
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
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pavia
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Grazie a tutti per le risposte ed i consigli.


Alcune precisazioni:

1) Il telaio è nuovo, ce l'ho dal 23/9/2006, non è quindi da rimodernare, ma da alleggerire come titolo del post.
Mi piace un sacco, e non mi interessa una Scott o una Specy nuova , anche se montata bene e leggera, in quanto sono le solite bici.
La Voodoo Bizango è unica e come dice Bambasoft, se ti vai a guardare quella "top" sul sito, ci sbavi.
Voglio ove possibile migliorare la mia biga.

2) La marza è un'ottima forcella e mi trovo bene, affidabile, burrosa nell'affondamento, pratica grazie all'ETA.
Non perde pressione (vedi Manitou), non butta fuori olio come può succedere alle fox o alle reba.
Però rispetto alle R7/Fox Float/Reba ha due etti in più (solo forca senza cannotto).
Quando upgradi una bici, parti da forca e ruote per togliere peso, allora mi guardo attorno.
Se merita cambio forcella, sennò tengo questa e miro a cambiare altri componenti.

3) Le mie crossmax sono la prima scelta, ma se entro i 500€ trovo ruote ancora più leggere, comprando online o trovando usate, va bene.

4) I 1500€ sono il tetto massimo che mi sono prefissato di spendere.
Se trovo componenti a meno prezzo (e grazie a tutti per le dritte) è tutto grasso che cola.

ciao
wankelmania

punto 2: allora perchè non una marza più leggera?

punto 3: camera o tubeless? disco o v-brake?
 

lucaschiasse

Biker urlandum
15/4/06
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rapallo (ge)
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ciao.
voglio alleggerire la mia Voodoo Bizango.

non l'ho mai pesata, ma ritengo sia sui 13kg.
pesa tanto perchè è montata "di risulta" con la componentistica della mia precedente full.

in specie:
forcella Marzocchi MX Comp ETA 105
ruote Mavic Crossroc per V-B con Geax antiforatura
coperture Maxxis Larsen TT 2.0"
guarnitura Deore 2001
movimento Deore LX 2003
cambio posteriore XT 2001
deragliatore SRAM X-7 2007
comandi cambio Deore 2001
freni V-Brakes e leve Shimano XT 2004
curva flat Ritchey WCS
attacco Eleven da 105mm
reggisella Easton EA 50
sella Selle Italia Trans AM XO
cassetta SRAM 11-32 (penso SRAM 7)
catena Deore LX 2005
pedali Ritchey Logic Red 1998
bar ends Ritchey Pro




http://img201.imageshack.us/img201/4102/vdflat036zz.jpg

vorrei come è logico partire dalla forcella.
la marza è buona e mi trovo bene, ma è assai pesante.
pensavo ad una Reba, o in seconda scelta ad una R7, ma forse una Pace.
della Reba parlano tutti bene, la Manitou è da molti sconsigliata, la Pace ...bu?

ruote: dispongo di un paio di Crossmax prima serie, solo per V-B e solo per coperture tradizionali, già più light delle Crossroc.

però. anche qui, senza arrivare alle Spinergy Cyclone-Cane Creek Zonoss SS-Xmax SLR, posso toglier peso rimanendo sui 500€?

quale guarnitura+movimento integrato?

vorrei spendere 500+500+500, grossomodo, distribuiti tra forcella-ruote-altri componenti.

è anche vero che aggiungendo 1500€ a quello che vale la Voodoo potrei prendere una front più leggera e nuova, ma a me piace questa.

consigli?

wankelmania

no,per me se vuoi allegerire la bici ti conviene spendere gli stessi soldi e puntare su un modello completo (decathlon 8xc,2000 euro,10,2 kg).
oppure trovi anche un casino di bici bellissime a prezzi veramente vantaggiosi (www.adessopedala.com).Se invece vuoi rimanere sulla tua bici allora i miglioramenti già descritti in questo dibattito andranno + che bene.:mrgreen: :mrgreen:
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
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TRIESTE
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Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
5) non voglio assolutamente montare dischi, in quanto mi danno sempre problemi.
devo essere geneticamente predisposto, tipo calamita, ad attrarre rogne con i dischi.
come spiegato in altre sezioni del forum, ma riassumo :
1) Magura Julie 2001 e 2002:
3+3+1 mese di assistenza per pistone che non rientrava in sede, ruote che restavano frenate fino ad esser ferme.
tolti i dischi e messi VB
2) Shimano M475:
pinza che si spostava leggermente, spesso smontavamo le pinze e le regolavamo, altrimenti non si riusciva a smontare/montare la ruota, e si sentivano "zing zing" continui.
3) Hayes 9 Carbon:
fuoriesce olio da non so dove e mi unge e "cuoce" le pastiglie.
mi si formano bolle d'aria nel circuito, leva spugnosa, va a fondo corsa e non frena.
(impianto nuovo di zecca, usato 6 volte nel 2006, no discese probanti, mai aperto).

Un'isola felice con i V-Brakes me la voglio proprio tenere.

ciao
wankelmania
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
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pavia
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5) non voglio assolutamente montare dischi, in quanto mi danno sempre problemi.
devo essere geneticamente predisposto, tipo calamita, ad attrarre rogne con i dischi.
come spiegato in altre sezioni del forum, ma riassumo :
1) Magura Julie 2001 e 2002:
3+3+1 mese di assistenza per pistone che non rientrava in sede, ruote che restavano frenate fino ad esser ferme.
tolti i dischi e messi VB
2) Shimano M475:
pinza che si spostava leggermente, spesso smontavamo le pinze e le regolavamo, altrimenti non si riusciva a smontare/montare la ruota, e si sentivano "zing zing" continui.
3) Hayes 9 Carbon:
fuoriesce olio da non so dove e mi unge e "cuoce" le pastiglie.
mi si formano bolle d'aria nel circuito, leva spugnosa, va a fondo corsa e non frena.
(impianto nuovo di zecca, usato 6 volte nel 2006, no discese probanti, mai aperto).

Un'isola felice con i V-Brakes me la voglio proprio tenere.

ciao
wankelmania

e allora donale un paio di leve avid SL e due v-brake shimano XTR... il non plus ultra...
 

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